Difetti-Auto.it
Suzuki

Suzuki Sx4 Gy/Ey/Rw [2006 -2009 ]

2006 - 2009
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki SX4 (generazioni Gy/Ey/Rw, 2006–2009) presenta alcuni problemi ricorrenti, sia sulle versioni benzina sia su quelle diesel. In parole semplici:

  • Il 1.6 VVT tende a consumare più olio del normale; le sedi valvole sono un punto delicato, soprattutto se l’auto è stata trasformata a GPL, e in rari casi si sono resi necessari interventi sulla testata o sulla guarnizione.
  • Il 2.0 16V dà segnalazioni di usura della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tendicatena, può avere rotture di tubazioni del circuito di raffreddamento e in passato è stato soggetto a un richiamo per rumori provenienti dall’impianto di scarico.
  • Il 1.5 VVT, invece, compare meno spesso nelle lamentele e risulta generalmente meno problematico.

Motorizzazioni Diesel

1.6 DDiS 90 CV Diesel

  • Filtri carburante intasati / manutenzione alimentazione

    Il filtro carburante intasato e indicato come causa di calo prestazioni e difficolta di erogazione: un filtro non sostituito nei tempi consigliati puo restringere il flusso e provocare engine lag, mentre la presenza di impurita nel gasolio puo accelerare il deterioramento degli iniettori. La manutenzione regolare del circuito di alimentazione e citata come misura preventiva per ridurre questi guasti.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Fumo eccessivo / consumo d'olio

    Alcune segnalazioni riportano emissione di fumo dallo scarico (in particolare fumo bluastro) collegata a combustione di olio, che puo dipendere da usura di segmenti, sedi valvole o da problemi correlati al turbo. Il fenomeno si traduce anche in maggiore consumo d'olio e necessita di rabbocchi piu frequenti; i proprietari descrivono l'evento insieme ad altri sintomi come perdita di potenza o rumori anomali al motore.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Malfunzionamento del turbocompressore

    Il turbocompressore viene indicato frequentemente come causa di perdita di prestazioni: i proprietari riportano cali di coppia, fumo scuro e rumori anomali dalla zona turbo. Le cause possono essere usura della girante, gioco dei cuscinetti o problemi di lubrificazione; in alcuni casi il guasto del turbo genera anche consumo d'olio e richiede riparazione o sostituzione costosa. Questo tipo di guasto e menzionato nelle segnalazioni raccolte per il 1.6 DDiS.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Perdita di potenza improvvisa

    Segnalazioni di cali di potenza o funzionamento irregolare, soprattutto in fase di accelerazione o in salita. Le cause riportate comprendono filtri carburante intasati, iniettori sporchi o parzialmente guasti e problemi al turbocompressore: sintomi tipici sono risposta lenta dell'acceleratore, difficolta a mantenere velocita e spia motore intermittente. Questi problemi sono descritti sia da meccanici sia da proprietari nelle raccolte di feedback sul motore 1.6 DDiS.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori)

    Sono presenti segnalazioni di iniettori intasati o usurati che provocano irregolarita di funzionamento, aumenti di consumi e difficolta di avviamento o di mantenimento regime. Tali malfunzionamenti possono manifestarsi con perdita di potenza, vibrazioni e fumo dallo scarico; spesso la diagnosi richiede controllo degli iniettori e del rail di alimentazione. Le fonti tecniche e i report dei proprietari indicano l'impianto d'iniezione come punto sensibile su questa unita motrice.

    Segnalato in: GetUsedEngine

Motore 1.9 DDiS 120 CV Diesel

  • Intasamento/malfunzionamento valvola EGR e sintomi di minimo irregolare

    Problemi legati alla valvola EGR incrostata o malfunzionante sono riportati dagli utenti: accumulo di fuliggine che causa minimo irregolare, 'seghettamenti' in rilascio e difficolta nel comportamento al minimo. La EGR sporca puo provocare anche peggioramento delle emissioni e perdita della fluidita di erogazione, e viene spesso citata come primo sospetto nelle anomalie di funzionamento del 1.9 DDiS su SX4. Pulizia o sostituzione EGR sono interventi frequentemente discussi sui forum.

  • Perdita di potenza improvvisa (modalita 'limp')

    Segnalazioni ricorrenti di arresti improvvisi della potenza del motore: l'auto improvvisamente non supera circa 3.000 giri e resta in una sorta di 'safe mode' finche non si spegne e riaccende. Il difetto e spesso intermittente, non sempre genera errori memorizzati in centralina e puo manifestarsi a freddo o dopo alcuni chilometri. Nei thread gli utenti riportano che il problema puo presentarsi a piu proprietari della versione 1.9 DDiS e richiede diagnosi approfondita (sensori, turbo, mappatura ECU, valvola EGR o alimentazione).

  • Problemi di turbo / perdita di sovralimentazione (tubi/intercooler/attuatore)

    Utenti riportano sintomi compatibili con malfunzionamenti del circuito di sovralimentazione: cali di potenza, risposta lenta, e occasionali picchi di errore. Le cause discusse comprendono perdite nei tubi intercooler/interconnessioni, malfunzionamento dell'attuatore turbo o usura della turbina. Questi guasti si manifestano con perdita di spinta e possono essere intermittenti; la diagnostica su pressione di sovralimentazione e controllo delle tubazioni e la prassi consigliata dai riparatori forumisti.

  • Problemi legati al filtro antiparticolato (DPF) e interventi non originali

    Su esemplari con DPF gli utenti segnalano difficolta di rigenerazione, intasamento o sintomi che portano a interventi non originali (rimozione DPF e rimappature) - soluzioni che in molti casi mascherano ma non risolvono la causa radice. Le difficolta di rigenerazione possono peggiorare i sintomi di perdita di potenza o indurre allarmi; la letteratura di forum italiani sottolinea che la gestione corretta richiede diagnosi e interventi mirati piuttosto che soluzioni 'fai da te'.

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 VVT 107 CV Benzina

  • Consumo di olio superiore al previsto

    Diversi proprietari segnalano un consumo di olio piu elevato rispetto a motori simili: sintomi riportati includono rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro e cali visibili del livello d'olio in alcuni cicli d'uso. Nei forum italiani emergono esperienze di consumo significativo su unita M16A montate sulla SX4 (specialmente su vetture con alti chilometraggi o con manutenzione irregolare). Queste segnalazioni sono accompagnate da consigli su controlli periodici dell'olio e attenzione alla qualita/viscosita dell'olio impiegato per contenere il fenomeno.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Problemi alla testa/guarnizione di testa in singoli casi

    Su discussioni tecniche emergono casi documentati di proprietari che hanno dovuto intervenire sulla testa motore o sostituire la guarnizione di testa a seguito di sintomi quali miscele di olio e acqua, minimo irregolare, perdita di potenza e surriscaldamento. Non e un difetto necessariamente diffuso a tutte le unita, ma i casi riportati sottolineano l'importanza di controlli tempestivi (livelli, temperatura, fumi bianchi dallo scarico) e diagnosi professionale per intercettare problemi alla guarnizione o alla testa prima che diventino guasti gravi.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Usura delle sedi valvole / attenzione con impianto GPL

    Nei forum italiani e ricorrente l'avvertimento che il motore M16A puo mostrare sensibilita delle sedi valvole, specialmente in caso di conversione a GPL o se l'assetto di manutenzione non e ottimale. Utenti riportano che l'installazione di impianti a gas senza opportune precauzioni puo accelerare l'usura delle sedi valvole o provocare necessita di interventi sulla testa motore nel tempo. Per chi valuta il GPL si raccomanda verifica preventiva con specialisti e considerare eventuali rinforzi/accorgimenti indicati per questo motore.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum

Motore 2.0 16V 145 CV Benzina

  • Danno correlato da cinghia ausiliaria/seal

    Ci sono casi documentati in cui la rottura o lo sfilacciamento della cinghia ausiliaria (serpentina) ha fatto spostare componenti collegati con conseguente danneggiamento del paraolio albero motore; il pezzo di paraolio puo essere spinto nella zona della catena di distribuzione causando salto di fase e gravi danni interni. Queste segnalazioni, emerse in thread di assistenza meccanica, descrivono interventi rilevanti e ricostruzioni del gruppo distribuzione dopo il problema alla cinghia ausiliaria. E un fatto da considerare per manutenzione preventiva della cinghia e dei paraoli.

  • Richiamo: rumore impianto scarico/catalizzatore

    Campagna di richiamo in Italia per alcuni SX4 (periodo produzione marzo 2006-maggio 2007) relativa a possibile anomalia che provoca rumore anomalo dall'impianto di scarico/catalizzatore. Il richiamo e documentato nei bollettini ufficiali raccolti per le autorita/assistenza tecnica; e un intervento di sicurezza/manutenzione che puo essere verificato tramite il numero di telaio presso la rete autorizzata. Verificare la presenza del lavoro di richiamo sull'esemplare oggetto di interesse e consigliabile per il mercato italiano/europeo.

    Segnalato in: Bollettino richiami
  • Rottura tubazioni/riskio surriscaldamento

    Su discussioni specifiche di possessori e riportato lo scoppio o il distacco di tubazioni del circuito di raffreddamento dalla testa motore, con conseguente rapida perdita di liquido e rischio di surriscaldamento. In almeno un caso l'utente segnala guida con perdita fino allo spegnimento del motore; tali eventi possono portare a danni alla guarnizione della testata se non gestiti tempestivamente. Controllare lo stato dei manicotti e del circuito di raffreddamento e importante, specialmente su esemplari con chilometraggio elevato o manutenzione incerta.

  • Rumore e usura catena/tendicinghia

    Segnalazioni su forum tecnici e di meccanica documentano rumori metallici (ticchettii o clack) provenienti dalla zona distribuzione, riconducibili a usura prematura della catena di distribuzione, dei pettini guida o del tendicinghia. In casi estremi la catena puo saltare il sincronismo con conseguente perdita di compressione e danni al motore; molti interventi riportati sono costosi perche richiedono lo smontaggio della coppa/causa distribuzione e sostituzione del kit completo. E un problema ricorrente in discussioni tecniche dedicate al 2.0 SX4 e va valutato durante il controllo pre-acquisto o alla comparsa dei primi rumori.

Motore 1.5 VVT 99 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: per tenere sotto controllo i problemi più comuni della SX4 conviene fare una verifica tecnica mirata. Controlla livello e consumo d’olio, ascolta se la catena di distribuzione fa rumori sospetti, verifica EGR e DPF sui diesel, ispeziona il turbocompressore e tutto il circuito di sovralimentazione e le tubazioni del raffreddamento. Se ci sono cali di potenza o la modalità “limp”, chiedi subito una diagnosi OBD alla centralina. Prima di convertire a GPL o di prendere un esemplare con molti chilometri, parlane con uno specialista e valuta i costi preventivi di manutenzione/riparazione: così riduci il rischio di sorprese e puoi stimare meglio il valore dell’usato.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
3Nd Generazione
Gy/Ey/Rw
Gy/Ey/Rw Restyling
Jy
Jy Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy