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Alfa Romeo

Alfa Romeo 147 937 [2001 -2005 ]

2001 - 2005
10 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Alfa Romeo 147 (serie 937, 2001–2005), conviene sapere quali sono i guai più frequenti che si incontrano: sui diesel 1.9 JTD (100–150 CV) è abbastanza comune trovare l’EGR intasata, iniettori che danno problemi e tubazioni dell’intercooler usurate; sui benzina Twin Spark (1.6 e 2.0) occhio al variatore di fase che si consuma, ai consumi d’olio spesso elevati e alla manutenzione fondamentale della cinghia di distribuzione e della pompa dell’acqua. Anche la versione sportiva 3.2 V6 GTA può avere intoppi meccanici e sospensioni birichine, e su più modelli si vedono spesso spie motore accese o il fastidioso “limp mode”.

Motorizzazioni Diesel

1.9 JTD 115 CV Diesel

  • Debimetro/sensori e spia motore

    Molti thread riportano malfunzionamenti del debimetro (MAF) o altri sensori che provocano accensioni della spia 'avaria controllo motore', erogazione irregolare e fumo. I sintomi includono problemi di regime, perdita di coppia e codici di errore che richiedono diagnosi elettronica. Utenti segnalano sia pulizie/controlli sensori sia, in alcuni casi, interventi sulla centralina dopo verifiche approfondite.

  • Guasti agli iniettori

    Segnalati frequentemente sui forum italiani, gli iniettori del 1.9 JTD possono bloccarsi, provocare funzionamento irregolare del motore, mancati giri a piena potenza, accensioni della spia motore e fumate. I sintomi tipici includono minimo irregolare, vibrazioni, cali di potenza e fumo nero o bianco dallo scarico. Molti utenti riportano diagnosi e rigenerazioni o sostituzioni degli iniettori come intervento risolutivo.

  • Problemi alla turbina (turbo)

    Su molte segnalazioni i sintomi attribuiti alla turbina includono perdita di potenza, fumo (soprattutto bianco/olio), rumori al carico e reazioni lente dell'acceleratore. Nei thread gli utenti indicano usura dell'attuatore wastegate, perdita di gioco nel gruppo turbina o danneggiamento dei tubi di sovralimentazione come cause comuni. La diagnosi richiede controllo pressione turbo, intercooler e perdite nei condotti.

  • Valvola EGR intasata/malfunzionante

    Problemi alla valvola EGR (ricircolo gas di scarico) sono frequentemente riportati: accumuli di depositi carboniosi causano minimo irregolare, perdita di prontezza dell'acceleratore e fumo nero. Sulle 147 JTD l'EGR sporca puo generare borbottii a basso regime e richiede pulizia o sostituzione. Gli utenti indicano la pulizia come prima azione diagnostica, con sostituzione se il malfunzionamento persiste.

  • Volano bimassa e kit frizione

    Il volano bimassa (e la relativa frizione) e un elemento soggetto a guasto sulle motorizzazioni 1.9: i proprietari riportano rumori, vibrazioni e slittamento della frizione che portano spesso alla sostituzione del volano bimassa con relativo kit frizione. Piu discussioni sottolineano anche la pratica (non sempre consigliata) della conversione a volano monomassa per abbattere i costi, con possibili effetti collaterali sulla guidabilita e sull'affidabilita a lungo termine.

1.9 JTD 140 CV 16v Diesel

  • Iniettori e guarnizioni che perdono

    Sui 1.9 JTD 140 CV sono documentati casi di guasti agli iniettori o delle rondelle/guarnizioni di tenuta che cedono, con conseguente perdita di carburante, depositi neri attorno agli iniettori, fumosita anomala e funzionamento irregolare del motore (strattoni, mancata erogazione). In alcune situazioni la perdita puo portare al danneggiamento dell'iniettore stesso ed alla necessita di sostituire piu unita. Le segnalazioni arrivano soprattutto da forum e da interventi di manutenzione indicati dai possessori; la diagnosi richiede controllo visivo e test da officina.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Manicotti intercooler crepati e perdite di sovralimentazione

    I tubi e i manicotti dell'intercooler possono criccare o avere giunzioni usurate: cio provoca perdite di pressione di sovralimentazione e forte calo di potenza, fumosita e risposta irregolare del motore. Diverse discussioni tecniche e recensioni di possessori della versione 140 CV riportano che la sostituzione dei manicotti e il controllo del circuito aria-presa migliorano sensibilmente ripresa e regolarita. E un problema frequente soprattutto su vetture con percorrenze elevate o soggette a sollecitazioni termiche ripetute.

  • Problemi alla turbina a geometria variabile (VGT)

    La versione da 140 CV monta una turbina a geometria variabile: se l'attuatore o i meccanismi si intasano o si usurano possono comparire ritardi nell'erogazione della spinta (turbo-lag anomalo), perdita di potenza o rumori anomali. Nei forum tecnici si trovano indicazioni su blocchi parziali della geometria e sulla necessita di intervento sull'attuatore o, in casi avanzati, sulla sostituzione della turbina. Un'adeguata procedura di raffreddamento dopo uso intenso (come descritto dagli utenti) aiuta a prolungare la vita della turbina.

  • Richiamo: perdita olio tubazioni idroguida

    Esiste una campagna di richiamo documentata per alcune JTD dei primi anni di produzione (marzo-novembre 2001) per possibile perdita di olio dalle tubazioni dell'idroguida. Il problema e stato oggetto di richiami ufficiali e riparazioni presso le reti assistenziali; la perdita puo generare perdita di assistenza sterzo e rischio di contaminazione di componenti. Verificare la presenza di richiami sulla VIN e la corretta esecuzione dell'intervento in officina autorizzata e consigliato per i veicoli interessati.

    Segnalato in: Bollettino richiami
  • Valvola EGR intasata e strattoni

    La valvola EGR (recircolo gas di scarico) tende a incrostarsi su molti esemplari del 1.9 JTD, specialmente con percorrenze urbane e manutenzione irregolare. L'intasamento provoca perdita di prontezza ai bassi regimi, strattoni, difficolta di ripresa e a volte spegnimenti o tentativi di riaccensione difficoltosi. Nei forum italiani numerosi possessori segnalano come la pulizia o la disattivazione temporanea risolva i sintomi, ma la soluzione definitiva richiede spesso la sostituzione o la pulizia professionale dell'EGR e dell'impianto aspirazione.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Volano bimassa e usura frizione

    Il volano bimassa (dual-mass flywheel) e la frizione su molte compatte diesel sono componenti soggette ad usura; numerosi interventi di officina e thread di possessori segnalano rumori, vibrazioni a bassi regimi, slittamento o guasti prematuri del kit frizione/volano. Nel caso del 1.9 JTD, la guida aggressiva o ripetute sollecitazioni termiche/di carico possono ridurne la durata e portare a costose sostituzioni. E raccomandabile controllare lo stato della frizione e del volano in caso di sintomi e prevedere una diagnosi completa prima della sostituzione.

    Segnalato in: AutofficinaSicura

1.9 JTD 150 CV Diesel

  • EGR intasata e perdita di tono

    Numerosi proprietari segnalano incrostazioni e intasamento della valvola EGR sul 1.9 JTD da cui derivano erogazione irregolare, sensazione di perdita di potenza e progressivita 'smorzata' della turbina. La pulizia dell'EGR e spesso citata come rimedio temporaneo che migliora ripresa e risposta del motore; tuttavia il fenomeno tende a ripresentarsi se non si interviene sulle cause (depositi carboniosi, guida prevalentemente urbana). E una delle segnalazioni ricorrenti sui forum dedicati agli alfisti.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Guasti elettronici e spegnimenti improvvisi

    Ci sono discussioni in cui proprietari della 147 1.9 JTD 150 CV riportano episodi di guasti elettronici o di controllo motore ripetuti che hanno portato l'auto a fermarsi o a non ripartire (spie di controllo motore, avarie intermittenti). Alcuni utenti segnalano ripetute soste forzate e difficolta a identificare una singola causa, con diagnosi che vanno dall'elettronica di bordo a problemi legati all'alimentazione o all'iniezione. Questi casi, pur non essendo universali, sono abbastanza ricorrenti nei thread di report problemi.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Perdite olio e guasti alla turbina/abbassamento di pressione

    Segnalazioni (anche su forum internazionali) descrivono casi di perdite d'olio nei circuiti collegati alla turbina, condotte rigide/cracking e problemi all'attuatore wastegate con conseguente perdita di boost, fumo nero e mancanza di potenza. In alcuni casi gli utenti hanno trovato olio su tubazioni di aspirazione e giunzioni del circuito turbo; questi guasti provocano rumori sibilanti sotto carico e spia di malfunzionamento motore. Interventi di riparazione o sostituzione del componente difettoso sono ricorrenti.

  • Volano bimassa e problemi alla frizione

    Su molte discussioni di proprietari della 147 1.9 JTD da anni emergono problemi legati al volano bimassa (e alla frizione) che si manifestano con vibrazioni all'avviamento, 'testacalda', difficolta nell'inserimento delle marce e perdita di comfort. Il volano bimassa puo entrare in risonanza o usurarsi, portando alla necessita di sostituzione del volano e della frizione anche intorno a percorrenze medie (vari utenti riportano interventi intorno a 100-200k km). L'intervento e costoso e spesso risolve i sintomi di vibrazioni e cambio duro.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub

Diesel 1.9 JTD 120 CV

  • Avviamento lungo / difficolta di accensione

    Alcuni possessori segnalano avviamenti lunghi o sporadici (10-15 secondi) sia a caldo che a freddo: sintomo che puo derivare da glow plug deteriorate, problemi all'alimentazione/carburazione (iniettori, pompa), o anomalie elettriche. I thread tecnici mostrano che la diagnosi richiede controllo dei parametri in avviamento, verifica delle candelette, e valutazione dello stato della pompa carburante e del circuito elettrico associato.

  • Guasti alla turbina / perdita di potenza intermittente

    Numerosi topic tecnici e di appassionati descrivono guasti alla turbina (o al suo attuatore/wastegate) sul 1.9 JTD: sintomi tipici sono perdita di spinta, fischi anomali, e improvvisi cali di potenza anche con valori di pressione apparentemente normali. In diversi casi la turbina e stata sostituita piu volte prima di risolvere il problema; altre volte la causa risultava collegata a tubazioni intercooler danneggiate o al controllo elettronico del turbo.

    Segnalato in: Forum Elaborare
  • Perdita di pressione rail / iniettori guasti

    Segnalazioni diffuse tra proprietari di 1.9 JTD indicano problemi al circuito d'alimentazione ad alta pressione: calo di pressione rail, errore iniettori, perdita di potenza e spegnimenti improvvisi. I sintomi ricorrenti sono fumosita, avviamenti difficili e il veicolo che entra in 'limp mode'. Le riparazioni riportate includono revisione o sostituzione della pompa ad alta pressione e rigenerazione/sostituzione di singoli iniettori, interventi che possono risultare costosi se non affrontati tempestivamente.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Usura frizione / volano bimassa

    Segnalazioni di consumi prematuri della frizione e, in alcuni casi, problemi al volano bimassa sono ricorrenti tra gli utenti della 147 JTD; sintomi includono pedale 'duro' o scatti nella trasmissione e rumori al cambio. L'usura puo dipendere dallo stile di guida (traffico urbano intenso) e dall'uso prolungato del veicolo con grande numero di innesti. Alcuni proprietari hanno dovuto sostituire frizione o volano bimassa per recuperare regolarita nella marcia.

  • Valvola EGR intasata e debimetro (MAF) sporco

    Sui motori JTD e comune l'accumulo di depositi carboniosi su EGR e condotti: questo provoca minimo instabile, perdita di risposta e calo di coppia ai bassi regimi. Anche il debimetro (misuratore massa aria) viene spesso indicato come causa di erogazione irregolare quando sporco o degradato. Le discussioni tecniche consigliano pulizie mirate (EGR, condotti, MAF) e diagnosi con strumenti per valutare i parametri in esercizio prima di sostituire componenti.

Motore 1.9 JTD 100 CV Diesel

  • Iniettori sporchi o malfunzionanti

    Segnalazioni diffuse indicano che gli iniettori del 1.9 JTD possono incrostarsi o perdere efficienza (spruzzo irregolare), provocando fumosita, mancata risposta e cali di potenza. Diversi utenti raccontano miglioramenti dopo la pulizia/rigenerazione degli iniettori o la loro revisione; in alcuni casi la sostituzione e stata necessaria. L'anomalia si presenta soprattutto su vetture con carburante scadente o manutenzione irregolare della linea gasolio.

  • Perdite/rotture tubi intercooler e condotti aspirazione

    Molti utenti segnalano rotture, crepe o scollegamenti nei tubi intercooler e nei condotti di aspirazione che portano a perdite di pressione, calo di spinta e comportamento irregolare del motore. Le riparazioni piu comuni includono sostituzione di manicotti, fascette e talvolta intercooler; interventi elementari che pero, se trascurati, provocano continui cali prestazionali e peggior consumo. Le discussioni sui forum indicano che il controllo di queste tubazioni e tra le prime verifiche in caso di perdita di potenza.

  • Problemi alla turbina/attuatori turbo

    Su alcuni 1.9 JTD si riscontrano malfunzionamenti della turbina o dei suoi organi di controllo (attuatore/geometria variabile), con sintomi quali rumori anomali, perdita di spinta e fumo. Gli interventi documentati vanno dalla revisione della turbina alla sostituzione dell'attuatore o alla revisione dei condotti collegati; in vari casi i proprietari hanno dovuto sostituire o riparare la turbina per ripristinare le prestazioni. Spesso i problemi si manifestano dopo intasamenti a monte (EGR/collettore) o per contaminazione da frammenti.

  • Valvola EGR intasata/guasta

    La valvola EGR sul 1.9 JTD e frequentemente soggetta a intasamento da depositi di fuliggine e carbonio, con conseguente perdita di spinta, fumosita e intermittente malfunzionamento del motore. Su molte 147 questo si manifesta con una fase di "mancata risposta" ai bassi regimi che poi migliora dopo riscaldamento o pulizia. Gli utenti segnalano pulizie ripetute, sostituzioni o l'esclusione tramite flange come soluzione temporanea; il problema e ricorrente specialmente su vetture che fanno molti percorsi brevi.

  • Valvole swirl/collettore aspirazione difettosi

    I motori JTD Euro4 con valvole swirl possono avere rotture o inceppamenti delle alette e dei meccanismi all'interno del collettore di aspirazione. La rottura delle aste o lo bloccaggio delle valvole causa perdita di risposta ai bassi regimi, aumento consumi e rischio che frammenti danneggino turbina o iniettori. Molti proprietari riportano manutenzioni, rimozioni o modifiche del collettore per evitare guasti piu gravi; il problema e ben documentato nei forum per le versioni Euro4 del 1.9 JTD.

Motorizzazioni LPG

1.6 TS Twin Spark 120 CV (GPL)

  • Complicazioni e costi di installazione GPL

    L'installazione di un impianto GPL su una 1.6 TS e trattata con cautela da molti meccanici e utenti: oltre al risparmio sul carburante, vengono documentati possibili aumenti di manutenzione, necessita di tarature accurate, incompatibilita con alcune componenti e spese addizionali per interventi su sensori o impianto. Forum italiani riportano consigli di scegliere installatori esperti e considerare il rapporto costi/benefici su vetture con chilometraggi elevati.

  • Elevato consumo d'olio

    Il motore 1.6 Twin Spark 120 CV e noto, dai thread dei possessori, per un consumo d'olio superiore alla media: molti utenti segnalano rabbocchi regolari (es. 1 L ogni pochi migliaia di km, con oscillazioni a seconda dell'olio e dello stile di guida). Il fenomeno e documentato su discussioni tecniche italiane dove si confrontano tipologie di olio e rimedi temporanei (oli piu viscosti o specifici), e viene considerato un comportamento ricorrente del motore che richiede monitoraggio frequente del livello e possibili interventi di diagnosi se il consumo e eccessivo.

  • Guasti al variatore di fase

    Il meccanismo del variatore di fase (timing variator) sul 1.6 Twin Spark e riportato ripetutamente come possibile punto critico: utenti segnalano rumori, variazioni di erogazione e, in alcuni casi, la necessita di sostituzione. Il problema puo manifestarsi con prestazioni irregolari o spia motore e, a diagnostica positiva, la riparazione spesso comporta anche la sostituzione della distribuzione, con costi rilevanti rispetto alla sola parte meccanica.

  • Irregolarita e spia dopo conversione GPL

    Diverse segnalazioni di proprietari con impianto GPL montato sulla 1.6 TS descrivono avaria motore, codici correlati a sonde lambda e comportamenti irregolari: vuoti d'erogazione, affogamenti a certi regimi (es. intorno a 4000 giri) o scoppi alle prime accelerazioni. Questi sintomi sono frequentemente riportati su forum tecnici italiani e spesso collegati a taratura dell'impianto GPL, gestione elettronica e talvolta alla necessita di sostituire o pulire sensori e sonde compromesse dall'uso a gas.

Motorizzazioni Benzina

2.0 TS 150 CV Benzina

  • Bobine/cappucci e mancati avviamenti/misfire

    I Twin Spark montano piu candele per cilindro e componenti di accensione che, con l'eta, possono deteriorarsi: bobine, cappucci e relative connessioni elettriche tendono a guastarsi causando mancata accensione (misfire), marcia irregolare al minimo e spie motore intermittenti. I sintomi ricorrenti riportati sui forum includono serbatoi di gomma induriti o sbriciolati dei cappucci, bobine difettose e perdita di prestazione con code di errore o senza errori evidenti in centralina; la riparazione spesso richiede sostituzione di bobine o cappucci.

  • Cinghia di distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Sui 2.0 Twin Spark della generazione 937 la manutenzione della distribuzione e critica: tendicinghia, pulegge e pompa acqua possono cedere prematuramente causando la rottura della cinghia e danni gravi alle valvole e al motore. Per i TS e comune l'indicazione di intervento a intervalli ridotti (circa 60.000 km o 4 anni) e molti proprietari raccomandano di sostituire anche la pompa dell'acqua insieme al kit distribuzione per evitare guasti catastrofici e costose riparazioni della testata o del blocco motore.

  • Cinghia secondaria per contralberi e costi manutentivi

    Il 2.0 TS e dotato di alberi di bilanciamento azionati da una cinghia/accessorio aggiuntiva; questo elemento aumenta la complessita e i costi di manutenzione rispetto ad altri motori. La presenza di questa cinghia secondaria significa interventi piu onerosi quando si accede alla distribuzione (piu componenti da sostituire/controllare) e la possibilita di guasti specifici legati a tendicinghia o pulegge secondarie. I proprietari sottolineano l'importanza di verifiche periodiche e la sostituzione programmata per evitare danni collaterali alla distribuzione principale.

  • Elevato consumo d'olio

    Molti possessori di 2.0 TS segnalano consumi d'olio piu alti della media: valori dell'ordine di 1 litro ogni 8.000-15.000 km non sono rari. Il fenomeno e ricorrente nei thread di utenti e puo dipendere da caratteristiche costruttive, gestione dei prekatalizzatori su alcune omologazioni (Euro3/Euro4) e dallo stato di usura dei gruppi termici. Il problema richiede controlli approfonditi (segmenti, guide valvole, pressione olio) e puo comportare rabbocchi frequenti o interventi piu invasivi se trascurato.

Benzina 3.2 V6 GTA 250 CV

  • Consumo d'olio motore e rischio danni

    Piu thread di proprietari riportano consumo d'olio non trascurabile sul V6 3.2: alcuni esemplari richiedono rabbocchi frequenti e ci sono segnalazioni di motori gravemente danneggiati quando il livello non e stato monitorato correttamente. Per chi valuta un esemplare usato e consigliato verificare lo storico interventi e controllare regolarmente il livello olio, poiche la sottostima del problema puo portare a usura accelerata o guasti piu seri.

    Segnalato in: Reddit /r/AlfaRomeo
  • Difficolta di innesto marce / cambiamento di rapporto

    Sono presenti segnalazioni di difficolta nell'inserimento di alcune marce (in un caso la sesta risultava difficile da ottenere) su esemplari con il V6 3.2. In alcuni casi il problema e stato risolto con interventi sul collegamento della leva o semplicemente cambiando l'olio del cambio; altre volte e legato a usura della sincronizzazione o alla manutenzione del meccanismo di selezione. Controllare la storia tagliandi del cambio e raccomandato.

    Segnalato in: Reddit /r/AlfaRomeo
  • Modifiche/ECU non originali e possibili conseguenze

    Alcuni esemplari venduti usati presentano modifiche elettroniche, come ECU sostituite con unita da versione GTA o spostate per motivi di temperatura/vibrazioni. Questi interventi possono alterare parametri motore, impatto su emissioni e diagnosi e complicare la manutenzione futura (ad esempio incompatibilita con diagnostica standard o regolazioni non documentate). Verificare integrita e originalita dell'ECU e importante su auto ad alte prestazioni.

    Segnalato in: Reddit /r/AlfaRomeo
  • Problemi impianto ventilazione/aria condizionata

    Segnalazioni di malfunzionamenti elettroventole, resistenze vite della ventilazione (resistor pack) e perdite dell'impianto A/C sono ricorrenti nelle discussioni sui 147: la perdita di carica dell'aria condizionata e il malfunzionamento del comando ventilazione sono problemi tipici dell'eta, con conseguente mancato funzionamento del compressore o ventilazione ridotta. Controllare funzionamento clima e storico ricariche e consigliato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Reddit /r/AlfaRomeo
  • Usura boccole sospensioni e rumori

    Molti possessori segnalano usura prematura delle boccole delle sospensioni anteriori e posteriori (compresi bracci trasversali e boccole barra stabilizzatrice). I sintomi tipici sono cigolii, clunking in curva o su dossi e comportamento posteriore "ballerino". La sostituzione puo essere laboriosa, soprattutto sul retro dove i bulloni lunghi e spesso bloccati rendono l'intervento lungo e costoso. E un problema ricorrente nelle discussioni dei club e forum alfisti per la 147/GTA.

    Segnalato in: Reddit /r/AlfaRomeo

Motore 1.6 Twin Spark 105 CV

  • Maggiore manutenzione candele (doppie) e costi correlati

    Il motore Twin Spark monta due candele per cilindro: questo comporta una maggiore quantita di componenti di accensione da controllare e sostituire rispetto ad un benzina convenzionale a singola candela. I proprietari segnalano che la sostituzione delle candele (e talvolta delle bobine correlate) e piu frequente e piu costosa, sia per il numero di pezzi sia per l'accessibilita in alcuni casi, incrementando i costi di manutenzione ordinaria. Il tema e spesso discusso nelle community dedicate al modello.

  • Malfunzionamenti accensione e avviamento

    Sulla 1.6 Twin Spark sono frequenti segnalazioni di avviamenti intermittenti, mancati scoppi o funzionamento irregolare (misfire). Le cause riportate piu spesso sono guasti alle bobine d'accensione, cablaggi/connettori, candele usurate o problemi correlati agli iniettori o al sensore di fase; i sintomi includono partenze a singhiozzo, spia motore, perdita di potenza e talvolta impossibilita totale ad avviare finche il veicolo non viene lasciato riposare. Questi problemi sono documentati in molte discussioni dei forum tecnici italiani e possono richiedere diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso.

  • Perdite d'olio (coperchio punterie / lato distribuzione)

    Numerosi possessori riportano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio punterie o sul lato della distribuzione: si tratta spesso di guarnizioni usurate (coperchio punterie) o di paraolio/tenute sul gruppo distribuzione. Le perdite possono manifestarsi con macchie sotto l'auto, oli sul basamento o unto intorno all'asta controllo olio; in molti casi la soluzione consiste nella sostituzione della guarnizione o del paraolio e nel controllo dell'eventuale uso improprio di sigillanti. Queste segnalazioni sono ricorrenti sui forum tecnici italiani.

Motore 1.6 Twin Spark 120 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione e controlli periodici

    Gli utenti raccomandano di eseguire il tagliando completo comprensivo della verifica e, se necessario, sostituzione della cinghia di distribuzione e dei componenti associati (tendicinghia, pulegge) su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione incerta. In alcune discussioni viene suggerito di effettuare la cinghia insieme al controllo del variatore di fase, poiche problemi a questi componenti possono portare a gravi danni al motore se non intercettati per tempo.

  • Guasti alle bobine d'accensione (misfire)

    I motori Twin Spark montano piu bobine/cavi e sono soggetti, secondo i report dei possessori, a guasti delle bobine d'accensione o dei cavi che provocano mancati avviamenti, funzionamento irregolare a freddo e perdita di potenza (misfire). La diagnosi tipica e la sostituzione della bobina difettosa; alcuni proprietari segnalano che il problema si presenta piu frequentemente sulle vetture con impianti a gas o con lunga esposizione al tempo. Controllare anche le candele e i cavi associati.

  • Sensori elettronici (TPS) e problemi d'erogazione

    Segnalazioni di malfunzionamenti legati a sensori elettronici - in particolare il sensore di posizione dell'acceleratore (TPS) - possono causare spia motore accesa, irregolarita di erogazione e codice OBD P0120/P0122/P0226. Anche se si tratta di codici generici, la letteratura tecnica e le discussioni riportano come il TPS e relativi connettori possano dar luogo a problemi di guida che richiedono diagnostica OBD e, se necessario, pulizia o sostituzione del sensore/connessioni.

  • Usura sospensioni e silent block (scricchiolii)

    Sui modelli 147 e frequente riscontrare rumori di tipo 'scricchiolio' provenienti dalle sospensioni, bracci o silent block usurati: sintomi tipici sono rumori in accelerazione/frenata o sulle asperita e una percezione di guida meno precisa. Molti proprietari segnalano la necessita di sostituire boccole, giunti sferici o ammortizzatori per recuperare comfort e precisione nella guida; e una delle anomalie piu segnalate nei forum di possessori.

  • Variatore di fase rumoroso/usurato

    Il variatore di fase montato sulle versioni 1.6 120 CV puo manifestare rumori anomali (ticchettii) e, col tempo, usura che ne compromette il funzionamento. I sintomi piu frequenti segnalati dagli utenti includono rumore a caldo o a caldo/freddo, irregolarita nell'erogazione ai bassi regimi e, in alcuni casi, la necessita di sostituzione. E una problematica nota da verificare soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare.

Conclusione

Insomma: la 147 937 è un’auto con un buon carattere, ma va trattata con un po’ di attenzione preventiva. Prima di comprarla o di intervenire fai questi controlli:

  • diagnosi OBD,
  • controllo dello storico manutentivo (inclusi i richiami, per esempio la perdita d’olio dai tubi dell’idroguida),
  • verifica dell’olio motore e dei manicotti turbo/intercooler,
  • prova del comportamento della frizione e del volano,
  • ispezione di cinghia e pompa acqua sui motori Twin Spark.

Con interventi ordinari e controlli mirati riduci molto il rischio di guasti costosi. Se hai dubbi specifici, è sempre meglio rivolgersi a un’officina specializzata o a un tecnico esperto di motori JTD e Twin Spark.

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