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1A Generazione
Volvo

Volvo 850 1A Generazione [1992 -1994 ]

1992 - 1994
6 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai guardando la Volvo 850 (prima serie, 1992–1994) conviene sapere dove sono i punti deboli. Sulle versioni turbo (T‑5/T5/T‑5R) capita spesso che il turbocompressore dia problemi o si deteriori, e il circuito di ventilazione del basamento (PCV) tende a creare malfunzionamenti.

Nei motori 20V attenzione alla cinghia di distribuzione e ai tendicinghia: se si rompono possono provocare danni seri al motore. Sul diesel D24 invece ci sono segnalazioni di problemi importanti alla guarnizione della testata, crepe nella testata e usura dei cuscinetti.

In generale la 850 presenta anche perdite di carburante (con alcuni richiami), disturbi elettrici/di avviamento, malfunzionamenti dell’impianto di climatizzazione (ECC) e usura di supporti motore e sospensioni.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.4 D (D24) 116 CV Diesel

  • Bassa pressione olio e usura cuscinetti

    Sono documentate segnalazioni operative di bassa pressione d'olio e di usura prematura dei cuscinetti (sia di banco che di biella) sul D24, che possono portare a rumori al basamento, perdita di prestazioni e, nel caso peggiore, grippaggi. Le cause possono essere legate a problemi di lubrificazione, tolleranze usurate o manutenzione insufficiente. Un controllo della pressione olio, della rete di alimentazione dell'olio e dei giochi di banco e consigliabile su motori con chilometraggi elevati per prevenire danni gravosi.

  • Guarnizione testata e crepe testata

    Il motore D24 con testata in lega leggera e noto per problemi alla guarnizione della testata e per la possibilita di crepe nella testata stessa (in particolare attorno alle sedi valvole). Questi guasti sono frequentemente associati a surriscaldamenti prolungati, serraggio improprio dei bulloni o stress termico: la riparazione richiede spesso la rettifica o la sostituzione della testata, oltre a controlli approfonditi del circuito di raffreddamento e del serraggio dei bulloni. Su motori anziani la rottura della guarnizione puo portare a miscele di olio e liquido refrigerante e a grave perdita di compressione in uno o piu cilindri.

  • Precamere (pre-chambers) che si allentano

    Su alcune versioni del D24 sono stati segnalati casi di precamere (o inserti delle precamere) che risultano allentate o difficili da reinserire dopo lavori di rettifica; questo puo causare perdita di tenuta, cattiva combustione, rumori anomali e rischio di danneggiamento della testata. Le precauzioni in fase di rimozione/ricollocazione includono pulizia accurata delle superfici, l'uso di adesivi anaerobici appropriati quando indicato e il controllo dopo il primo ciclo termico. Sebbene non sia universalmente comune, e un problema documentato in forum tecnici e manuali specialistici.

  • Taratura e sincronizzazione pompa iniezione

    La pompa d'iniezione del D24 richiede una precisa procedura di timing e strumenti specifici per l'allineamento: errori nella sincronizzazione possono causare avviamenti difficili, funzionamento irregolare, fumo e perdita di prestazioni. La complessita dell'operazione e l'assenza di segni facilmente interpretabili rendono la procedura delicata; interventi non specialistici o un ritiming inaccurato possono inoltre aumentare il rischio di danni meccanici e di consumo anomalo. Per lavori sulla pompa e spesso consigliato l'intervento di officine esperte o l'uso del manuale di officina.

Motorizzazioni Benzina

2.0 20V 143 CV Benzina

  • Bilancieri/idraulici e relativi danni

    Il motore 20V utilizza bilancieri/idraulici che rendono il gruppo valvole silenzioso ma sono piu complessi rispetto ai registri meccanici. Su siti tecnici e schede modello viene segnalato che il malfunzionamento dei compensatori idraulici (per esempio per scarsa manutenzione dell'olio) puo portare a rumori, funzionamento irregolare e, nei casi peggiori, a danni piu seri alla distribuzione se trascurati. E quindi importante usare oli e intervalli di manutenzione adeguati per preservarne il funzionamento.

    Segnalato in: Auto-ABC.eu
  • Cinghia di distribuzione e tendicinghia

    I motori 20V della serie 850 montano cinghia di distribuzione in configurazione ad interferenza: la rottura della cinghia (o del tendicinghia/puleggia di rinvio) puo causare la collisione fra pistoni e valvole con danni alla testata o al motore gravemente compromessi. Nei forum proprietari e riportata la frequente usura della puleggia/tendicinghia come causa piu comune di guasto; quando si sostituisce la cinghia e raccomandato cambiare anche il tendicinghia e i rulli per ridurre il rischio di rottura improvvisa.

    Segnalato in: Volvo Forums
  • Componenti accessori ed elettrici (maniglie, cerniere, impianto freni)

    Fra i difetti ricorrenti segnalati dagli utenti per la serie 850 compaiono problemi su componenti non strutturali ma di utilizzo quotidiano: usura dei fermi delle porte/check straps (che fanno scattare o bloccare le porte), fenomeni di malfunzionamento del cilindro maestro freni che puo dare sensazione di pedale spugnoso, oltre a piccoli guasti elettrici e relativi agli alzacristalli o centralina. Questi problemi sono tipicamente legati all'eta e al chilometraggio ma ricorrono nelle discussioni dei possessori.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Consumo d'olio e problemi ventilazione albasamento (PCV)

    Segnalazioni tecniche del motore della famiglia (anche nelle versioni 2.0) indicano problemi legati alla ventilazione del basamento (sistema PCV) che, se ostruita, favorisce consumi d'olio elevati e peggiora la lubrificazione. In alcune discussioni relative ai motori della serie si trova che l'accumulo nella ventilazione e l'usura delle parti rotanti possono aumentare il consumo d'olio e richiedere interventi di pulizia/sostituzione degli organi del circuito di ventilazione del basamento.

    Segnalato in: AvtoTachki

2.0 Turbo T-5 211 CV Benzina

  • Avviamenti sporadici e problemi di accensione

    Diversi proprietari della serie 850 turbo riportano sintomi di mancato avviamento, spegnimenti improvvisi o esitazioni durante la marcia causati da componenti elettrici/di gestione motore: rele pompa carburante, sensori (albero motore/camshaft), e parti dell'impianto di accensione (distributore, bobina) possono guastarsi o diventare intermittenti con l'eta, provocando fermate o perdita di potenza. La diagnostica sui sensori e il controllo dei rele e del sistema di accensione sono interventi comunemente raccomandati.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi al sistema PCV (ventilazione carter)

    Segnalazioni di unita 850 T5 indicano problemi al circuito di ventilazione del basamento (PCV): con il tempo i tubi, valvole o raccordi possono degradarsi o ostruirsi, provocando eccessiva pressione nel carter. In casi documentati l'eccesso di pressione ha fatto schizzare olio fuori dal tappo di riempimento e dall'astina del livello ai regimi elevati, oltre ad aumentare il consumo d'olio. La manutenzione/ripristino del kit PCV e la verifica dei tubi e quindi una verifica consigliata su esemplari d'epoca.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura e guasti del turbocompressore

    Sulle versioni T5 della serie 850 vengono segnalati guasti o degrado della turbina con il tempo: sintomi tipici sono fumo blu/grigio allo scarico, consumo eccessivo di olio, ritardo o perdita di boost e prestazioni ridotte. Su esemplari d'epoca la cartuccia o le tenute possono essere usurate, causando sbilanciamenti o immissione di olio nel circuito di scarico; la riparazione spesso richiede revisione o sostituzione della turbina. E un difetto documentato nei buyerguide e nei forum di appassionati per i modelli turbo della famiglia 850/T5.

  • Ventola abitacolo/resistenza e comando clima (ECC)

    Problemi all'impianto di ventilazione o al modulo ECC sono frequentemente riportati: la ventola dell'abitacolo puo smettere di funzionare o funzionare solo sporadicamente per guasti al motorino, alla resistenza o al modulo di controllo ECC; talvolta compaiono luci di errore o codici memorizzati. Su auto d'epoca la sostituzione del motorino o la verifica della resistenza/modulo ECC sono interventi comuni per ripristinare il corretto flusso d'aria e il controllo della climatizzazione.

    Segnalato in: Reddit

2.3 Turbo (T-5) 225 CV

  • Perdite dolio e consumo dolio eccessivo

    I proprietari del B5234T/2.3 segnalano frequentemente perdite dolio (tenute, guarnizioni, rear main seal) e consumo dolio aumentato su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione irregolare. Le cause riportate includono batterie di perdite dalle guarnizioni, sistemi PCV intasati o usurati e deterioramento delle tenute del motore; la gestione errata dellolio (qualita/intervalli lunghi) peggiora il problema. Controlli periodici e sostituzione delle tenute/PCV riducono i rischi.

  • Problemi di sovralimentazione e controllo boost

    Il 2.3 T5 e noto per problemi al sistema di sovralimentazione: attuatori wastegate, valvole di controllo del boost e collegamenti possono causare boost oscillante, sovrapressioni o perdita di potenza. Su esemplari modificati (chipping) gli effetti si amplificano con picchi di sovrapressione e oscillazioni che portano a errori motore e modalita di emergenza. In alcuni casi si segnalano anche viti/stud dellcollettore/turbo che si spezzano con conseguenti perdite di gas di scarico e usura anticipata della turbina.

  • Richiami e problemi nota al serbatoio/impianto carburante

    Per la famiglia Volvo 850 sono registrate campagne e richiami relativi allo stoccaggio carburante e perdite (NHTSA recall citato sulle pagine di report italiani). Questi problemi non sono esclusivi della versione T5 ma interessano il modello 850 in generale e possono causare perdite di carburante con rischio incendio se non risolti. Verificare leventuale storia di richiami del singolo veicolo e lo stato di manicotti/serbatoio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rottura guarnizione testata / miscele olioacqua da surriscaldamento

    Ci sono segnalazioni consolidate di guarnizioni di testata danneggiate su motori 5cilindri Volvo (inclusi i turbo 2.3) causate da surriscaldamenti o mancata manutenzione del circuito di raffreddamento. I sintomi sono perdita di compressione, presenza di acqua nellolio (aspetto 'latteo'), fumo bianco e surriscaldamento ripetuto; la riparazione e impegnativa e puo richiedere smontaggio della testa. La prevenzione passa per controllo ventole, termostato, scambiatore e manutenzione del circuito.

2.5 20V 170 CV Benzina

  • Controllo velocita/accelerazione involontaria

    Per alcuni anni-modello della Volvo 850 e stato segnalato un problema relativo al controllo della velocita (campagna NHTSA 94V173000) che puo comportare perdita del controllo della velocita o accelerazione indesiderata. Anche se non specifico esclusivamente per la singola motorizzazione 2.5 20V, il difetto e documentato per la gamma 850 e rappresenta un rischio serio per la sicurezza; conviene controllare lo storico richiami e il funzionamento di meccanismi legati all'acceleratore/cruise control sull'esemplare.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Perdita carburante dal serbatoio

    Segnalazioni e richiami indicano che alcuni esemplari della serie 850 (inclusa la motorizzazione 2.5 20V 170 CV) possono presentare perdite nel circuito di alimentazione / serbatoio carburante. Il difetto puo causare fuoriuscita di benzina e, in presenza di una fonte di accensione, aumentare il rischio di incendio; per questo sono state avviate campagne di richiamo/controllo. E un problema documentato su schede di difetti/ricalls relativi agli anni di produzione della 850.

    Segnalato in: Problemiedifetti
  • Problemi a motore e raffreddamento

    Sono presenti richiami che riguardano il comparto motore e il sistema di raffreddamento su alcuni Volvo 850; le segnalazioni riferiscono potenziali danni al vano motore che possono aumentare il rischio di guasti gravi o incendi. Le campagne di assistenza legate a motore/raffreddamento sono state emesse per modelli 850 degli anni '90 e pertanto e consigliabile verificare lo storico richiami dell'esemplare e lo stato di componenti quali tubazioni, fascette e guarnizioni.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Benzina 2.3 20V 144 CV

  • Cinghia di distribuzione e tendicinghia

    I motori 20V montati sulla famiglia 850 sono ad interferenza: la rottura della cinghia (o del tendicinghia/puleggia) puo causare collisione pistoni/valvole e danni catastrofici alla testata e al motore. Nei forum di proprietari e ripetutamente segnalato che spesso il problema non e la cinghia in se ma il tendicinghia/puleggia che da segni di cedimento prima della rottura definitiva; la sostituzione preventiva di cinghia, tendicinghia e pompe associate e considerata obbligatoria alla scadenza indicata dal costruttore per evitare guasti gravissimi.

    Segnalato in: Volvo Owners Club
  • Malfunzionamenti elettrici e chiave/contatto accensione

    Segnalazioni diffuse includono problemi elettrici dovuti a componenti invecchiati: contatti, interruttori e cablaggi imbruttiti possono causare spie anomale, difficolta di avviamento o luci manovra non corrette. In particolare alcuni report indicano guasti all'interruttore di accensione/chiave che producono anomalie al quadro e comportamento intermittente dei circuiti. Su vetture d'epoca e consigliabile verificare la continuita del cablaggio e lo stato dell'interruttore di avviamento.

    Segnalato in: Slotcar-Today
  • Modulo ABS e sensori frenata

    Versioni 850 mostrano segnalazioni di malfunzionamenti dell'elettronica dell'ABS (centraline o sensori ruota) che possono accendere la spia ABS e compromettere il funzionamento del controllo frenata ausiliario. Gli interventi vanno dalla pulizia/sostituzione del sensore fino alla riparazione o sostituzione dell'unita di controllo ABS: nelle segnalazioni di proprietari il problema compare piu frequentemente su vetture con molti chilometri e in ambiente umido.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    Con l'invecchiamento della vettura e comune trovare perdite d'olio da guarnizioni (coppa, punterie, tenute alberi e raccordi) e, nelle varianti sovralimentate, da tubi di ritorno turbo; anche sulle versioni aspirate i collettori e le guarnizioni tendono a deteriorarsi. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto l'auto, odore di olio bruciato o livelli d'olio che scendono tra i tagliandi. Ispezioni visive e sostituzione delle guarnizioni deteriorate sono interventi frequenti.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Perdite o consumo inspiegabile di liquido raffreddamento

    Diversi proprietari di 850 20V riportano episodi di perdita o scomparsa del liquido refrigerante senza evidenti segni esterni (possibili perdite nel circuito, scambiatori, core del riscaldamento o problematiche di tenuta della testata). I sintomi vanno da riempimenti frequenti a surriscaldamenti intermittenti. Forum tecnici riportano l'importanza di controllare radiatore, manicotti, scambiatore riscaldamento e tenuta testata in caso di perdite non evidenti.

    Segnalato in: The Volvo Forums
  • Sistema PCV intasato e sfiati olio

    Segnalazioni di proprietari indicano che il circuito di ventilazione del basamento (PCV) puo intasarsi o deteriorarsi con l'eta, causando sovrappressione nel carter, perdite d'olio, fumo al minimo e ingresso di vapori nel collettore di aspirazione. La rimozione/controllo del PCV e la sostituzione dei tubi e valvole deteriorati e una manutenzione raccomandata su 850 con molti chilometri per evitare malfunzionamenti e consumo d'olio anomalo.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Supporti motore e usura sospensioni

    Con l'eta sono comuni l'usura dei supporti motore (causando vibrazioni e rigidita in accelerazione) e il deterioramento di boccole/silenbloc della sospensione, inclusi elementi di sterzo e bracci. I proprietari riportano aumento di rumorosita, imprecisione di sterzo e maggiore sensazione di 'ruvidita' nella marcia: spesso necessari la sostituzione dei supporti motore e la revisione di bracci, testine e boccole per ripristinare comportamento e comfort.

    Segnalato in: StillMotoring

Conclusione

In sintesi: i problemi più comuni sulla Volvo 850 (1992–1994) sono quasi sempre legati all’età e ai chilometri, ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione subito — turbo, circuito PCV, cinghia di distribuzione e le tenute del serbatoio vanno controllate con priorità per sicurezza e affidabilità.

Se stai per comprarne una o pensi a dei lavori, conviene prima verificare lo storico dei richiami, fare un’ispezione tecnica completa e programmare interventi preventivi da officine specializzate (per esempio sostituzione del kit distribuzione, controllo del circuito PCV, verifica della turbina e del circuito carburante). Un controllo mirato e una manutenzione regolare abbassano molto il rischio di guasti importanti e di spese impreviste nel medio-lungo periodo.

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