Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando una Subaru Trezia Xp120 (2011–2014), conviene sapere che ci sono alcuni difetti ricorrenti che possono influire su affidabilità, costi di gestione e comfort di guida. I problemi interessano sia il diesel sia il benzina, ma con caratteristiche diverse:
In sintesi: nulla di necessariamente drammatico, ma sono difetti da tenere in conto quando compri o fai manutenzione, soprattutto se prevedi molti tragitti in città o vuoi prestazioni migliori fuori città.
Segnalato sulla Trezia con motore 1.4 (1NDTV) un accumulo di olio nell'intercooler dovuto a fenomeni legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato e/o allo sfiato del monoblocco/turbocompressore. In alcune condizioni l'olio puo raggiungere la camera di combustione provocando forte fumo e, in casi estremi, danni motore. Il problema e stato oggetto di richiamo/azione di assistenza ufficiale che prevede la sostituzione della centralina motore e il controllo/sostituzione dell'intercooler (operazione registrata come SA 201501).
La versione 1.4 diesel e stata offerta anche con il cambio robotizzato MMT a 6 rapporti; test e prove su strada riportano che questo tipo di trasmissione puo risultare meno fluida rispetto a un cambio manuale o a un convertitore, con cambiate lente o talvolta brusche soprattutto in ambito urbano. Per molti utenti e piu una nota di comfort che un guasto meccanico, ma e comunque un elemento di criticita da valutare (prova su strada e controllo storico interventi).
Su esemplari Trezia (serie 20112014) sono state segnalate, in piu segnalazioni utenti e recensioni, noie al servosterzo con malfunzionamenti intermittenti. Le manifestazioni riportate vanno da perdita di assistenza fino a comportamenti non uniformi dello sterzo; sebbene non sempre frequenti, sono considerati elementi da controllare nell'usato e durante il controllo preacquisto, verificando eventuali interventi di richiamo/assistenza registrati sul veicolo.
Il 1.4 D e sensibile all'utilizzo urbano e ai percorsi brevi: le rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) possono risultare incomplete o frequenti, con conseguente aumento di fumo, perdite di prestazioni temporanee e rischio di intasamento del filtro. In alcuni casi la dinamica di rigenerazione ha inoltre favorito l'accumulo di olio nell'intercooler, aggravando i sintomi e richiedendo interventi di pulizia/assistenza piu approfonditi. Questo comporta maggiore manutenzione per chi usa l'auto prevalentemente in citta.
Su alcuni esemplari del 1NRFE sono riportati depositi eccessivi di fuliggine e incrostazioni su valvole e camera di combustione, che possono provocare perdita di compressione, avviamenti prolungati e segnalazioni d'errore (es. codici come P1604 in contesti descritti nelle segnalazioni tecniche). Anche questo fenomeno e stato oggetto di note tecniche e, nei casi avanzati, richiede pulizia/meccaniche interne per ripristinare le prestazioni originarie.
Su molte unita del motore 1NRFE (il 1.3 installato su Trezia) e stato documentato un consumo d'olio superiore alla norma, spesso a chilometraggi non molto elevati. Toyota ha riconosciuto il problema con specifiche tecniche (TSB) e ha introdotto modifiche di produzione (anelli/pistoni modificati e altri interventi) nelle vetture prodotte a partire dal 2013. Il difetto puo richiedere interventi importanti (sostituzione di segmenti/pistoni o interventi sulla coppa/valvole) se trascurato.
Nella prova su strada della Trezia con il 1.3 alcuni recensori hanno riportato che, sebbene la frizione risulti generalmente morbida, gli innesti possono dare una sensazione di bruschezza o 'colpo' durante l'azionamento. Si tratta di un difetto segnalato in fase d'uso e prova, che influisce sul comfort di marcia e sulla percezione della guidabilita in citta, specialmente con partenze frequenti.
Nelle recensioni e nei primi test della Trezia con il motore 1.3 da 99 CV si segnala che il motore, pur efficiente nei consumi urbani, mostra riprese modeste in extraurbano e in autostrada: e spesso necessario scalare marcia per ottenere riprese convincenti. Questo rende la vettura meno fluida nei sorpassi o in salita rispetto alle versioni diesel o a motori piu potenti, e puo essere percepito come limite nella guida a velocita sostenute.
Piu segnalazioni riferiscono un ticchettio o un rumore presente soprattutto a freddo, proveniente dall'area della distribuzione (catena/tendicatena). Il problema e tipico quando il tendicatena o il dispositivo di tensionamento non raggiungono subito la pressione ottimale dell'olio: il rumore puo scomparire con il riscaldamento ma, se persistente, puo indicare usura della catena o del tenditore e richiedere la sostituzione dei componenti interessati.
Se stai per comprare un’auto, non sottovalutare i controlli: verifica lo storico degli interventi e la presenza di richiami, fai una prova su strada mirata (a freddo e in traffico urbano) e controlla nello specifico il FAP/DPF (filtro antiparticolato), l’intercooler e il circuito dell’olio. Molti dei problemi comuni si risolvono con manutenzioni fatte per tempo o con interventi mirati, ma alcuni guasti possono essere molto costosi. Per questo è fondamentale accertarsi di eventuali richiami e aggiornamenti tecnici sul veicolo: ti può risparmiare parecchi grattacapi e spese in futuro.
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