Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
I problemi più comuni della Tesla Model S (prima generazione, 2012–2016) sono ben documentati e riguardano sia l’elettronica sia parti meccaniche e di servizio. Può capitare di trovare malfunzionamenti dell’impianto multimediale o delle maniglie a scomparsa, ma anche degrado delle batterie e guasti all’assetto/sospensioni pneumatiche — tutti aspetti che influenzano sia l’esperienza d’uso sia il costo di mantenimento di un’auto usata. Se stai cercando informazioni sui difetti specifici di questi modelli, è utile sapere quali segnali sono solo fastidiosi e quali invece possono compromettere la sicurezza o richiedere riparazioni costose.
E stato identificato un problema nella logica software di segnalazione delle cinture di sicurezza che poteva impedire l'attivazione dell'avviso acustico/visivo in alcune condizioni (dipendenza da sensore di presenza del conducente). Tesla ha predisposto un aggiornamento software OTA per riparare il comportamento e ha comunicato la misura tramite pagine di assistenza e campagne di richiamo. Pur non essendo un guasto meccanico della motorizzazione, tale anomalia interessa la sicurezza attiva del veicolo e la conformita alle normative.
I Model S venduti come "60 kWh" (in anni successivi) spesso montano fisicamente pacchi batteria con capacita maggiore ma sono limitati via software. Questo significa che l'autonomia effettiva puo risultare inferiore rispetto a quanto atteso e che l'unica via per aumentarla era l'upgrade software offerto da Tesla (quando disponibile). La questione e documentata da analisi tecniche e da discussioni della comunita proprietari, che mostrano come la capacita utilizzabile fosse controllata dal BMS e non sempre corrispondesse alla denominazione commerciale. Questo ha impatti sul valore di mercato e sull'aspettativa d'uso per chi compra un usato."
I pacchi batteria degli anni 2012-2016 possono mostrare degrado con passare del tempo e dei chilometri, con cali di capacita che riducono l'autonomia reale. Le prestazioni e la capacita utilizzabile sono inoltre sensibili alla temperatura: in climi freddi la capacita apparente e l'autonomia diminuiscono in modo significativo. Diversi test e rapporti tecnici riportano come temperature, profili di ricarica e uso quotidiano influenzino la capacita effettiva delle batterie di quei modelli, elemento particolarmente rilevante per un motorizzazione da 60 kWh con margine di autonomia piu limitato rispetto alle versioni maggiori.
Tesla ha individuato (e avviato retrofit) un problema su calibri del freno di stazionamento elettrico montati su alcuni Model S prodotti in un arco temporale 2016: un piccolo ingranaggio interno poteva essere difettoso e rompersi durante l'azionamento, lasciando il freno di stazionamento bloccato in posizione. Tesla ha classificato l'intervento come misura preventiva e ha sostituito i componenti interessati gratuitamente sui veicoli coinvolti. Il difetto puo causare l'impossibilita di muovere il veicolo se presente e richiede intervento in officina.
I primi Model S (anni 2012-2016) hanno registrato casi di malfunzionamento del grande display centrale: blocchi, perdita di funzioni correlate (climatizzazione, telecamera, indicatori) e guasti riconducibili alla memoria eMMC del modulo infotainment. Le autorita di sicurezza e report di settore hanno sollecitato richiami o interventi software/ hardware su vaste flotte per prevenire la perdita di funzionalita critiche durante la marcia. Per il proprietario questo puo tradursi in costi di riparazione e in temporanea perdita di funzioni del veicolo.
Sono stati segnalati richiami relativi a componenti del sistema sterzante (ad esempio bulloni vulnerabili alla corrosione o componenti del cremagliera/servoassistenza) su Model S prodotti entro il 2016. Le anomalie possono compromettere la funzionalita del servosterzo e hanno portato a campagne di richiamo e ispezione per evitare malfunzionamenti in marcia. Il problema e stato riportato dalla stampa e risulta parte dei richiami ufficiali che hanno interessato alcuni esemplari della prima generazione.
Il sistema ausiliario a 12 V delle Model S puo dare problemi con l'eta: scariche improvvise o malfunzionamenti della 12 V possono generare avvisi di 'low voltage' e impedire l'avvio del veicolo o il funzionamento del touchscreen. Diversi proprietari e tecnici segnalano che, specie su vetture di alcuni anni, la sostituzione della batteria 12 V risolve sintomi come schermo spento, avvisi multipli e impossibilita di avviare i sistemi. Si tratta di un elemento da controllare nella diagnosi perche influisce su molte funzioni apparentemente elettroniche del veicolo.
Segnalazioni su forum italiani ed europei riportano casi in cui la ricarica in corrente continua (Supercharger o colonnine DC) non si avvia correttamente mostrando codici di errore (es. CP_a163) o limitando la corrente; in alcuni casi la soluzione temporanea e stata scollegare e ricollegare il cavo, in altri e stato necessario intervento in assistenza e sostituzione o riparazione della porta/cavo. Questi malfunzionamenti possono essere dovuti sia a componentistica (giunti, guarnizioni, cablaggi con gioco) sia a diagnostica/firmware; il fenomeno e documentato in discussioni tecniche di utenti italiani e guide di troubleshooting.
Sono state raccolte segnalazioni e avviate verifiche da enti di sicurezza su possibili cedimenti di elementi della sospensione anteriore (come i fore link) su alcune serie di Model S di meta produzione: in alcuni casi i report indicano l'apertura di indagini e la diffusione di bollettini tecnici per la sostituzione di parti interessate. Sebbene non tutte le build siano coinvolte, la problematica e documentata e va verificata sulla singola unita in fase di acquisto o controllo pre-acquisto.
Alcuni esemplari di Model S prodotti tra il 2012 e il 2016 hanno riportato riduzioni avvertibili della capacita utile della batteria e conseguente perdita di autonomia. In certi casi Tesla ha applicato aggiornamenti software (algoritmi di limitazione di tensione attivati su veicoli con storico intenso di Supercharger) che hanno influenzato la disponibilita di carica massima; in altri casi il fenomeno e stato legato a normale degrado della batteria con uso e chilometraggio elevato. Segnalazioni e indagini (anche da enti esterni) hanno documentato la presenza del problema e gli interventi software/firmware messi in campo per mitigarlo, ma proprietari di auto d'annata riferiscono ancora variazioni di autonomia sensibili nel tempo e dopo aggiornamenti o storici di ricariche intensive.
Su numerosi forum internazionali (anche europei) proprietari di Model S hanno descritto perdite d'aria, abbassamenti della vettura dopo parcheggi prolungati e comportamento anomalo del sistema di sospensioni pneumatiche. I sintomi vanno da abbassamenti progressivi dell'assetto a riporto di codici diagnostici; in molti casi e necessario sostituire soffietti, valvole o componenti della pompa aria. Il problema e piu frequente su vetture con chilometraggi elevati e puo richiedere interventi non banali in officina.
Nei gruppi di proprietari di Model S emergono segnalazioni ricorrenti di guasti ai regolatori degli alzacristalli (motori/attuatori finestrino) e alla relativa elettronica. Questi difetti possono causare il blocco del vetro in posizione aperta o chiusa e richiedere la sostituzione del meccanismo o della guida; pur non essendo specifici del pacco elettrico, sono interventi di manutenzione documentati su molte unita della prima generazione e comparsi frequentemente nelle liste di riparazioni dei proprietari.
La Model S usa una batteria ausiliaria da 12V per gestire molti sistemi di controllo; con il tempo questi accumulatori si deteriorano e possono portare a malfunzionamenti elettronici, impossibilita di accedere al veicolo o a metterlo in moto (ovvero impossibilita di attivare i sistemi high-voltage). I proprietari di Model S 2012-2016 riportano interventi di sostituzione della 12V abbastanza frequenti su vetture usate/anziane; non e il pacco trazione ma e una causa ricorrente di 'auto ferma' che va verificata in fase di acquisto.
Per i primi esemplari di Model S (prodotti fino a meta anni 2010) esistono segnalazioni e discussioni sul degrado della capacita della batteria principale e sulle conseguenze economiche della sostituzione fuori garanzia. Soprattutto per vetture con molti cicli o chilometraggio elevato, la perdita di autonomia e la possibile necessita (o volonta) di sostituire il modulo batteria e una voce di rischio per l'acquisto. Il tema e stato trattato dalla stampa italiana specializzata e da siti dedicati alla mobilita elettrica, che sottolineano come la sostituzione del pacco trazione sia un intervento importante e costoso per auto di quella fascia d'eta.
Le maniglie esterne retrattili della prima generazione di Model S (2012-2016) sono notoriamente soggette a inceppamenti, mancata estensione o mancato richiudersi. Il problema non e solo un fastidio estetico: ci sono segnalazioni (anche da enti come ADAC citate dalla stampa automobilistica italiana) di difficolta ad aprire le porte in casi di emergenza e di proprietari rimasti temporaneamente bloccati fuori o dentro l'auto. Su vetture d'annata questi meccanismi elettrici e i loro attuatori tendono a usurarsi, specialmente in presenza di sporco, umidita o temperature rigide, rendendo la sostituzione o la riparazione un intervento relativamente comune sui Model S pre-refresh.
I primi Model S montavano la cosiddetta MCU1 e i display (sia la plancia sia lo schermo centrale) sono soggetti a fenomeni di delaminazione e fuoriuscita di una sostanza viscosa tra vetro e pannello (segnalata anche come 'sticky goo' o 'dragon snot'). Oltre all'effetto estetico, sono frequenti crash, riavvii del touchscreen, scarsa reattivita e in alcuni casi il pannello centrale diventa completamente inutilizzabile finche non viene riparato o sostituito (alcuni proprietari hanno risolto con l'aggiornamento a MCU2). Sono problemi ampiamente documentati sui forum di proprietari e thread tecnici dedicati alla Model S.
Segnalazioni degli utenti e analisi di affidabilita (Consumer Reports, TrueDelta citati in articoli) evidenziano problemi ricorrenti legati a componentistica elettronica e parti meccaniche non strutturali (maniglie a scomparsa, display, sensori vari). Queste spese di manutenzione e riparazione fuori garanzia sono state spesso segnalate come elevate rispetto alla media, con possibili impatti sul costo totale di possesso nel mercato europeo/italiano. Consigliabile verificare interventi eseguiti in garanzia o estensioni contratto.
Su modelli piu vecchi di Model S (serie 2012-2014 e prime versioni AWD) sono stati riportati problemi al gruppo motore/drive unit, incluse anomalie meccaniche (rumori anomali, usura cuscinetti, perdita di efficienza) e in alcuni casi sostituzioni del drive unit. Questi problemi sono emersi nelle segnalazioni proprietari e nei forum specializzati; Tesla ha iterato il design nel tempo, ma chi valuta un 85D di prima/seconda serie dovrebbe verificare la storia dei lavori al gruppo motore e ascoltare eventuali rumori in marcia.
La Model S 1a generazione con sospensione pneumatica ha registrato frequenti problemi legati a perdite negli soffietti/linee e usura dei componenti (bracci, boccole) che portano a assetto irregolare, abbassamenti di una ruota e sovraccarico del compressore. Il guasto del compressore e spesso conseguenza di perdite nel sistema; le riparazioni possono essere costose e talvolta richiedono la sostituzione di piu componenti. Questo gruppo di problemi e documentato nelle procedure di officina e nelle segnalazioni d'uso per i veicoli costruiti fino al cambio di generazione (aprile 2016).
I primi display/MCU montati su molte Model S (processore NVIDIA Tegra 3 con memoria eMMC da 8 GB) mostrano un tasso di guasto significativo dopo alcuni anni a causa dell'usura della memoria NAND (p/e cycles). Il malfunzionamento puo causare perdita della videocamera di retromarcia, perdita di funzioni HVAC/defogging, avvisi e alcune funzioni ADAS legate alla logica della MCU; Tesla ha rilasciato mitigazioni OTA ma molti veicoli richiedono la sostituzione dell'unita. L'indagine dell'ODI/NHTSA e i report di campo confermano tassi elevati in alcuni mesi di produzione.
Tesla ha identificato che le versioni di Autosteer implementate su numerosi Model S (prodotti anche nel periodo 2012-2016) potevano avere controlli e avvisi non sufficientemente evidenti da prevenire un uso improprio da parte del conducente. Per questo e stata predisposta un'azione di richiamo/aggiornamento software (OTA) per introdurre controlli e avvisi aggiuntivi, aumentare la prominenza delle segnalazioni e ridurre il rischio di uso scorretto dell'ADAS. Si tratta di un difetto legato all'interazione uomo-macchina e alla sicurezza funzionale del sistema di assistenza alla guida.
Tesla ha emesso un richiamo di retrofit per molte Model S costruite prima di aprile 2016 a causa di eccessiva corrosione di bulloni del sistema di servosterzo in climi freddi. La corrosione poteva portare alla rottura di uno o piu bulloni, con conseguente perdita dell'assistenza elettrica alla sterzata: il conducente mantiene il controllo meccanico dello sterzo ma la mancanza di assistenza rende la guida molto piu impegnativa a bassa velocita e nelle manovre. Il richiamo prevedeva la sostituzione/retrofit delle componenti interessate quando disponibili.
Numerosi report e un'indagine dell'ODI/NHTSA segnalano il diffuso guasto dell'unita di controllo multimediale (MCU) montata su Model S con il processore NVIDIA Tegra 3 e memoria eMMC da 8GB: l'eMMC puo arrivare a fine vita per usura delle celle (program/erase cycles), causando il blocco dell'MCU. Le conseguenze includono perdita della telecamera di retromarcia, perdita di avvisi/acustiche, funzionamento limitato dell'HVAC (defog), e impatti su alcune funzioni ADAS. Tesla ha rilasciato fix OTA parziali ma molti proprietari hanno dovuto sostituire l'hardware. Il problema e documentato con migliaia di reclami e richieste di garanzia per veicoli prodotti negli anni indicati.
E documentato almeno un caso di incendio a bordo di una Model S 90D (estate 2016, tour in Francia) in cui le indagini hanno rilevato un collegamento elettrico (una connessione filettata) non correttamente serrato durante l'assemblaggio, che ha provocato un guasto elettrico e l'innesco dell'incendio. L'evento e stato indagato da Tesla e dalle autorita locali; anche se si tratta di un caso isolato, e un difetto di assemblaggio che ha portato alla distruzione del veicolo e mette in evidenza rischi legati a connessioni elettriche critiche nella batteria/pacco elettrico se non montate correttamente.
In breve: la Model S prima serie può avere problemi elettronici (MCU, touchscreen, batteria ausiliaria da 12V), guai al pacco batteria o alla ricarica e difetti meccanici a sospensioni e sterzo. Meglio controllare bene prima di comprare.
Cosa fare prima dell’acquisto:
Altre cose da considerare:
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs