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  1. C8 Restyling

    C8 Restyling

    2024 - Oggi
    9 allestimenti

    L’Audi A7 (C8 Restyling, dal 2024) presenta alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere prima dell’acquisto o per organizzare una corretta manutenzione preventiva. I più segnalati sono: - Nei benzina 2.0 TFSI e 3.0 TFSI capita un consumo d’olio superiore al previsto. - Si avvertono rumori e usura dei tendicatena/tensionatori della distribuzione. - Nei motori a iniezione diretta si forma accumulo di depositi carboniosi sulle valvole. - Possono dare problemi anche turbocompressore e componenti ausiliari come pompa dell’acqua e iniettori. Sui diesel, soprattutto se usate in città o per tragitti brevi, è frequente l’intasamento di DPF ed EGR e anomalie nel sistema SCR/AdBlue. Meglio tenerne conto per valutare acquisto, percorrenze d’uso e piano di manutenzione.

  2. C8

    C8

    2018 - 2023
    7 allestimenti

    Se stai valutando un’Audi A7 C8 (2018–2023), ecco in modo chiaro e pratico i problemi più frequentemente segnalati: - Motori 2.0 TFSI (famiglia EA888): consumo d’olio spesso sopra la media e problemi al circuito PCV. - Iniezione diretta: tende a creare depositi carboniosi sulle valvole (problema comune su molti motori a iniezione diretta). - Diesel 2.0 e 3.0 TDI: intasamenti del DPF e guai alla EGR abbastanza ricorrenti. - Varianti V6: segnalati guasti a iniettori, turbocompressori e problemi a tensionatori/catene di distribuzione. - Versioni ibride plug‑in: criticità legate alla batteria e alla gestione elettronica, oltre al compromesso sullo spazio del bagagliaio. - Elettronica in generale: molte anomalie si risolvono con aggiornamenti software, ma a volte servono più passaggi diagnostici per trovare e correggere il problema. In sostanza, non sono difetti universali ma punti da controllare: è sempre utile verificare la cronologia degli interventi e se la vettura ha ricevuto gli aggiornamenti software consigliati.

  3. C7 Restyling

    C7 Restyling

    2015 - 2018
    8 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi dell’Audi A7 C7 Restyling (2015–2018), è utile sapere che ci sono alcune criticità ricorrenti a seconda del motore. Nei benzina TFSI si segnalano spesso consumi d’olio anomali, usura della catena di distribuzione e componenti della sovralimentazione o dell’impianto d’iniezione che possono dare problemi. Sui diesel (BiTDI/TDI) invece è comune trovare intasamenti di DPF ed EGR e rigenerazioni incomplete. In pratica, dai forum e dai proprietari emergono guasti che toccano sia la manutenzione ordinaria (rabbocchi d’olio, controlli di EGR/DPF, pulizia del MAF) sia interventi più costosi come pompe ad alta pressione, turbocompressori e lavori sulla distribuzione. Se stai pensando di comprarne una o vuoi pianificare la manutenzione, conoscere questi punti critici per la specifica motorizzazione ti permette di evitare sorprese e di organizzare controlli mirati. Se vuoi, dimmi che motore ti interessa e ti dico quali verifiche fare prima dell’acquisto.

  4. C7

    C7

    2011 - 2014
    6 allestimenti

    Se stai valutando un'Audi A7 C7 (2011–2014), ecco le cose più importanti da sapere in modo chiaro: sui motori V6 3.0 (BiTDI, TDI, TFSI) e su alcuni benzina come il 2.8 FSI si sono ripetuti problemi a parti critiche — turbocompressori, impianto d'iniezione (common‑rail e iniettori), componenti di sovralimentazione, catene e tendicinghia di distribuzione, e accumuli di carbonio sulle valvole d'aspirazione. Ci sono anche richiami e TSB ufficiali (per esempio la pompa ausiliaria del circuito di raffreddamento) e molte segnalazioni dalle officine: intervenire tardi può portare a spese elevate, perciò è meglio fare controlli mirati in anticipo.

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