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2A Generazione
Volvo

Volvo V60 2A Generazione [2019]

2019 - Oggi
13 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando i difetti più comuni della Volvo V60 (2ª generazione, dal 2019), ecco la sintesi più utile: spesso si segnalano problemi software e di connettività (infotainment e aggiornamenti OTA), criticità sui sistemi ibridi mild‑hybrid a 48 V e sui PHEV, e guasti più “tradizionali” dei motori benzina/diesel come il DPF intasato, anomalie nell’iniezione e malfunzionamenti del turbocompressore. Tutti questi aspetti possono incidere sull’esperienza di guida quotidiana e sui costi di manutenzione e riparazione, e sono frequentemente al centro di discussioni tecniche e richiami ufficiali.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D3 150 CV Diesel

  • Problemi al sistema infotainment (Sensus): freeze, riavvii e malfunzionamenti audio/navigation

    Segnalazioni ricorrenti sui forum internazionali indicano instabilita del sistema infotainment Sensus su V60 (crash occasionali, riavvii della unita, perdita temporanea dell'audio, problemi con Apple CarPlay/Android Auto, navigazione che non si avvia o non carica le mappe correttamente e modem LTE che perde connessione). In molti casi la soluzione temporanea richiede reset dell'unita o intervento in officina per aggiornamento/riflashing del software; il problema impatta l'usabilita quotidiana e la fruizione dei sistemi di connettivita e navigazione.

2.0 D4 190 CV Diesel

  • Guasti alla turbina (turbo)

    Segnalazioni raccolte su report di affidabilita indicano che la versione D4 (circa 190 CV) ha manifestato, su alcune unita e chilometraggi medi, problemi alla turbina del turbocompressore: sintomi tipici includono perdita di potenza, fumo nero dallo scarico e rumori (sibilo/clamore) riconducibili a usura delle palette o a tenute difettose. Questi guasti possono comparire con percorrenze nell'ordine di decine di migliaia di chilometri e richiedono spesso la sostituzione o la revisione del turbocompressore, con impatto sui costi di manutenzione e sull'affidabilita percepita del motore.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    I motori diesel D4 su V60 possono avere problemi legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) quando l'auto e impiegata prevalentemente in brevi tragitti o a basse velocita. La rigenerazione automatica richiede che il motore raggiunga temperatura di esercizio e percorsi extraurbani di circa 20 minuti: in caso contrario il DPF puo riempirsi progressivamente, causare spie di avviso, perdita di prestazioni e, nei casi avanzati, la necessita di interventi di ripristino o sostituzione del filtro. Volvo fornisce raccomandazioni operative per limitare il problema e segnala i sintomi tipici della rigenerazione.

  • Problemi al sistema di iniezione (HP/iniettori)

    Report e riepiloghi di affidabilita indicano che i motori 2.0 diesel (incluso il D4) possono soffrire di guasti al sistema di iniezione ad alta pressione o agli iniettori: i sintomi comprendono funzionamento irregolare, perdita di potenza, avvio difficoltoso e aumento del consumo. Le cause segnalate variano da contaminazione del carburante a usura dei componenti di alta pressione; gli interventi possono andare dalla pulizia/rigenerazione degli iniettori alla sostituzione della pompa ad alta pressione, con costi di riparazione rilevanti quando il problema si manifesta.

D5 Diesel (motorizzazione D5, turbodiesel 2.0–2.4)

  • Guasti al turbo (alimentazione olio / perdita di boost)

    Segnalazioni d'uso indicano che i turbocompressori sui D5 possono andare incontro a problemi quando il sistema di alimentazione/ritorno olio si intasa per carbonio derivante da rigenerazioni incomplete del DPF; cio puo provocare perdita di pressione di sovralimentazione, fuma nera, rumori anomali e ridotte prestazioni. In alcuni casi i turbi richiedono revisione o sostituzione; molte discussioni collegano i guasti turbo a problemi di gestione dei residui carboniosi del circuito.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento / rigenerazioni DPF

    I D5 montati su V60 (e in generale su molte Volvo diesel recenti) possono manifestare problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto su utilizzi prevalentemente urbani o a percorrenze brevi: rigenerazioni incomplete, spia DPF lampeggiante o accesa e necessita di interventi (pulizia o sostituzione). Il problema e frequentemente riportato nei forum di utenti e discussioni tecniche sull'uso reale dei diesel moderni: la vita utile del DPF dipende dallo stile di guida e dalle corrette rigenerazioni, e nei casi cronici puo portare a costi di ripristino elevati.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite / malfunzionamenti degli iniettori

    Su motori D5 sono riportati casi di guasti o perdite dagli iniettori (o delle guarnizioni degli iniettori): sintomi tipici sono macchie di gasolio attorno agli iniettori, consumi anomali, fumo e avviamento irregolare. Alcuni proprietari segnalano anche necessita di sostituzione o manutenzione preventiva degli iniettori dopo chilometraggi consistenti. L'argomento e ricorrente nelle esperienze utente raccolte in forum e thread tecnici.

    Segnalato in: Reddit
  • Sensori ed elettronica emissioni (es. TMAP / sensori DPF)

    Segnalazioni tecniche riportano che sensori collegati alla gestione emissioni (ad es. TMAP, sensori temperatura/pressione DPF) possono generare avvisi motore e richiedere diagnosi multiple per l'individuazione del guasto. In alcune discussioni il messaggio generico 'Service required' e risultato essere dovuto a sensori difettosi piuttosto che a guasti meccanici immediati; la diagnostica con lettura codici e spesso necessaria per identificare il componente preciso da riparare.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata o bloccata

    Carbonio ed accumuli possono causare incrostazioni alla valvola EGR sui motori D5: questo puo provocare perdita di potenza, funzionamento irregolare, rigenerazioni DPF piu difficili e l'accensione di spie motore. Diversi proprietari e meccanici riportano che la valvola EGR tende a impastarsi nel tempo e spesso richiede pulizia o sostituzione, specie se l'auto e usata per brevi tragitti o senza rigenerazioni efficaci. Il difetto e ricorrente nelle discussioni tecniche relative ai diesel Volvo.

    Segnalato in: Reddit

Motorizzazioni Ibride

2.0 benzina turbo + motore elettrico plug-in (T6 Twin Engine / Recharge)

  • Assenza di ricarica rapida DC e caricatore di bordo lento

    Il sistema di ricarica del V60 Recharge T6 prevede tipicamente un caricatore di bordo in corrente alternata di bassa potenza (intorno a 3,6 kW nelle configurazioni documentate) e non dispone di ricarica rapida in corrente continua (DC). Questo significa tempi di ricarica lunghi da wallbox domestica e nessuna possibilita di sfruttare colonnine fast per ricariche veloci durante viaggi, limitando la praticita d'uso come 'auto elettrica' su tratte piu lunghe e aumentando la dipendenza dal motore a combustione quando non e possibile ricaricare frequentemente.

    Segnalato in: E-zoomed
  • Autonomia elettrica ridotta rispetto al WLTP

    La percorrenza elettrica reale con la batteria del Recharge (T6) si e rivelata spesso inferiore al valore WLTP dichiarato: molte fonti tecniche e guide riportano che l'autonomia elettrica pratica cala rapidamente in uso reale (guidando in autostrada, con clima acceso o temperature fredde). Volvo ha aggiornato le batterie per aumentare l'autonomia di circa il 15%, ma gli utenti continuano a riscontrare differenze sensibili tra autonomia teorica e reale soprattutto nei percorsi misti e invernali, con conseguente uso piu frequente del motore termico e consumi maggiori.

    Segnalato in: Automobile360
  • Consumi elevati a batteria scarica

    Come per molti plugin hybrid, quando la batteria e esaurita la V60 T6 si comporta come una vettura termica pesante (motore benzina piu sistema elettrico/trasmissione integrale), con consumi di carburante sensibilmente piu alti rispetto all'uso in elettrico. Guide tecniche e articoli dettagliati indicano che l'efficienza e i costi d'esercizio peggiorano notevolmente se l'uso quotidiano non prevede ricariche regolari, vanificando in parte i vantaggi economici ed emissivi del sistema ibrido plugin.

    Segnalato in: E-zoomed
  • Nuove logiche frenata (brakebywire) e rigenerazione

    Con gli aggiornamenti introdotti sulla gamma Twin Engine, Volvo ha implementato sistemi di frenata con controllo elettronico (brakebywire) e logiche di recupero energia piu aggressive. Sebbene l'evoluzione sia finalizzata a migliorare il recupero e l'efficienza, alcuni utenti hanno segnalato un diverso comportamento del pedale del freno e della frenata rigenerativa rispetto a vetture nonibrido tradizionali: sensazione di risposta diversa, transizioni meno lineari tra rigenerazione ed azione dei freni idraulici. Tali caratteristiche non sono guasti meccanici, ma possono essere percepite come difetto o elemento di criticita nell'esperienza d'uso.

    Segnalato in: Motorionline

B3 1.5 Mild-hybrid 48V

  • Guasti batteria 48V e Integrated StarterGenerator

    Segnalazioni da forum, blog specializzati e analisi tecniche indicano che il sottosistema mildhybrid a 48 V (batteria ausiliaria e Integrated StarterGenerator, ISG) puo perdere capacita o guastarsi precocemente. I sintomi riportati includono messaggi di errore relativi alla batteria, ridotta assistenza elettrica, problemi di avviamento e spia motore. In alcuni report la perdita di capacita della batteria 48V e stata osservata dopo decine di migliaia di chilometri e l'ISG ha mostrato usura meccanica su componenti come cuscinetti; cio puo richiedere la sostituzione di moduli o interventi di diagnosi specialistica. Consigliata diagnostica con strumentazione Volvo/TSB e attenzione ai costi di ricambio fuori garanzia.

    Segnalato in: Autodoc
  • Malfunzionamenti infotainment / aggiornamenti software

    Su piu anni/modelli della seconda generazione V60 sono stati pubblicati Technical Service Bulletin e segnalazioni proprietarie riguardanti riavvii dello schermo, blocchi del sistema di infotainment e comportamenti anomali dei servizi connessi (es. assistente vocale che non risponde o messaggi di connettivita). Questi problemi non sono direttamente meccanici, ma impattano l'esperienza d'uso e in alcuni casi richiedono aggiornamenti software o interventi in officina segnalati tramite TSB ufficiali. E consigliabile verificare con la rete officinale Volvo la presenza di aggiornamenti ECU/infotainment disponibili per risolvere tali anomalie.

  • Problemi di gestione 12V / DCDC e batteria startstop

    L'integrazione tra la batteria 48V e il sistema elettrico da 12V (tramite il convertitore DCDC) puo generare malfunzionamenti: sfarfallio elettronico, avvisi multipli sulla strumentazione e avviamenti irregolari. Proprietari e analisi tecniche riferiscono che valori anomali o degrado della batteria (soprattutto nei veicoli con startstop) portano a sostituzioni piu frequenti della batteria 12V o a richieste di calibrazione via diagnosi. Per vetture con sistema startstop l'uso di batterie non adeguate puo peggiorare il problema; e indicato il controllo della batteria e del convertitore DCDC in caso di anomalie elettriche ricorrenti.

    Segnalato in: AutoMedian

Motore 2.0 B5 Mild-hybrid 48V (B420, mild‑hybrid)

  • Batteria ausiliaria 48 V: manutenzione, sicurezza e costi di intervento

    La versione mildhybrid B5 utilizza una batteria ausiliaria da 48 V (pack agli ioni di litio) per il sistema mildhybrid. Volvo evidenzia che questo componente richiede interventi esclusivi da parte di tecnici autorizzati e che la sostituzione deve rispettare specifiche di tipo e capacita. Sebbene non si tratti di un 'difetto' in se, la presenza della batteria 48 V aumenta la complessita di diagnosi e riparazione: interventi non autorizzati possono essere pericolosi e la sostituzione puo comportare costi elevati. I proprietari dovrebbero informarsi sui costi di sostituzione e su procedure di sicurezza presso la rete ufficiale Volvo.

  • Guasto al turbo / separazione della wastegate (perdita di potenza)

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano casi in cui la valvola wastegate o componenti del turbocompressore si sono danneggiati o distaccati, provocando una rapida perdita di potenza e la necessita di sostituire l'intero turbo. In alcuni casi la valvola staccata puo causare danni anche al sistema di scarico o al catalizzatore. Il difetto, anche se non massivamente diffuso nelle comunicazioni ufficiali, e documentato in thread di officine e forum meccanici; i sintomi tipici sono improvvisa perdita di potenza, rumori anomali e codici di errore relativi al turbo. Si raccomanda diagnosi presso officina autorizzata e verificare eventuali estensioni di garanzia o azioni di assistenza del costruttore.

  • Richiamo/avviso sul sistema di frenata rigenerativa (rischio di perdita totale dei freni)

    Volvo ha emesso avvisi e richiami relativi ad un malfunzionamento software del sistema di rigenerazione/frenata elettrica che, in particolari condizioni d'uso, puo portare alla perdita totale dell'impianto frenante. L'avviso riguarda vari modelli Volvo, tra cui alcune V60 degli anni modello piu recenti; il costruttore e le autorita hanno consigliato di applicare l'aggiornamento software fornito via officina o OTA e, fino ad allora, evitare modalita di guida che usino intensamente la rigenerazione. Questo e un problema di sicurezza serio che richiede l'aggiornamento software ufficiale custodito dal servizio assistenza Volvo.

    Segnalato in: Car and Driver
  • Rumori anomali / stridii all'accensione o allo spegnimento

    Su forum dedicati a Volvo alcuni proprietari di V60 B5 hanno riportato rumori di stridore o cigolio (ad esempio dopo lo spegnimento del motore o durante le fasi di avviamento/arresto) che possono derivare da organi accessori, sistemi ISG (integrated starter/generator) del mildhybrid, pulegge o cinghie ausiliarie. Anche se molte segnalazioni risultano risolvibili con diagnosi e sostituzione di componenti accessori, rumori persistenti richiedono controllo specialistico perche possono essere sintomo di usura prematura o malfunzionamento dell'impianto elettrico/avviamento. Si consiglia registrare i sintomi e far eseguire una diagnosi in officina autorizzata per identificare l'origine precisa.

  • Segnalazioni isolate di rottura catena di distribuzione (casi gravi)

    Esistono casi documentati in cui una V60 ha subito la rottura della catena di distribuzione con danni motore molto gravi e riparazioni costose. Queste segnalazioni sono meno frequenti ma particolarmente rilevanti per chi acquista vetture usate: spesso le pratiche di manutenzione, service non conformi o condizioni d'uso possono influire sull'insorgere del guasto. Prima dell'acquisto di un usato e quindi consigliabile verificare la storia dei tagliandi e chiedere un controllo approfondito; in caso di avaria simile la sostituzione del motore o interventi di grande entita possono diventare necessari.

    Segnalato in: The Guardian

Motore 2.0 B6 Mild Hybrid 48V (benzina)

  • AEB / sistemi sicurezza: segnalazioni e campagne software

    Sono state aperte campagne di controllo/aggiornamento per i sistemi di sicurezza (es. moduli AEB / Active Safety Domain Master) su alcune serie V60; in certi casi il sistema di frenata automatica non si attivava come previsto. Le correzioni tipicamente richiedono aggiornamenti software o interventi in officina. Poiche riguarda la sicurezza attiva, e importante verificare che l'auto abbia ricevuto tutte le campagne e gli aggiornamenti ufficiali prima dell'uso o acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Bulloneria sospensione posteriore allentata

    Alcune unita della seconda generazione del V60 sono state segnalate per bulloneria o dadi della sospensione posteriore non adeguatamente serrati in fabbrica. Il difetto puo causare rumori, instabilita o consumo irregolare degli pneumatici. Dove individuato, l'intervento e una verifica e il serraggio/sostituzione dei componenti interessati da parte della rete officinale autorizzata. Controllare la presenza di campagne tecniche o richiami legati a questo problema al momento dell'acquisto.

    Segnalato in: WhatCar?
  • Freno di stazionamento elettronico inceppato

    Segnalazioni di utenti indicano malfunzionamenti del freno di stazionamento elettronico: la leva elettronica non si libera, rumori di scatto senza rilascio o avvisi a cruscotto. Il problema puo essere dovuto ad usura degli attuatori o a guasti elettrici/software; in alcuni casi e necessario l'intervento in officina per la sostituzione degli attuatori o un reset/aggiornamento. Verificare il corretto funzionamento durante il controllo preacquisto, soprattutto su vetture con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Autodoc Blog
  • Problemi software: infotainment e connettivita

    Diversi proprietari di V60 (anche su motorizzazioni mildhybrid) hanno riportato malfunzionamenti del sistema infotainment e dei moduli di connettivita: riavvii/screen freeze, perdita dell'assistente vocale, difficolta di connessione Bluetooth e OTA update non sempre affidabili. Questi problemi spesso si risolvono con aggiornamenti software in officina, ma sono frequenti nelle discussioni d'acquisto e nelle recensioni di mercato ed e consigliabile verificare che l'auto abbia ricevuto tutti gli aggiornamenti ufficiali prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Carexamer
  • Retrattori cinture anteriori difettosi (richiamo)

    E stato segnalato un richiamo riguardante alcuni veicoli mildhybrid (tra cui versioni B6/B5 in determinate configurazioni) per possibili danni ai torsion bar dei retrattori delle cinture anteriori forniti da un subfornitore. Il difetto puo causare lo srotolamento incontrollato della cintura sulla spalla, riducendo la protezione in caso di incidente. Dove confermato, la Casa procede alla sostituzione degli assiemi interessati gratuitamente dai concessionari. Verificare il VIN presso officina ufficiale per sapere se l'auto e coinvolta nel richiamo.

    Segnalato in: autoevolution

Plug-in ibrido T8 Recharge Twin Engine

  • Comportamento anomalo della rigenerazione ('creep')

    Dopo specifici aggiornamenti software diversi utenti hanno segnalato modifiche nel comportamento della rigenerazione e della risposta motore/elettrico: la vettura puo avanzare lentamente (effetto 'creep') durante manovre a bassa velocita senza intervento del pedale dell'acceleratore, oppure manifestare un 'turtle mode' o variazioni nella risposta del freno rigenerativo. Questi effetti rendono difficili le manovre di precisione e sono stati collegati a recenti release software dai thread di proprietari.

    Segnalato in: r/VolvoRecharge
  • Problemi infotainment e aggiornamenti OTA

    Segnalazioni da utenti europei indicano problemi ricorrenti con il software di bordo e gli aggiornamenti OTA: installazioni che falliscono piu volte, blocchi o rallentamenti dell'interfaccia, interruzioni audio (cut-out), sincronizzazione app/car non corretta e, in alcuni casi, spegnimenti o riavvii del sistema. Le segnalazioni coprono vetture Recharge (incl. V60 T8) negli anni modello recenti e riportano che talvolta l'aggiornamento disponibile via app viene ritirato o reso "workshop only", con necessita di intervento in officina per risolvere i malfunzionamenti.

    Segnalato in: r/VolvoRecharge
  • Telecamera posteriore non funzionante / richiamo

    Sono state riportate segnalazioni collettive relative alla telecamera posteriore che risulta intermittente o non disponibile; in almeno un caso gli utenti hanno ricevuto una notifica di safety recall che indica la necessita di un aggiornamento software (versione 3.5.14 o successiva) per risolvere il malfunzionamento della telecamera. Il problema e stato gestito tramite aggiornamento gratuito in officina o OTA quando disponibile, segnalato da proprietari su forum europei.

    Segnalato in: r/VolvoRecharge

Motorizzazioni Benzina

2.0 T4 Turbo Benzina

  • Consumo d'olio superiore alla norma in alcuni esemplari T4

    Alcuni proprietari di V60 con motorizzazione T4 riportano consumo d'olio superiore al normale (necessita di rabbocchi fra i tagliandi). I report sono prevalentemente contributi di utenti su forum e community; le segnalazioni indicano che non tutti gli esemplari sono interessati ma che il fenomeno e stato osservato da piu proprietari, pertanto e consigliabile controllare il livello olio frequentemente e richiedere verifica in officina autorizzata se si notano consumi anomali o spia motore accesa.

    Segnalato in: Reddit
  • Difficolta nel rifornimento per scarsa ventilazione serbatoio (canister/valvola)

    Segnalazioni tecniche e consulenze meccaniche (forum/portali di consulenza) indicano che, in caso di malfunzionamento della valvola di sfiato o ostruzione del canister (filtro/evaporativa), il flusso di rinvenimento carburante puo interrompersi o rallentare molto durante il rifornimento, accompagnato da rumori di sfiato dalla zona tappo. La diagnosi tipica riguarda il sistema di ventilazione/evaporazione carburante e la sostituzione/controllo del canister o della valvola di sfiato risolve spesso il problema.

  • Guasti a sensori/centraline (MAF, sensore albero a camme) su motori della famiglia B4x

    Su motori 2.0 Volvo della famiglia B4x sono stati riportati casi di guasti a sensori (ad es. MAF, sensore posizione albero a camme) e anomalie alla centralina che possono provocare accensione della spia motore, perdita di prestazioni o funzionamento irregolare. Alcune analisi tecniche online elencano anche la necessita di rispettare intervalli di manutenzione della distribuzione (e valutare lo stato della cinghia/pompa/tenute) per evitare danni. Si tratta di report tecnici e raccolte di segnalazioni: e opportuno far eseguire scansione guasti e diagnosi specifica in officina autorizzata prima di trarre conclusioni sulla singola vettura.

  • Sensore temperatura esterna e malfunzionamenti elettronici

    Segnalati casi in cui il sensore della temperatura esterna o cablaggi correlati si guastano in modo intermittente causando sparizione della lettura della temperatura, errata indicazione (es. -45C) e comportamenti anomali del climatizzatore. In alcuni thread i malfunzionamenti sono inoltre associati a messaggi TPMS e a reset temporanei delle informazioni dell'abitacolo; spesso la riparazione ha richiesto la sostituzione del sensore esterno o del cablaggio della portiera. Questi sono report di proprietari (forum) e vanno verificati caso per caso con diagnosi ufficiale Volvo.

    Segnalato in: Reddit

2.0 T5 (circa 250 CV) Benzina

  • Guasti alla pompa carburante a bassa pressione (possibili arresti o perdita di potenza)

    Per la generazione 2019 sono state riportate campagne e segnalazioni riguardanti il circuito di alimentazione: il guasto della pompa del carburante a bassa pressione puo provocare blocchi o perdita improvvisa di potenza del veicolo. Il sintomo tipico e il calo di prestazioni o lo spegnimento/rigetto in modalita di emergenza; la diagnosi e la sostituzione della pompa o aggiornamenti correlati possono essere necessari.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Malfunzionamenti dei sistemi di sicurezza attiva (AEB/ASDM)

    Per la V60 II (2019) sono registrate segnalazioni e richiami relativi ai sistemi di sicurezza attiva: in alcuni casi il sistema di frenata automatica d'emergenza (AEB) e l'Active Safety Domain Master (ASDM) hanno funzionato in modo non corretto o il software e risultato incompleto, comportando campagne di aggiornamento e richiami. Questi problemi possono compromettere l'intervento automatico di frenata e richiedono aggiornamenti software o interventi officina autorizzati per ripristinare la funzionalita di sicurezza prevista.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi elettronici / software (infotainment, eCall, GPS)

    Sono segnalati malfunzionamenti dell'impianto elettrico legati al software, inclusi problemi con l'infotainment, la fornitura della posizione GPS al sistema di emergenza (eCall) e altri moduli elettronici. Questi guasti possono causare errori nei servizi connessi, disattivazione temporanea di funzioni o avvisi di errore e spesso richiedono aggiornamenti software o diagnosi in concessionaria per risolvere anomalie non sempre riproducibili.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura cinghia/elementi di distribuzione con danni motore (segnalazioni di casi gravi)

    In letteratura di settore e nei forum sono presenti segnalazioni di guasti gravi alla distribuzione (rottura di cinghia/tensionatori o problemi correlati) su alcuni esemplari T5, con conseguenti danni importanti al motore e riparazioni molto costose. Anche se non e un problema universalmente diffuso su tutti gli esemplari, esistono casi documentati che evidenziano l'importanza di verificare lo storico manutentivo, gli intervalli di sostituzione previsti e di intervenire tempestivamente su rumori o avvisi anomali dalla zona motore.

    Segnalato in: The Guardian

Motore 2.0 T6 (benzina, sovralimentato turbo+compressore)

  • Anomalie elettroniche e malfunzionamenti display / spie

    Nei forum e nei reportage degli utenti si trovano numerose segnalazioni di malfunzionamenti elettronici (display infotainment o quadro strumenti non funzionanti, perdita di connettivita, spie lampeggianti e richiami in officina). Questi problemi software/elettronici possono rendere necessarie piu visite in assistenza e, in alcuni casi, aggiornamenti software o sostituzioni di componenti elettronici. Le segnalazioni sono diffuse in rete e riguardano diversi modelli della gamma Volvo di ultima generazione, incluso il periodo dal 2019 in poi.

    Segnalato in: alVolante forum
  • Consumo eccessivo d'olio

    Segnalazioni da parte di proprietari e raccolte in report su questa famiglia di motori indicano consumi d'olio superiori alla norma su alcune varianti T5/T6 (serie B4204/SI6 derivati). I sintomi riportati comprendono abbassamenti rapidi del livello olio, spia avaria olio e fumo allo scarico in casi avanzati; in alcuni mercati sono stati emessi bollettini tecnici e interventi di monitoraggio da officine autorizzate. I proprietari sono invitati a controllare regolarmente il livello e a far eseguire diagnosi in concessionaria se il consumo risulta anomalo rispetto alle norme di esercizio.

  • Perdite/guasti del circuito PCV e codici 'lean' (aria non misurata)

    Sono riportati casi in cui componenti del circuito di ventilazione carter (PCV), tubazioni e giunti si deteriorano o perdono, causando aspirazione di aria non contabilizzata dal gruppo di iniezione. Questo puo generare spie di anomalia (codici 'lean'), minimo irregolare e contribuire al consumo d'olio segnalato. Diversi thread di proprietari e meccanici descrivono diagnostiche che individuano il circuito PCV come causa ricorrente dei sintomi; la risoluzione richiede spesso la sostituzione di tubazioni, valvole o diagnosi approfondita in officina autorizzata.

    Segnalato in: Reddit

2.0 B4 mild hybrid 197 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.5 T3 152 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di comprare o di prendere un’auto in affidamento a lungo termine, fai questi controlli — ti possono evitare sorprese grosse:

  • Verifica richiami e aggiornamenti software controllando il VIN.
  • Esegui una diagnosi completa con lettura dei codici.
  • Fai un test‑drive mirato per valutare la rigenerazione del DPF, la risposta del freno rigenerativo, l’infotainment, il freno di stazionamento e eventuali rumori da turbina o dalla distribuzione.

Se si tratta di una mild‑hybrid o PHEV, richiedi controlli specifici sulla batteria a 48 V e informati su eventuali campagne relative alla frenata rigenerativa.
Per problemi di sicurezza (cinture, telecamera, AEB) intervieni subito presso un’officina autorizzata.

Insomma: un controllo pre‑acquisto professionale resta la miglior tutela contro difetti nascosti e costi imprevisti.

hero

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