Difetti-Auto.it
1A Generazione
Suzuki

Suzuki Aerio 1A Generazione [2002 -2004 ]

2002 - 2004
5 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Suzuki Aerio di prima generazione (2002–2004), è utile sapere che molti proprietari e meccanici hanno segnalato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto su motore, impianto di raffreddamento, freni ed elettrica. In sintesi:

  • Motori a benzina (M13A 1.3, 1.5, 1.6, 1.8): spesso si nota un consumo d’olio superiore al normale, episodi di surriscaldamento che possono portare a problemi seri come la guarnizione della testata, minimo irregolare legato al corpo farfallato o alla valvola IAC, e rumori anomali da lifter o pulegge.
  • Diesel 1.4 DDiS: le lamentele più comuni sono perdite di liquido refrigerante, surriscaldamenti e qualche problema alla trasmissione.
  • Altri difetti frequenti: usura prematura di pastiglie e dischi, problemi ai cavi del cambio (ci sono stati richiami su alcuni esemplari), guasti elettrici legati all’avviamento e difficoltà a trovare ricambi specifici in alcune aree.

Insomma, niente di drammatico ma conviene controllare bene lo storico dei tagliandi, verificare eventuali richiami e fare un’ispezione approfondita prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 DDiS 90 CV Diesel

  • Accensioni irregolari, strattoni e spegnimenti

    Segnalati fenomeni di incertezza nella gestione del motore come strattoni a bassi regimi, accensioni irregolari e talvolta spegnimenti o perdita di potenza: sintomi attribuiti in vari casi a iniettori, gestione elettronica e componenti dell'alimentazione. Le segnalazioni compaiono in banche dati di reclami automobilistici e in thread tecnici dove si discutono cause e possibili interventi di manutenzione.

    Segnalato in: CarComplaints
  • Corrosione carrozzeria e reperibilita ricambi

    Osservazioni di tendenza alla corrosione/locali fenomeni di ruggine sulla scocca sono presenti in recensioni e testimonianze; inoltre alcuni utenti segnalano difficolta nella reperibilita di ricambi specifici per la versione con motorizzazione DDiS (motore PSA/terza parte), rendendo riparazioni e manutenzioni piu complicate rispetto a versioni piu diffuse. Cio puo aumentare tempi e costi di intervento sul mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Guasti a cambio, frizione e trasmissione

    Sono presenti segnalazioni di guasti alla trasmissione (cambio e/o frizione) e rumori anomali collegati alla trazione: utenti raccontano rotture o malfunzionamenti della frizione e interventi importanti al cambio anche a percorrenze non elevate. In alcune testimonianze i proprietari descrivono diagnosi successive che hanno portato a riparazioni costose e a difficolta nella rivendita del veicolo.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Surriscaldamento e perdite refrigerante

    Segnalazioni di surriscaldamento e di continuo consumo/perdita del liquido refrigerante sono presenti tra gli utenti: casi descritti riguardano pompe acqua, manicotti e impianto di raffreddamento che perdono o provocano cali di liquido con conseguente surriscaldamento del motore. In alcuni thread i proprietari riportano ispezioni ripetute e sostituzioni di componenti accessori (pompa, tendicinghia, pulegge) per risolvere rumori e perdite correlati al circuito di raffreddamento.

    Segnalato in: SuzukiProblems
  • Usura prematura freni e cuscinetti ruota

    Diversi reclami documentano usura rapida delle pastiglie/dischi freno e rumori dovuti a cuscinetti ruota/mozzi: i proprietari riportano interventi di sostituzione anticipata rispetto alle aspettative e rumori durante la marcia. Le segnalazioni compaiono in raccolte di reclami e forum dedicati, con evidenze di clienti che hanno dovuto sostituire componenti frenanti e cuscinetti a chilometraggi relativamente bassi.

    Segnalato in: Autofiles

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.3 M13A 90 CV Benzina

  • Cedimento guarnizione testata / surriscaldamento

    Sono riportati casi di surriscaldamento che possono portare alla rottura o al cedimento della guarnizione della testata soprattutto su motori molto usurati o dopo prolungati episodi di surriscaldamento. I sintomi includono perdita di liquido di raffreddamento, miscelazione olio/anticongelante, e perdita di compressione; la riparazione e spesso onerosa se coinvolge la testa o le canne.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo eccessivo di olio

    Su molti esemplari del motore M13A e segnalato un consumo d'olio superiore alla norma, dovuto principalmente all'usura degli scraper o delle fasce elastiche e, in alcuni casi, all'usura delle sedi/guide valvole. Il fenomeno si manifesta con necessita di rabbocco frequente e puo richiedere interventi sulle fasce o sulla parte alta motore dopo molti chilometri.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Minimo irregolare e problemi di erogazione

    Segnalazioni frequenti indicano regimi instabili al minimo e scatti nell'erogazione: spesso la causa e incrostazione del corpo farfallato o problemi alla valvola EGR, ma possono esserci anche sensori (albero motore/ albero a camme) difettosi o bobine/candele usurate. Questi guasti portano a spie motore accese, perdita di coppia e difficolta di avviamento a freddo.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Sensori e perdite (sensore pressione olio)

    Tra i punti deboli rilevati vi sono sensori soggetti a malfunzionamenti o perdite (in particolare il sensore della pressione olio) e una minore durata di alcuni componenti elettrici collegati al motore. Questi problemi possono causare falsi allarmi sul quadro strumenti o perdite localizzate d'olio che richiedono la sostituzione del sensore o delle guarnizioni associate.

    Segnalato in: CinghiaOCatena

Motore 1.5 110 CV

  • Battito/pinging sotto carico (knock)

    Diversi possessori hanno riportato battito o pinging durante accelerazioni decise o sotto salite: il sintomo si presenta senza sempre far intervenire la spia motore e non sempre genera codici diagnostici chiari. I thread degli utenti descrivono il fenomeno come improvviso e legato a condizioni di carico medioalto; le possibili cause segnalate dagli utenti includono problematiche di accensione, anticipo o sensori (e talvolta il carburante). Questo e un problema ricorrente nei forum tecnici per l'Aerio/Liana 1.5 e richiede diagnosi sul sistema di accensione e controllo motore.

  • Giro minimo irregolare/stalli legati all'IAC e controllo aria

    Su motori della stessa famiglia (M15A) sono stati riportati casi di minimo irregolare e stallamenti temporanei: dopo pulizie o con componenti usurati il dispositivo di regolazione del minimo (IAC/valvola passopasso) o il corpo farfallato possono provocare instabilita al minimo. Nei forum tecnici vengono consigliate pulizia/controllo dell'IAC, verifica di eventuali perdite di vuoto e, se necessario, sostituzione del componente. Il problema e documentato in thread tecnici e discussioni tra proprietari della famiglia Suzuki 1.5.

    Segnalato in: Suzuki Forums
  • Rumore di ticchettio (lifter/valvole)

    Segnalato su Aerio/Liana con il motore 1.5: un ticchettio evidenziabile a freddo o a caldo riconducibile ai compensatori idraulici (lifter) o a fenomeni di 'oil draindown' che intrappolano aria nei lifter. Suzuki ha pubblicato una procedura tecnica (TSB) per il problema: la diagnosi prevede un ciclo di rotazione del motore a regime fisso per eliminare l'aria; se il rumore persiste i lifter difettosi vanno sostituiti. Il fenomeno e documentato da tecnici e forum specialistici come causa nota su questi motori.

    Segnalato in: Suzuki Forums

Motore 1.6 103 CV Benzina

  • Accensione/impianto elettrico: avviamenti e perdita potenza

    In vari thread di utenti emergono problemi elettrici con sintomi di mancato avviamento (assenza di click/crank o spia assente anche dopo sostituzione batteria/starter), comportando diagnosi che spesso ricadono su interruttori di accensione, rele o cablaggi usurati. I difetti elettrici in vetture datate come l'Aerio possono manifestarsi con spie anomale, avviamenti irregolari o guasti intermittenti che richiedono controlli su massa, fusibili, rele e centraline. Tali segnalazioni sono tipiche dei forum di assistenza tecnica e vanno investigate caso per caso.

    Segnalato in: Reddit /r/Suzuki
  • Accensioni/colpi motore, perdite olio e surriscaldamento

    Tra le lamentele raccolte su aggregatori di problemi compaiono segnalazioni generali di accensioni irregolari/mancati giri del motore (misfires), perdite d'olio da guarnizioni e, in casi isolati, episodi di surriscaldamento. Le cause segnalate variano: candele/coil, guarnizioni/calore/termostato o componenti del circuito di raffreddamento. Sebbene non siano difetti universali per tutte le unita 1.6, le segnalazioni sono abbastanza ricorrenti da consigliare controlli periodici su iniezione, candele, guarnizioni e circuito di raffreddamento per prevenire danni maggiori.

    Segnalato in: SuzukiProblems
  • Cavo selettore/leve cambio difettosi (richiamo)

    Esistono segnalazioni e campagne di richiamo legate al fissaggio/clip del cavo del cambio (gear shift cable) che poteva deformarsi o staccarsi, rendendo il cambio bloccato o difficile da inserire correttamente le marce. Alcune pratiche documentate mostrano casi in cui il cavo ha causato rumori, innesti difficoltosi o la perdita temporanea della marcia. Per alcuni anni (es. richiami segnalati nel periodo successivo alla produzione) e stata emessa comunicazione di intervento; chi possiede il veicolo dovrebbe verificare la presenza di eventuali richiami aperti con il numero di telaio e far ispezionare il meccanismo del cambio.

    Segnalato in: Slotcar-Today
  • Giunti omocinetici/semiasse e reperibilita ricambi

    Alcuni possessori riferiscono rumori o scatti sulla sterzata e in curva dovuti a giunti omocinetici/semiasse danneggiati; in casi documentati il semiasse ha mostrato gioco o scatti nelle sterzate. Inoltre, essendo un modello fuori produzione, e stata segnalata difficolta nel reperire ricambi OEM specifici (alcuni utenti hanno provato piu aftermarket senza successo). Questo puo tradursi in riparazioni piu lunghe o costose se il ricambio originale e difficile da trovare.

  • Usura prematura dei freni

    Diversi proprietari di Aerio/Liana segnalano usura prematura di pastiglie e talvolta dischi, con sostituzioni anticipate rispetto alle aspettative. Il problema si manifesta soprattutto con uso urbano e ripetute frenate, e porta a spese di manutenzione piu frequenti e a sensazione di frenata meno pronta. Le segnalazioni raccolte nei database di lamentele indicano che i componenti dell'impianto frenante sono tra i punti piu citati dai possessori del modello, per cui e consigliabile controlli periodici piu stringenti e verificare eventuali causali di usura anomala (allineamento, impianti frenanti o stile di guida).

    Segnalato in: SuzukiProblems

Motore 1.8 125 CV Benzina

  • Problemi elettrici di avviamento (nostart)

    Segnalazioni da forum e discussioni utenti indicano casi di mancato avviamento o mancanza di attivita elettrica nella fase di accensione (nessun click, nessuna spia) su Aerio piu datate: oltre alla batteria e al motorino di avviamento, le discussioni riportano anche casi legati a rele, fusibili o connessioni ossidate. Per esemplari d'uso europeo/italiano e consigliabile verificare storico interventi elettrici, stato del cablaggio sotto plancia e massa, oltre a controllare il corretto funzionamento del rele/starter.

    Segnalato in: Reddit
  • Rumori metallici sotto carico e problemi pulegge/cinghia

    Su thread tecnici e discussioni utenti sono riportati rumori tipo 'sferragliamento' o 'rattle' quando il motore e sotto carico (es. in salita o con climatizzazione inserita). Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti includono pulegge, tendicinghia, cuscinetti accessori e, in alcuni casi, alternatore o pompa acqua che generano rumori intermittenti. Prima di interventi invasivi e buona norma diagnosticare con ispezione visiva, controllo gioco pulegge e prova con sonda fonica per isolare la fonte.

    Segnalato in: Reddit
  • Surriscaldamento / problemi impianto raffreddamento

    Sono presenti segnalazioni di sovratemperatura e problemi collegati all'impianto di raffreddamento sugli Aerio: alcuni proprietari hanno riportato episodi di surriscaldamento che possono derivare da malfunzionamenti di termostato, elettroventola, pompe o ostruzioni del circuito. Le raccolte di problemi e forum indicano che, sebbene non massivamente diffuso, il problema compare abbastanza da essere un punto da verificare su esemplari usati (controllo perdite, stato termostato, ventole e temperatura di esercizio).

    Segnalato in: SuzukiProblems.com
  • Usura e rumori da ruote/ pneumatici

    Diversi proprietari lamentano consumo anomalo dei pneumatici e rumori/gioco alle ruote (cuscinetti) su Aerio: segnalazioni raccolte in archivi di reclami indicano problemi ripetuti relativi a usura irregolare gomme, cuscinetti ruota e, in alcuni casi, prematura degradazione degli elementi di sospensione che influiscono sulla tenuta e sul consumo. Si raccomanda controllo geometria, convergenza e stato cuscinetti, oltre alla verifica della pressione e corretto montaggio degli pneumatici.

    Segnalato in: AutoFiles
  • Usura prematura freni

    Segnalata usura anomala e precoce di pastiglie e talvolta dischi freno su esemplari Aerio/AerioLiana: proprietari riportano distanza di percorrenza inferiore alla norma prima della sostituzione e sensazione di scalettamento o frenata poco modulabile. Il problema emerge sia nei report aggregati che nelle lamentele degli utenti, e puo richiedere controlli su montaggio, materiali delle pastiglie e corretto funzionamento del sistema di ripartizione frenata (EBD/ABS se presente). Prima dell'acquisto o intervento, verificare storico tagliandi e larghezza/usura battistrada per escludere usura correlata a allineamento o cuscinetti.

    Segnalato in: RepairPal

Conclusione

In conclusione: i difetti dell’Aerio 2002–2004 non sono necessariamente su tutte le auto, però ci sono guasti che tornano spesso, quindi conviene fare dei controlli mirati prima di comprare o di intervenire con manutenzioni importanti. Consiglio di:

  • Verificare lo storico dei tagliandi.
  • Controllare il consumo d’olio e l’impianto di raffreddamento.
  • Ispezionare freni e sospensioni.
  • Eseguire una scansione diagnostica OBD.
  • Provare con attenzione il cambio e l’avviamento.

Per le versioni diesel, attenzione anche alla corrosione e alla reperibilità dei ricambi: chiedete preventivi per eventuali riparazioni importanti (testata, frizione/cambio, pompe e accessori del motore) e controllate eventuali richiami aperti inserendo il numero di telaio, così riducete il rischio di sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy