Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
C4
C5
C5 Restyling
C6
C6 Restyling
C7
C7 Restyling
C8
C8 Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Audi

Audi A6

Seleziona la generazione della Audi A6 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. C8 Restyling

    C8 Restyling

    2023 - Oggi
    10 allestimenti

    L’Audi A6 C8 Restyling è una berlina molto tecnologica, ma come molte premium moderne ha anche dei difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di acquistare o durante l’uso. Dai feedback dei proprietari emergono problemi soprattutto sulle motorizzazioni diesel (in particolare il 3.0 TDI e il 2.0 TDI) e sul 2.0 TFSI a benzina: si segnalano avvisi sul cruscotto, cali di prestazioni e interventi di manutenzione non banali che, se trascurati, possono tradursi in spese piuttosto rilevanti.

  2. C8

    C8

    2018 - 2024
    11 allestimenti

    Se stai guardando un’Audi A6 C8 (2018–2024), ecco in parole semplici i problemi che vengono segnalati più spesso dagli utenti e dalle officine: - Motori (benzina, diesel e ibridi): consumo d’olio superiore al normale, accumulo di depositi carboniosi sulle valvole d’aspirazione e malfunzionamenti del circuito di ventilazione del basamento (PCV). - TFSI (benzina): qualche caso di problemi con la catena di distribuzione e i tenditori, che può portare a rumori anomali o interventi costosi. - Diesel: intasamenti del DPF (filtro antiparticolato), guasti alla valvola EGR e problemi a sensori o al turbocompressore, con conseguente perdita di potenza o riparazioni impegnative. - Ibride e plug‑in: criticità legate alla gestione termica e al progressivo degrado della batteria, oltre a bug o malfunzionamenti software dell’unità multimediale MMI MIB che possono influire su funzioni e autonomia elettrica. In pratica: niente di sconvolgente, ma alcune aree (olio, sistema di aspirazione, distribuzione e gestione delle emissioni/batteria) meritano attenzione se compri o segui la manutenzione dell’auto.

  3. C7 Restyling

    C7 Restyling

    2015 - 2018
    10 allestimenti

    Se hai un’occhio sull’Audi A6 C7 Restyling (2015–2018) o già la guidi, è utile sapere quali sono i problemi più comuni. In sintesi: - Diesel: spesso si presentano intasamenti di EGR e DPF, perdite d’olio, guasti ai turbocompressori e problemi a pompe o iniettori. - Benzina (TFSI): è frequente un consumo d’olio sopra la norma, accumulo di carbonio sulle valvole e anche fastidi a catene di distribuzione, tenditori e componenti ausiliari. Questi guasti sono spesso legati a un uso urbano prevalente, a intervalli di manutenzione troppo lunghi e all’invecchiamento delle parti. Conoscere le criticità tipiche di ogni motorizzazione aiuta a ridurre le sorprese sui costi di gestione e manutenzione.

  4. C7

    C7

    2011 - 2015
    11 allestimenti

    Sulla Audi A6 C7 (2011–2015) ci sono alcuni problemi ricorrenti, sia sui diesel che sui benzina e sulle ibride. Tra i più segnalati troviamo l’intasamento del DPF/FAP, l’accumulo di carbonio su EGR e collettori d’aspirazione, il consumo eccessivo d’olio sui motori TFSI, guasti alla pompa ad alta pressione (CP4) e anomalie all’impianto d’iniezione o al turbocompressore. Non mancano poi usura di catene e tenditori della distribuzione e guasti a componenti del circuito di raffreddamento (pompe acqua e parti plastiche). Questi difetti, spesso documentati nei forum e nei report dei proprietari, si traducono in spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni troppo frequenti o rumori strani: in molti casi serve una diagnosi elettronica approfondita e interventi non banali.

  5. C6 Restyling

    C6 Restyling

    2009 - 2011
    9 allestimenti

    Se cerchi informazioni sui problemi più comuni della Audi A6 C6 restyling (2009–2011), la maggior parte riguarda il motore e i sistemi di alimentazione/post-trattamento. In pratica, le segnalazioni ricorrenti sono: - accumulo di carbonio sui condotti d’aspirazione nei motori a iniezione diretta; - consumi d’olio anomali; - usura o allungamento della catena di distribuzione e dei tenditori (a volte rumorosi); - guasti a elementi critici come iniettori, pompa ad alta pressione (HPFP), turbocompressore e filtro antiparticolato (DPF). Molti di questi problemi dipendono dall’uso dell’auto (guida prevalentemente urbana e brevi tragitti vs autostrada), dalla cura nell’uso e dalla manutenzione dell’olio, oltre alla storia degli interventi eseguiti (rigenerazioni DPF, pulizie EGR, decarbonizzazione o “walnut blasting”). Segnalazioni frequenti includono anche bobine e candele usurate, collettori d’aspirazione in plastica incrinati e perdite dal sistema di ventilazione del carter (PCV/CCV). Prima di comprare o prima di un intervento importante conviene verificare la storia dei tagliandi, chiedere se sono state fatte pulizie EGR/DPF o decarbonizzazioni, ascoltare eventuali rumori dalla catena e controllare sintomi come fumo, consumi d’olio elevati o rigenerazioni DPF frequenti. Così ti fai un’idea più precisa dell’impatto in termini di prestazioni, affidabilità e costi di manutenzione.

  6. C6

    C6

    2004 - 2009
    9 allestimenti

    L'Audi A6 C6 (2004–2009) è comunque una bella macchina, apprezzata per assetto e rifiniture, ma se stai cercando un'usata conviene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. A seconda del motore si segnalano l’usura delle catene di distribuzione e dei tendicatena, nei benzina FSI l’accumulo di depositi carboniosi sulle valvole, mentre nei diesel sono “delicati” componenti come iniettori-pompa, EGR e DPF. Questi problemi possono tradursi in rumori metallici, perdita di potenza, consumi anomali e interventi di riparazione non economici.

  7. C5 Restyling

    C5 Restyling

    2002 - 2006
    9 allestimenti

    Se stai pensando a un’Audi A6 C5 Restyling (2002–2006), conviene sapere prima quali sono i problemi più frequenti. La vettura è apprezzata per comfort e solidità, ma sia i diesel sia i benzina hanno segnalazioni ricorrenti su parti dell’impianto di alimentazione, sulla sovralimentazione e sulle tenute/meccaniche: se ignorati, questi guai possono diventare riparazioni piuttosto costose.

  8. C5

    C5

    1997 - 2001
    7 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni dell’Audi A6 C5 (1997–2001), tieni presente che questa generazione ha alcune criticità ricorrenti, soprattutto su V6, turbocompressori e organi di distribuzione. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono guasti ai turbocompressori, perdite d’olio diffuse, problemi al circuito di raffreddamento e usura dei componenti della distribuzione: tutto ciò incide sui costi di manutenzione e sull’affidabilità, specie su esemplari con tanti chilometri.

  9. C4

    C4

    1995 - 1998
    8 allestimenti

    Audi A6 C4 (1995–1998): problemi tipici. Se stai cercando i difetti più comuni dell’A6 C4, ti trovi davanti ai classici acciacchi delle berline anni ’90: i diesel danno spesso problemi legati al sovralimentatore e all’impianto d’iniezione, mentre i V6 tendono a perdere olio e richiedono interventi di manutenzione più costosi. In particolare, sul 2.5 TDI capitano guasti alla pompa del vuoto, errori nel calaggio della pompa d’iniezione, usura del turbocompressore e va tenuta d’occhio la cinghia di distribuzione (va sostituita con attenzione e nei tempi giusti).

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy