Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Alfa Romeo Giulia (952, restyling) convive con una serie di problemi ricorrenti che cambiano a seconda della motorizzazione e di come viene usata. Si va da richiami di sicurezza legati al sensore del fermaglio della cintura, a consumi reali spesso più alti rispetto alle omologazioni, fino a problemi tipici dei diesel come l’intasamento del FAP/DPF (filtro antiparticolato) e i depositi sulla valvola EGR.
Sulle versioni più sportive o spinte emergono anche guasti meccanici ed elettronici: perdite d’olio su turbo e coperchi punterie, problemi alla pompa carburante e alle centraline. Mettere insieme queste segnalazioni aiuta a capire quali sono i principali difetti che i proprietari incontrano nella quotidianità e come questi impattano sui costi di mantenimento.
In vari interventi in forum alcuni proprietari hanno riportato guasti al turbocompressore (rumori anomali, perdita di efficienza o rottura), talvolta con comparsa di fuliggine sotto il cofano e odore di scarico. Le cause indicate dagli utenti variano: accumulo di depositi, mancata lubrificazione o usura dell'unita. Alcuni casi richiedono la sostituzione o revisione della turbina, con costi non trascurabili. Il problema e documentato principalmente in discussioni di officine indipendenti e forum di possessori.
Piu segnalazioni di proprietari indicano rigenerazioni FAP incomplete o ripetute per il 2.2 JTDm in utilizzo urbano/traffico intenso: quando i percorsi sono brevi e a bassi regimi la rigenerazione non si completa, con conseguente accumulo di fuliggine, spie di avaria motore e richieste di intervento in officina. In alcuni casi gli interventi consistono in procedure di rigenerazione forzata o pulizia, con costi e disagio per il proprietario. Il fenomeno e ricorrente nelle discussioni dei forum italiani e viene descritto come piu probabile se l'auto e usata prevalentemente in citta.
Segnalazioni di utenti mostrano accumulo di fuliggine e deposito nell'EGR e nei condotti di aspirazione del 2.2 diesel, specialmente sulle versioni soggette a frequenti percorsi a bassa velocita. L'imbrattamento puo causare odore di scarico in abitacolo, cali di prestazione, minimo irregolare e la necessita di pulizie o sostituzioni dell'EGR/collettore. Alcune discussioni descrivono anche l'installazione di decanter o interventi aftermarket per limitare il problema; tali soluzioni sono diffuse tra gli appassionati ma richiedono valutazione tecnica e hanno implicazioni legali sull'omologazione.
Diversi possessori descrivono minimo irregolare a motore caldo, vibrazioni o scrosci in accelerazione riconducibili a iniettori sporchi, depositi nell'impianto di alimentazione o carburante di scarsa qualita. Le contromisure riportate includono pulizie chimiche del sistema d'iniezione, 'tune up' a regimi piu alti e controllo/controlli degli iniettori in officina. Il fenomeno e menzionato in discussioni tecniche e thread di assistenza fra proprietari di Giulia con il 2.2 diesel.
Sono state riportate segnalazioni di avvisi di bassa pressione olio sul motore 2.2 JTDm, talvolta legati a guasti della pompa olio, valvole di regolazione o all'anello di tenuta (Oring) del pescante nella coppa. Il problema puo manifestarsi con spie di allerta e, se non risolto, comportare rischio di danni gravi al motore. Le discussioni tecniche consigliano controlli mirati (sensore, livello e stato dell'olio, integrita del pescante e funzionalita della pompa) e sono presenti procedure di diagnosi su forum e articoli tecnici.
Numerosi proprietari del 2.2 turbodiesel riportano avvisi di "pressione olio insufficiente" o spie motore correlate. Le segnalazioni ricorrenti indicano che il problema puo dipendere dal coperchio della pompa dell'olio (o dalla sua guarnizione/oring) che si degrada o dalle viti/chiusure che si allentano, portando a perdita di tenuta e caduta di pressione. In alcuni casi la riparazione richiede lo smontaggio della coppa e la sostituzione della guarnizione o del coperchio della pompa; altri interventi segnalati includono la sostituzione del relativo ORing o la pulizia di depositi che bloccano gli attuatori. Il problema si manifesta sia su vetture con chilometraggi medi che su esemplari con percorrenze elevate e puo generare blocchi di funzionamento d'emergenza se non risolto tempestivamente.
Piu thread di proprietari della Giulia 2.2 descrivono cali imprevedibili del livello olio o messaggi di "livello olio troppo basso". Le cause indicate dagli utenti vanno da difetti del sensore di livello (letture errate) a veri consumi/dispersioni d'olio - per esempio perdite interne o consumo tramite turbina - anche se spesso non si osservano fumi dallo scarico. I possessori consigliano di verificare il livello con ispezione fisica durante il tagliando, sostituire il sensore se sospetto e ispezionare eventuali perdite o tracce sotto la coppa; in alcuni casi la soluzione puo richiedere diagnosi piu approfondite per escludere bruciature d'olio o perdite meccaniche.
Su Giulia 2.2 diesel sono state riportate difficolta legate al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni incomplete, intasamenti o malfunzionamenti che si manifestano con avvisi a bordo o perdita di prestazioni. Alcuni casi sono emersi in seguito a rimappature o modifiche (es. downpipe), che possono alterare il funzionamento delle rigenerazioni o aumentare il deposito di particolato. I proprietari segnalano che la manutenzione di guida e i percorsi (brevi tragitti urbani) influiscono molto: l'uso prevalente in citta e l'assenza di regimi sostenuti peggiorano il fenomeno. La diagnostica e, se necessario, la pulizia o la sostituzione del DPF vanno valutate da officine o concessionarie.
Segnalazioni ricorrenti sui motori 2.2 diesel (incl. versioni 210 CV) indicano l'accensione della spia "insufficiente pressione olio" o codici come P06DD. I sintomi riportati sono cali di pressione misurata, interventi di protezione della centralina, e talvolta rumori o perdita di prestazioni. Le cause frequenti segnalate dalla comunita e da analisi tecniche includono guasti o malfunzionamento dell'elettrovalvola di regolazione della pompa olio a portata variabile, usura o indurimento dell'O-ring di tenuta tra pompa e pescante, o problemi alla pompa stessa. Interventi efficaci segnalati sono la sostituzione/assistenza della pompa/elettrovalvola e la verifica del sistema di aspirazione olio; ignorare il problema puo causare danni gravi (turbina, bronzine).
Diverse discussioni tecniche e di comunita relative ai 2.2 diesel riportano consumo d'olio superiore al previsto, presenza di olio nei manicotti di aspirazione e segni di blow-by. Sintomi tipici: rabbocco olio frequente, olio nel filtro aria o nei condotti di aspirazione, e filtri carburante/sporca piu rapidamente. Le cause comunemente indicate sono usura della valvola PCV o del circuito di ventilazione del basamento, gestione dell'olio non ottimale e degradazione dell'olio a causa di missioni urbane. La diagnostica suggerita include controllo/sostituzione del sistema PCV e verifica delle condizioni del motore e della ventilazione carter.
Proprietari della Giulia 2.2 (anche sulle versioni potenti come 210 CV) segnalano intasamento della valvola EGR e accumulo di depositi carboniosi nel circuito di aspirazione. I sintomi comprendono accensioni ricorrenti della spia motore, funzionamento irregolare, perdita di reattivita e necessita di interventi di pulizia piu frequenti rispetto al previsto. Nei racconti dei possessori il problema e spesso accentuato dall'uso prevalente urbano e da percorsi brevi che impediscono regolari rigenerazioni del sistema di scarico; in alcuni casi viene eseguito intervento di pulizia o sostituzione della valvola EGR o aggiornamento software per mitigare i fenomeni.
Utenti e tecnici che hanno eseguito rimappature o usura ad alto carico sul 2.2 segnalano come criticita l'aumento delle temperature di scarico (EGT) e un maggior rischio di danneggiamento del turbocompressore, specialmente se l'olio non e mantenuto in condizioni ottimali. Sintomi riportati includono perdita di pressione turbo, calo di potenza e, in casi estremi, grippaggio della turbina dovuto a lubrificazione insufficiente o oli degradati. Nelle discussioni emergono raccomandazioni su manutenzioni piu ravvicinate dell'olio e attenzione alle modifiche software che aumentano i carichi termici sull'unita turbo.
I test su strada e le prove su strada della versione 2.0 Turbo 200 CV evidenziano che, pur essendo efficiente in extraurbano, questa motorizzazione puo mostrare consumi sensibilmente piu alti in uso urbano e nel traffico intenso. Le misure reali riportate nelle prove su strada indicano consumi decisamente superiori alla media quando l'utilizzo e prevalentemente cittadino, elemento che molti utenti valutano come svantaggio soprattutto in contesti urbani dove il pieno rischia di avere costi e frequenza di rifornimento maggiori.
Diversi proprietari delle Giulia con il 2.0 Turbo (200 CV) segnalano consumi d'olio rilevabili fra i tagliandi o durante l'uso quotidiano. Nei thread dei forum dedicati si discute di cali del livello d'olio che possono richiedere rabbocchi anche in pochi migliaia di chilometri e di valori indicati dal monitoraggio fino a centinaia di grammi ogni 1.000 km in casi segnalati dagli utenti. Il fenomeno viene spesso considerato ricorrente su alcune unita e merita controllo periodico del livello e verifica in officina autorizzata se il consumo risulta anomalo.
La versione 2.0 Turbo 280 CV (specialmente nelle varianti Q4/allestite e piu pesanti) mostra consumi dichiarati favorevoli in prova ma, secondo i test su strada e le note delle prove comparative, i consumi reali tendono a essere superiori alle medie ufficiali. Nelle prove della stampa specializzata si segnala che la versione 280 CV ha consumi effettivi piu alti rispetto alle versioni diesel e rispetto a versioni petrol piu attente al risparmio; questo si traduce in costi di esercizio piu elevati in uso misto/urbano.
Richiamo di sicurezza relativo al sensore del fermaglio della cintura (seat-belt buckle switch) segnalato da Stellantis/NHTSA: il connettore del sensore puo essere male collegato, con il rischio che il sistema non rilevi correttamente l'allacciamento della cintura e che, in caso di incidente, l'airbag frontale non si attivi come previsto. Il richiamo ha coinvolto diversi modelli Stellantis inclusa la Giulia in alcuni anni di produzione; i concessionari effettuano la verifica e la riparazione gratuita. Trattandosi di un problema di sicurezza, e uno dei difetti documentati piu rilevanti per i proprietari.
Diversi utenti e proprietari nei forum italiani segnalano che, con sospensioni in assetto standard, la Giulia 2.0 Turbo risulta talvolta 'morbida'/comfort rispetto alle attese di guida sportiva; per chi cerca un comportamento piu incisivo e spesso necessario il pacchetto performance o selezionare modalita di guida specifiche. Le segnalazioni sono prevalentemente di natura soggettiva ma ricorrente in thread di proprietari: influisce sulla percezione dinamica, soprattutto a chi e abituato a assetti piu rigidi o guida sportiva.
Diversi proprietari della Giulia Quadrifoglio (2.9 V6) hanno riportato problemi elettronici: malfunzionamenti o guasti di centraline (ECU), anomalie della strumentazione (rumori, vibrazioni o malfunzionamenti del quadro strumenti) e difetti dell'infotainment. Questi guasti possono manifestarsi con spie, erratiche indicazioni diagnostiche o perdite di funzionalita e, in alcuni casi, hanno richiesto sostituzioni di unita elettroniche o aggiornamenti software tramite concessionaria. I tempi di intervento e la qualita dell'assistenza possono variare tra officine e mercati.
Ci sono segnalazioni di perdite d'olio dovute a guarnizioni del coperchio punterie (valvole) cedute o non perfettamente sigillate: la perdita puo essere sufficientemente significativa da richiedere smontaggio parziale del motore per la sostituzione delle guarnizioni o, in casi complessi, interventi piu approfonditi. I proprietari riferiscono che la riparazione puo essere lunga e costosa se non coperta da garanzia, e talvolta accompagnata da difficolta nel reperimento dei ricambi specifici per le versioni ad alte prestazioni.
Proprietari e officine hanno riportato casi in cui la linea di alimentazione dell'olio ai turbocompressori presenta perdite o rotture, con conseguente lubrificazione insufficiente dei turbo. In casi gravi questo richiede interventi impegnativi (smontaggio motore/unita turbo, talvolta engineout) e riparazioni costose. Gli interventi sono spesso coperti in garanzia sui veicoli interessati, ma per vetture fuori garanzia la riparazione puo diventare onerosa. Si consiglia ispezione visiva periodica della zona turbo e controllo in officina a comparsa di fumo, rumori anomali o perdita di potenza.
Segnalazioni e indagini regolatorie hanno evidenziato che alcuni esemplari della Giulia equipaggiati con i motori 2.9 V6 hanno avuto guasti alla pompa carburante a bassa pressione che possono provocare perdita improvvisa di alimentazione e spegnimenti del motore durante la marcia. Il problema e stato oggetto di preliminari indagini NHTSA/autorita e, per particolari lotti di anni-modello precedenti (2017-2019), e stato classificato come safety recall; la riparazione o il rimedio sono stati gestiti/programmati tramite campagne ufficiali. Verificare sempre lo storico richiami sul VIN prima dell'acquisto o della manutenzione.
Per versioni particolari (es. Giulia Quadrifoglio con cambio manuale) sono emerse difficolta nella reperibilita di alcuni ricambi critici - ad esempio volani o componenti specifici della frizione - con tempi di attesa lunghi e prezzi molto elevati su alcune piazze europee. La scarsita di pezzi, segnalata da proprietari e officine, puo prolungare i tempi di fermo vettura e aumentare i costi di riparazione, specialmente per modelli ad alte prestazioni con componentistica non comune alla gamma standard.
Considerazioni finali pratiche: prima di comprare o di affrontare lavori importanti controlla lo storico richiami tramite il VIN, verifica livelli e tenute dell’olio, dai un’occhiata alle tubazioni olio/turbo e prova l’auto su strada osservando come si comporta (attenzione a rigenerazioni del FAP/DPF, spie pressione olio o un minimo irregolare).
Nota per i diesel: l’uso prevalentemente urbano favorisce rigenerazioni incomplete e intasamenti del filtro. Per i benzina più prestazionali, invece, fai attenzione a eventuali perdite d’olio e a problemi alle pompe carburante. Quando possibile affidati a officine autorizzate per diagnosi mirate, interventi coperti da richiamo e aggiornamenti software: è la scelta più sicura per limitare spese grosse e mantenere l’affidabilità dell’auto rispetto ai difetti più comuni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs