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5A Generazione Restyling
Chevrolet

Chevrolet Tahoe 5A Generazione Restyling [2025]

2025 - Oggi
3 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Chevrolet Tahoe 5ª generazione restyling (2025–) monta motori moderni, ma non è immune ad alcuni problemi ricorrenti. I V8 EcoTec3 (5.3 e 6.2 L) hanno segnalazioni di cedimento cuscinetti/biella, consumo d’olio elevato e malfunzionamenti del sistema AFM/DFM; il 3.0 L Duramax invece può avere difetti alla “camshaft ladder”, sensori del post-trattamento e grane allo scarico/turbo. Inoltre, l’iniezione diretta (GDI) facilita l’accumulo di carbonio sulle valvole, con conseguente intasamento degli iniettori e perdita di prestazioni. Insomma, prima di comprarne una conviene verificare richiami, TSB e lo storico della manutenzione per ridurre i rischi.

Motorizzazioni Diesel

3.0 L Duramax TurboDiesel I6 301 CV

  • Difetto nella costruzione dell'asse camme (camshaft ladder)

    Segnalati difetti di costruzione nell'assemblaggio della 'camshaft ladder' su alcune unita del 3.0 Duramax, condizione che in casi limitati ha richiesto la sostituzione completa del gruppo motore. General Motors ha avviato un Customer Satisfaction Program per sostituire l'assieme motore su unita selezionate affette da questo errore di montaggio; il problema e documentato su modelli con le prime versioni del 3.0 Duramax. Il difetto e rilevante perche puo portare a gravi danni ai componenti del motore se non trattato tempestivamente.

    Segnalato in: GM Authority
  • Malfunzionamenti sensori emissioni/DEF e problemi DPF

    Sono emerse numerose segnalazioni e bollettini tecnici relativi a malfunzionamenti dei sensori del sistema di post-trattamento dei gas (sensori DEF/AdBlue, rilevatori DPF e sensori di temperatura/pressione), con conseguenti spie motore, messaggi 'Service Emission System' e procedure di rigenerazione del filtro antiparticolato non corrette. Questi guasti causano riduzione di coppia, accensioni ripetute delle spie e lunghi interventi in officina; GM ha pubblicato TSB/indicazioni di assistenza per intervenire su questi componenti in diversi anni-modello del 3.0 Duramax.

    Segnalato in: MotorBiscuit
  • Perdite di scarico, perdite al gruppo collegato al turbocompressore e problemi elettrotermici

    Nei resoconti di proprietari sono frequenti segnalazioni di perdite a livello della linea di scarico post-turbo (morsetti/giunti/valvole), che possono causare rumori, perdita di efficienza e ingresso di aria non desiderata nel sistema. Alcuni proprietari menzionano anche malfunzionamenti elettrici collegati a valvole di controllo del circuito di raffreddamento o al controllo della rigenerazione, con riparazioni consecutive e sostituzioni di componenti quali valvole e fascette. Questi problemi richiedono spesso tempi di attesa per parti di ricambio e interventi in assistenza.

    Segnalato in: Reddit
  • Segnalazioni di affidabilita variabile e tempi lunghi di riparazione/fornitura ricambi

    Dai forum e dai gruppi di proprietari emergono casi e discussioni su affidabilita variabile del motore 3.0 Duramax: alcune unita hanno funzionato senza problemi, altre hanno registrato guasti ripetuti con lunghe permanenze in officina in attesa di ricambi. Le discussioni riportano anche frustrazione per i lunghi tempi di attesa della componentistica (es. valvole di controllo del raffreddamento, sensori) e per riparazioni che possono durare settimane, fattore rilevante per chi utilizza il veicolo in ambito europeo dove la rete assistenza puo variare.

    Segnalato in: Reddit

Motorizzazioni Benzina

5.3 L EcoTec3 V8 350 CV

  • Accumulo di carbonio e guasti iniettori (GDI)

    Il motore 5.3 Ecotec3 utilizza soluzioni di iniezione moderne che possono favorire deposito di carbonio sulle valvole (problema tipico dei motori a iniezione diretta) con conseguente intasamento degli iniettori, misfire, perdita di rendimento e necessita di pulizie/inteventi periodici alle teste. Molti proprietari riportano la necessita di manutenzioni specifiche (pulizia intake/valvole, controllo iniettori) dopo decine di migliaia di chilometri per mantenere regolari prestazioni e consumi. Questo fenomeno e documentato nelle analisi tecniche sul 5.3.

    Segnalato in: Motorverso
  • Cedimento cuscinetti/biella con grippaggio

    Segnalazioni e indagini regolatorie (NHTSA) hanno evidenziato casi in cui componenti interni del V8 possono danneggiarsi (cedimento di cuscinetti o biella) provocando il blocco improvviso del motore o la fuoriuscita della biella dal basamento. Il problema e stato oggetto di preliminary probe e di richiami legati a serie di SUV e pickup GM, e benche la maggior parte dei report provenga dagli Stati Uniti, lo stesso gruppo motopropulsore e utilizzato anche su modelli esportati o importati in Europa, quindi il rischio e rilevante anche per il mercato italiano/europeo. Consigliato controllare eventuali campagne di richiamo e storici manutentivi prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Reuters
  • Eccessivo consumo d'olio

    Il 5.3 EcoTec3 e stato spesso segnalato per consumi d'olio superiori al normale: proprietari riferiscono decrementi significativi del livello tra i tagliandi. Le cause segnalate includono usura degli anelli, perdita da guide valvole/sealing, e fenomeni legati al funzionamento del sistema di disattivazione cilindri (AFM) e alla ventilazione del basamento (PCV). Il consumo d'olio non corretto porta a rischio di usura prematura e richiede controlli periodici piu ravvicinati e, in alcuni casi, interventi costosi.

    Segnalato in: Motorverso
  • Guasti al sistema AFM / lifter

    I motori Ecotec3 con Active Fuel Management (AFM) hanno riportato casi di problematiche ai lifter/idraulici della deattivazione cilindri: battiti persistenti, perdita di performance, accensioni/anomalie e, in casi estremi, danni meccanici conseguenti al malfunzionamento dei lifter. Alcune segnalazioni e guide tecniche mettono in relazione l'AFM con guasti che richiedono sostituzione lifter o interventi ai componenti di deattivazione; e un problema ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate al 5.3. Chi acquista o importa veicoli soggetti a questo motore dovrebbe verificare che eventuali TSB/riparazioni siano state eseguite.

    Segnalato in: DailyCarTips

6.2 L EcoTec3 V8 414 CV

  • Accumulo di carbonio alle valvole (GDI)

    Essendo un motore a iniezione diretta, e stato ripetutamente segnalato un accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione che, col tempo (tipicamente dopo decine di migliaia di km), puo causare perdita di potenza, irregolarita al minimo e aumento dei consumi. La prevenzione suggerita in fonti tecniche include pulizie periodiche del sistema di aspirazione, installazione di catch can e controlli degli iniettori ad alta pressione. Questo fenomeno e comune ai moderni motori GDI e risulta documentato anche per le varianti EcoTec3.

    Segnalato in: ChevyTrucks.org
  • Cedimento interno motore (cuscinetti / bielle)

    Problema documentato di natura costruttiva che puo portare al danneggiamento dei cuscinetti, alla rottura della biella o alla compromissione dell'albero motore, con grippaggio o perdita improvvisa di potenza. I casi segnalati riguardano principalmente la famiglia di motori L87 6.2L e sono stati oggetto di indagini e richiami negli Stati Uniti per model year 2019-2024; il difetto puo manifestarsi senza evidenti avvisi prima del guasto e rappresenta un rischio per la sicurezza se il veicolo perde improvvisamente propulsione in marcia.

    Segnalato in: Reuters
  • Collasso lifters / valvole (AFM/DFM)

    Il sistema di disattivazione dei cilindri (AFM/DFM) impiega lifters complessi che, in diversi casi documentati su unita GM 6.2L, possono collassare causando pushrod piegati, mancati scoppi e perdita di efficienza/rumori anomali. La riparazione richiede lo smontaggio della testata o la sostituzione dei componenti della distribuzione/valvole, con costi elevati. Alcuni proprietari optano per la disattivazione software dell'AFM per prevenire il problema, mentre le istanze piu gravi sono spesso coperte da garanzia o campagne di assistenza.

    Segnalato in: MotorVerso
  • Consumo d'olio e problemi PCV/ventilazione

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore al normale e di problemi correlati al sistema di ventilazione del basamento (PCV) sono emerse su alcune unita 6.2L: valvole PCV intasate o malfunzionanti possono aumentare la pressione nel carter e favorire il passaggio d'olio nella camera di combustione, peggiorando i consumi e portando a spie o avvisi. Questi sintomi possono precedere altri guasti meccanici se non vengono individuati e risolti tempestivamente.

    Segnalato in: CarARec
  • Guasti collettori / guarnizioni (perdite e fessurazioni)

    Sono state riportate rotture o distacchi di bulloni dei collettori di scarico e problemi alle guarnizioni del collettore d'aspirazione (lower intake manifold gasket) che provocano perdite, vuoti o irregolarita di funzionamento (minimo instabile, errori di miscela, spia motore). La riparazione richiede spesso la sostituzione dei bulloni danneggiati o delle guarnizioni; in alcuni casi la corrosione o il serraggio scorretto accelerano il fenomeno.

    Segnalato in: MotorBiscuit

Conclusione

In poche parole: i problemi segnalati sulla Tahoe restyling non si presentano su tutti gli esemplari, ma quando capitano possono richiedere interventi onerosi e lasciare l’auto ferma a lungo — specie su motori con problemi interni (cuscinetti, biella) o su componenti elettronici del post-trattamento dei gas (sensori DPF/DEF).

Prima di comprare o importare una Tahoe conviene fare un check completo: controllare la storia dei richiami e degli interventi, ispezionare l’olio e fare un test su strada mirato a scovare rumori strani o malfunzionamenti dell’AFM (il sistema di disattivazione dei cilindri). Una manutenzione regolare — pulizia degli impianti GDI, controllo della valvola PCV e riparazioni tempestive di eventuali perdite allo scarico o al turbo — e il confronto con officine autorizzate riducono molto il rischio di guai seri e costi inattesi.

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