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Seat Toledo Nh [2013 -2019 ]

2013 - 2019
9 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Seat Toledo (serie NH, 2013–2019), è utile sapere in anticipo quali sono i problemi che si ripetono più spesso. Tra i più segnalati trovi:

  • consumi d’olio anomali su vari motori (1.0/1.2/1.4/1.6 benzina e in alcuni diesel);
  • malfunzionamenti legati ai sensori e all’accensione;
  • problemi di sovralimentazione (attuatore del turbo/wastegate che dà noie);
  • nei diesel, intasamento di EGR e DPF, che a cascata può danneggiare turbo o iniettori.

Questi guasti influiscono sulla guidabilità, sui costi di manutenzione e sul valore di rivendita, quindi conviene verificare bene ogni punto prima di concludere l’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.6 TDI 105 CV Diesel

  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) tende a intasarsi su molte unita 1.6 TDI quando l'auto fa frequenti tragitti urbani o non raggiunge la temperatura necessaria per le rigenerazioni. Gli effetti includono aumento dei consumi, perdita di potenza, spie motore e talvolta la necessita di rigenerazioni forzate in officina o la pulizia/sostituzione del filtro. Alcuni utenti riportano che cicli di rigenerazione possono sollecitare turbina e sistema di scarico, aggravando altri guasti correlati.

    Segnalato in: Audi RS Club forum
  • Guasti al turbocompressore

    Sono riportati numerosi casi di turbocompressore che manifesta rumori, perdita di spinta o sproporzionata emissione di fumo su 1.6 TDI. Le cause segnalate includono accumulo di fuliggine, contaminazione da residui della rigenerazione DPF, o danni dovuti a sovraccarichi termici. Il malfunzionamento della turbina si accompagna spesso a spia motore e sensibile calo di prestazioni; la riparazione o la sostituzione del turbo e una delle spese ricorrenti citate dagli utenti.

    Segnalato in: Forums-Auto
  • Iniettori soggetti a guasti

    Diversi proprietari di 1.6 TDI riportano guasti o malfunzionamenti agli iniettori, con sintomi quali accensioni difficili, funzionamento irregolare del motore, fumo o perdita di potenza. In alcuni casi la sostituzione dell'iniettore e stata necessaria per risolvere problemi intermittenti. Gli interventi sugli iniettori possono essere relativamente costosi e, nei modelli piu vecchi, sono uno degli elementi di manutenzione segnalati con maggiore frequenza.

    Segnalato in: Forums-Auto
  • Valvola EGR intasata/guasta

    Segnalata frequentemente dai proprietari del 1.6 TDI: l'accumulo di fuliggine e residui carboniosi porta all'intasamento o al malfunzionamento della valvola EGR. Questo provoca minimo irregolare, perdita di potenza, lampeggi di spie motore e difficolta di ripartenza. Il problema e piu comune su utilizzo urbano con percorsi brevi che non consentono rigenerazioni complete del sistema di scarico; la pulizia o la sostituzione dell'EGR e spesso necessaria per risolvere i sintomi.

    Segnalato in: Forums-Auto
  • Volano bimassa e frizione usurati

    Il volano bimassa (e in alcuni casi l'accoppiamento frizione) e spesso indicato dagli utenti come causa di rumori a freddo, vibrazioni al minimo e sensazione di slittamento/clutch shudder. La rottura o il degrado del volano bimassa puo portare a costose riparazioni (sostituzione volano + frizione). I report di officine indipendenti e discussioni tra proprietari segnalano che il problema emerge soprattutto con chilometraggi elevati o utilizzo gravoso in citta.

    Segnalato in: Reddit r/tdi

Motore 1.6 TDI 115 CV

  • Manipolazione emissioni (Dieselgate)

    Il motore 1.6 TDI della famiglia EA189 (presente anche su alcuni esemplari di Toledo NH) e stato coinvolto nello scandalo delle emissioni (Dieselgate): software che alterava i dati di emissione e stato riscontrato su molte unita del gruppo Volkswagen, con conseguenti richiami e aggiornamenti software in Europa. Per i proprietari questo ha significato interventi in officina per aggiornamenti e, in alcuni casi, effetti su prestazioni/consumi dopo la rimappatura correttiva; ha inoltre implicazioni legali e sul valore di rivendita. La presenza del problema dipende dall'esatto codice motore/anno - non tutti gli esemplari 1.6 TDI sono ugualmente interessati, percio e consigliabile verificare il codice motore (EA189 o altro) e lo storico richiami del veicolo presso il servizio ufficiale SEAT/Volkswagen.

    Segnalato in: Wikipedia

Motore 1.6 TDI 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore Diesel 1.4 TDI 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.0 TSI 95 CV Benzina

  • Attuatore wastegate/turbo che puo bloccarsi

    Su alcune unita 1.0 TSI sono riportati casi di attuatore della wastegate o meccanismi collegati al turbo che si bloccano o funzionano in modo irregolare, con conseguente perdita di potenza intermittente, accensione della spia motore o risposta irregolare all'acceleratore. Il problema tende a emergere in vetture con molti tragitti brevi o con manutenzione del sistema di sovralimentazione trascurata; la diagnosi spesso richiede la verifica del circuito di aspirazione e, se necessario, la sostituzione dell'attuatore/turbo.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • Consumo d'olio superiore al normale

    Piu segnalazioni da parte di utenti indicano un consumo d'olio superiore alle attese su versioni 1.0 TSI (fino a qualche decilitro ogni pochi mesi a seconda dell'uso). I proprietari riportano controlli frequenti del livello e rabbocchi tra un tagliando e l'altro; in alcuni casi la causa e attribuita alla ventilazione del basamento o all'usura degli anelli, che porta a consumi non trascurabili specialmente su percorrenze miste o urbane. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e chiedere una prova su strada per rilevare eventuali consumi anomali.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • Perdite/forellini nel circuito turbo (perdita d'olio)

    Alcuni utenti e meccanici segnalano perdite d'olio collegate al circuito del turbocompressore: guarnizioni o tenute possono lasciar fuoriuscire olio che, se non diagnosticato, puo causare fumo o problemi di lubrificazione del turbo. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto l'auto o un livello d'olio che scende piu rapidamente del previsto. Interventi tempestivi sono importanti per evitare il danneggiamento della turbina e costose riparazioni.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • Startstop disattivato e anomalie elettroniche correlate

    Diversi proprietari segnalano che la funzione startstop puo disattivarsi o non funzionare correttamente a causa di problemi di batteria, gestione elettronica o sensori; in alcuni casi un aggiornamento software o la sostituzione/modifica della batteria risolve l'anomalia, in altri e necessaria diagnosi piu approfondita. Questo comportamento riduce l'efficacia dei consumi dichiarati e puo essere un sintomo di una manutenzione elettronica da verificare prima dell'acquisto.

    Segnalato in: club.auto-doc.it

Benzina 1.2 MPI 75 CV

  • Candele e bobine d'accensione difettose

    Su questa famiglia di motori 1.2 MPI gli utenti segnalano guasti alle bobine d'accensione (e, secondariamente, alle candele) che provocano inceppamenti, mancati regimi, accensioni irregolari e spie motore. Le sostituzioni delle bobine sono tra gli interventi piu ricorrenti e spesso risolvono scosse, vibrazioni o perdita di potenza, specialmente con chilometraggi medio-alti o dopo longiduttini intervalli di manutenzione. E raccomandato verificare i codici errore e lo stato delle bobine in caso di minimo instabile o ritardi nell'accelerazione.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo d'olio superiore al normale

    Diverse segnalazioni di utenti e recensioni su vetture usate riportano consumi d'olio non sempre contenuti sul 1.2 MPI: alcuni esemplari mostrano necessita di rabbocco tra i tagliandi o consumi piu elevati del previsto con chilometraggi medio-alti. Le cause segnalate vanno da usura del motore a problematiche legate all'assetto delle fasce o ai tenute; per chi acquista usato e consigliabile verificare livelli e storico dei rabbocchi e valutare lo stato d'uso prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Wybór Kierowców
  • Pompa acqua con girante plastica fragile

    In alcuni interventi e analisi del motore 1.2 MPI viene riportata la presenza di giranti in plastica sulla pompa dell'acqua: con l'usura o il surriscaldamento la girante puo deteriorarsi aumentando il rischio di perdita di efficienza del circuito di raffreddamento e richiedere la sostituzione della pompa. E consigliabile controllare eventuali segni di perdita, rumori o surriscaldamento e, in caso di sostituzione, valutare ricambi con girante piu robusta o di qualita OEM.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Usura della catena di distribuzione/tendicinghia

    Il motore EA111 1.2 MPI montato su modelli del gruppo VAG puo presentare allungamento della catena di distribuzione o problemi al tendicinghia con conseguenti rumori in avviamento o a regime basso (tacchettii/rumore metallico). Se trascurato il problema puo peggiorare fino ad alterare la sincronizzazione e richiedere interventi di ripristino piu costosi. Meccanici e recensori raccomandano controlli periodici alla catena (segni di gioco o rumore) e intervento tempestivo quando si avvertono segnali acustici anomali.

    Segnalato in: Motobenzyna.pl

Benzina 1.2 TSI 105 CV

  • Allungamento catena distribuzione

    Il motore 1.2 TSI (famiglia EA111) ha storicamente mostrato problemi di allungamento della catena di distribuzione nelle prime serie: l'allungamento puo causare rumori in testa motore, perdita di sincronismo e, nei casi piu gravi, danni consistenti al motore. La problematica e riportata nella letteratura tecnica e in ricapitolazioni su forum e blog specializzati: su vetture prodotte nelle prime annate puo rendersi necessario sostituire il kit di distribuzione o intervenire preventivamente durante la manutenzione per evitare rotture improvvise e guasti costosi.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Consumi reali piu alti del dichiarato

    Diversi utenti europei (forum di proprietari) segnalano consumi di carburante medi superiori ai valori dichiarati per il 1.2 TSI 105 CV, in particolare in utilizzo misto urbano/autostradale: e comune osservare valori medi attorno a 7-8 l/100 km in uso reale, piu elevati rispetto alle omologazioni. Le cause possono essere legate allo stile di guida, all'uso urbano e all'assetto del motore (turbo piccolo con erogazione non lineare), comunque la discrepanza e un riscontro consolidato nelle discussioni tra proprietari. Chi valuta un usato dovrebbe considerare i consumi reali nei calcoli di gestione.

  • Consumo d'olio e circuiti ventilazione

    Diversi proprietari e resoconti tecnici segnalano consumo d'olio superiore alla norma sul 1.2 TSI; le cause riportate includono usura delle guide/pistoni o problemi al circuito di ventilazione (valvola PCV) che possono provocare rientro di vapori d'olio nel collettore e peggiorare i consumi. I sintomi frequenti sono livello olio che scende rapidamente tra un controllo e l'altro, emissione di fumo leggero allo spunto e necessita di rabbocchi piu frequenti. E consigliabile controllare regolarmente il livello olio, verificare la funzione della valvola PCV e sostituirla se necessario, e far ispezionare il motore in caso di consumi anomali.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Vibrazioni al minimo e lento riscaldamento

    Il 1.2 TSI mostra caratteristiche percepibili come fastidiose: vibrazioni relativamente marcate al minimo e un tempo di riscaldamento del motore piu lungo rispetto a unita aspirate piu grandi. Queste peculiarita sono spesso riportate come comportamento normale della famiglia motori, ma possono risultare sgradevoli per alcuni utenti e vengono frequentemente citate nelle analisi tecniche e nei resoconti dei possessori. Non sono difetti immediatamente dannosi, ma vanno considerati come caratteristiche d'uso del motore.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Benzina 1.6 MPI 105 CV

  • Elevato consumo e perdite d'olio

    Diversi utilizzatori e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore alla norma e talvolta perdite dall'unita motrice su varianti 1.6 MPI derivate dalla famiglia VW. I sintomi descritti includono consumo rapido dell'olio tra tagliandi, tracce di olio sulla coppa o guarnizioni usurate e la necessita di rabbocchi frequenti; in alcuni casi la causa e ricondotta a segmenti/pompe o tenute deteriorate. Questi problemi sono stati documentati in analisi del propulsore CWVA/1.6 MPI e discussi da utenti europei proprietari di vetture con lo stesso motore.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Guasti a sensori/accensione e problemi al catalizzatore/sonda lambda

    In alcune discussioni e riepiloghi tecnici relativi a motori 1.6 MPI vengono riportati malfunzionamenti di sensori (sonda lambda, sensori di gestione motore) e componenti d'accensione (bobine/cinghie/cinghia ausiliaria a seconda della variante), che possono causare spie motore, perdita di prestazioni e aumento consumi. Utenti e report raccolgono casi di sostituzioni ripetute di bobine e interventi sul sistema di scarico (sonda lambda/catalizzatore). Questi guasti sono documentati in riassunti tecnici e thread di utenti che trattano la famiglia di motori 1.6 MPI/derivazioni.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Irregolarita al minimo e spegnimenti (farfalla/sporco)

    Piu thread di forum europei riferiscono che alcune unita 1.6 MPI manifestano minimo irregolare, necessita di "aiutare" il motore con l'acceleratore alla partenza e, in casi estremi, spegnimenti dopo l'avviamento a freddo. Nei confronti dei malfunzionamenti frequentemente suggeriti dagli utenti e la pulizia della farfalla/valvola d'aria di mandata o del circuito di controllo del minimo; molti interventi non specialistici (pulizia della farfalla) hanno risolto o attenuato il problema. Le discussioni includono proprietari di Seat (compresa la gamma NH) e modelli VW/Skoda con lo stesso 1.6 MPI.

    Segnalato in: VWForum.ro
  • Perdite o calo del liquido refrigerante

    Segnalazioni su forum europei riguardano casi di calo imprevisto del livello del liquido refrigerante su vetture dotate del 1.6 MPI; i sintomi descritti includono necessita di rabbocco, spia temperatura/riserva refrigerante o presenza di perdite viscide. