Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Suzuki

Suzuki Aerio 1A Generazione Restyling [2005 -2007 ]

2005 - 2007
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Suzuki Aerio restyling (prima generazione, 2005–2007), soprattutto con il motore 1.6 a benzina, è utile sapere cosa segnalano più spesso proprietari e meccanici. Negli esemplari di quegli anni tornano con frequenza problemi come cali di potenza e spegnimenti improvvisi, rumori metallici quando l’auto è sotto carico, inconvenienti alla trasmissione e usura precoce di parti di sospensioni e ruote. Conoscere questi difetti in anticipo ti aiuta a capire meglio un possibile acquisto, prevenire guasti seri e programmare gli interventi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

1.4 Diesel 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 103 CV (1.6 i 16V, M16A/G16B)

  • Catalizzatore intasato / sonda lambda guasta (effetti su prestazioni e temperatura scarico)

    Ci sono segnalazioni di catalizzatori che si intasano o si surriscaldano (interni che si fondono) causando perdita di prestazioni, funzionamento irregolare del motore e temperature anomale all'altezza della marmitta. Spesso il problema si verifica dopo guasti correlati alla gestione carburazione o sonde lambda/avaria gestione motore: negli interventi degli utenti la rimozione o la sostituzione del catalizzatore risolve i sintomi, ma l'origine puo essere upstream (sonda lambda o iniezione irregolare).

  • Cuscinetti ruota / sospensioni anteriori (segnalazioni NHTSA/consumer)

    Dati aggregati di segnalazioni utenti evidenziano ricorrenze relative a cuscinetti delle ruote e componenti anteriore (rumori, gioco, usura prematura). Alcune lamentele registrate in banche dati reclami indicano anche problemi correlati al comportamento della trazione e al sistema frenante. Queste segnalazioni sono utili per valutare lo stato delle componenti soggette ad usura su esemplari con chilometraggi elevati o utilizzo severo.

    Segnalato in: Autofiles
  • Perdite olio e crepe collettore di scarico (problemi motore G16)

    Analisi e guide sul motore G16 (base dei 1.6 Suzuki) riportano casi di perdite di liquidi (olio/antigelo) e, su esemplari con alto chilometraggio o con variazioni termiche, crepe sul collettore di scarico che possono causare rumori anomali, aumento consumi o perdite. In alcuni casi la riparazione richiede la sostituzione del collettore o interventi importanti; e una problematica gia documentata su motorizzazioni affini e va monitorata con ispezioni periodiche e tenute correttamente mantenute.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Rottura/uscita giunto omocinetico / problematiche semiassi (possibile danneggiamento cambio)

    Segnalazioni e un bollettino assistenza riportano casi in cui l'interno dell'omocinetico o il fermo di tenuta si sono danneggiati provocando l'espulsione del giunto o il danneggiamento delle scanalature dell'albero, con conseguente perdita di trasmissione della coppia e gravi danni interni al cambio. Alcuni interventi documentati indicano smontaggi importanti del cambio per sostituire ingranaggi, cuscinetti e tenute: problema rilevato da piu proprietari e menzionato in thread tecnici e bulletin di assistenza tecnica.

    Segnalato in: Forum Edmunds
  • Rumori da catena/tendicinghia o tendicinghia accessori (colpi e rumori a carico)

    Diverse discussioni riportano rumori di tipo 'rattle' o colpi quando il motore e sotto carico (salita/accelerazione) attribuiti a tendicinghia, cuscinetti pulegge accessori o, meno frequentemente, a parti della trasmissione lato motore come catena/tendicatena/guide. I sintomi includono rumore metallico che puo peggiorare con l'aumentare dei giri; spesso la diagnosi richiede ispezione delle pulegge, tendicinghia e, se presente, verifica dello stato della catena di distribuzione e dei suoi tenditori.

  • Sensore debimetro/Mass Air Flow (MAF) difettoso

    Molti proprietari Suzuki con motori 1.6 segnalano malfunzionamenti del debimetro (sensore MAF) che provocano colpi, perdita di potenza, difficolta di accelerazione e a volte spegnimenti improvvisi. Nei forum italiani si discute spesso di un'oscillazione/meccanica del misuratore aria che causa letture errate e la sostituzione o pulizia e richiesta per ripristinare la corretta erogazione. La problematica e ricorrente su modelli Giapponesi con la stessa architettura motore ed e ben documentata nelle discussioni tra utenti e officine indipendenti.

    Segnalato in: Forum Motor1

Motore 1.3 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: molti dei problemi segnalati sull’Aerio 2005–2007 si possono evitare o limitare con una diagnosi mirata e una manutenzione preventiva. Prima di comprarne uno, meglio non improvvisare: fai un test drive sotto carico, una diagnosi elettronica per errori (sonda lambda/centralina) e un controllo visivo di semiassi, cuscinetti e tenute motore. Spesso basta pulire o verificare il debimetro/MAF per risolvere gran parte dei problemi di erogazione; rumori da tendicinghia o pulegge richiedono invece ispezione e, se necessario, la sostituzione preventiva. Se emergono segni di giunto omocinetico danneggiato, cambio compromesso o catalizzatore molto intasato, i costi di riparazione possono diventare alti: chiedi i bollettini di assistenza e preferisci un controllo professionale per valutare eventuali riparazioni documentate prima di chiudere l’acquisto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy