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937 1O Restyling
Alfa Romeo

Alfa Romeo 147 937 1O Restyling [2005 -2006 ]

2005 - 2006
9 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Alfa Romeo 147 (restyling serie 937, 2005–2006) è una macchina che piace per personalità e piacere di guida, però ha anche alcune magagne ricorrenti di cui è bene essere a conoscenza prima di comprarla o di intervenire in officina. I problemi più comuni sono l’intasamento della valvola EGR, perdite o rotture dei manicotti del circuito di sovralimentazione e guasti agli iniettori o al circuito alta pressione. Anche sensori come il debimetro possono causare erogazione irregolare. Sui benzina Twin Spark, poi, è abbastanza frequente il consumo d’olio, l’usura del variatore di fase e i rischi legati alla cinghia di distribuzione.

Motorizzazioni Diesel

1.9 JTD 16V 140 CV Diesel

  • Avarie elettroniche: VDC/ABS e messaggi 'avaria impianto'

    Diversi proprietari di 147 riportano comparsa di segnalazioni tipo "avaria impianto VDC" o "avaria impianto ABS" sul quadro strumenti, talvolta accompagnate da malfunzionamenti come spie lampeggianti o perdita di alcuni sistemi di assistenza. In alcuni casi la causa e stata collegata a difetti della centralina/fusibile o contatti ossidati nella scatola portafusibili; gli utenti documentano diagnosi con strumento e interventi in officina. Le discussioni comunitarie evidenziano che queste anomalie, pur non sempre generalizzate, sono ricorrenti e richiedono diagnosi elettronica mirata.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Intasamento EGR / accumulo di carbonio

    I 1.9 JTD possono soffrire di incrostazioni e depositi di carbonio sulla valvola EGR e nell'impianto di aspirazione; questo provoca perdita di scorrevolezza, funzionamento irregolare al minimo, riduzione della risposta del motore e a volte ingresso in modalita di emergenza. Gli interventi piu segnalati sui forum sono la pulizia dell'EGR e dell'aspirazione o la sostituzione della valvola se danneggiata. Gli utenti descrivono miglioramenti tangibili dopo la decontaminazione dei condotti.

    Segnalato in: Reddit r/AlfaRomeo
  • Perdita/rottura tubi sovralimentazione e bassa pressione di boost

    Segnalazioni diffuse indicano rotture o fessurazioni dei tubi e dei giunti del circuito di sovralimentazione (intercooler/tubi boost), con conseguente abbassamento della pressione di sovralimentazione, sbandamenti di potenza, fischi o sibili sotto carico e a volte presenza di olio nei tubi. Sintomi tipici: perdita netta di potenza, regime limitato (limp mode) o forte rumore di aspirazione. Nei forum tecnici gli utenti consigliano controlli visivi delle tubazioni, giunti e dei collettori per escludere perdite che causano il calo di prestazioni.

  • Slittamento frizione dopo usura o rimappatura

    Su esemplari con chilometraggi elevati o dopo interventi di rimappatura, emerge frequentemente lo slittamento della frizione: pedalata meno incisiva, perdita di spinta in marce alte e sensazione che la frizione non trasmetta tutta la coppia. Nei thread degli utenti si leggono casi in cui la frizione originale si consuma rapidamente e richiede kit rinforzati o sostituzioni piu frequenti, specialmente su vetture spinte o modificate.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Volano bimassa e vibrazioni alla partenza

    Molti possessori della 147 con il 1.9 JTD segnalano rumori tipo "cioc/cioc" al minimo o vibrazioni evidenti in fase di partenza, spesso imputati al volano bimassa che perde capacita ammortizzante. Il difetto si manifesta con rumore metallico o battito al minimo, vibrazione in accelerazione bassa e talvolta la sensazione di cambiamento nella risposta della frizione. Nei forum gli utenti riportano sia la sostituzione del volano bimassa che la conversione a volano monomassa con frizione rinforzata come interventi ricorrenti: il problema e documentato e discusso in numerosi thread di officine e club utenti.

    Segnalato in: ClubAlfa

Motore 1.9 JTD 136 CV

  • Perdita di pressione/guasti alla turbina e tubazioni di sovralimentazione

    Sintomi come fumo nero, sibilo/rumore di aspirazione, perdita di potenza e 'low boost' sono spesso dovuti a gioco sull'albero del turbo, tenute/infiltrazioni delle tubazioni di sovralimentazione o malfunzionamenti della wastegate. I proprietari segnalano anche tracce di olio su manicotti e giunti turbo: la verifica delle tubazioni e del funzionamento del turbo e una delle prime indagini consigliate quando ci sono cali di spinta. Interventi di riparazione o sostituzione possono essere costosi.

  • Problemi agli iniettori e gestione commonrail

    Segnalazioni di iniettori che necessitano revisione o sostituzione sono comuni: sintomi tipici sono funzionamento irregolare, 'colpi' al minimo, aumento del fumo dallo scarico e perdita di potenza. Nei thread tecnici i proprietari raccontano diagnosi con centri Bosch e interventi sugli iniettori per risolvere borbottii e irregolarita che non dipendono da altre cause meccaniche. E una voce di manutenzione da verificare prima dell'acquisto su esemplari con chilometraggio elevato.

  • Sensori (debimetro/MAF) e anomalie elettroniche con 'limp mode'

    Segnalazioni ricorrenti riguardano malfunzionamenti di sensori come il debimetro (MAF) o altre sonde che portano a perdita di potenza, accensione della spia 'avaria motore' e attivazione della modalita emergenza (limp mode). I sintomi includono calo di potenza in fase di ripresa e spia motore intermittente: la diagnosi elettronica e spesso il primo passo per identificare se il guasto e sensore, EGR o altro elemento correlato.

  • Valvola EGR intasata e depositi di fuliggine

    Sui JTD e frequente l'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione: provoca minimo irregolare, perdita di spinta ai bassi regimi, accensioni intermittenti della spia motore e peggioramento dell'erogazione fino a che non si effettua la pulizia o la sostituzione della EGR. Il problema e particolarmente evidente su vetture usate in percorso urbano e con molti chilometri se non e stata mai effettuata manutenzione specifica.

  • Volano bimassa e usura della frizione (sostituzioni costose)

    I motori diesel del gruppo (inclusi i JTD) possono montare volano bimassa soggetto a usura: quando si deteriora compaiono vibrazioni, strattoni nelle cambiate, rumori al rilascio della frizione e difficolta negli innesti. La riparazione quasi sempre richiede la sostituzione del volano bimassa insieme al kit frizione, con costi non trascurabili; per questo alcuni proprietari valutano la conversione a volano monomassa. Controllare eventuali giochi e rumori nella prova su strada e importante prima dell'acquisto.

Motore 1.9 JTDM 150 CV Diesel

  • Iniettori o componenti alta pressione (regolatore/rail) difettosi

    Su motori JTDm si riscontrano casi di malfunzionamento degli iniettori o del circuito di alta pressione (regolatore/pompa), che provocano accensioni irregolari (a volte il motore sembra girare su 3 cilindri), cali di potenza e vibrazioni senza sempre produrre codici di errore chiari. Gli utenti documentano che la sostituzione o la revisione degli iniettori o del regolatore di pressione ha risolto difetti intermittenti di erogazione; la diagnosi richiede spesso prove dinamiche e misure della pressione rail.

  • Malfunzionamento valvole/attuatore swirl (vani d'aspirazione)

    Le valvole swirl e i rispettivi attuatori nell'impianto di aspirazione possono bloccarsi o staccarsi, causando perdita di coppia ai bassi regimi, erogazione fiacca e codici non sempre evidenti. Diversi possessori del 1.9 JTDm segnalano che lo smontaggio e la verifica delle valvole swirl e dell'attuatore e una procedura di controllo utile quando si lamenta prestazione scarsa ai bassi regimi; in alcuni casi l'intervento di riparazione o la rimozione del sistema risolve il problema.

  • Problemi al turbocompressore (fischi, perdita potenza)

    Segnalazioni frequenti indicano rumori di fischio, fumo e perdita progressiva di potenza riconducibili a difetti del turbocompressore (cuscinetti usurati, gioco alalmente o attuatori guasti). I sintomi includono aumento del fumo in accelerazione, fischi in prossimita dell'ingresso del turbo e ridotta pressione di sovralimentazione anche se i tubi risultano integri. Su forum tecnici gli utenti riportano sia casi risolvibili con la riparazione/revisione della turbina sia casi che hanno richiesto la sua sostituzione.

  • Rottura o perdita del manicotto/tubo turbina/intercooler

    Numerosi casi documentati riguardano la rottura o foratura dei manicotti del circuito di sovralimentazione (tubi intercooler/debimetro-turbina), con conseguente sfiato anomalo, calo della pressione di sovralimentazione, fumo nero e forte perdita di erogazione. Il sintomo tipico e una ripresa fiacca quando entra il turbo e, in molti casi, la sostituzione o riparazione dei tubi risolve l'anomalia. Alcuni proprietari segnalano che la verifica dell'impianto di aspirazione e dei raccordi e una delle prime azioni da fare in presenza di fischi o cali di potenza.

  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    Sull'1.9 JTDM da 150 CV e molto riportato l'intasamento o il malfunzionamento della valvola EGR, che causa perdita di potenza soprattutto sotto i 2000 giri, funzionamento irregolare e difficolta di ripresa. I proprietari segnalano che la pulizia spesso risolve temporaneamente il problema, mentre in alcuni casi e necessaria la sostituzione dell'elemento elettrico o della valvola stessa. L'anomalia puo non generare immediatamente codici di errore letti dall'OBD, rendendo la diagnosi piu complessa e spingendo molti a verifiche meccaniche puntuali (pulizia EGR, check debimetro).

Motore Diesel 1.9 JTD 115 CV

  • Debimetro (MAF) difettoso o inservibile

    Il sensore di massa d'aria (debimetro) e segnalato piu volte come causa di comportamento irregolare: valori errati portano la centralina a correggere male l'iniezione e la sovralimentazione, generando perdita di prontezza, vuoti di potenza o funzionamento irregolare al minimo. In alcuni interventi il semplice scollegamento/ripulitura o la sostituzione del debimetro ha riportato il motore a funzionare correttamente, percio e uno dei componenti da verificare nelle diagnosi.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Guasti a turbina/attuatore e solenoide sovralimentazione

    Problemi alla turbina o ai suoi organi di controllo (attuatore wastegate, elettrovalvola di controllo boost/N75) sono frequentemente riportati: sintomi comprendo perdita di potenza, funzionamento in 'limp mode', sovrapressione/overboost o assenza di boost. A volte la turbina viene sostituita e il comportamento dell'auto resta differente (perdita di prontezza o variazioni nella curva di coppia), indicando che oltre alla turbina vanno verificate elettrovalvole, attuatori e tubazioni di comando vuoto.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Perdite in tubi intercooler/condotti di sovralimentazione

    Crepe o giunzioni allentate nei tubi intercooler e nelle condotte di sovralimentazione (spesso poco visibili perche alcuni passaggi sono sotto scocca o vicino alla batteria) provocano mancanza di pressione al turbo con conseguente scarsa risposta e lentezza nella salita di giri. Gli utenti riferiscono che una perdita su questi condotti puo simulare guasti piu gravi e che il controllo visivo/pressione del circuito di sovralimentazione e uno dei primi controlli consigliati.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Problemi alla pressione carburante (pompa/ sensore rail)

    Segnalazioni su 1.9 JTD indicano che mancanza di pressione nel circuito d'alimentazione - causata da pompa carburante, sensore di pressione sul flauto o sensori collegati - puo dare scarsa spinta, fumosita e perdite di potenza soprattutto sotto carico. Gli utenti consigliano di verificare i valori di pressione rail con diagnostica, perche errori in questa parte del sistema d'iniezione provocano i sintomi piu simili a 'motore ingolfato' o a calo di potenza a certi regimi.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Valvola EGR intasata/inceppata

    Accumulo di carbonio e sporco nell'EGR che provoca apertura irregolare o bloccata della valvola: sintomi tipici sono perdita di ripresa ai bassi regimi, andamento irregolare al minimo, 'fiato' ridotto fino a sensazione di 'freno' del motore e, talvolta, comparsa di codici motore. Molti possessori di 147 1.9 JTD segnalano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve questi problemi, mentre la EGR danneggiata puo causare continue visite in officina se non diagnosticata correttamente.

    Segnalato in: ClubAlfa

Motorizzazioni Benzina

1.6 Twin Spark 105 CV Benzina

  • Consumo d'olio eccessivo

    Segnalazioni diffuse fra proprietari del 1.6 Twin Spark 105 riferiscono consumi d'olio superiori alla norma, talvolta rilevabili anche senza perdite esterne evidenti. I thread raccolgono esperienze di livelli che calano rapidamente tra un controllo e l'altro e consigli su controlli di fasce elastiche, cinghia e scelta dell'olio. Il fenomeno sembra variabile per esemplare ma sufficientemente ricorrente nei forum italiani da essere considerato un difetto comune da monitorare durante l'usato.

  • Guarnizione testata / problemi alla testata

    Su esemplari con chilometraggi variabili emergono casi di guarnizione di testa danneggiata o indizi di infiltrazione acqua/pressione anomala nel circuito di raffreddamento, con conseguente necessita di interventi sulla testata. Gli utenti descrivono sintomi come ingresso d'acqua in cilindri, perdite improvvise di liquido, surriscaldamento intermittente e, in alcuni casi, riparazioni importanti che includono smontaggio della testata e relative lavorazioni.

  • Mancate accensioni/misfire (bobine/candele)

    Diversi utenti riportano fenomeni di singhiozzo o mancata accensione su uno o piu cilindri, spesso risolti sostituendo bobine o candele. I sintomi includono motore che va a 'tre cilindri', spia anomalie e codice errore di mancata accensione sul cilindro interessato. Le segnalazioni ricorrenti indicano che componenti dell'impianto d'accensione (bobine e candele) sono punti critici da verificare su questo motore.

  • Problemi a cambio e frizione (innesti / odore)

    Piu proprietari lamentano difficolta nell'innesto delle marce (soprattutto retromarcia che puo grattare), sensazione di innesti 'pesanti' e odore di frizione surriscaldata durante uso intenso. Le discussioni suggeriscono usura frizione, sincronizzatori o problemi di regolazione come cause possibili; sintomi abbastanza diffusi da rendere consigliabile un controllo della trasmissione quando si valuta un esemplare usato.

  • Rottura cinghia e valvole piegate

    Sono documentati casi in cui la rottura della cinghia di distribuzione ha provocato danni alle valvole e la conseguente necessita di riparazioni costose (rettifica testa, sostituzione valvole). Piu discussioni riportano esperienze di rotture della distribuzione con conseguente rifacimento della testata e della guarnizione: e quindi critica la corretta manutenzione e il rispetto degli intervalli di sostituzione della cinghia per evitare danni gravi al motore.

3.2 V6 250 CV Benzina

  • Assorbimento/parassiti elettrici e scarica batteria

    Su esemplari con motore 3.2 V6 sono stati segnalati casi ricorrenti di assorbimenti parasiti che portano a scariche della batteria o a difficolta nella ricarica tramite caricatori automatici (es. CTEK). I proprietari riferiscono che il problema puo manifestarsi con consumi elettrici anche a vettura spenta e richiede ricerca dell'assorbimento (circuiti luci/accessori/elettronica) o diagnosi elettrica specifica prima di escludere malfunzionamenti della batteria stessa.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub
  • Manutenzione distribuzione/kit a intervalli elevati

    Sebbene il 3.2 V6 non sia tra i motori con problematiche critiche note di fabbrica, nelle discussioni italiane ricorre l'avvertimento di verificare che il kit di distribuzione e la pompa acqua siano stati sostituiti nei giusti intervalli (intorno ai 100.000 km indicativamente). Alcuni utenti riportano guasti o perdite correlate alla distribuzione quando la manutenzione non e stata eseguita regolarmente; prima dell'acquisto e pertanto consigliato richiedere ricevute/interventi comprovanti la sostituzione del kit di distribuzione e della pompa dell'acqua.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdita/sgocciolamento olio servosterzo in caldo

    Piu segnalazioni da parte di possessori di 147/GT con il 3.2 V6 indicano problemi al circuito dell'idroguida: fuoriuscita di olio dalla vaschetta o fuorius

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Rumori da cinghie/accessori (compressore clima)

    Diversi proprietari hanno riportato rumori di rotolamento o cigolio provenienti dall'area delle cinghie accessorie quando il compressore del climatizzatore entra in funzione o con il motore a certi regimi. I sintomi descritti includono rumori che aumentano salendo di giri con l'AC acceso e la necessita di verificare i cuscinetti del compressore, le pulegge o lo stato delle cinghie. Il controllo preventivo delle pulegge e del compressore puo evitare guasti piu gravi e fermo dell'impianto A/C.

    Segnalato in: AlfaVirtualClub

Benzina 2.0 TS 150 CV

  • Consumo elevato di olio

    Numerosi proprietari riportano consumo di olio superiore alla norma sul 2.0 TS (bruciamento/consumo tra i rifornimenti), talvolta dell'ordine di litri ogni qualche migliaio di chilometri. Le cause riportate nei forum includono usura segmenti, tenute valvole o comportamenti di guida e manutenzione non conformi al motore (oli non idonei). Questo fenomeno, se presente, richiede controlli su usura interna o perdita e attento monitoraggio del livello olio.

    Segnalato in: Alfisti.net
  • Irregolarita al minimo e sensori sporcati/guasti

    Segnalati casi di minimo irregolare o stallo dovuti a componenti di gestione aria/accensione: sensore massa aria (MAF) sporco/guasto, motorino/valvola di minimo (idle control) o sonda lambda intasata. Questi guasti si manifestano con instabilita del regime al minimo, spia motore accesa o cali di potenza; la diagnosi spesso richiede lettura errori e pulizia/sostituzione dei sensori interessati. Sono considerati casi di normale usura ma frequenti nelle discussioni tecniche dei proprietari.

    Segnalato in: Alfisti.net
  • Sospensioni e supporti soggetti a usura

    Sebbene non esclusivo del solo motore, molti proprietari della 147 (compresa la motorizzazione 2.0 TS) riportano usura precoce di bracci anteriori, silentblock e supporti motore/cambio: cio si traduce in rumori, gioco nella guida e necessita di sostituzioni non molto distanti nel tempo. Questi problemi compaiono frequentemente nelle discussioni tecniche come elementi di manutenzione da controllare al momento dell'acquisto o durante i tagliandi.

    Segnalato in: Autopareri
  • Variatore di fase (VVT) difettoso

    Il sistema di variazione fasatura (variatore di fase) sui motori Twin Spark puo manifestare usura o blocchi: provoca ticchettii all'avviamento, irregolarita di funzionamento a freddo e codici di errori relativi alla fasatura camme. Su forum tecnici e thread dedicati proprietari segnalano la necessita di sostituzione o revisione in corrispondenza del cambio cinghia/distribuzione o dopo molti chilometri; la mancata manutenzione puo causare sintomi intermittenti difficili da diagnosticare.

    Segnalato in: Alfisti.net

Motore 1.6 Twin Spark 120 CV Benzina

  • Consumo eccessivo d'olio

    Su molte 1.6 Twin Spark (anche nelle serie 937 restyling) sono riportati consumi d'olio superiori al normale: proprietari segnalano rabbocchi frequenti (centinaia di grammi fino a 1 kg ogni pochi migliaia di km a seconda dello stile di guida). Le discussioni indicano che il fenomeno puo peggiorare con oli piu fluidi, con usura delle fasce/pistoni o dopo interventi sulla testata/distribuzione; talvolta l'uso di oli piu densi (10W60) mitiga temporaneamente il fenomeno. E un problema ampiamente documentato nei forum italiani e va monitorato per evitare danni al motore o al catalizzatore.

  • Guasti alle bobine e candele (iniezione/accensione)

    Segnalazioni ricorrenti riguardano guasti alle bobine d'accensione e alle candele che provocano funzionamento irregolare, avaria controllo motore, perdita di potenza e a volte avviamento difficoltoso. I proprietari descrivono misfire intermittenti che si risolvono sostituendo bobine o candele; e una riparazione relativamente frequente e documentata nei thread tecnici dei forum italiani, specialmente su vetture con chilometraggi elevati o quando la vettura e stata utilizzata con gestione a GPL/altre modifiche. Controllo e manutenzione periodica dell'impianto di accensione consigliati.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Rottura cinghia distribuzione e danni alla testata/valvole

    Ci sono numerose segnalazioni (anche in Italia) di rottura della cinghia di distribuzione su motori Twin Spark che, trattandosi di motori a interferenza, puo causare piegatura delle valvole e danni alla testata. I casi documentati includono la necessita di smontare la testata, spianatura, sostituzione valvole e relative lavorazioni. Molti discussioni raccomandano rispetto scrupoloso degli intervalli di sostituzione della cinghia e l'uso di ricambi/operazioni eseguite con dime di fase corrette per evitare gravi danni. Verificare cronologia manutenzione e condizioni della distribuzione prima dell'acquisto.

  • Sensore albero a camme / variatore di fase: avarie e spegnimenti

    Segnalazioni ripetute indicano guasti al sensore albero a camme o al variatore di fase che possono causare messaggi "avaria controllo motore", stalli improvvisi o mancato avviamento. In alcuni casi la diagnosi ha portato alla sostituzione del sensore di fase o del sensore albero camme; altri casi richiedono verifica della fase motore e delle dime durante la rimontaggio dopo lavori sulla testata. E un problema descritto in varie discussioni tecniche e puo richiedere diagnosi elettronica specifica per evitare errori di messa in fase o sostituzioni inutili.

  • Usura frizione e volano bimassa

    Sulla 147 e frequente la necessita di sostituire frizione e volano bimassa; i sintomi includono irrigidimento del comando, sferragliamento o vibrazioni al rilascio della frizione e peggioramento delle prestazioni di ripresa. I proprietari spesso riportano che il volano bimassa si usura e puo essere necessario sostituirlo insieme al kit frizione per eliminare rumori e vibrazioni; operazione onerosa ma comune su vetture con chilometraggi medio-alti. Nei forum italiani si discute anche dell'opportunita o meno di sostituire con volano monomassa in base all'uso della vettura.

Benzina 2.0 JTS 165 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più frequenti sulla 147 937 restyling sono roba che si usura o si intasa col tempo — valvola EGR, tubi del turbo, sensori aria, iniettori, distribuzione e il volano bimassa con relativa frizione. Fare controlli mirati e preventivi (test pressione turbo, controllo pressione rail, scansione OBD, verificare quando è stata cambiata la cinghia e dare un’occhiata ai tubi dell’intercooler) aiuta parecchio a evitare riparazioni costose. Prima di comprare o riparare, chiedi sempre i tagliandi e fai una diagnosi professionale: conoscere i sintomi tipici e le possibili cause ti permette di capire meglio i costi reali e decidere con più sicurezza.

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