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Audi A7 C8 [2018 -2023 ]

2018 - 2023
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un’Audi A7 C8 (2018–2023), ecco in modo chiaro e pratico i problemi più frequentemente segnalati:

  • Motori 2.0 TFSI (famiglia EA888): consumo d’olio spesso sopra la media e problemi al circuito PCV.
  • Iniezione diretta: tende a creare depositi carboniosi sulle valvole (problema comune su molti motori a iniezione diretta).
  • Diesel 2.0 e 3.0 TDI: intasamenti del DPF e guai alla EGR abbastanza ricorrenti.
  • Varianti V6: segnalati guasti a iniettori, turbocompressori e problemi a tensionatori/catene di distribuzione.
  • Versioni ibride plug‑in: criticità legate alla batteria e alla gestione elettronica, oltre al compromesso sullo spazio del bagagliaio.
  • Elettronica in generale: molte anomalie si risolvono con aggiornamenti software, ma a volte servono più passaggi diagnostici per trovare e correggere il problema.

In sostanza, non sono difetti universali ma punti da controllare: è sempre utile verificare la cronologia degli interventi e se la vettura ha ricevuto gli aggiornamenti software consigliati.

Motorizzazioni Diesel

3.0 TDI V6 231 CV

  • Iniettori diesel guasti o intasati

    Gli iniettori del 3.0 TDI possono incorrere in malfunzionamenti o intasamenti, con sintomi quali avviamento irregolare, minimo instabile, perdita di potenza e aumento dei consumi. La sostituzione o la riparazione degli iniettori e frequentemente costosa: una diagnosi precoce e carburante di qualita aiutano a ridurre il rischio, ma a chilometraggi elevati e una delle riparazioni che gli utenti segnalano piu spesso.

    Segnalato in: TorqueCars
  • Intasamento della valvola EGR e depositi di carbonio

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas mostrano tendenza all'accumulo di depositi carboniosi, che possono provocare irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, fumosita e accensioni della spia motore. La pulizia dell'EGR e, nei casi piu gravi, la sostituzione della valvola sono interventi ricorrenti: non correttamente gestiti portano a peggioramento dei consumi e a problemi alle successive fasi di post-trattamento gas di scarico.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF puo intasarsi soprattutto con utilizzo urbano e molti brevi tragitti che impediscono rigenerazioni efficaci. I sintomi vanno dalla comparsa della spia motore e messaggi di rigenerazione forzata, fino a perdita di potenza e aumento dei consumi. La sostituzione o la rigenerazione professionale del filtro e costosa; spesso il problema emerge in auto con uso prevalente cittadino o senza regolari corse autostradali che consentano la rigenerazione completa del DPF.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite/consumo d'olio

    Alcuni esemplari mostrano tendenza a perdite d'olio da guarnizioni (coppa, coperchio valvole) o a consumo d'olio superiore alla norma. Questo richiede rabbocchi piu frequenti e, se trascurato, puo portare a usura accelerata e guasti al motore. Controlli periodici del livello e ispezione delle guarnizioni sono raccomandati; nelle revisioni vengono spesso sostituite guarnizioni e tubazioni soggette a perdita.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi al turbocompressore (wastegate/perdita di boost)

    Segnalati casi di usura e malfunzionamento del turbocompressore, inclusi problemi alla wastegate o perdite che riducono la pressione di sovralimentazione. I sintomi comprendono fischi anomali, perdita di potenza e aumento dei consumi; le cause vanno da contaminazione dell'olio a usura meccanica. Una manutenzione regolare dell'impianto lubrificante e interventi rapidi ai primi segnali riducono il rischio di danni estesi al turbo.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Tendeza al problema della catena/tendifrizione (tensionatore catena)

    In alcune versioni del V6 3.0 sono stati riportati rumori a caldo/freddo riconducibili a tensionatori o componenti della catena di distribuzione che si usurano; il sintomo e un rattling o colpi all'avviamento e, se lasciato, il rischio include danni piu gravi alla distribuzione. E raccomandabile far controllare eventuali rumori sospetti durante i tagliandi e affrontare prontamente il problema per evitare riparazioni maggiori.

    Segnalato in: EngineExplained

3.0 TDI V6 286 CV

  • Guasti al turbocompressore e attuatori

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti del turbocompressore (usura dei cuscinetti, attuatori elettronici/wastegate che non funzionano correttamente o perdite d'olio verso il circuito di aspirazione). I sintomi includono perdita di potenza, rumori anomali, fumo denso dallo scarico e, in casi gravi, necessita di sostituzione dell'intero turbocompressore. Una regolare manutenzione dell'olio motore e controllo dei giochi/tubi di aspirazione aiuta a ridurre il rischio.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incompleta

    Il 3.0 TDI e soggetto a intasamenti del DPF se l'uso e prevalentemente urbano o con molti tragitti brevi: rigenerazioni non complete portano a spie di anomalia, perdita prestazioni e necessita di pulizie/rigenerazioni forzate. I proprietari riportano che la manutenzione esclusivamente in ambito urbano aumenta drasticamente il rischio e i costi di intervento, mentre percorsi autostradali piu lunghi favoriscono rigenerazioni corrette.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Perdite e consumo eccessivo d'olio

    Diversi proprietari e fonti tecniche riportano perdite d'olio da guarnizioni (coppa, coperchio valvole, scambiatori) e, in alcuni casi, consumo di olio oltre il normale. Il fenomeno puo manifestarsi con livelli di olio che richiedono rabbocchi frequenti e, se trascurato, puo accelerare l'usura di componenti critici. Ispezioni periodiche delle guarnizioni, tenuta dei collettori e controllo del consumo sono raccomandati per prevenire danni maggiori.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi agli iniettori e tenuta della sede iniettore

    Numerosi report e segnalazioni tecniche indicano guasti o intasamenti degli iniettori sul V6 3.0 TDI (EA897): sintomi tipici sono funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumo nero e spia motore. In alcuni casi la tenuta sul sedile dell'iniettore (rondella/guarnizione di rame) si danneggia o il sedile si deteriora, causando perdite e richiesta di sostituzione dell'iniettore o interventi sulla testata. La riparazione puo essere costosa se occorre intervenire sulla testata o sostituire piu iniettori contemporaneamente.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Tensionatore/catena di distribuzione: rumori e usura prematura

    Alcune versioni del 3.0 TDI hanno riportato problemi al tensionatore della catena di distribuzione o rumori riconducibili a usura della catena stessa: i sintomi sono rumorosita a freddo o al minimo e, se non affrontati, possono sfociare in problemi di sincronizzazione con rischio di danno al motore. E un elemento che richiede attenzione durante la diagnostica in presenza di rumori anomali al motore.

    Segnalato in: EngineExplained

Motore 2.0 TDI 204 CV Diesel

  • Affaticamento / guasti turbocompressore

    Anche se il turbocompressore sui moderni 2.0 TDI e generalmente robusto, sono comunque presenti segnalazioni di perdite d'olio, perdita di pressione turbo o cali di prestazione dovuti a usura prematura o problemi alla lubrificazione. Questo si traduce in fumo denso allo scarico, rumorosita anomala e calo di erogazione. Gli interventi vanno dalla sostituzione della cartuccia turbo alla riparazione del circuito olio/turbo. Le segnalazioni riguardano la famiglia di propulsori 2.0 TDI usata su A6/A7 e vetture correlate.

    Segnalato in: PareriMasini
  • Guasti o malfunzionamenti sistema AdBlue/NOx (postEuro6)

    Nelle versioni Euro6 che impiegano sistemi di riduzione selettiva (AdBlue/DEF) sono stati riportati problemi ai sensori NOx, alla pompa AdBlue o agli elementi di riscaldamento del serbatoio. I sintomi includono spie di malfunzionamento del sistema emissioni, messaggi a display e, in casi estremi, modalita di protezione motore o limitazione potenza. Queste anomalie sono documentate su raccolte di segnalazioni relative ai motori diesel moderni del gruppo VAG e risultano piu probabili con guasti elettrici o scarsa manutenzione del circuito AdBlue.

    Segnalato in: PareriMasini
  • Incrudimento e guasti valvola EGR

    La valvola EGR puo intasarsi per accumulo di carbonio sui motori TDI moderni, causando funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumosita e accensioni di spie motore. Per i propulsori 2.0 TDI usati su A7/A6 sono frequenti interventi di pulizia o sostituzione della valvola EGR; alcuni ricambi vengono venduti come parti di ricambio specifiche per queste famiglie di motori. Il problema e legato sia alla progettazione del sistema di ricircolo sia alle condizioni d'uso (guida urbana con molte fasi a bassa temperatura).

