Difetti-Auto.it
Volvo

Volvo V60 Y20 [2011-2013]

2011 - 2013
7 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Volvo V60, nella sua generazione Y20 prodotta tra il 2011 e il 2013, è un'auto che ha saputo coniugare eleganza e prestazioni. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti che possono influenzare l'esperienza di guida. In questo articolo, esploreremo i difetti più comuni associati a questa generazione della V60, fornendo informazioni utili per i proprietari e gli acquirenti potenziali. Che si tratti di problemi al motore, al sistema di raffreddamento o malfunzionamenti elettrici, è fondamentale essere informati per mantenere il veicolo in ottime condizioni.

Motorizzazioni Diesel

1.6 D2 (115 CV) - Diesel

  • Malfunzionamenti del sistema elettrico

    Il sistema elettrico può presentare problemi, come malfunzionamenti delle luci o del sistema di infotainment, a causa di connessioni allentate o componenti difettosi.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può sviluppare perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti del motore e potenziali danni.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato (DPF) può intasarsi a causa di una guida prevalentemente in città o di brevi tragitti, causando un aumento delle emissioni e una perdita di potenza.

  • Rumori anomali dalla sospensione

    Gli ammortizzatori e le boccole della sospensione possono usurarsi, causando rumori e una diminuzione della stabilità durante la guida.

  • Usura della frizione

    La frizione può mostrare segni di usura prematura, specialmente se il veicolo è utilizzato frequentemente in condizioni di traffico intenso.

2.0 D3 (136 CV) Diesel

  • Fughe di olio

    Possono verificarsi perdite di olio dal motore, spesso a causa di guarnizioni usurate o di problemi ai tappi di riempimento, che possono portare a un basso livello di olio e a danni al motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può soffrire di surriscaldamento a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o guasti alla pompa dell'acqua, che possono compromettere il funzionamento del motore.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per tragitti brevi, causando un aumento delle emissioni e possibili avvisi di errore nel cruscotto.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una combustione inefficiente e a una perdita di potenza. Questo può causare anche un aumento dei consumi di carburante.

  • Usura prematura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi più rapidamente del previsto, portando a potenziali danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 D4 (163 CV) Diesel

  • Problemi al turbo compressore

    Il turbo compressore potrebbe sviluppare perdite o malfunzionamenti, riducendo le prestazioni del motore e causando fumi neri dallo scarico.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una combustione inefficiente e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può manifestare problemi elettrici, come malfunzionamenti nei sensori o nel sistema di gestione del motore, che possono influenzare le prestazioni complessive.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura prematura della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione può usurarsi più rapidamente del previsto, causando potenzialmente gravi danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 D5 (215 CV) Diesel

  • Eccessivo consumo d'olio

    Il motore può consumare olio in modo eccessivo, il che potrebbe indicare problemi con le guarnizioni o i segmenti dei pistoni, portando a una necessità di rabbocco frequente.

  • Malfunzionamenti del turbocompressore

    Il turbocompressore potrebbe sviluppare perdite o malfunzionamenti, causando una riduzione delle prestazioni del motore e un aumento del fumo dallo scarico.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, portando a danni significativi al motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una combustione inefficiente e a una perdita di potenza. Questo può essere causato da iniettori sporchi o difettosi.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura, che può danneggiare gravemente il motore.

2.4 D (163 CV) - Diesel

  • Problemi con il filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti, portando a una perdita di potenza e a spie di avviso sul cruscotto.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 2.4 D può presentare difetti che portano a un funzionamento irregolare del motore, difficoltà di avviamento e aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi elettronici

    Il veicolo può presentare problemi elettronici, come malfunzionamenti nei sensori o nel sistema di gestione del motore, che possono influenzare le prestazioni e l'efficienza del veicolo.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o guasti alla pompa dell'acqua, causando potenziali danni al motore.

  • Usura prematura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi più rapidamente del previsto, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura che può danneggiare gravemente il motore.

Motorizzazioni Benzina

2.0 T5 (240 CV) - Petrol

  • Fughe di gas di scarico

    Possono verificarsi perdite nel sistema di scarico, che possono influire sulle prestazioni del motore e aumentare le emissioni.

  • Problemi con il sensore di ossigeno

    Il sensore di ossigeno potrebbe non funzionare correttamente, influenzando la gestione del carburante e causando un aumento del consumo di carburante.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere malfunzionamenti, causando una combustione inefficiente e una perdita di potenza.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può presentare perdite nel sistema di raffreddamento, causando surriscaldamento e potenziali danni al motore.

  • Usura della pompa dell'olio

    La pompa dell'olio potrebbe usurarsi prematuramente, portando a una pressione dell'olio insufficiente e aumentando il rischio di danni al motore.

2.0 T6 (304 CV) - petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli possono presentare un consumo anomalo di olio motore, il che richiede controlli più frequenti e può portare a danni al motore se non gestito.

  • Guasti ai sensori di ossigeno

    I sensori di ossigeno possono guastarsi, causando un aumento delle emissioni e una diminuzione dell'efficienza del carburante, oltre a possibili accensioni della spia del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, portando a una combustione inefficiente e a problemi di prestazioni del motore.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può soffrire di surriscaldamento a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, portando a danni potenzialmente gravi.

  • Problemi con la trasmissione

    La trasmissione automatica può presentare ritardi nei cambi di marcia o slittamenti, che possono compromettere le prestazioni e la sicurezza del veicolo.

Conclusione

In conclusione, sebbene la Volvo V60 Y20 offra un'ottima esperienza di guida, è importante essere consapevoli dei difetti che possono sorgere nel corso del tempo. I problemi con il sistema di iniezione, il filtro antiparticolato e il raffreddamento sono solo alcune delle problematiche che i proprietari potrebbero dover affrontare. Una manutenzione regolare e un attento monitoraggio delle prestazioni del veicolo possono aiutare a prevenire gravi inconvenienti e garantire che la V60 continui a offrire comfort e sicurezza sulla strada.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
240
740
850
940
C40
Em90
Ex30
Ex90
S40
S60
S80
S90
V40
V50
V60
V70
V90
Xc40
Xc60
Xc70
Xc90
2A Generazione
Y20
Y20 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy