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1A Generazione
Ssangyong

Ssangyong Tivoli 1A Generazione [2015 -2019 ]

2015 - 2019
2 allestimenti

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Introduzione

Se vuoi sapere subito quali sono i problemi più segnalati sulla Ssangyong Tivoli (prima serie, 2015–2019), ecco un riassunto pratico e diretto. I guai più comuni riguardano soprattutto i motori 1.6 (sia diesel che benzina), la gestione delle cambiate e il comfort quando monta cerchi grandi. In pratica si trova spesso:

  • un innesto della frizione piuttosto brusco sulla versione diesel;
  • consumi reali che risultano più alti rispetto alle omologazioni ufficiali;
  • il motore benzina che è “pigro” ai bassi regimi e richiede più giri per sentirsi vivace;
  • cambi automatici che a volte sono lenti o poco precisi.

Questi sono i difetti più ricorrenti emersi dalle prove su strada e dai feedback dei proprietari.

Motorizzazioni Diesel

1.6 115 CV Diesel

  • Consumi reali piu alti rispetto ai valori dichiarati

    I rilievi su strada della versione 1.6 diesel mostrano consumi medi inferiori a quanto dichiarato dalla casa: i test hanno evidenziato una differenza tra consumi rilevati e dati di omologazione, con percorrenze reali medie inferiori rispetto ai numeri di targa. Questo si traduce in aspettative di autonomia leggermente sovrastimate e in costi di gestione maggiori del previsto per chi valuta l'acquisto sulla base dei soli valori dichiarati. Tale scostamento e emerso in prove indipendenti su percorsi misti.

  • Freno della frizione brusco e innesti poco progressivi

    Dalle prove su strada emerge che la frizione della versione 1.6 diesel puo avere un punto di stacco percepito come troppo repentino: l'innesto risulta meno progressivo rispetto ad alcune concorrenti, con sensazione di 'stacco' che puo rendere meno fluide le partenze in citta e nei rallentamenti. Il comportamento e stato segnalato nelle valutazioni di prova su strada e puo richiedere un periodo di adattamento o attenzione maggiore nelle partenze con carico. Per guasti dichiarati dai proprietari non sono emersi casi ricorrenti e documentati in massa, ma la nota e riportata nelle recensioni di collaudo.

  • Motore non molto brillante ad alti regimi, richiede cambi frequenti

    Il 1.6 diesel da 115 CV si comporta adeguatamente a bassi e medi regimi ma risulta meno brillante quando si sale di giri: la spinta cala intorno ai regimi elevati e il motore tende ad esaurirsi piu in fretta rispetto ad altri diesel contemporanei. Cio impone cambi di rapporto piu frequenti per mantenere prestazioni vivaci, soprattutto in salite o durante sorpassi. Il dato emerge dalle prove comparative e dai rilievi di guida, che indicano un buon comportamento in ripresa ma una minore elasticita nella parte alta del contagiri rispetto a rivali dello stesso segmento.

  • Segnalazione/recall per tubazione bassa pressione carburante su alcuni 1.6 diesel (verificare applicabilita al veicolo)

    E documentata una campagna di verifica/richiamo SsangYong relativa alla tubazione a bassa pressione del carburante su alcune vetture equipaggiate con motori 1.6 diesel, a seguito di possibili lievi perdite di gasolio nel vano motore che possono causare odori o irregolarita di alimentazione. L'avviso pubblicato specifica numeri di telaio e periodi di produzione: la misura interessa lotti ben definiti e va verificata caso per caso tramite il numero di telaio/centro assistenza. Percio e importante controllare il VIN della singola vettura per stabilire se il richiamo/azione correttiva si applica al modello 1.6 115 CV in questione.

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 128 CV Benzina

  • Cambio automatico poco fluido e ritardi nelle cambiate

    Nelle versioni equipaggiate con cambio automatico molte prove su strada e diario di bordo rilevano cambiata lenta e una sensazione di innesto non fluido: il cambio automatico non sempre e ben sincronizzato con le caratteristiche del motore 1.6 aspirato, causando ritardi nelle accelerazioni e una guidabilita meno piacevole rispetto al cambio manuale. Per chi percorre molta citta o cerca una risposta pronta all'acceleratore, questo comportamento puo risultare fastidioso e penalizzante.

  • Confort penalizzato con cerchi grandi (rigidita sospensioni)

    In diverse prove su strada viene evidenziato che gli allestimenti con cerchi da 18" enfatizzano la rigidita delle sospensioni della Tivoli, rendendo piu percepibili buche e asperita stradali. Il risultato e un comfort di marcia meno favorevole su strade rovinate o in citta, con maggior trasmissione di sobbalzi e rumori all'abitacolo. Per chi privilegia il comfort e consigliabile valutare versioni con cerchi piu piccoli o controllare personalmente il comportamento sulle strade locali.

  • Problemi alla trasmissione: inserimento marce e slittamenti

    Segnalazioni raccolte da forum e siti di segnalazione guasti indicano che, in alcuni esemplari, si sono verificati problemi relativi alla trasmissione: difficolta di inserimento delle marce (soprattutto a freddo) sul manuale, ritardi o slittamenti e irregolarita nel comportamento dei cambi automatici. Questi problemi possono derivare da usura precoce di sincronizzatori o da centraline/attuatori del cambio automatico e, se presenti, richiedono diagnosi e interventi meccanici specifici. E consigliabile verificare la storia manutentiva e provare l'auto su strada prima dell'acquisto.

  • Scarso allungo e coppia ai bassi regimi

    Molti test drive e recensioni della Tivoli 1.6 128 CV segnalano che il motore aspirato e piuttosto 'timido' ai bassi regimi: la coppia non e abbondante e per ottenere riprese convincenti e spesso necessario scalare marcia o portare il motore a regimi elevati. Questo comportamento si traduce anche in consumi che aumentano rapidamente quando si guida in modo piu dinamico, rendendo l'auto meno efficiente nelle riprese e nei sorpassi. Consigliato valutare bene l'abbinamento con il cambio manuale se si cerca maggiore prontezza in citta e fuori.

Conclusione

Prima di comprare o anche solo valutare una Tivoli 2015–2019 conviene fare qualche controllo pratico: controlla il VIN per eventuali richiami; fai un giro di prova concentrandoti su come innesta la frizione, sull’elasticità e la risposta del motore e sul comportamento del cambio; chiedi la storia degli interventi e delle manutenzioni; e, se possibile, falla vedere da un meccanico per un controllo mirato di trasmissione e impianto carburante.
Così sarai più in grado di mettere i difetti segnalati in relazione al prezzo e di evitare sorprese dopo l’acquisto.

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