Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citigo
Elroq
Enyaq
Fabia
Favorit
Felicia
Kamiq
Karoq
Kodiaq
Octavia
Rapid
Roomster
Scala
Superb
Yeti
1U
1U Restyling
1Z
1Z Restyling
5E
5E Restyling
Nx
Nx Restyling

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
Skoda

Skoda Octavia

Seleziona la generazione della Skoda Octavia che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. Nx Restyling

    Nx Restyling

    2024 - Oggi
    10 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti della Skoda Octavia Nx Restyling (2024 in poi), ci sono alcune segnalazioni ricorrenti da tenere d'occhio. Molti utenti riportano problemi elettronici e con gli ADAS — per esempio frenate automatiche inspiegabili o riconoscimento dei segnali che sbaglia. Ci sono anche lamentele sull’infotainment e su piccoli difetti di finitura. A livello di motorizzazioni, i TSI possono avere consumo d’olio e avviamenti intermittenti, il sistema mHEV/48V a volte si comporta in modo anomalo, e i diesel mostrano i soliti problemi legati a DPF ed EGR.

  2. Nx

    Nx

    2020 - 2024
    11 allestimenti

    La Skoda Octavia (generazione Nx, 2020–2024) ha alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine, quindi è meglio conoscerli prima di comprarla o per la manutenzione di tutti i giorni. I guai vanno dall’elettronica dei sistemi mHEV/PHEV e dall’infotainment a difetti motoristici su alcune versioni TSI e TDI. Sapere che tipo di rotture sono e quanto spesso si verificano aiuta a evitare spese impreviste e a mantenere l’auto più affidabile nel tempo.

  3. 5E Restyling

    5E Restyling

    2017 - 2020
    9 allestimenti

    Se stai pensando a una Skoda Octavia 5E Restyling (2017–2020), ecco i problemi più comuni che viene bene conoscere: - Su alcune versioni TSI (soprattutto i motori EA211 e EA888) è segnalato un consumo d’olio superiore alla norma. - Sia i benzina che i diesel possono avere problemi al turbocompressore. - Il cambio DSG a doppia frizione può mostrare slittamenti o cambi marcia irregolari. - I diesel, in particolare, soffrono spesso di DPF intasato, depositi sulla valvola EGR e problemi agli iniettori. - Rumori a freddo possono invece far pensare a usura di tensionatori o della catena di distribuzione. Meglio tenere presenti questi punti prima dell’acquisto o di un intervento di manutenzione.

  4. 5E

    5E

    2013 - 2017
    11 allestimenti

    La Skoda Octavia 5E (2013–2017) monta diversi motori — diesel TDI, benzina TSI e anche versioni a GPL/metano — e per questo è soggetta ad alcuni difetti ricorrenti e ben documentati. I guai più comuni riguardano il post-trattamento dei gas di scarico (DPF ed EGR), l’impianto di alimentazione ad alta pressione (pompa HP e iniettori), i turbocompressori e i loro attuatori; sulle TSI si aggiungono problemi alla catena e al tensionatore e un consumo d’olio più elevato. In genere questi malfunzionamenti saltano fuori più spesso con un uso urbano o percorsi brevi, ma possono capitare anche su vetture con tanti chilometri o manutenzione trascurata.

  5. 1Z Restyling

    1Z Restyling

    2009 - 2013
    10 allestimenti

    Se stai valutando una Skoda Octavia 1Z Restyling (2009–2013), e vuoi sapere quali sono i problemi ricorrenti per motorizzazione, ecco un riassunto semplice e diretto da tenere a mente prima dell’acquisto o della manutenzione. Benzina TSI (1.2, 1.4, 1.8) - Frequenti casi di allungamento o rottura della catena di distribuzione. - Consumo d’olio più alto del normale. - DepositI carboniosi tipici dell’iniezione diretta che possono dare problemi alle valvole e alle prestazioni. - Difetti alla sovralimentazione: wastegate che non funziona bene o problemi alla turbina. Diesel (1.6 TDI 90/105 CV e 2.0 TDI) - Intasamento del filtro antiparticolato (DPF), specie se l’auto fa molti tragitti urbani o brevi. - Valvola EGR incrostata. - Problemi agli iniettori e, talvolta, malfunzionamenti del turbo. - In pratica, questi guasti si accentuano con guida prevalentemente cittadina. GPL (in particolare il 1.6 102 CV) - Prestazioni e ripresa possono risultare limitate rispetto al benzina puro. - Rumori o ticchettii dell’impianto a gas sono segnalati abbastanza spesso. - Possibile usura delle sedi valvola se non si usa la giusta lubrificazione o non si seguono le precauzioni consigliate. - Inoltre il serbatoio GPL riduce lo spazio nel bagagliaio. Aspetti pratici - Verifica sempre eventuali richiami o aggiornamenti software (ad esempio campagne sui diesel legate alle emissioni). - Queste informazioni sono utili per sapere dove guardare durante un controllo pre-acquisto o per pianificare la manutenzione. Se vuoi, posso prepararti una checklist di controllo da usare quando vai a vedere un’auto usata di questo modello. Vuoi che la faccia?

  6. 1U Restyling

    1U Restyling

    2001 - 2011
    9 allestimenti

    Se possiedi o stai pensando di comprare una Skoda Octavia 1U Restyling (2001–2011), conviene sapere quali sono i guai più comuni per organizzare la manutenzione e capire i costi di gestione. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono problemi sia sui diesel — dal 1.9 SDI ai vari 1.9 TDI (90, 110, 130 CV) — sia su alcuni benzina come il 1.6 MPI e l’1.8 T: in pratica spesso si riscontrano avviamenti difficili, erogazione irregolare, perdite e componenti elettrici o meccanici che tendono a usurarsi.

  7. 1Z

    1Z

    2004 - 2009
    12 allestimenti

    La Škoda Octavia 1Z (2004–2009) è molto apprezzata per lo spazio e il buon rapporto qualità/prezzo, ma se stai guardando un usato è utile sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. Soprattutto sulle motorizzazioni diesel, i guasti più segnalati sono: - volano bimassa e frizione che si consumano (possono causare vibrazioni e sono costosi da sostituire); - intasamento della valvola EGR e del radiatore EGR (si traduce spesso in perdita di potenza e fumo allo scarico); - problemi agli iniettori, in particolare sulle versioni PumpeDüse (PD), con malfunzionamenti nell’erogazione; - blocco del filtro antiparticolato (DPF/FAP), che porta a cali di potenza e necessità di interventi onerosi. Questi difetti sono le cause più comuni di sintomi come perdita di potenza, fumosità allo scarico, vibrazioni a minimo e riparazioni costose.

  8. 1U

    1U

    1997 - 2000
    8 allestimenti

    La Skoda Octavia di prima generazione (1U, 1997–2000) ha qualche “acciacco” tipico, soprattutto sulle versioni diesel e sui componenti elettrici/idruali che risentono dell’età. Tra i problemi più segnalati ci sono: la valvola EGR intasata e depositi nel collettore sui 1.9 TDI, malfunzionamenti del debimetro (sensore del flusso d’aria), perdite d’olio sui diesel e comportamenti anomali dell’impianto elettrico (rele alimentazione, strumenti, centraline). Il 1.9 SDI soffre invece per limiti prestazionali e tende a vibrare se i supporti motore sono consumati; non è raro trovare anche perdite da guarnizioni. Nei TDI con tanti chilometri i guai più frequenti sono turbina e volano bimassa. Insomma, prima di comprare o quando si fa manutenzione, conviene controllare bene questi punti: EGR/collettore, impianto d’iniezione e turbocompressore, guarnizioni e connessioni elettriche, e pulire le canaline di scarico per evitare che entri acqua. Se vuoi, posso spiegare nel dettaglio i difetti e le possibili riparazioni per ciascun motore.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy