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Il Ssangyong Chairman (generazione H, 1997–2014) ha alcuni problemi ricorrenti da considerare prima di comprarlo o di metterlo in officina. Le segnalazioni parlano soprattutto di guasti su certe motorizzazioni e di una scarsa reperibilità di ricambi e assistenza: in pratica pezzi e supporto non sempre sono facili da trovare, il che può allungare tempi e aumentare i costi di riparazione.
Sono riportati episodi di cali di potenza improvvisi, spegnimenti in decelerazione o scarsa risposta all'acceleratore collegati a errori di gestione elettronica (ad es. codici relativi all'apprendimento del sensore acceleratore, come P1148). Le segnalazioni indicano che la ricalibrazione della centralina o la sostituzione/controllo dei sensori del comando gas possono risolvere il problema; la diagnosi con strumentazione OBD e fondamentale per distinguere tra guasto sensore, malfunzionamento ECU o problemi correlati agli iniettori. Anche queste criticita sono state documentate su vetture Ssangyong con il medesimo 2.3.
Segnalazioni da proprietari e officine indicano frequenti casi in cui il motore 2.3 va a funzionamento su tre cilindri con accensione della spia avaria motore. I codici riportati nei casi documentati includono errori sugli iniettori (es. P0204) e bilanciamento cilindri (es. P0272). I sintomi tipici sono vibrazioni, calo di potenza e funzionamento irregolare; la diagnosi richiede lettura codici, controllo cablaggi/iniettori e, se necessario, sostituzione o riparazione dell'iniettore difettoso. Questi report si riferiscono allo stesso blocco motore 2.3 utilizzato in modelli Ssangyong (es. Kyron/Korando) e sono rilevanti per la motorizzazione 2.3 150 CV del Chairman.
Il Chairman in Europa e stato venduto in numeri molto limitati e la rete di vendita/assistenza Ssangyong e risultata ridotta in molti paesi: questo ha comportato, per alcuni proprietari, difficolta a reperire componentistica specifica, tempi di approvvigionamento piu lunghi e costi di manutenzione piu elevati. Prima di un acquisto o intervento e consigliabile verificare la disponibilita dei pezzi di ricambio e la presenza di officine esperte sul motore (o centri riparazione indipendenti con esperienza su motori Mercedes derivati), perche la scarsa diffusione del modello puo complicare riparazioni tempestive.
Riassumendo: la versione benzina 2.3 da 150 CV è quella con più segnalazioni. I problemi più ricorrenti riguardano gli iniettori (a volte il motore “gira” su tre cilindri, codici P0204 e P0272), anomalie nella gestione elettronica e nell’apprendimento dell’acceleratore (per esempio P1148) e la difficoltà a trovare ricambi. Per ridurre i rischi conviene fare una diagnosi OBD accurata, controllare cablaggi e iniettori e accertarsi che ci siano officine esperte e pezzi di ricambio disponibili prima di acquistare. Le altre motorizzazioni dei dati non mostrano problemi documentati, ma è comunque buona norma fare un controllo approfondito e una prova su strada per escludere difetti nascosti.
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