Difetti-Auto.it
Subaru

Subaru Trezia Xp120 [2011 -2014 ]

2011 - 2014
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Subaru Trezia Xp120 (2011–2014), conviene sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti che possono influire su affidabilità, costi di gestione e comfort di guida. I problemi interessano sia il diesel sia il benzina, ma con caratteristiche diverse:

  • Diesel 1.4 D 90 CV: è noto soprattutto per l’accumulo di olio nell’intercooler (problema che ha portato a un richiamo), rigenerazioni del FAP/DPF difficili se l’uso è prevalentemente urbano, e comportamenti non sempre regolari del servosterzo o della trasmissione MMT.
  • Benzina 1.3 (1NR‑FE): spesso segnala alto consumo d’olio, formazione di depositi carboniosi, rumori alla catena di distribuzione e prestazioni piuttosto limitate in extraurbano.

In sintesi: nulla di necessariamente drammatico, ma sono difetti da tenere in conto quando compri o fai manutenzione, soprattutto se prevedi molti tragitti in città o vuoi prestazioni migliori fuori città.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.4 D 90 CV Diesel

  • Accumulo di olio nell'intercooler (richiamo)

    Segnalato sulla Trezia con motore 1.4 (1NDTV) un accumulo di olio nell'intercooler dovuto a fenomeni legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato e/o allo sfiato del monoblocco/turbocompressore. In alcune condizioni l'olio puo raggiungere la camera di combustione provocando forte fumo e, in casi estremi, danni motore. Il problema e stato oggetto di richiamo/azione di assistenza ufficiale che prevede la sostituzione della centralina motore e il controllo/sostituzione dell'intercooler (operazione registrata come SA 201501).

  • Cambio robotizzato MMT: cambiata poco fluida o ritardata

    La versione 1.4 diesel e stata offerta anche con il cambio robotizzato MMT a 6 rapporti; test e prove su strada riportano che questo tipo di trasmissione puo risultare meno fluida rispetto a un cambio manuale o a un convertitore, con cambiate lente o talvolta brusche soprattutto in ambito urbano. Per molti utenti e piu una nota di comfort che un guasto meccanico, ma e comunque un elemento di criticita da valutare (prova su strada e controllo storico interventi).

  • Malfunzionamenti del servosterzo segnalati

    Su esemplari Trezia (serie 20112014) sono state segnalate, in piu segnalazioni utenti e recensioni, noie al servosterzo con malfunzionamenti intermittenti. Le manifestazioni riportate vanno da perdita di assistenza fino a comportamenti non uniformi dello sterzo; sebbene non sempre frequenti, sono considerati elementi da controllare nell'usato e durante il controllo preacquisto, verificando eventuali interventi di richiamo/assistenza registrati sul veicolo.

  • Rigenerazioni FAP/DPF problematiche e accumulo di residui

    Il 1.4 D e sensibile all'utilizzo urbano e ai percorsi brevi: le rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) possono risultare incomplete o frequenti, con conseguente aumento di fumo, perdite di prestazioni temporanee e rischio di intasamento del filtro. In alcuni casi la dinamica di rigenerazione ha inoltre favorito l'accumulo di olio nell'intercooler, aggravando i sintomi e richiedendo interventi di pulizia/assistenza piu approfonditi. Questo comporta maggiore manutenzione per chi usa l'auto prevalentemente in citta.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 99 CV (1NR‑FE)

  • Depositi di carbonio e avviamenti difficoltosi

    Su alcuni esemplari del 1NRFE sono riportati depositi eccessivi di fuliggine e incrostazioni su valvole e camera di combustione, che possono provocare perdita di compressione, avviamenti prolungati e segnalazioni d'errore (es. codici come P1604 in contesti descritti nelle segnalazioni tecniche). Anche questo fenomeno e stato oggetto di note tecniche e, nei casi avanzati, richiede pulizia/meccaniche interne per ripristinare le prestazioni originarie.

    Segnalato in: Toyota-club.net
  • Elevato consumo d'olio

    Su molte unita del motore 1NRFE (il 1.3 installato su Trezia) e stato documentato un consumo d'olio superiore alla norma, spesso a chilometraggi non molto elevati. Toyota ha riconosciuto il problema con specifiche tecniche (TSB) e ha introdotto modifiche di produzione (anelli/pistoni modificati e altri interventi) nelle vetture prodotte a partire dal 2013. Il difetto puo richiedere interventi importanti (sostituzione di segmenti/pistoni o interventi sulla coppa/valvole) se trascurato.

    Segnalato in: Toyota-club.net
  • Innesti frizione percepiti come bruschi

    Nella prova su strada della Trezia con il 1.3 alcuni recensori hanno riportato che, sebbene la frizione risulti generalmente morbida, gli innesti possono dare una sensazione di bruschezza o 'colpo' durante l'azionamento. Si tratta di un difetto segnalato in fase d'uso e prova, che influisce sul comfort di marcia e sulla percezione della guidabilita in citta, specialmente con partenze frequenti.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Prestazioni limitate e riprese in autostrada

    Nelle recensioni e nei primi test della Trezia con il motore 1.3 da 99 CV si segnala che il motore, pur efficiente nei consumi urbani, mostra riprese modeste in extraurbano e in autostrada: e spesso necessario scalare marcia per ottenere riprese convincenti. Questo rende la vettura meno fluida nei sorpassi o in salita rispetto alle versioni diesel o a motori piu potenti, e puo essere percepito come limite nella guida a velocita sostenute.

    Segnalato in: AutoMotoriNews
  • Ticchettio/rumore dalla catena di distribuzione

    Piu segnalazioni riferiscono un ticchettio o un rumore presente soprattutto a freddo, proveniente dall'area della distribuzione (catena/tendicatena). Il problema e tipico quando il tendicatena o il dispositivo di tensionamento non raggiungono subito la pressione ottimale dell'olio: il rumore puo scomparire con il riscaldamento ma, se persistente, puo indicare usura della catena o del tenditore e richiedere la sostituzione dei componenti interessati.

    Segnalato in: Dust Runners

Conclusione

Se stai per comprare un’auto, non sottovalutare i controlli: verifica lo storico degli interventi e la presenza di richiami, fai una prova su strada mirata (a freddo e in traffico urbano) e controlla nello specifico il FAP/DPF (filtro antiparticolato), l’intercooler e il circuito dell’olio. Molti dei problemi comuni si risolvono con manutenzioni fatte per tempo o con interventi mirati, ma alcuni guasti possono essere molto costosi. Per questo è fondamentale accertarsi di eventuali richiami e aggiornamenti tecnici sul veicolo: ti può risparmiare parecchi grattacapi e spese in futuro.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
Xp120
Xp120 Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy