Difetti-Auto.it
3Nd Generazione
Suzuki

Suzuki Sx4 3Nd Generazione [2020]

2020 - Oggi
2 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki Sx4 (terza generazione, dal 2020) convive con alcuni difetti ricorrenti, soprattutto nelle versioni ibride. Diversi proprietari e test parlano di fastidiosi “rumori elettrici” legati al sistema 1.5 Hybrid da 116 CV e di una sensazione generale di prestazioni un po’ limitate.

Un altro problema pratico è la batteria da 140V sistemata nel bagagliaio: ok, fa il suo lavoro, ma riduce spazio e modularità del vano, cosa che si fa sentire nella vita di tutti i giorni. Nei forum si leggono poi lamentele sulla qualità degli interni — plastiche piuttosto rigide e scricchiolii — e su alcuni sistemi di assistenza alla guida che risultano troppo invadenti. Il risultato è un comfort e un’esperienza d’uso che, soprattutto in città e nei trasferimenti extraurbani, possono risultare penalizzati.

Motorizzazioni Ibride

1.5 Hybrid 116 CV Full-hybrid

  • Batteria 140V nel bagagliaio

    La batteria del sistema ibrido (pack da alta tensione 140V) e collocata nel vano bagagli: questa scelta tecnica penalizza in parte la capacita e la modularita del baule e puo complicare il carico di oggetti voluminosi. Alcune recensioni evidenziano inoltre che la presenza del pack richiede attenzione in caso di operazioni di manutenzione o di carico pesante e che il vano bagagli e meno sfruttabile rispetto a versioni non ibride o a concorrenti senza battery-pack nel bagagliaio.

  • Materiali interni e scricchiolii

    Piu prove su strada segnalano l'uso di plastiche rigide nelle zone basse dell'abitacolo e la presenza, su fondi sconnessi, di scricchiolii o fruscii provenienti dalle plastiche inferiori. Pur essendo considerata solida nel complesso, la qualita percepita degli interni non e ai livelli dei concorrenti piu premium: le parti plastiche rigide e qualche gioco nella finitura possono dare sensazione di minor pregio e causare rumori fastidiosi con il tempo e su percorsi malmessi.

  • Prestazioni percepite modeste

    La potenza complessiva dichiarata (circa 116 CV) e adeguata per un uso quotidiano ma viene spesso percepita come limitata nelle manovre impegnative (sorpassi, salite ripide con carico). Diversi tester sottolineano che bisogna pianificare le accelerazioni e i sorpassi con maggiore attenzione rispetto a vetture con potenze superiori; la vettura privilegia efficienza e consumi piuttosto che scatto e prontezza di risposta. Questo puo risultare un limite per chi cerca prestazioni vivaci nel traffico extraurbano o in autostrada.

  • Rumore/sibilo del sistema ibrido

    Piu recensioni e prove su strada riportano la presenza di un sibilo o un rumore elettrico distinto quando il sistema ibrido entra in funzione o viene sollecitato (soprattutto in accelerazione o sotto carico). Il suono puo risultare fastidioso per alcuni utenti durante lunghi viaggi o in citta; non e un guasto che impedisce il funzionamento, ma e una caratteristica percepita come negativa rispetto a concorrenti piu silenziosi. Viene descritto come un sibilo associato al passaggio tra motore termico e motogeneratore o all'attivita della batteria/convertitore.

  • Sistemi di assistenza troppo invasivi

    Diverse recensioni italiane riportano che alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (frenata automatica, mantenimento corsia, cruise adattivo, avvisi vari) possono risultare troppo interventisti o 'pignoli' nell'uso quotidiano, con interventi frequenti e difficolta a disattivarli completamente tramite un comando unico. Questo comportamento puo infastidire chi preferisce interventi meno invasivi o una maggiore possibilita di personalizzazione delle soglie di intervento.

Ibrido 1.4 Boosterjet 129 CV

  • Avvisi tagliando/olio anticipati

    Su forum di proprietari vengono segnalati casi ripetuti in cui la spia o il promemoria per il tagliando/ cambio olio si attivano con intervalli ritenuti troppo ravvicinati (es. circa 10.000 km dopo pochi mesi), anche per vetture con uso non esclusivamente cittadino. Alcuni proprietari hanno chiesto spiegazioni alla rete officinale ufficiale e a Suzuki Italia: la risposta ufficiale riportata nei thread indica che il sensore di inquinamento/qualita dell'olio puo anticipare l'intervento in funzione dello stile di guida e dell'uso, ma la frequenza riscontrata ha generato piu segnalazioni e discussioni fra utenti in Italia.

    Segnalato in: Club Auto‑Doc
  • Odore di scarico nell'abitacolo

    Diversi proprietari della SCross con motore 1.4 Boosterjet riportano la presenza di un odore molto intenso di scarico che entra nell'abitacolo, soprattutto a vettura calda e con soste/stop prolungati. Il disagio e descritto come persistente e talvolta causa nausea; si tratta di segnalazioni ripetute in thread dedicati e suggeriscono un problema relativo alla tenuta dell'impianto di scarico o al percorso dei gas verso l'abitacolo. Questa problematica e documentata da segnalazioni utenti su forum italiani dedicati agli automobilisti. (Nota: la causa precisa non sempre e stata determinata nei post degli utenti; l'ipotesi di perdita allo scarico e un'interpretazione comune tra i partecipanti alle discussioni).

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Richiamo/aggiornamento centralina motore

    E documentato un richiamo che ha coinvolto Suzuki Vitara e SCross per un aggiornamento software della centralina motore (ECU) finalizzato a migliorare il controllo delle emissioni allo scarico. L'intervento e stato eseguito in concessionaria e comunicato ufficialmente: riguarda un numero significativo di esemplari e prevede l'aggiornamento gratuito del software della centralina. Segnalazioni e articoli stampa nazionale riportano il richiamo come intervento di carattere elettronico/diagnostico piuttosto che di sostituzione meccanica.

    Segnalato in: alVolante.it

Conclusione

In breve: i difetti più comuni della Sx4 (3ª gen) non mettono necessariamente in crisi l’affidabilità meccanica, ma sono compromessi da valutare. Tra quelli segnalati più spesso trovi: un certo sibilo/rumore del sistema ibrido, il 116 CV che può risultare poco pronto, il battery pack che limita lo spazio in bagagliaio, qualche caso di odore di scarico sulle 1.4 Boosterjet, promemoria tagliandi che scattano prima del previsto e la necessità di aggiornare l’ECU su alcuni esemplari.

Prima di comprarla ti conviene fare un test drive mirato — ascolta i rumori in accelerazione, verifica che lo scarico non abbia odori, controlla lo spazio effettivo nel bagagliaio e valuta il comportamento degli ADAS — e dare un’occhiata alla cronologia degli interventi in officina (inclusi richiami o aggiornamenti software). Così puoi capire se quell’esemplare bilancia bene efficienza e praticità per le tue esigenze.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
3Nd Generazione
Gy/Ey/Rw
Gy/Ey/Rw Restyling
Jy
Jy Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy