Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Tesla

Tesla Model S 1A Generazione Restyling [2016 -2021 ]

2016 - 2021
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Tesla Model S (restyling 1ª generazione, 2016–2021), conviene partire da una premessa chiara: questa versione ha portato tanta innovazione e prestazioni, ma non è esente da difetti ricorrenti. Chi compra un usato o si occupa della manutenzione dovrebbe sapere quali sono le criticità che tornano più spesso.

Tra le segnalazioni più comuni ci sono il naturale degrado della capacità della batteria, guasti alla drive unit e all’inverter, malfunzionamenti dell’infotainment legati all’usura della memoria eMMC o della MCU, problemi alla sospensione pneumatica e intoppi su componenti meccanici ed elettronici come le maniglie a scomparsa o lo sportello della presa di ricarica.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 100 kWh 100D

  • Batteria 12V e malfunzionamenti dell'elettronica di bordo

    Ci sono segnalazioni (anche a livello di indagini NHTSA) che una batteria ausiliaria da 12 V scarica o difettosa possa causare malfunzionamenti dei sistemi elettronici nonHV, ad esempio serrature/porte/maniglie elettriche e alcuni comandi di bordo. In casi documentati questo ha portato a porte non apribili dall'esterno e ad anomalie impreviste. Sebbene alcuni articoli piu recenti si riferiscano a modelli diversi (es. Model Y), il fenomeno della batteria 12V che influenza le funzioni elettroniche e pertinente anche alle Model S della generazione considerata e viene menzionato in fonti giornalistiche e nelle note di assistenza.

    Segnalato in: La Stampa
  • Guasto MCU / memoria eMMC

    Sulle Model S costruite prima di marzo 2018 (inclusi molti 100D prodotti tra 2016 e inizio 2018) e stato documentato un problema alla memoria eMMC da 8 GB della Multimedia Control Unit (MCU). L'usura della memoria puo provocare rallentamenti, freeze del touchscreen, perdita delle telecamere, malfunzionamenti dei comandi di climatizzazione e, in casi estremi, il blocco totale dell'infotainment. Tesla ha avviato un programma di intervento/richiamo e offre sostituzione/aggiornamento dell'MCU su esemplari interessati; in alternativa e possibile l'upgrade a MCU piu capiente. Questo difetto e ben documentato da fonti ufficiali e dalla stampa tecnica italiana.

    Segnalato in: Tesla Support
  • Ricarica: limiti di potenza su hardware piu vecchio

    I Model S dotati dell'hardware di ricarica e dell'elettronica anteriori alla revisione piu recente possono mostrare velocita di ricarica massime inferiori rispetto ai modelli piu nuovi: molti 100D dell'epoca 2016-2019 tipicamente raggiungono punte nell'ordine di circa 120-150 kW sui Supercharger piu potenti, non i valori piu elevati visti su modelli successivi. Questo e dovuto a limitazioni dell'hardware di bordo e dell'inverter/gestione batteria di quella generazione e viene regolarmente riportato dalle discussioni degli utenti.

  • Sospensioni pneumatiche: perdite e malfunzionamenti

    Numerosi proprietari di Model S segnalano problemi alla sospensione pneumatica (perdita di aria, compressore usurato, sensori che si guastano) che possono portare ad assetto irregolare, rumori o perdita di livello. Le segnalazioni provengono da forum e community europee e italiane: il tipo di guasto e tipico delle sospensioni ad aria con molti anni e chilometri di utilizzo e puo richiedere la sostituzione di componenti (soffianti, ammortizzatori, tubazioni o corpi valvola). Su esemplari 100D con uso intensivo questo e un problema frequentemente riportato dagli utenti.

    Segnalato in: Teslari
  • Vibrazione o 'shudder' alla trazione (cardini/mezzeassi)

    Alcuni proprietari di Model S 100D hanno riportato vibrazioni o 'shudder' sotto forte accelerazione, spesso collegate a problemi ai semiassi (halfshafts) o ad elementi della trasmissione/drive unit. In vari casi i mezzi hanno ricevuto riparazioni o sostituzioni sotto garanzia; le community di proprietari (forum e Tesla Motors Club) documentano riparazioni e consigli su come monitorare il difetto. E un problema segnalato soprattutto su esemplari piu vecchi o con sospensioni che hanno modificato l'assetto e possono alterare i carichi sui semiassi.

    Segnalato in: Tesla Motors Club

Elettrico 75 kWh Dual Motor (75D 75 kWh)

  • Degrado capacita batteria (75 kWh)

    I pacchi batteria 75 kWh (75D) mostrano, secondo segnalazioni di proprietari e statistiche di community, una perdita di capacita nel tempo che puo variare (tipicamente alcuni % nei primi anni, ma in casi documentati fino al 5-10% o piu a seconda di uso, chilometraggio e modalita di ricarica). Forum di proprietari e report collettivi mostrano sia un degrado graduale sia episodi di peggioramento piu rapidi su singoli esemplari; alcuni proprietari hanno osservato variazioni dopo aggiornamenti software o in caso di uso frequente di ricarica rapida. Questi dati si basano su rilevazioni della comunita e report aggregati da forum specializzati.

    Segnalato in: Tesla Motors Club
  • Guasti display / Media Control Unit (MCU)

    Difetto molto documentato sulle Model S prodotte fino al 2018: l'unita di controllo multimediale (MCU) puo guastarsi a causa dell'usura della memoria eMMC integrata, con schermo che va in black-out, perdita della telecamera posteriore, delle impostazioni clima e di alcuni avvisi sonori. Il problema e stato oggetto di indagine NHTSA e ha portato a richieste di richiamo e a offerte di sostituzione/warranty expansion da parte di Tesla. Il guasto e progressivo (lag, riavvii) e alla fine richiede la sostituzione hardware dell'MCU.

    Segnalato in: CNBC
  • Riduzione prestazioni di ricarica / limitazioni BMS

    In alcuni casi proprietari di S75D hanno riportato limitazioni nella potenza di ricarica o riduzioni temporanee della capacita di carica massima dovute a interventi del BMS (es. limitazioni legate a uso intenso di DC fast charge) o a comportamenti software del veicolo. Forum tecnico e report owner indicano che su alcuni veicoli il sistema puo limitare la potenza di ricarica per proteggere il pacco batteria, con conseguente riduzione dei valori di peak charging osservati. Queste limitazioni possono essere percepite come un 'difetto' o vincolo operativo, specie su vetture con chilometraggi elevati o uso intenso di Supercharger.

    Segnalato in: TFF Forum

Elettrico 85 kWh (85D)

  • Degrado capacita batteria

    Segnalazioni diffuse di perdita di capacita della batteria nel tempo su pacchi 85 kWh: in alcuni casi proprietari hanno osservato cali percentuali significativi della capacita utilizzabile e della autonomia dopo anni o molti chilometri, con necessita in casi estremi di ricostruzione o sostituzione del pacco batteria fuori garanzia. Il problema e documentato sia in discussioni di forum di proprietari sia in articoli italiani che trattano la sostituzione dei pacchi su modelli piu datati, e rappresenta un elemento importante da valutare nell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Guasti al drive unit (motore/inverter)

    Su alcune versioni della Model S (incluse varianti D) sono state riportate rotture o rumori (clunk) al 'drive unit' posteriore o anteriore, con sostituzioni del gruppo motore/ingranaggi/inverter necessarie in officina. Questi guasti possono manifestarsi con rumori anomali, perdita momentanea di trazione o riduzione delle prestazioni e, pur non essendo ubiqui, sono ricorrenti nelle segnalazioni dei forum e hanno portato a discussioni anche su azioni legali collettive e a elevate spese di riparazione fuori garanzia.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Malfunzionamenti dell'infotainment / MCU

    Il sistema di infotainment (MCU) e lo schermo centrale possono andare incontro a blocchi, riavvii o guasti (inclusi problemi legati alla memoria eMMC nelle unita piu vecchie) che riducono o azzerano funzionalita quali navigazione, telecamere e comandi del veicolo. In molti casi e stata necessaria la sostituzione o l'aggiornamento della centralina multimediale. Il difetto e spesso documentato in riparazioni registrate e testimonianze di proprietari.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Maniglie porte elettriche bloccate

    Le maniglie esterne retrattili sono spesso indicate nei forum come soggette a malfunzionamenti meccanici o elettronici (bloccate o non fuorius

    Segnalato in: Shop4Tesla
  • Problemi di ricarica e porte di ricarica

    Sono state riportate difficolta con la porta di ricarica (ad esempio sportello che non si apre) o con la riduzione della potenza di ricarica su batterie piu vecchie; in alcuni casi aggiornamenti software o guasti hardware hanno influenzato la velocita/affidabilita della ricarica. Queste problematiche emergono spesso durante l'utilizzo quotidiano e nelle discussioni dei forum, e possono richiedere interventi sul connettore, sul gruppo di ricarica a bordo o aggiornamenti software.

    Segnalato in: TrueDelta
  • Sospensioni pneumatiche e compressore

    Segnalate perdite, malfunzionamenti della centralina della sospensione pneumatica o guasti del compressore dell'aria condizionata / del sistema di sospensione: sintomi includono assetto irregolare, rumori e necessita di piu interventi di riparazione. In vari resoconti il problema e comparso con l'eta del veicolo o dopo riparazioni parziali, portando talvolta a ripetute sostituzioni di componenti correlati.

    Segnalato in: TrueDelta

Elettrico 90D 90 kWh

  • Guasti alla unita di controllo multimediale (MCU)

    Molti proprietari di Model S prodotti fino al 2018 (inclusi esemplari della famiglia 90D) hanno segnalato blocchi, riavvii e malfunzionamenti della centralina multimediale (MCU) dovuti all'usura della memoria eMMC del processore Tegra3. I guasti possono causare perdita della telecamera posteriore, malfunzionamenti dell'HVAC, avvisi acustici e funzioni ADAS parzialmente non disponibili; Tesla ha rilasciato aggiornamenti software e in alcuni casi sostituzioni hardware a pagamento o in garanzia.

  • Guasti e rumori alle drive unit (motori/differenziali)

    Sui Model S dual-motor (compresi i 90D) sono stati documentati rumori di tipo 'milling', 'drone' o 'clunk' e, in numerosi casi, guasti della drive unit (cuscinetti, encoder, inverter) che hanno richiesto la sostituzione o la riparazione dell'unita. Le segnalazioni provengono da forum e community di proprietari e descrivono in qualche caso perdita completa della trazione o avvisi di errore che limitano la marcia. Tesla ha effettuato riparazioni e sostituzioni in assistenza, ma il problema e stato ricorrente in molti esemplari storici.

    Segnalato in: Tesla Motors Club
  • Incidente termico / incendio (caso Biarritz 2016)

    E documentato almeno un incendio di un Model S 90D durante un test di guida in Francia nell'agosto 2016; le indagini identificarono una connessione elettrica serrata in modo errato come causa scatenante. L'episodio e stato ampiamente citato come esempio di rischio legato a errori di assemblaggio/connessione su componenti ad alta tensione e ha portato a verifiche manutentive e attenzione sui processi di produzione e controllo qualita. Pur essendo un evento relativamente raro, e tra i casi piu noti di incidente termico su Model S 90D.

  • Rottura dei bracci anteriori (forelink) - 'whompy wheel'

    E documentato un difetto di alcuni bracci anteriori (forelink) prodotti in determinati lotti che possono rompersi prematuramente, provocando rumori, contatto dello pneumatico con il passaruota e deformazione del rivestimento interno; il fenomeno e noto nella comunita come 'whompy wheel'. L'ODI/NHTSA ha aperto indagini e Tesla ha emesso bulletin di servizio per specifici intervalli di produzione, ma sono stati segnalati casi anche fuori dai range iniziali. In alcuni paesi le autorita hanno suggerito di ampliare le azioni correttive.

Elettrico P100D 100 kWh (Performance)

  • Guasto MCU / eMMC (schermo e infotainment)

    Un difetto noto sui Model S prodotti in anni precedenti al restyling e sulle prime unita successive e il malfunzionamento della memoria eMMC/MCU che puo portare alla perdita del display centrale, della telecamera di retromarcia e di funzioni di controllo (clima, mappe, ecc.). Il problema e stato oggetto di campagne e segnalazioni documentate (con richiami/avvisi tecnici), e la correzione spesso richiede la sostituzione dell'unita elettronica. Piu vetture italiane ed europee ne hanno dato feedback su forum e aggregatori di difetti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Maniglie a scomparsa e serrature elettriche

    Le maniglie a scomparsa e relativi attuatori hanno registrato malfunzionamenti (blocco, mancata fuoriuscita o funzionamento intermittente), rendendo difficile l'accesso o richiedendo interventi di riparazione. Queste problematiche, segnalate in recensioni e nei forum, comportano spesso la sostituzione degli attuatori o regolazioni meccaniche ed elettroniche. Anche problemi correlati alle guarnizioni e alle chiusure (cofani, portelloni) sono emersi nelle segnalazioni italiane/europee.

    Segnalato in: Tutto Tesla
  • Problemi al pacco batteria 100 kWh

    Segnalazioni e rapporti per i pacchi da 100 kWh montati su Model S/X (produzione circa 2016-2020) indicano riduzioni di capacita anomale, difficolta con la ricarica rapida e, in alcuni casi, perdite improvvise di autonomia. Alcuni casi sono emersi dopo aggiornamenti software o manifestano errori di sistema che limitano la ricarica o la capacita effettiva disponibile. Le discussioni nei forum italiani e i riepiloghi di problemi raccolti online mostrano che, sebbene non diffusissimi, questi guasti sono stati documentati e hanno interessato vetture di quell'arco produttivo.

    Segnalato in: Tutto Tesla
  • Problemi software ADAS / frenata autonoma

    Sono state aperte campagne e segnalazioni legate al funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida (AEB/ADAS/Autopilot) che in alcuni casi hanno causato attivazioni inopportune o comportamento anomalo della frenata autonoma. Agenzie estere e database di richiami hanno riportato richiami relativi a questi sistemi per vari anni, e aggregatori italiani elencano tali campagne per Model S. Gli utenti segnalano anche aggiornamenti software che modificano il comportamento del sistema e talvolta generano nuove anomalie fino alla successiva correzione OTA o intervento in assistenza.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Qualita verniciatura e finiture

    Segnalazioni di utenti italiani riportano imperfezioni nella verniciatura, difetti di assemblaggio e spaziatura pannelli, oltre a possibili infiltrazioni d'acqua in punti come cofano o guarnizioni porte. Questi problemi sono ricorrenti nelle discussioni sulle consegne e nelle prove a lungo termine, e richiedono spesso interventi di carrozzeria o regolazioni da parte dell'assistenza. Si tratta in genere di difetti estetici/di finitura piu che meccanici, ma influenzano la soddisfazione complessiva del proprietario.

    Segnalato in: Il Foglio Mobilità
  • Rari episodi termici/incendi documentati

    Seppure non comuni, sono stati documentati episodi di incendio e lanciati approfondimenti pubblici su cause elettriche o connessioni allentate su veicoli elettrici, inclusi alcuni casi relativi a Tesla Model S. Questi eventi, ampiamente riportati dalla stampa e raccolti nelle cronologie su siti di riferimento, sottolineano l'importanza di intervenire su guasti elettrici e di seguire gli aggiornamenti di sicurezza ufficiali.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Sospensioni pneumatiche e compressore

    Le sospensioni pneumatiche installate su molte Model S possono mostrare sintomi di perdita di assetto, rumori, malfunzionamento del compressore o perdita di aria con conseguente abbassamento dell'auto. Nei forum dedicati agli utenti Tesla italiani questi problemi sono discussi come cause frequenti di interventi in assistenza, con riparazioni talvolta costose (sostituzione ammortizzatori, compressore o singoli componenti del circuito pneumatico). Il problema e noto specie su vetture con chilometraggi elevati o esposte a condizioni d'uso gravose.

    Segnalato in: Teslari

Conclusione

La Tesla Model S restyling (2016–2021) resta una scelta interessante se cerchi autonomia e prestazioni elettriche, ma ci sono alcuni punti a cui fare attenzione. Controlla lo stato della batteria e della MCU (unità di controllo multimediale), ascolta eventuali rumori provenienti dalla drive unit (motore/trasmissione), verifica le sospensioni pneumatiche e lo storico degli interventi sul sistema di ricarica e sulla batteria 12V. Prima di comprare un usato, è consigliabile un check professionale con report sullo State of Health (SOH), una prova su strada per individuare shudder o altri rumori anomali e la conferma di eventuali richiami o aggiornamenti software. Seguendo questi passi riduci i rischi e hai un’idea chiara dei possibili costi di riparazione o aggiornamento.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Cybertruck
Model 3
Model S
Model X
Model Y
Roadster
1A Generazione
1A Generazione 2O Restyling
1A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy