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C7 Restyling
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Audi A6 C7 Restyling [2015 -2018 ]

2015 - 2018
10 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se hai un’occhio sull’Audi A6 C7 Restyling (2015–2018) o già la guidi, è utile sapere quali sono i problemi più comuni. In sintesi:

  • Diesel: spesso si presentano intasamenti di EGR e DPF, perdite d’olio, guasti ai turbocompressori e problemi a pompe o iniettori.
  • Benzina (TFSI): è frequente un consumo d’olio sopra la norma, accumulo di carbonio sulle valvole e anche fastidi a catene di distribuzione, tenditori e componenti ausiliari.

Questi guasti sono spesso legati a un uso urbano prevalente, a intervalli di manutenzione troppo lunghi e all’invecchiamento delle parti. Conoscere le criticità tipiche di ogni motorizzazione aiuta a ridurre le sorprese sui costi di gestione e manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Consumo d'olio superiore al previsto

    Diversi topic nei forum italiani segnalano per motori 2.0 (varie evoluzioni) un consumo d'olio piu elevato rispetto alle attese, con necessita di rabbocchi frequenti. Anche se le cause possono variare (stile di guida, intervalli di tagliando, specifiche olio), esistono segnalazioni di consumo anomalo che richiedono diagnosi approfondite e talvolta interventi su fasce o turbosupercompensazione. Per il modello A6 C7 restyling alcuni proprietari hanno riferito rabbocchi regolari gia a percorrenze intermedie, determinando la necessita di verifiche periodiche del livello.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub
  • Intasamento e malfunzionamento valvola / raffreddatore EGR

    La valvola EGR e il relativo raffreddatore tendono ad accumulare fuliggine e melma carboniosa, ostruendo il passaggio dei gas e la farfalla EGR. Sulla A6 C7 molti utenti descrivono andature irregolari, perdita di spunto, spie motore e la necessita di rimuovere e pulire (o sostituire) il circuito dell'aspirazione e il raffreddatore EGR. In alcuni casi la pulizia o la sostituzione sono accompagnate da interventi su sensori o rigenerazioni DPF; quando trascurato il problema puo ripresentarsi.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub
  • Intasamento FAP / rigenerazioni difficili

    Sui 2.0 TDI (EA288) montati sull'A6 C7 restyling molti proprietari segnalano episodi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con rigenerazioni incomplete o frequenti spie motore. Il problema si manifesta soprattutto su utilizzi urbani o con molti tragitti brevi, che non consentono rigenerazioni efficaci: la conseguenza e perdita di prestazioni, avvisi sul cruscotto e, se non risolto, interventi di pulizia o sostituzione del FAP piuttosto costosi. Forum e discussioni tecniche italiane riportano interventi di pulizia o mappatura come soluzioni tampone, oltre a pulizie professionali del DPF per ripristinare la funzionalita.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub
  • Pompa acqua / organi di raffreddamento in plastica

    Su questa generazione di 2.0 TDI e ricorrente la segnalazione di componenti del circuito di raffreddamento realizzati in plastica (pompa acqua, innesti, termostato) che possono guastarsi o perdere prematuramente. La rottura o il malfunzionamento della pompa/terminale puo causare surriscaldamento, perdite e necessitare interventi di riparazione non banali. Diversi report e recensioni italiane ne sottolineano la vita utile inferiore rispetto ad altri componenti metallici, con sostituzioni spesso consigliate alla comparsa dei primi sintomi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Pompa alta pressione e problemi agli iniettori

    Forum di proprietari riportano guasti alla pompa a alta pressione (HP) o malfunzionamenti/iniettori sporchi che provocano errori di alimentazione, inserimento in modalita protezione o avviamento impossibile. I sintomi includono perdita di potenza, spie motore e, in casi gravi, l'impossibilita di avviare il motore. La diagnosi spesso richiede scansione dei codici e verifica della pompa HP; la riparazione puo essere costosa se coinvolge la pompa o la sostituzione degli iniettori.

    Segnalato in: Forum AudiRSClub
  • Tenditore / cinghia di distribuzione (manutenzione)

    L'EA288 2.0 TDI montato sull'A6 C7 usa una cinghia dentata (non catena) per la distribuzione: in letteratura tecnica e nei forum si riportano problemi al tenditore o all'usura prematura della cinghia che possono dare rumori anomali e, se trascurati, rischi in fase di rottura. Molti interventi documentati consigliando la sostituzione dei tenditori difettosi con versioni aggiornate e il controllo della cinghia ai normali intervalli di servizio (indicativamente decine di migliaia di chilometri prima del primo intervento programmato).

    Segnalato in: CinghiaoCatena

3.0 TDI 218 CV

  • Fughe d'olio

    Segnalate in piu casi perdite d'olio riconducibili a guarnizioni, coppa o coperchio punterie su motorizzazioni V6 3.0 TDI. Le perdite possono manifestarsi con cali del livello olio, tracce sulla parte anteriore del motore e, se non trattate, portare a problemi piu seri (surriscaldamento, danneggiamento turbo o cinghia accessori). I proprietari consigliano controlli visivi periodici e rapida sostituzione delle guarnizioni usurate per evitare danni secondari.

    Segnalato in: Engine Crux
  • Guasti al turbocompressore

    Sono state riportate rotture o malfunzionamenti del turbocompressore: sintomi tipici includono perdita di potenza, fischi anomali o aumento dei consumi. Le cause segnalate vanno da usura interna a problemi di alimentazione/olio (contaminazione o perdita di pressione). Per motori V6 diesel ad alto chilometraggio la diagnosi precoce e la corretta manutenzione dell'impianto olio/turbo sono fondamentali per limitare spese importanti di riparazione o sostituzione.

    Segnalato in: Engine Crux
  • Intasamento EGR / DPF e perdita di potenza

    Su esemplari diesel, soprattutto con utilizzo prevalente urbano o su percorsi brevi, sono frequenti intasamenti del sistema di ricircolo gas (EGR) e del filtro antiparticolato (DPF). Si manifestano con codici errore (es. P0401), rigenerazioni DPF frequenti, fumosita e cali di potenza/irregolarita di funzionamento. In alcuni casi il problema richiede pulizia/sostituzione dell'EGR o interventi sul DPF. Molti proprietari riportano che la guida a lungo percorrenza aiuta a ridurre gli episodi di intasamento, ma la componente meccanica/devono essere controllate se i sintomi persistono.

    Segnalato in: Engine Crux
  • Problemi elettrici / MMI

    Sono state documentate segnalazioni di anomalie elettriche e malfunzionamenti del sistema infotainment MMI o di centraline con conseguenti glitch software, schermate bloccate o comportamento anomalo di alcuni comandi. In diversi casi gli aggiornamenti software in concessionaria hanno risolto temporaneamente il problema, ma alcuni proprietari hanno richiesto interventi piu approfonditi per eliminare guasti ricorrenti. Si consiglia di verificare la storia degli aggiornamenti software e degli interventi in officina.

    Segnalato in: Engine Crux
  • Richiami: pompa carburante / EGR

    Per la generazione C7 sono stati emessi richiami/ campagne di assistenza legate a componenti come la pompa carburante e, in seguito, all'EGR su alcune unita: gli interventi ufficiali hanno comportato la sostituzione o la riprogrammazione delle unita interessate. Se si sta valutando un usato, e opportuno verificare tramite il VIN in concessionaria o con la documentazione del veicolo se tali richiami siano stati eseguiti.

    Segnalato in: Engine Crux

3.0 TDI 272 CV (V6 EA897 EVO, biturbo)

  • Perdite d'olio e tenute deteriorate

    Segnalate perdite d'olio intorno ai coperchi valvole, guarnizioni e alcuni tenutari/passage di raccordo su diverse unita 3.0 TDI. Le fughe possono manifestarsi con gocce sotto l'auto, riduzione del livello olio e odore di bruciato; se trascurate possono portare a sporco sul turbocompressore e a inefficienze di lubrificazione. Controlli periodici delle guarnizioni e diagnosi precoce sono consigliati per evitare costose riparazioni successive.

  • Problemi a EGR e filtro antiparticolato (DPF)

    Il sistema di ricircolo gas (EGR) e il DPF possono intasarsi soprattutto con uso urbano frequente: cio causa perdita di efficienza, spie motore, rigenerazioni DPF non completate e aumento delle emissioni. I proprietari segnalano rigenerazioni piu frequenti e la necessita di interventi di pulizia o sostituzione componenti. Una guida a regimi adeguati e manutenzione mirata puo limitare i problemi.

  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori/pompa)

    Sono state riportate anomalie del sistema d'iniezione ad alta pressione: iniettori intasati o malfunzionanti e possibili problematiche alla pompa del gasolio. I sintomi includono perdita di potenza, difficolta di avviamento, fumo denso e consumi anomali. La diagnostica elettronica e la verifica degli iniettori sono consigliate; la riparazione o la sostituzione degli iniettori puo essere costosa.

  • Turbocompressori e componentistica biturbo

    La versione biturbo del 3.0 TDI usa organi di sovralimentazione piu complessi: sono state riportate problematiche al turbocompressore, agli attuatori e alle valvole wastegate (perdita di pressione, rumori o cali di potenza). Perdite d'olio o detriti possono compromettere le turbine; la diagnosi richiede controllo dei condotti, sensori e interventi su attuatori. La riparazione o la sostituzione delle turbine ha costi rilevanti.

  • Usura/carenze della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione (e relativi tendicinghia/idonei pneumatici/tendicatena) sul V6 3.0 TDI puo mostrare usura prematura o rumori anomali che segnalano la necessita di intervento. La sostituzione e tecnica e laboriosa, richiedendo smontaggi estesi del motore: cio si traduce in costi elevati. E importante intervenire ai primi rumori o spie per evitare il rischio di danni gravi al motore.

3.0 TDI 320 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 TDI 190 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 TFSI 190 CV

  • Consumo d'olio superiore al previsto

    Segnalazioni di proprietari e riepiloghi sulle serie EA888 indicano che, sebbene la terza generazione (Gen3) del 1.8 TFSI abbia miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, non e completamente esente da consumi d'olio rilevabili. Alcuni proprietari riportano la necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro; prima dell'acquisto e consigliabile verificare la cronologia dei rabbocchi, controllare livelli su auto fredda/calza e richiedere eventuale endoscopia/controllo delle pareti cilindri in caso di dubbi. (Problema di entita e frequenza variabile in base manutenzione e percorrenza).

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Incrostazioni carboniose sulle valvole di aspirazione

    I motori a iniezione diretta hanno una maggiore propensione ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione perche il carburante non viene lavato dalle valvole. Per il 1.8 TFSI Gen3 la situazione e migliorata in molte versioni grazie a soluzioni tecniche, ma rimangono segnalazioni e la raccomandazione di controllare lo stato delle valvole (endoscopia) su motori usati: depositi significativi possono causare perdita di prestazioni, irregolarita di funzionamento e necessita di pulizie (ad es. pulizia con tecnica ad ultrasuoni o rimozione manuale).

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Segnalazioni di richiami/problemi sull'impianto carburante (alcuni anni)

    Per alcuni anni/modelli della A6 C7 sono stati registrati richiami e campagne legate all'impianto di alimentazione (ad es. perdite di carburante segnalate da autorita come NHTSA per certe annate). Prima dell'acquisto e quindi consigliabile verificare tramite la VIN se sono stati eseguiti richiami aperti o interventi su impianto carburante e, in caso di sospetti, far ispezionare l'impianto per eventuali dispersioni o componenti difettosi. Controllare anche bollettini ufficiali e storico riparazioni presso officine autorizzate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Usura bobine d'accensione e candele

    Piu proprietari e fonti tecniche segnalano che bobine d'accensione e candele su motori TFSI possono avere vita utile limitata e causare accensioni irregolari, codici di errore e perdita di potenza. Sui 1.8 TFSI e buona pratica verificare lo stato delle bobine e delle candele prima dell'acquisto e prevedere la loro sostituzione a intervalli preventivi se si riscontrano fenomeni di inceppamento o storie di manutenzione carente; il costo di intervento e contenuto ma la mancata sostituzione puo influenzare guidabilita e consumi.

    Segnalato in: Auto Esperienza

2.0 TFSI 211 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole

    Per via dell'iniezione diretta (TFSI) e comune trovare incrostazioni di carbonio sulle valvole di aspirazione che, col tempo, causano perdita di prestazioni, accensione irregolare (misfire), minimo instabile e aumento dei consumi. L'accumulo e piu probabile se il veicolo percorre molte brevi percorrenze/urbano; la pulizia (walnut blasting/decapaggio) o interventi preventivi vengono spesso discussi come manutenzione correttiva.

  • Eccessivo consumo d'olio

    Molti proprietari dei 2.0 TFSI segnalano consumi d'olio anomali (in alcuni casi fino a litri ogni pochi migliaia di km) attribuiti a pistoni/anelli usurati o mal progettati che consentono olio in camera di combustione. Questo problema puo evolvere in gravi danni motore (cylinders/pistons) e in alcuni mercati ha generato azioni legali e interventi in garanzia. E una delle segnalazioni piu diffuse per i 2.0 TFSI della generazione interessata e va verificata con test di consumo olio e ispezione.

  • Pompa acqua e componenti ausiliari

    La pompa acqua (e talvolta termostato) sui motori EA888 viene citata frequentemente come punto d'usura: perdite o malfunzionamenti della pompa possono richiedere la sostituzione intorno a percorrenze medio-alte e talvolta vengono eseguiti insieme ad altri interventi di manutenzione (es. coperture superiori/inferiori della distribuzione). Molti proprietari segnalano la sostituzione della pompa durante riparazioni piu estese.

  • Problemi al sistema PCV / perdite olio

    Guasti o inceppamenti della valvola PCV (ventilazione carter) e tenute correlate (es. guarnizione coperchio punterie, paraolio albero motore) possono provocare sovrapressione nel basamento, perdite d'olio esterne o aggravare il consumo d'olio. Sintomi tipici sono fumo/soot, avvisi di livello olio e valore d'olio che cala rapidamente; la riparazione puo richiedere la sostituzione della valvola PCV e la revisione delle guarnizioni.

  • Tensionatore catena distribuzione

    Su alcune versioni a 2.0 TFSI sono state segnalate usure o malfunzionamenti del tensionatore della catena di distribuzione; un cedimento puo causare slittamento catena e danni valvole/pistoni (guasto catastrofico). I report di utenti e richieste di intervento indicano che la sostituzione preventiva o la verifica alla comparsa di rumori anomali puo prevenire guasti gravosi.

2.0 TFSI 252 CV (EA888 Gen3)

  • Allungamento o guasto catena di distribuzione

    Su alcune unita della famiglia EA888 (anche nelle versioni Gen3 montate sull'A6 restyling) sono segnalati fenomeni di allungamento della catena di distribuzione o malfunzionamenti dei tendicinghia/tendicatena e delle guide. I sintomi tipici sono rumori al motore a freddo o in fase di avviamento, spia motore o azioni protettive della centralina; nei casi piu gravi il problema puo portare a danni al motore. Prima dell'acquisto e consigliabile ascoltare eventuali rumori metallici al banco motore e verificare la regolarita dei tagliandi e degli interventi sulla distribuzione.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Bobine di accensione soggette a guasti

    Gli utenti e le officine segnalano ricorrenti guasti alle bobine di accensione sui motori TFSI della famiglia EA888: sintomi tipici includono mancato funzionamento di uno o piu cilindri, vibrazioni al minimo, e accensione della spia motore. Il problema e relativamente frequente e di solito risolvibile con la sostituzione delle singole bobine, ma e un elemento da verificare durante l'ispezione pre-acquisto, soprattutto se il veicolo ha percorrenze elevate o cronologia manutentiva incompleta.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumo/pressione olio e danni correlati

    Sebbene la terza generazione EA888 abbia mostrato miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, esistono segnalazioni di consumi anomali d'olio o di problemi legati alla pressione/fornitura dell'olio (pompa a portata variabile insufficiente in alcuni casi). Questi malfunzionamenti possono manifestarsi con necessita frequenti di rabbocco, segnali di bassa pressione olio o, nei casi piu seri e trascurati, graffi al giro albero e usura interna del motore. Controllare cronologia rabbocchi e prove di compressione/pressione olio e raccomandato su esemplari usati.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 3.0 TFSI 333 CV (V6 benzina)

  • Accumulo di carbonio sulle valvole (iniezione diretta)

    Il motore 3.0 TFSI utilizza iniezione diretta (con soluzioni miste sulle versioni EVO) e come altri motori a iniezione diretta e soggetto a deposito di carbonio sulle valvole di aspirazione col tempo. L'accumulo puo provocare irregolarita di minimo, perdita di prontezza all'acceleratore e, in casi avanzati, inceppamenti o problemi di combustione. Interventi di pulizia (walnut blasting, pulizie PCV o decarb) vengono frequentemente eseguiti in manutenzione per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Catena di distribuzione e tendicinghia rumorosi/usura

    Su molte unita della famiglia 3.0 TFSI sono segnalati rumori di 'ticking' o rattling all'avviamento a freddo riconducibili ai tendicatena superiori e alle guide. Se i tenditori/perni perdono efficacia la catena puo vibrare o slittare, con rischio (se trascurato) di danni alla sincronizzazione motore e guasti gravi. Audi ha rilasciato bulletin tecnici e procedure di intervento mirate a sostituire o aggiornare i tenditori su esemplari affetti; il problema e piu frequente su veicoli con chilometraggi elevati o con manutenzione olio irregolare.

    Segnalato in: Audizine
  • Componenti sistema ausiliario: pompa acqua/alta pressione

    In alcune segnalazioni i componenti ausiliari come la pompa dell'acqua e la pompa ad alta pressione del sistema di iniezione hanno mostrato usura o guasti nel tempo. Il malfunzionamento della pompa dell'acqua puo portare a surriscaldamento e danni motore; problemi alla pompa ad alta pressione possono causare perdita di potenza, avviamenti difficili e rumori. Questi organi hanno una vita utile limitata e la loro sostituzione rientra tra gli interventi di manutenzione piu segnalati su 3.0 TFSI con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Consumo d'olio (possibile a lungo termine)

    Sui precedenti 3.0 TFSI (famiglia EA837) erano documentati fenomeni di consumo d'olio superiore alla norma dovuti a particolari del gruppo pistoni/anelli e, in alcuni casi, usura delle pareti cilindro. La versione EVO da 333 CV ha introdotto miglioramenti (camicie in ghisa e altri aggiornamenti) che hanno ridotto la frequenza dei casi, tuttavia proprietari con alti chilometraggi o con problemi collaterali (es. catalizzatori degradati che rilasciano particelle) segnalano ancora episodi di assorbimento olio e necessita di rabbocco ravvicinato. Controlli periodici del livello olio e manutenzione preventiva sono raccomandati.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Guasti bobine/candele e misfire

    Segnalazioni diffuse riportano guasti a bobine d'accensione, candele o iniettori che causano misfire, spie motore e perdita di potenza. Questi guasti provocano spesso irregolarita al minimo e scarsa erogazione ai carichi parziali; la diagnostica OBD e la verifica dei codici di errore sono consigliate prima di procedere alla sostituzione. Manutenzioni preventive periodiche e l'uso di ricambi originali o equivalenti di qualita riducono il rischio di ripetizione del problema.

    Segnalato in: MyEngineSpecs

Benzina 2.8 FSI 204 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando di acquistare un’Audi A6 C7 Restyling, fai prima un controllo pre-acquisto serio. Ecco cosa ti conviene fare, in modo chiaro e pratico:

  • Controlla la cronologia dei tagliandi: assicurati che gli interventi siano stati fatti regolarmente.
  • Verifica eventuali richiami usando il VIN.
  • Esegui una diagnosi OBD per vedere eventuali errori memorizzati.
  • Ispezioni mirate da fare in loco: livello olio a motore freddo, ricerca di perdite, controllo visivo dell’EGR e del DPF, test del turbo e una prova su strada per ascoltare rumori di distribuzione o altri strani suoni.

Parti con controlli specifici secondo il motore:

  • Motori TFSI (benzina): presta attenzione al consumo d’olio, allo stato di bobine e candele e ai depositi carboniosi che possono intasare valvole e condotti.
  • Diesel: concentrati su pompa alta pressione, iniettori, valvola/raffreddatore EGR e integrità del DPF.

Con ispezioni tecniche mirate e interventi di manutenzione tempestivi si riducono i rischi e si mantiene l’affidabilità dell’auto nel tempo. Se non sei sicuro, portala da un tecnico di fiducia prima di chiudere l’acquisto.

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