Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Seleziona la generazione della Alfa Romeo 156 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando info sui guai più frequenti dell'Alfa Romeo 156 (Serie 932, 2003–2007), tieni presente che molto dipende dal motore e da come è stata tenuta l'auto. I diesel CommonRail (1.9/2.4 JTD) danno spesso problemi agli iniettori e alla pompa alta pressione, la turbina — soprattutto se è a geometria variabile — può dare noie, l’EGR si intasa e sui tubi di sovralimentazione possono esserci perdite. Se non si interviene in tempo, le riparazioni possono venire care. Sui benzina le magagne sono diverse: il Twin Spark 1.6 è spesso soggetto a guasti del pacco bobine e del debimetro; il 2.0 JTS può consumare olio e avere anomalie di accensione. Il V6 (2.5/3.2) va seguito con attenzione per la cinghia di distribuzione, la pompa acqua e i costi di manutenzione in generale, che sono più alti. Inoltre la 156 tende a dare problemi di corrosione in punti critici della carrozzeria e a usura di sospensioni e boccole, elementi che influiscono sia sulla sicurezza sia sul valore di mercato.
Se parliamo dell'Alfa Romeo 156 (serie 932, restyling 2002–2005), i difetti più ricorrenti non sono pochi. Sui benzina Twin Spark e JTS si nota spesso qualche mancata accensione: bobine che danno problemi e consumo d'olio non sono rari. Nei diesel JTD i guai tipici sono la valvola EGR intasata, problemi alla turbina (anche VNT, cioè a geometria variabile) e intoppi nel circuito common‑rail — soprattutto pompa alta pressione e iniettori. Parola d'ordine: diagnosi mirata. Molti sintomi somigliano tra loro ma nascondono cause diverse (sensori, cablaggi, depositi di carbonio), quindi è meglio verificare con precisione prima di intervenire.
Se stai cercando info sui problemi e i difetti dell'Alfa Romeo 156 (serie 932, 1998–2002), ecco il succo in modo semplice: i motori sono interessanti ma ci sono alcune criticità che tornano spesso — soprattutto su distribuzione, impianto di raffreddamento, sistemi d’accensione e parti del turbo. Sulle benzina (Twin Spark e V6) i difetti più segnalati sono perdite e consumo d’olio, bobine d’accensione guaste e problemi alle guarnizioni della testata. Sulle diesel JTD invece si fanno vedere più spesso guai al turbocompressore, agli iniettori e al volano bimassa. Tenere conto di questi punti è utile per stimare i costi di manutenzione e i rischi quando si compra un’usata.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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