Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Chevrolet Tahoe di quarta generazione (2015–2020) è apprezzata per gli interni spaziosi e le buone prestazioni, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti che chi la compra o la possiede dovrebbe conoscere. I problemi più segnalati riguardano i V8 — in particolare i 6.2 e 5.3 litri — con questioni legate al sistema AFM (Active Fuel Management), consumo eccessivo d’olio, accumulo di depositi carboniosi che porta a misfire, e in alcuni casi guasti interni a componenti come bielle e cuscinetti, soprattutto sui motori L87.
Segnalazioni consolidate indicano consumo d'olio superiore alla norma su alcuni 5.3L, spesso con diminuzione marcata del livello olio tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e stato correlato all'uso di AFM, a valvole PCV difettose e, in alcune generazioni, a problemi costruttivi che favoriscono l'ingresso di olio nella camera di combustione. I sintomi includono fumo blu all'avviamento o in accelerazione, necessita di rabbocchi frequenti e tendenza a incrostare o sporcare le candele. Forum e siti di affidabilita riportano questo come uno dei difetti ricorrenti sulla famiglia 5.3.
Il sistema AFM (Active Fuel Management) presente sul 5.3L - che disattiva cilindri per migliorare i consumi - e frequentemente segnalato come causa di malfunzionamenti dei lifter (tappetini idraulici) o di collapse dei lifter stessi. I sintomi riportati includono ticchettii metallici all'avviamento, spie motore e misfire; nei casi piu gravi la rottura dei lifter puo causare danni al motore e riparazioni molto costose. Numerosi thread tecnici e articoli di affidabilita documentano questi problemi sulla famiglia di motori 5.3.
Sui motori 5.3 (versioni Ecotec3 con iniezione diretta o sistemi misti) sono documentati accumuli di carbonio sulle valvole d'ingresso e sintomi di candele intasate che portano a misfire, perdita di potenza e spia motore. Questi fenomeni possono richiedere pulizia delle valvole (walnut blasting) o sostituzione di iniettori/candele e sono spesso collegati a consumi irregolari e a problemi legati all'AFM/PCV. Le discussioni tecniche e i report di affidabilita segnalano questi fenomeni come cause ricorrenti di interventi sugli iniettori e sul sistema di accensione.
Diversi proprietari e discussioni di forum riportano problemi alla trasmissione (cambi bruschi, innesti irregolari, a volte difetti dopo molti chilometri) sulle versioni di Tahoe/Silverado equipaggiate con questi motori e relative trasmissioni. I thread dei proprietari descrivono colpi nelle marce, comportamento irregolare nelle cambiate e, in alcuni casi, interventi importanti sulla trasmissione. Anche se l'origine puo dipendere da uso, software di controllo o componenti soggetti ad usura, le segnalazioni ricorrenti nei forum ne fanno un punto da verificare su macchine usate.
L'AFM puo contribuire indirettamente a fenomeni di consumo e degrado dell'olio: l'attivazione/disattivazione ripetuta dei gruppi idraulici puo favorire aerazione dell'olio, abbassamento della pressione e accumulo di depositi carboniosi che contaminano candele e iniettori. Questi effetti si manifestano con candele oleose, accensioni irregolari, spie motore e riduzione dell'efficienza; la manutenzione scarsa o intervalli olio non rispettati aumentano il rischio. In alcuni casi i sintomi proseguono con accensioni irregolari e codice motore fino a guasti piu gravi se non trattati tempestivamente.
Su alcune versioni recenti del V8 6.2 (identificate L87 su alcuni modelli GM) sono stati segnalati e richiamati difetti di fabbricazione relativi a bielle, cuscinetti e finitura dell'albero motore che possono portare a gravi danneggiamenti interni e perdita di propulsione. Le indagini NHTSA e i richiami GM hanno evidenziato casi con danni ai cuscinetti di biella e alla superficie dell'albero, con possibilita di rottura del motore. Anche se il richiamo riguarda in prevalenza anni/modelli successivi (vedere dettagli del richiamo per anni coperti), e una problematica importante da conoscere per i possessori di motori 6.2: verificare sempre la posizione del proprio VIN e le campagne di richiamo/dealer.
I motori GM V8 dotati di Active Fuel Management (AFM) possono sviluppare problemi ai lifter idraulici usati per la disattivazione dei cilindri: i lifter possono collassare o bloccarsi, provocando un caratteristico "ticchettio" nel gruppo valvole, perdita di potenza, inceppamenti temporanei e, in alcuni casi, danni alle camme o alla distribuzione. Il fenomeno e spesso correlato ad olio aerato/povero o a depositi carboniosi; la diagnosi richiede ispezione delle sedi lifter e test mirati come da TSB GM. Questo problema e ampiamente documentato sui bollettini tecnici e forum specialistici GM e puo richiedere interventi costosi se non risolto per tempo.
Se stai valutando una Tahoe 2015–2020, prima di comprarla fai un controllo approfondito e poi mantienila con una manutenzione preventiva accurata. Controlla i livelli e la qualità dell’olio, ascolta se all’avvio ci sono ticchettii, effettua una scansione dei codici motore e controlla eventuali richiami inserendo il VIN. Se noti segnali riconducibili all’AFM (il sistema di disattivazione dei cilindri), consumo eccessivo d’olio o cambi marcia bruschi, portala subito in un centro autorizzato per diagnosi e interventi: intervenire tempestivamente riduce il rischio di danni gravi e spese ingenti.
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