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Se stai valutando un'Alfa Romeo 147 (serie 937 restyling, 2006–2010), ci sono alcuni problemi ricorrenti che vale la pena conoscere. Chi ha esperienza con questi modelli segnala spesso la sensibilità dell'impianto d'accensione sui motori Twin Spark, perdite o consumi d'olio anomali e, per i diesel JTD, problemi tipici come EGR intasate, turbo e volano bimassa usurati. Questi difetti ricompaiono spesso nelle discussioni tra appassionati e nelle diagnosi d'officina: controllali con attenzione prima dell'acquisto o durante la manutenzione.
Nel tempo si riscontrano casi di malfunzionamento degli iniettori o di componenti dell'impianto di alimentazione (es. sensazioni di perdita di potenza, rumori anomali, spie motore). In alcuni casi gli utenti hanno documentato la sostituzione di piu iniettori o interventi sulla parte alta pressione; tali guasti possono causare gravi problemi di funzionamento e richiedere riparazioni costose se non diagnosticati per tempo.
I tubi e i manicotti del circuito di sovralimentazione (intercooler/manicotti turbo) possono rompersi o scollegarsi, causando perdite d'aria, fumosita nera in accelerazione e calo di prestazioni. E un problema relativamente diffuso e a volte viene scambiato per un guasto al turbo; la sostituzione del manicotto danneggiato e il controllo delle fascette risolvono spesso il problema, ma il difetto puo ricomparire se la turbina immette olio o se ci sono stress meccanici sui tubi.
Sui JTD 1.9 115 CV e ricorrente il degrado della turbina a geometria variabile: sintomi frequenti sono fischi, perdita di potenza sotto carico, immissione di olio nei manicotti e talvolta fumo scuro. La riparazione puo richiedere revisione o sostituzione della turbina o della valvola che ne comanda la geometria; alcuni interventi indicano anche la sostituzione della valvola Pierburg o della relativa elettronica. Problemi simili sono riportati diffusamente nei forum di possessori e spesso vengono diagnosticati dopo controlli su manicotti, collettori e valvola di controllo della geometria.
La valvola EGR tende ad intasarsi per deposito di fuliggine sui motori diesel di questa generazione, con conseguente funzionamento irregolare al minimo, perdita di reattivita e spie motore. Molti proprietari riportano miglioramenti dopo pulizia o rimozione/otturazione, mentre altri segnalano che l'intasamento puo provocare continue segnalazioni e necessita di interventi periodici, specialmente su vetture urbane con molti tragitti brevi.
Il volano bimassa su molte 147 JTD puo manifestare usura o rumori (vibrazioni, 'ticchettii' o vibrazioni al minimo e in partenza) e spesso e associato a cambi frizione prematuri o a pedale della frizione diventato duro. Il sintomo tipico e una vibrazione o rumore a basso regime e la necessita di sostituire volano e kit frizione; in vari thread gli utenti descrivono la sostituzione completa per risolvere il problema.
Ci sono segnalazioni di 1.9 JTD che presentano problemi di avviamento intermittente (motorino che gira ma il motore non parte subito), talvolta risolti dopo qualche minuto; le discussioni indicano possibili cause elettroniche (sensori, centralina) o relative al circuito di alimentazione (pompa, iniettori o contatti). Questi episodi vengono raccontati in piu post e thread tecnici, con consigli su diagnosi tramite tester/reader e controlli sul sistema d'alimentazione.
Segnalazioni di guasti o diminuzione della spinta del turbo sono ricorrenti: i sintomi includono calo di potenza in certe marce/giri, rumori anomali e a volte malfunzionamenti improvvisi del turbo che richiedono la revisione o la sostituzione della turbina. Nei thread tecnici gli utenti attribuiscono i problemi a usura della turbina, mancate manutenzioni o danni dovuti a condizioni operative (es. surriscaldamento, oliatura non corretta) e raccontano casi di interventi importanti anche su veicoli con chilometraggi non sempre elevati.
Molti proprietari riportano rumori tipo "soffio" sotto carico o durante cambi marcia: spesso la causa e una perdita o rottura dei tubi intercooler/interconnessioni del circuito di sovralimentazione (collaudabili con prova pressione/visiva). I sintomi possono presentarsi senza perdita evidente di potenza inizialmente, ma peggiorano con l'aumentare della pressione di boost; la riparazione richiede sostituzione tubi o fascette e il controllo dell'intero circuito turbo-intercooler. Queste segnalazioni sono frequenti nei forum dedicati.
Su molte unita JTD gli utenti segnalano problematiche legate a valvola EGR intasata e al filtro antiparticolato (DPF/FAP) che, su utilizzi prevalentemente urbani, possono portare a malfunzionamenti, spie accese o riduzione delle prestazioni. Nella pratica alcuni proprietari hanno scelto interventi di pulizia, rigenerazione o addirittura la rimozione/'disattivazione' degli organi (modifica non omologata) per risolvere i sintomi; la discussione e ampia sui forum dove si raccontano risultati e controindicazioni di queste soluzioni.
Molti proprietari del 1.9 JTD segnalano usura o guasti del volano bimassa (con conseguente necessita di sostituire anche frizione e spingidisco). I sintomi piu comuni sono vibrazioni al minimo o in cambiata, ticchettii che scompaiono premendo la frizione e comportamento "morto" in partenza; la sostituzione e un intervento oneroso e spesso viene eseguita insieme al kit frizione per risolvere definitivamente il problema. Questo difetto e documentato ripetutamente nei forum tecnici italiani dove si discute di casi con chilometraggi variabili e soluzioni adottate dagli utenti.
Segnalazioni frequenti di iniettori con rumore anomalo (ticchettio), perdita o deriva nelle correzioni di quantita iniezione: questi guasti possono causare avviamenti difficili, fumee bianca o nera, funzionamento irregolare e perdita di potenza. Alcuni proprietari hanno dovuto rettificare o sostituire singoli iniettori dopo diagnosi; spesso l'origine e contaminazione del carburante o usura degli oring/tenute.
Problemi al circuito turbo (tubi, manicotti, attuatore wastegate o guarnizioni che perdono olio) sono riportati: perdita di pressione, fischi o sibili in aspirazione, calo di potenza e fumo nera. L'usura delle tubazioni e le piccole perdite d'olio verso i condotti di aspirazione possono causare sintomi di "bassa pressione turbo" e avvisi di controllo motore; ispezione dei tubi e dei raccordi e pratica comune per risolvere il difetto.
Segnalazioni di difficolta all'avviamento associate a batterie deboli, terminali/contatti ossidati o candelette/impianto di preriscaldo usurato: questi guasti possono manifestarsi con avviamenti lunghi, fumo bianca all'avvio o messaggi di errore generici. Controlli su batteria, massa, morsetti e stato candelette sono spesso risolutivi per avviamenti intermittenti rilevati dagli utenti.
L'EGR intasata e un problema comune: accumulo di carbonio e sporco sulla valvola e nelle condotte provoca perdita di potenza a bassi regimi, fumee scura e funzionamento irregolare finche il motore non raggiunge temperatura di esercizio. Sui 1.9 JTD spesso la pulizia (o, nei casi estremi, la disattivazione con kit/flangia) risolve temporaneamente i sintomi; la manutenzione periodica e raccomandata per vetture urbane con molti percorsi brevi.
Difetto molto segnalato su 1.9 JTD: il volano bimassa e la frizione tendono a dare problemi con l'usura (rumore tipo "trattore", vibrazioni al pedale o a freddo, saltellamenti in partenza). Molti proprietari riportano la necessita di sostituire contemporaneamente il kit frizione e il volano (costo elevato) per eliminare vibrazioni, rumori e difficolta nell'inserimento delle marce. Il problema e ricorrente sia sulle 147 prerestyling che sul restyling e viene discusso diffusamente sui forum specialistici italiani.
Diversi proprietari di 1.9 JTD riferiscono usura anomala o rotture ripetute della cinghia servizi (cinghia accessori), con sostituzioni multiple in intervalli brevi rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Nelle discussioni di manutenzione emergono episodi con guasto improvviso della cinghia servizi che ha richiesto la sostituzione di piu componenti (pompa acqua, tendicinghia, ecc.). Anche se puo dipendere da condizioni d'uso o da interventi non uniformi precedenti, il fenomeno e ripetuto in piu resoconti di proprietari del modello.
Sulle versioni JTDm/Multijet (come il 1.9 nelle varianti Euro4) e riportata l'occorrenza di intasamento del filtro antiparticolato o di rigenerazioni incomplete: sintomi tipici sono perdita di potenza, accensione della spia motore, modalita di protezione (limp-mode) e fumosita. I thread della comunita segnalano che, specialmente se l'uso e urbano o con percorrenze brevi, il DPF non riesce a completare le rigenerazioni naturali e puo richiedere interventi di pulizia o sostituzione. Il problema e ricorrente nelle discussioni dedicate ai 1.9 JTD e al comportamento del FAP su questi motori.
Molti proprietari del 1.9 JTD segnalano rotture o fessurazioni dei manicotti intercooler, giunti e tubazioni turbo che portano a perdite di pressione di sovralimentazione, calo di prestazioni, fumo nero e rumori di aspirazione/soffiaggio. In diversi report di manutenzione si trovano sostituzioni dei manicotti intercooler e segnalazioni di olio su tubazioni turbo: questi guasti possono manifestarsi con perdita di coppia, seghettamenti in accelerazione e accensione della spia motore. La problematica e documentata nelle cronache di manutenzione condivise dai possessori e nei thread tecnici del forum.
Segnalazioni diffuse sui forum indicano come causa di perdita di potenza e di accensione della spia motore guasti o malfunzionamenti di sensori correlati al sistema di sovralimentazione (sensore pressione turbo, sensore debimetro/MAF o sensori di pressione differenziale). I sintomi descritti includono calo di boost, erogazione irregolare, fumo nero e il passaggio a modalita protetta. Spesso la diagnosi riportata nei thread e la sostituzione o la verifica dei sensori e, in alcuni casi, il controllo delle tubazioni collegate al turbo.
La valvola EGR sporca o grippata e un problema frequentemente segnalato sui 1.9 JTD (anche nelle versioni piu potenti): provoca minimo irregolare, perdita di spinta ai bassi regimi, accensione della spia avaria motore e talvolta difficolta ad arrivare alla temperatura di esercizio. Nei forum italiani molti proprietari riferiscono di dover pulire o sostituire l'EGR piu volte nel corso della vita dell'auto; in alcuni casi Alfa aveva previsto soluzioni alternative (flangia) oppure la sostituzione. Il difetto e collegato all'elevata formazione di deposito carbonioso tipica dei diesel multijet e alla guida prevalentemente urbana, ed e documentato in discussioni tecniche e thread di decarbonizzazione e pulizia EGR.
Danni o malfunzionamenti del debimetro (MAF) vengono spesso citati come causa di comportamento anomalo: perdita di brillantezza ai bassi regimi, funzionamento 'fiacco' e possibili errori di carburazione. In molti casi la sostituzione o la pulizia del sensore migliora significativamente il tiro e la regolarita del motore; il problema e frequentemente discusso nelle community come causa di scarsa risposta iniziale.
Molti proprietari segnalano rumori di 'soffio', fischi o improvvisa perdita di spinta dovuti a tubi/mani cotti dell'intercooler o a giunzioni/colletti intercooler usurati/forati. Questi problemi causano cali di pressione di sovralimentazione, fumosita e comportamenti irregolari del motore; la soluzione e spesso la sostituzione di tubi e fascette o la riparazione dei raccordi della tubazione di aspirazione.
Segnalazioni ricorrenti riguardano iniettori che lavorano male, depositi o perdite che provocano vuoti di erogazione, fumosita e scarsa risposta del motore, specialmente a carico parziale. Alcuni thread indicano anche difficolta legate alla pompa alta pressione o al sensore di pressione rail: i sintomi vanno da vibrazioni al minimo a perdita di potenza e accensione della spia motore. Diagnosi e pulizia/sostituzione degli iniettori o verifica della pressione rail sono interventi comuni.
Sui 1.9 JTD della serie 937 (anche su 147 restyling) e frequente l'intasamento della valvola EGR e del circuito di ricircolo gas di scarico: accumuli di fuliggine causano rallentamenti nella risposta ai bassi regimi, cali di potenza e a volte spegnimenti o funzionamento irregolare del motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una riparazione ricorrente segnalata dagli utenti.
Il 1.6 Twin Spark usa due candele per cilindro e nei forum sono molte le segnalazioni di guasti legati a candele deteriorate o a bobine difettose che causano misfire (scatti, perdita di potenza, avviamento difficoltoso). Alcuni utenti hanno trovato olio nei pozzi delle bobine che peggiora le prestazioni e provoca malfunzionamenti; la sostituzione/controllo regolare di candele, cavi/bobine e la verifica delle sedi e consigliata, specialmente su vetture convertite a GPL o con storico di manutenzione incerto.
Dopo installazione o su esemplari gia allestiti a GPL sono frequenti segnalazioni di accensione della spia controllo motore all'avviarsi del funzionamento a gas, lampaggi della spia e conseguenti strattoni o calo prestazioni quando il motore passa a GPL. Gli interventi riportati dai proprietari includono controllo/mappatura della centralina gas, pulizia degli iniettori del GPL, sostituzione delle candele e verifiche della commutazione benzina/GPL. In diversi casi il problema si presenta solo a gas mentre a benzina il motore sembra funzionare regolarmente: percio la diagnostica specifica dell'impianto GPL e fondamentale.
Su esemplari 1.6 Twin Spark sono documentati casi di errori legati al sensore di fase (codici tipo P0340) che generano l'accensione della spia avaria motore e la messa in protezione della centralina (limiting rpm / limp mode). I sintomi riportati includono difficolta all'avviamento, perdita di potenza oltre un certo regime e la necessita di diagnosi elettronica per identificare se il problema deriv i dal sensore, dal variatore o da cablaggi/connector. Questi casi sono ricorrenti nelle discussioni tecniche dei proprietari e richiedono lettura codici per conferma.
Su esemplari con chilometraggi elevati sono ricorrenti segnalazioni di perdite d'olio in prossimita del coperchio punterie o altre guarnizioni del motore. Le fuorius
Il variatore di fase del 1.6 Twin Spark (versione 120 CV) e spesso segnalato dai proprietari per rumori a freddo (fischio o rumore tipo 'trattore') e, in alcuni casi, per usura che puo portare a perdita di prestazioni ai regimi bassi o a interventi in protezione della centralina. Inoltre molti interventi di sostituzione vengono fatti insieme alla cinghia di distribuzione, aumentando il costo dell'operazione: e quindi un punto di attenzione nella manutenzione dell'usato e viene frequentemente discusso sui forum specializzati. Conservativamente, chi compra dovrebbe verificare lo storico di manutenzione relativo al variatore e alla distribuzione.
Piu discussioni invitano alla cautela quando si opta per un esemplare 1.6 Twin Spark gia convertito a GPL: su auto usate l'impianto puo nascondere manutenzioni pregresse, montaggi non a regola d'arte o componenti GPL invecchiati. Gli utenti consigliano di verificare lo stato dell'impianto, cronologia degli interventi e presenza di certificazioni/omologazioni; inoltre si sottolinea che la convenienza economica dipende dal corretto funzionamento dell'impianto e dai prezzi locali del GPL.
Segnalazioni frequenti sui forum indicano che il motore 1.6 Twin Spark puo manifestare mancata accensione di uno o piu cilindri (misfire), specialmente con chilometraggi elevati o dopo interventi di manutenzione non accurati. Le cause ricorrenti sono bobine di accensione guaste o degradate e candele usurate; la sostituzione della bobina interessata spesso risolve temporaneamente il problema. Questo si manifesta con spia avaria motore, funzionamento irregolare a freddo o in rilascio e codici di errore relativi ai singoli cilindri nella centralina diagnostica.
Piu thread riportano presenza di olio nella zona delle candele che puo causare dispersioni e malfunzionamenti delle accensioni. Spesso la causa e la guarnizione del coperchio punterie usurata o lesionata: la perdita sporca i cavi/bobine e puo generare mancata accensione intermittente o spia motore. La riparazione consiste nella sostituzione della guarnizione e verifica delle bobine/cavi; in alcuni casi il problema persiste fino alla sostituzione delle bobine contaminate.
Gli utenti con conversione a GPL segnalano che l'impianto, se non installato o tarato correttamente, puo causare avviamenti difficoltosi, funzionamento irregolare a freddo e perdita di prestazioni sia a GPL che a benzina. Sintomi comuni includono borbottii a freddo, passaggi irregolari tra benzina e GPL e autonomia variabile in base al serbatoio toroidale montato. E fondamentale un'installazione e una messa a punto professionale dell'impianto (riduttore, iniettori GPL, centralina) per minimizzare problemi nel lungo periodo.
Nei controlli pre-acquisto per il 1.6 Twin Spark viene spesso consigliato di verificare il variatore di fase (catena/variatore) perche puo manifestare rumori anomali o usura: i rumori sospetti in avviamento o a regime basso sono un campanello d'allarme. Sebbene non sia un difetto univoco, diversi utenti suggeriscono di accertarsi che il variatore non dia segnali di malfunzionamento, poiche la sua sostituzione e un intervento significativo in termini di costi e complessita.
Sulle GTA equipaggiate con il cambio robotizzato Selespeed sono documentati numerosi guasti ed anomalie: pompa rumorosa o che sbaglia pressioni, falsi allarmi/avariesul display, blocchi temporanei o innesti irregolari e guasti elettrici della centralina/collegamenti. I problemi spesso richiedono interventi specialistici, diagnosi complesse e riparazioni costose; per questo i possessori e i forum italiani consigliano di preferire le unita con cambio manuale oppure di verificare con attenzione la storia degli interventi sul Selespeed prima dell'acquisto.
Numerosi thread di proprietari riportano malfunzionamenti elettronici a piu livelli: segnalazioni errate dal body computer, avarie non coerenti, assorbimenti anomali con scariche della batteria e difficolta di diagnosi. Questi problemi elettronici possono manifestarsi con spie intermittenti, sostituzioni ripetute di batterie e complicare la risoluzione di altri guasti (ad es. gestione cambio Selespeed). L'esperienza italiana mostra che la localizzazione del guasto puo richiedere tempo e officine specializzate.
Sono segnalati casi di mancata accensione (misfire) su una bancata o su singoli cilindri della GTA 3.2: spia avaria motore a bassi regimi, minimo irregolare e errori di mancata accensione. Gli interventi piu frequentemente eseguiti dagli utenti includono la sostituzione di candele, bobine e la verifica/ pulizia degli iniettori; in alcuni casi la sostituzione della sonda lambda e stata tentata senza risolvere il problema, rendendo necessaria una diagnosi elettronica approfondita.
