Difetti-Auto.it
5E Restyling
Skoda

Skoda Octavia 5E Restyling [2017-2020]

2017 - 2020
8 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Skoda Octavia di quinta generazione, in particolare il modello Restyling prodotto tra il 2017 e il 2020, è conosciuta per il suo design elegante e le prestazioni affidabili. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati nei vari motori della Octavia 5E Restyling, fornendo una panoramica utile per chi sta valutando l'acquisto o per chi già possiede questo modello.

Motorizzazioni Diesel

1.6 TDI 115 CV Diesel

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato (DPF) può intasarsi, specialmente in caso di utilizzo frequente in città. Questo porta a una riduzione delle prestazioni del motore e può causare l'accensione della spia di avviso sul cruscotto.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare problemi di funzionamento, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo difetto è spesso legato a iniettori sporchi o difettosi.

  • Problemi elettrici

    Alcuni proprietari hanno segnalato problemi elettrici, come malfunzionamenti nei sensori o nel sistema di infotainment, che possono influire sull'esperienza di guida e sulla funzionalità del veicolo.

  • Surriscaldamento del motore

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore, spesso dovuto a problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della catena di distribuzione

    In alcuni casi, la catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali dal motore e, in situazioni gravi, a danni al motore stesso se non viene sostituita in tempo.

2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Fughe di olio

    È possibile che si verifichino perdite di olio dal motore, in particolare dalle guarnizioni e dai paraoli, che possono portare a un abbassamento del livello dell'olio e a potenziali danni al motore.

  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti, causando una riduzione delle prestazioni e l'accensione della spia di avviso sul cruscotto.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare problemi, come iniettori intasati o malfunzionanti, che possono causare una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può subire guasti, come il surriscaldamento o la rottura delle pale, che possono influire negativamente sulle prestazioni del motore e causare una perdita di potenza.

  • Sistemi di raffreddamento inefficaci

    Il sistema di raffreddamento potrebbe non funzionare correttamente, portando a surriscaldamenti del motore e possibili danni a lungo termine.

2.0 TDI 184 CV - Diesel

  • Fumi di scarico eccessivi

    Il motore può emettere fumi di scarico eccessivi, indicando un problema con il sistema di gestione del motore o con il filtro antiparticolato, che potrebbe richiedere una pulizia o sostituzione.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può subire usura o guasti, causando una riduzione della potenza e un aumento del consumo di carburante. I sintomi includono rumori anomali o perdita di spinta.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel circuito del liquido refrigerante o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione può usurarsi prematuramente, causando slittamenti e difficoltà nel cambio delle marce, specialmente in condizioni di guida impegnative.

Motorizzazioni Benzina

1.0 G-TEC 90 CV - petrol

  • Difficoltà nell'accensione a basse temperature

    In condizioni di freddo estremo, il motore può avere difficoltà ad avviarsi, richiedendo più tentativi per accendersi.

  • Problemi con il sistema di alimentazione a metano

    Il sistema di alimentazione a metano può presentare perdite o malfunzionamenti, causando una riduzione delle prestazioni del motore e un aumento dei consumi.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di inefficienze nel sistema di raffreddamento, che possono causare danni gravi se non risolti tempestivamente.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari segnalano rumori anomali provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i componenti interni o con il sistema di distribuzione.

  • Usura precoce delle candele

    Le candele di accensione possono usurarsi più rapidamente del previsto, portando a problemi di accensione e a un funzionamento irregolare del motore.

1.0 TSI 115 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Ci sono stati casi di consumo anomalo di olio motore, che richiede un monitoraggio costante e, in alcuni casi, un intervento per la sostituzione di guarnizioni o anelli.

  • Incertezze nella risposta dell'acceleratore

    Alcuni conducenti hanno notato una risposta ritardata dell'acceleratore, che può essere legata a problemi con il sistema di gestione del motore o il sensore della posizione dell'acceleratore.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Ci sono stati segnalazioni di perdite nel sistema di raffreddamento, che possono portare a surriscaldamenti e danni al motore se non risolti tempestivamente.

  • Problemi di accensione

    Alcuni proprietari hanno segnalato difficoltà nell'accensione del motore, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da un difetto nella pompa del carburante o nelle candele di accensione.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni utenti hanno riportato rumori insoliti provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i supporti motore o con il sistema di distribuzione.

1.5 G-TEC 130 CV - petrol

  • Problemi con il sistema di alimentazione a gas

    Il sistema di alimentazione a gas può presentare perdite o malfunzionamenti, causando un ridotto rendimento del motore e potenziali problemi di sicurezza.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può avere perdite o malfunzionamenti, causando surriscaldamenti e potenziali danni al motore.

  • Problemi con il sistema di scarico

    Il sistema di scarico può presentare perdite o ostruzioni, influenzando le prestazioni del motore e aumentando le emissioni inquinanti.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari segnalano rumori anomali provenienti dal motore, che possono indicare problemi meccanici interni o di lubrificazione.

  • Usura prematura delle candele

    Le candele possono usurarsi più rapidamente rispetto ad altri motori, portando a difficoltà di accensione e a un funzionamento irregolare del motore.

1.5 TSI 150 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Ci sono segnalazioni di consumo anomalo di olio motore, che può portare a necessità di rabbocchi frequenti. Questo problema è spesso legato a guarnizioni usurate o a un difetto nei segmenti dei pistoni.

  • Malfunzionamento del turbocompressore

    In alcuni casi, il turbocompressore ha mostrato segni di malfunzionamento, portando a una riduzione delle prestazioni del motore e a un aumento del fumo emesso dallo scarico.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Alcuni veicoli hanno mostrato segni di surriscaldamento dovuti a perdite nel sistema di raffreddamento. Ciò può causare danni al motore se non viene affrontato rapidamente.

  • Problemi di accensione

    Alcuni proprietari hanno segnalato difficoltà nell'accensione del motore, specialmente dopo un lungo periodo di inattività. Questo può essere causato da un malfunzionamento della batteria o da problemi con il sistema di alimentazione del carburante.

  • Rumori anomali dal motore

    Sono stati riportati rumori metallici o di battito provenienti dal motore, che possono indicare problemi con i componenti interni come i cuscinetti o le valvole.

2.0 TSI 190 CV (petrol)

  • Fughe di olio

    Possono verificarsi perdite di olio dai sigilli o dalle guarnizioni, il che può portare a livelli di olio insufficienti e potenziali danni al motore.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore potrebbe presentare perdite di olio o malfunzionamenti, causando una riduzione delle prestazioni e un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti che portano a una errata miscelazione di carburante e aria, causando perdita di potenza e aumento dei consumi.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, portando a danni interni.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura che può danneggiare gravemente il motore.

Conclusione

In conclusione, sebbene la Skoda Octavia 5E Restyling offra molteplici vantaggi in termini di comfort e prestazioni, è fondamentale essere consapevoli dei difetti comuni associati ai suoi motori. Problemi come difficoltà di accensione, consumo eccessivo di olio e malfunzionamenti del sistema di raffreddamento possono influire sull'affidabilità del veicolo. È consigliabile monitorare attentamente queste problematiche e, se necessario, consultare un professionista per garantire la longevità e l'efficienza del proprio veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1U
1U Restyling
1Z
1Z Restyling
5E
5E Restyling
Nx
Nx Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy