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Se hai (o stai pensando di comprare) una Subaru Trezia Xp120 Restyling (2014–2016), è utile sapere quali sono i problemi più ricorrenti sui due motori disponibili: il diesel 1.4 D‑4D da 90 CV e il benzina 1.3 da 99 CV. Qui te li riassumo in modo chiaro e diretto.
Problemi più segnalati sul 1.4 D‑4D (diesel)
Problemi più segnalati sul 1.3 (benzina)
Non tutti questi difetti si manifestano allo stesso modo: molto dipende da manutenzione e tipo d’uso (la guida prevalentemente cittadina peggiora spesso le cose). I segnali a cui prestare attenzione sono, per esempio, fumo dallo scarico, perdita di potenza, rumori anomali o calo del livello dell’olio — riconoscerli per tempo può evitare interventi molto più costosi.
Se vuoi, posso spiegarti come riconoscere meglio ciascun sintomo, quanto può costare una riparazione o quali controlli fare prima di acquistare.
La catena di distribuzione del 1.4 D4D e generalmente robusta ma, con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, puo manifestare allungamento o rumore (ticchettio proveniente dal lato distribuzione). Sintomi includono rumori al regime caldo, difficolta di avviamento o, in casi estremi, variazioni di sincronismo che richiedono intervento. Segnalazioni di rumori hanno portato alla sostituzione o controllo di guide e tendicinghia/idraulici in officina.
Su alcuni esemplari del 1.4 D4D e riportato un consumo d'olio superiore alla norma, manifestato da necessita frequente di rabbocchi, fumo allo scarico o presenza di olio nel circuito di aspirazione. Le cause segnalate includono usura segmenti, perdita da paraolio valvole, o pressioni di carter anomale che spingono olio nei condotti. Se non affrontato, il fenomeno puo portare a guasti alla turbina o a esigenze di revisione piu profonde.
Il turbocompressore puo mostrare problemi legati a usura dei paraolio o ingresso di olio nei condotti di aspirazione/scarico, spesso correlati a eccessiva pressione dei gas di carter o a problemi di lubrificazione. I sintomi includono fumo allo scarico, calo di prestazioni e rumori anomali dalla zona turbo. La causa puo essere sia la turbina che problemi preesistenti al motore (es. blow-by) che impediscono il corretto drenaggio dell'olio dal gruppo turbo.
La valvola EGR puo incrostarsi o bloccarsi per accumulo di depositi, con perdita di prontezza e riduzione della dinamica del motore; nei casi piu evidenti si nota perdita di potenza e funzionamento irregolare. Spesso la pulizia dell'EGR risolve il problema, ma se trascurata puo richiedere interventi piu approfonditi. Il fenomeno e piu probabile con percorsi urbani e guida a basso carico.
La valvola regolatrice della pressione del carburante (fuel pressure regulator) su alcuni esemplari del 1.4 D4D puo guastarsi o intasarsi a causa di impurita nel gasolio o della contaminazione del filtro. Il malfunzionamento causa sintomi come difficolta di avviamento, perdita di potenza, comportamento irregolare ai regimi medio/alto e spegnimenti sotto sforzo. In molti casi la pulizia non e risolutiva e la sostituzione della valvola e la soluzione raccomandata.
Il motore 1.3 e soggetto all'accumulo di depositi di carbonio su valvole, sedili valvole e condotti EGR, fenomeno che tende a peggiorare con uso cittadino e brevi tragitti. I depositi possono ridurre la compressione, rendere piu difficile l'avviamento a freddo e provocare riduzione di potenza o spie motore. Alcune case hanno emesso raccomandazioni tecniche per pulizie o interventi ECU; nelle situazioni piu gravi puo essere necessario un intervento meccanico per la pulizia o la sostituzione di componenti interessati.
In alcune unita del 1.3 (serie 1NR) e stato segnalato un consumo d'olio superiore alla norma, specialmente sui primi lotti di produzione. Il problema e stato oggetto di interventi tecnici (TSB) e nella pratica puo richiedere la sostituzione di segmenti e/o pistoni o aggiornamenti alla componentistica per riportare i consumi in tolleranza. Segnalazioni provengono da proprietari di vetture Toyota equipaggiate con lo stesso propulsore, quindi e un difetto riscontrato anche sui veicoli gemelli come la Trezia. Raccomandato verificare livello olio frequentemente e richiedere la cronologia degli interventi dal concessionario autorizzato.
Il 1.3 VVT-i (e nelle varianti ciclo Atkinson) puo risultare piu rumoroso rispetto ad altri motori della categoria: si registrano lamentele su rumori operativi del sistema di fasatura variabile e su una generale scarsa insonorizzazione dell'abitacolo. Su vetture come la Trezia questo si traduce in una sensazione di maggior vivacita acustica in citta e in autostrada; il fenomeno non e un malfunzionamento letale ma puo essere percepito come peggioramento della qualita percepita. Controlli su supporti motore e componenti VVT sono consigliati in caso di rumori anomali persistenti.
Diversi proprietari del motore 1NR hanno segnalato un caratteristico rumore metallico o 'ticchettio' proveniente dall'area della distribuzione, marcato a freddo e che tende ad attenuarsi con il riscaldamento del motore. Il difetto e legato a tolleranze/tendicinghia o tendicatena del sistema di distribuzione e in vari casi e stato oggetto di Technical Service Bulletin che propone interventi di riparazione o aggiornamento del tendicinghia/tendicatena. Se persistente, il problema richiede diagnosi e intervento in officina per evitare usura accelerata.
In breve: la Trezia Xp120 Restyling può dare qualche grattacapo, soprattutto se ha tanti chilometri o è stata trascurata. Sul 1.4 D‑4D è meglio tenere d’occhio il turbo, la valvola di regolazione e i consumi d’olio; sul 1.3 VVT‑i conviene controllare la distribuzione e la presenza di depositi carboniosi. Se la stai valutando, fai un controllo pre‑acquisto accurato e verifica la cronologia degli interventi in officina. In generale, controlli periodici (livello olio, fumi dallo scarico, rumori a diversi regimi) riducono rischi e spese future; per anomalie sospette rivolgiti a un centro assistenza autorizzato per diagnosi e riparazioni mirate.
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