Diversi proprietari di 147 (anche su motorizzazioni V6) hanno riportato perdita di olio nella zona del coperchio valvole/distribuzione: la guarnizione tende a deteriorarsi o il coperchio puo deformarsi, causando continue fughe che, se trascurate, richiedono ripetute sostituzioni della guarnizione o la sostituzione del coperchio. Il problema e documentato su forum tecnici italiani e va controllato all'ispezione pre-acquisto.
Sulle versioni con cambio manuale a 6 marce (tipico dei V6 prima dell'opzione Selespeed) esistono segnalazioni di usura del sincronizzatore, in particolare tra 3a e 4a marcia, con necessita di sostituzione del sincro in casi di guidanza sportiva o chilometraggi elevati. Si tratta di un problema meccanico del cambio che puo causare innesti duri o rumorosi e richiede intervento meccanico mirato.
Tra i difetti ricorrenti segnalati dagli utenti ci sono piccoli guasti elettrici (spesso molte lampadine fulminate), problemi agli alzacristalli con telai che possono rompersi, e scricchiolii o deformazioni di plastiche interne. Sono in prevalenza inconvenienti di usura o di finitura che impattano la qualita percepita e che compaiono anche su esemplari con chilometraggi contenuti; diversi interventi di manutenzione o sostituzione componenti sono documentati nelle discussioni.
Numerosi utenti segnalano errori di mancata accensione (misfire) sul 1.6 Twin Spark: il problema piu comune e il guasto delle bobine di accensione che causa perdita di potenza, spia motore e funzionamento irregolare. Nei thread riportati la diagnosi ricorre a scansione errori e test incrociati delle bobine, con risoluzione tipica mediante sostituzione della/e bobina/e. Il fenomeno e documentato sia a freddo sia a caldo e puo manifestarsi come singhiozzo intermittente o funzionamento a meno cilindri.
Diversi possessori che hanno installato impianti GPL riportano difficolta di avviamento, minimo irregolare e successiva comparsa della spia motore, con diagnosi di mancata accensione o perdita di potenza. In piu casi la sostituzione degli iniettori del kit GPL (o problemi di taratura/adeguamento) ha risolto il problema; altre segnalazioni indicano la necessita di qualche centinaio di km a benzina per il riadattamento della mappatura. E quindi un difetto ricorrente nelle vetture 1.6 TS convertite a GPL.
Piu segnalazioni riferiscono un comportamento fiacco ai bassi regimi: ritardo percepito tra la pressione del pedale e l'aumento dei giri, sensazione di scarsa risposta in citta e nelle ripartenze. Gli utenti notano che il motore 105 CV e meno brioso rispetto a versioni piu potenti e che la distribuzione della coppia puo risultare meno immediata; tali osservazioni compaiono frequentemente nelle discussioni di chi valuta l'acquisto di questa motorizzazione.
Piu proprietari segnalano una rumorosita caratteristica (descritta come un 'tu-tu' o un rumore simile a diesel) al minimo o in alcune condizioni: fenomeno attribuito in varie discussioni a cinghia/variatore o alla timbrica del motore. Alcuni utenti indicano che il rumore puo dipendere dall'olio usato da nuovo o dall'usura del variatore; in casi piu gravi sono riportate verifiche meccaniche per identificare il componente responsabile.
Sull'1.6 Twin Spark 120 CV sono frequenti segnalazioni di problemi legati al sistema d'accensione: bobine difettose o cedimenti intermittenti che causano singhiozzi, mancata accensione di uno o piu cilindri, vuoti di erogazione e, in alcuni casi, impossibilita ad avviare il motore. I thread dei possessori descrivono sintomi intermittenti (la vettura parte a volte e a volte no), scosse durante il funzionamento e codici di errore legati a mancata combustione. La diagnostica tipica prevede controllo/inversione delle bobine per isolare l'elemento guasto e la sostituzione delle bobine difettose; spesso il difetto compare con chilometraggi elevati o dopo anni di utilizzo.
Il motore Twin Spark utilizza due candele per cilindro (8 candele in totale) e quindi la sostituzione periodica risulta piu costosa e laboriosa rispetto a motori con una sola candela per cilindro. Nei forum italiani i possessori riportano prezzi rilevanti per il kit completo e indicano intervalli di sostituzione variabili (in genere intorno a 80.000-100.000 km per il 120 CV con candele al platino/iridio). La presenza di otto candele aumenta tempi e costi del tagliando (esempi pratici riportano spese di oltre 100 EUR solo per le candele), oltre alla complessita di accesso in operazioni faidate.
Molti proprietari della 147 (tutte le motorizzazioni, incluso l'1.6 Twin Spark) segnalano rumori, scricchiolii e cigolii provenienti da sospensioni, silent block e parti dell'abitacolo che col tempo si manifestano come fastidiosi scricchiolii durante marcia su asfalto non uniforme. Nei thread di discussione questi fenomeni vengono descritti come molto diffusi e spesso legati a usura dei giunti, boccole o fissaggi; la riparazione puo richiedere la sostituzione di boccole, supporti o interventi di carrozzeria/interventi su elementi interni per eliminare i punti di sfregamento.
Il 2.0 Twin Spark e frequentemente segnalato dai proprietari per consumi d'olio superiori alla norma: molti report parlano di rabbocchi di diversi decimi fino a 1 kg ogni pochi mille chilometri. Il fenomeno e ricorrente soprattutto sui modelli piu vecchi o con chilometraggi elevati e puo avere cause diverse (fasce incollate, usura, passaggi d'olio), talvolta richiedendo interventi importanti se il consumo e molto elevato. Numerosi thread di proprietari riportano esperienza diretta del problema e discussioni sulle possibili diagnosi e rimedi.
La distribuzione (cinghia, tensionatori e variatore di fase) e spesso indicata come un elemento da controllare attentamente: alcuni proprietari raccomandano la sostituzione preventiva della cinghia e dei componenti correlati se non e stata mai rifatta, e segnalano comportamenti anomali del variatore di fase su motori Twin Spark. Problemi al variatore possono causare rumorosita, irregolarita di funzionamento e, se trascurati, danni piu estesi al motore. E quindi una voce importante da verificare in fase d'acquisto e manutenzione.
Su alcune unita 2.0 Twin Spark sono riportati trafilamenti di olio in corrispondenza del collettore d'aspirazione e del coprivalvole: si tratta di piccole perdite che col tempo possono sporcare condotti e parti elettriche, complicare la sostituzione delle candele e mascherare consumi reali. Le segnalazioni provengono da interventi di manutenzione e ispezioni effettuate da proprietari; la riparazione puo richiedere la sostituzione di guarnizioni e sigillature e una verifica dell'integrita della testata.
Proprietari della versione 2.0 Twin Spark segnalano usura prematura delle candele e fenomeni di mancata accensione o singhiozzi, causati anche da guasti alle bobine o da condizioni di funzionamento non ottimali. Le candele centrali mostrano spesso depositi e usura diversa rispetto alle laterali; in alcuni casi la sostituzione delle bobine o la verifica dell'impianto d'accensione risolve i sintomi, ma le discussioni evidenziano che e un guasto relativamente comune e da verificare in fase di acquisto o manutenzione.
Prima di comprare o programmare lavori, fai prima dei controlli mirati: lettura codici OBD, verifica perdite d’olio, controllo candele e bobine, test del volano e ispezione dei manicotti turbo/intercooler, controllo di EGR/DPF e lo storico del Selespeed o dell’impianto GPL.
Molti problemi si risolvono con una diagnosi tempestiva e manutenzione corretta, ma ci sono interventi costosi (volano bimassa, revisione turbo, interventi sul Selespeed). Chiedi sempre la cronologia dei lavori e fai fare una verifica professionale: ti evita sorprese e mantiene affidabile una 147 ben tenuta.
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