    Segnalato in: Rexbo
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Su motori 2.0 TDI Euro6 (la versione 204 CV impiegata anche su A7/A6 contemporanee) sono segnalati intasamenti del filtro antiparticolato soprattutto su utilizzo urbano e brevi tragitti. La mancata o incompleta rigenerazione porta a spie al cruscotto, aumento consumi, perdita di potenza e talvolta interventi di pulizia o sostituzione del DPF. I proprietari avvertono la problematica piu frequentemente su vetture che non raggiungono regolarmente temperature di scarico sufficienti per la rigenerazione. E una criticita documentata su forum e report utenti del gruppo di vetture della famiglia A6/A7 equipaggiate con il medesimo 2.0 TDI.

    Segnalato in: PareriMasini
  • Problemi agli iniettori / impianto di alimentazione commonrail

    Segnalazioni di iniettori intasati o difettosi compaiono nelle discussioni sui motori TDI della famiglia Audi/VW: i sintomi includono vibrazioni al minimo, mancata erogazione regolare, perdita di potenza e interventi di diagnostica o sostituzione iniettori. In alcuni casi i proprietari riferiscono che la diagnosi ha portato alla sostituzione parziale degli iniettori o ad interventi sul sistema di alta pressione. Questi malfunzionamenti sono ricorrenti nelle community tecniche e sui forum di possessori di A6/A7 con motorizzazioni TDI affini.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 TFSI e 299 CV

  • Autonomia elettrica WLTP ottimistica

    I valori di autonomia elettrica dichiarati (WLTP) per la versione 299 CV possono risultare elevati sulla carta (articoli riportano fino a circa 60-73 km WLTP), ma in uso reale questo dato varia molto in funzione di clima, stile di guida e carico. Diversi test e confronti segnalano che l'autonomia effettiva in citta o in condizioni miste puo essere sensibilmente inferiore rispetto ai valori WLTP, rendendo l'effettiva dipendenza dall'elettrico piu incerta per chi percorre tragitti variabili.

    Segnalato in: Strade89
  • Complessita tecnica e costi di gestione

    La A7 in versione plugin integra numerosi componenti hightech (elettrico, elettronica di potenza, gestione termica batteria, STronic con motore elettrico integrato) che aumentano la complessita manutentiva. Nei forum italiani si segnala in modo ricorrente la percezione di costi di assistenza e ricambi piu elevati rispetto a vetture non premium: questo si traduce in una maggior attenzione ai costi di proprieta e alla loro incidenza nel mediolungo periodo.

    Segnalato in: Forum Audi RS Club
  • Peso e impatto pratico della batteria

    L'introduzione del pacco batterie e dell'elettronica ad alta tensione comporta un aumento di peso complessivo rispetto alle versioni termiche. Il maggior peso influenza consumi, comportamento dinamico e puo incidere su usura di componenti soggette a carico (freni, gomme). Anche se la casa dichiara soluzioni di compensazione (assetto, gestione elettronica), l'effetto pratico del maggior peso e un elemento concreto da valutare prima dell'acquisto.

    Segnalato in: NewsAuto
  • Riduzione capacita bagagliaio per batteria

    La batteria ad alto voltaggio del sistema plugin e collocata sotto il pianale del vano bagagli: questo comporta una riduzione dello spazio utile e puo limitare l'ingombro e la modularita del bagagliaio rispetto alle versioni non ibride. Per chi usa spesso il vano posteriore il compromesso tra autonomia elettrica e capacita di carico e un elemento pratico da considerare e che viene segnalato nelle descrizioni tecniche e nei confronti tra versioni ibride e termiche.

    Segnalato in: Motori.it
  • Tempi di ricarica da presa domestica

    Il pacco batterie puo essere ricaricato da una normale presa domestica, ma i tempi a 230 V sono piuttosto lunghi (piu di 6 ore secondo i dati di casa) mentre con una wallbox AC fino a 7,4 kW si scende a circa 2,5 ore. Questo significa che senza impianto di ricarica adeguato l'uso quotidiano in modalita elettrica risulta penalizzato: per sfruttare realmente la propulsione a zero emissioni e spesso necessario dotarsi di wallbox o ricarica pubblica piu veloce.

    Segnalato in: Quotidiano Motori

Ibrido 2.0 TFSI e 367 CV

  • Consumo d'olio e problemi alla catena di distribuzione (motore 2.0 TFSI EA888)

    La famiglia di motori 2.0 TFSI (serie EA888) montata su numerosi modelli del Gruppo VW/Audi e stata associata in piu segnalazioni a consumi d'olio sopra la media e, in casi piu gravi, a problemi correlati alla catena di distribuzione. Poiche la variante 55 TFSI e dell'A7 monta un 2.0 TFSI della stessa famiglia, e ragionevole (e supportato da report di esperti) considerare questi problemi come potenzialmente rilevanti anche per questa motorizzazione: controlli periodici del livello d'olio e attenzione a rumori anomali sono raccomandati. Questa e un'osservazione basata su fonti che documentano criticita sulla famiglia EA888 applicata a modelli Audi/VW e sull'identificazione tecnica della motorizzazione dell'A7 55 TFSI e.

    Segnalato in: Cadena SER
  • Segnalazioni generiche su componenti elettronici/software (diagnosi/infotainment/icone di avviso)

    Argomenti ricorrenti nelle raccolte di segnalazioni e nei forum per la A7 (C8) includono malfunzionamenti elettronici sporadici - ad esempio anomalie dell'infotainment, avvisi di diagnostica o segnalazioni non coerenti legate a sensori - che risultano piu evidenti nelle versioni con numerosi componenti elettronici e sistema ibrido. Nei database di problemi e sui forum italiani/europei questi guasti appaiono come voci ricorrenti, spesso risolvibili con aggiornamenti software o interventi in officina, ma che possono richiedere piu passaggi diagnostici.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Strattonamento / 'judder' a bassa velocita (accoppiamento motore-trasmissione)

    Sono presenti segnalazioni di proprietari di A7 TFSI-e (modelli PHEV) che riportano uno strattonamento o 'judder' a bassa velocita, spesso percepito durante manovre o curve lente. Alcuni proprietari attribuiscono il fenomeno al comportamento della trasmissione S tronic/DSG o alla gestione software della coppia tra motore termico e motore elettrico; in alcune verifiche di concessionaria il problema viene talvolta classificato come caratteristica percepita del sistema. Se riscontrato, va valutato con centro assistenza autorizzato, soprattutto in garanzia estesa.

    Segnalato in: Reddit

Motorizzazioni Benzina

3.0 TFSI 340 CV (V6)

  • Bobine d'accensione e misfire

    I malfunzionamenti delle bobine d'accensione e il conseguente misfire sono un difetto frequentemente riportato dagli utenti su varie piattaforme: sintomi tipici sono spie motore, funzionamento irregolare, vibrazioni a vuoto e perdita di potenza. Le bobine e le candele possono deteriorarsi per stress termico o contaminazione da olio/umidita; la sostituzione puntuale (spesso su piu bobine insieme) risolve molti casi, ma e importante escludere cause correlate (iniezione, compressione, PCV) prima della sola sostituzione delle bobine.

  • Consumo eccessivo di olio

    Diverse segnalazioni raccolte a livello di forum e articoli tecnici indicano che alcune varianti dei motori TFSI (tra cui versioni 3.0) possono manifestare consumi d'olio superiori al normale, richiedendo rabbocchi piu frequenti. Le cause riportate dagli utenti includono usura dei segmenti, problematiche alle guarnizioni o perdite esterne (coperture punterie/timing cover). Proprietari raccomandano monitoraggio regolare del livello olio e ispezione in officina se il consumo risulta anomalo per evitare danni al motore.

  • Incrostazioni carbonio alle valvole di aspirazione

    Come per molti motori a iniezione diretta, il 3.0 TFSI e soggetto ad accumulo di deposito carbonioso sulle valvole di aspirazione (specialmente con uso prevalentemente urbano e molti avviamenti a freddo). Questo provoca perdita di reattivita, irregolarita al minimo, aumento dei consumi e possibili misfire. Molti proprietari risolvono temporaneamente con decarbonizzazione meccanica (walnut blasting) o pulizie periodiche del condotto di aspirazione; la prevenzione con manutenzione e, dove appropriato, additivi e spesso discussa sui forum tecnici.

  • Rumori/guasti pompa carburante ad alta pressione (HPFP) e iniettori

    Proprietari hanno riportato rumori intermittenti provenienti da componenti del sistema carburante (clic della pompa ad alta pressione o dei circuiti EVAP) e casi isolati di malfunzionamento della pompa ad alta pressione o iniettori che possono portare a perdita di potenza, avviamento difficoltoso o codici di errore. Tali segnalazioni emergono soprattutto su forum tecnici dove gli utenti discutono diagnosi e sostituzioni: la verifica con diagnostica (pressione rail, codici P*) e consigliata per confermare il guasto prima di interventi costosi.

    Segnalato in: Reddit - r/Audi
  • Usura catena/tensori e rumori al motore

    Segnalazioni di rumori metallici o 'ticchettii' provenienti dalla parte posteriore del motore che peggiorano a freddo o in fase di avviamento hanno portato proprietari a sospettare usura della catena di distribuzione, delle guide o dei tensori idraulici. In alcuni casi gli avvisi riferiscono che il rumore sparisce riscaldando il motore; se trascurato la problematica puo evolvere in danni piu gravi o riparazioni costose. Questi sintomi sono stati riportati da utilizzatori e meccanici su forum di proprietari e community tecniche e vanno verificati con diagnosi meccanica e prova strumentale (ascolto, controllo gioco catena, stato dei tensori).

    Segnalato in: Reddit - r/Audi

Benzina 2.0 TFSI 245 CV

  • Candele/bobine sporche e falsi difetti d'accensione

    L'eccesso di olio bruciato o i depositi carboniosi possono imbrattare candele e portare al malfunzionamento delle bobine d'accensione o a accensioni irregolari. Gli utenti segnalano sintomi quali minimo instabile, perdita di potenza a bassi regimi, e necessita di sostituire candele/bobine piu frequentemente del previsto. In piu, la presenza di olio sui contatti accelera il degrado degli elementi di accensione.

    Segnalato in: Forum Audi RS Club
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalato ricorrentemente sui motori 2.0 TFSI (famiglia EA888) e un consumo d'olio superiore alla norma che puo richiedere rabbocchi frequenti. Le cause ricorrenti indicate nelle discussioni tecniche sono usura degli anelli pistone, perdita dalla ventilazione basamento (PCV) o degradazione interna del motore; in alcuni casi i concessionari hanno proceduto a sostituzioni importanti in garanzia. Il fenomeno e documentato su esemplari con diversi chilometraggi e anni di produzione e rimane uno dei problemi piu riportati dagli utenti in Europa e in Italia.

    Segnalato in: Motorionline
  • Guasto al circuito PCV / separatore olio

    La valvola PCV o il separatore olio (ventilazione basamento) possono intasarsi, incrinarsi o perdere efficacia: questo peggiora la pressione del basamento e favorisce il passaggio di vapori d'olio nel collettore d'aspirazione, causando consumo d'olio, minimo irregolare, ritorni di fumo e a volte spegnimenti o perdita di prestazione. Molti interventi di officina consistono nella diagnosi e sostituzione del circuito PCV per attenuare i sintomi.

    Segnalato in: Motorionline
  • Incrostazioni carbonio sulle valvole d'aspirazione

    Essendo motore a iniezione diretta, si riscontrano depositi carboniosi sulle valvole e nel condotto d'aspirazione che nel tempo possono causare perdita di erogazione, minimo irregolare e necessita di decarbonizzazione (pulizia meccanica o con microsfere/walnut blasting). Il problema e comune alle moderne unita TFSI a iniezione diretta e viene segnalato sia nei forum specialistici sia nelle discussioni tecniche tra proprietari di A7/A4/A5 con motori 2.0 TFSI.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi al circuito di raffreddamento (segnalazioni)

    Sono presenti segnalazioni (meno diffuse rispetto ai problemi d'olio) di malfunzionamenti a pompe acqua, termostati o guarnizioni che possono provocare surriscaldamenti o perdite. In alcuni casi la rottura di componenti del circuito di raffreddamento richiede interventi non banali; vale la pena controllare cronologia manutenzioni e avere verifiche preventive su esemplari usati prima dell'acquisto.

Conclusione

Se stai pensando a un’Audi A7 C8, tieni presente alcuni aspetti ricorrenti che conviene controllare.

  • Benzina: occhio al consumo e al livello d’olio, controlla il circuito PCV (valvola di sfiato dei vapori dell’olio) e considera interventi di decarbonizzazione di tanto in tanto.
  • Diesel: verifica l’uso che è stato fatto dell’auto (i percorsi brevi favoriscono l’intasamento del DPF), la manutenzione di AdBlue ed EGR e lo stato degli iniettori.
  • Ibride: controlla l’autonomia reale, i tempi e le modalità di ricarica e l’impatto della batteria sullo spazio nel bagagliaio.

Prima di comprare (o appena noti qualche sintomo) falla vedere da un professionista: controllo livelli, diagnosi elettronica e prova su strada. Valuta anche garanzie estese o piani di assistenza per limitare il rischio di spese grosse in futuro. Così ti risparmi sorprese.

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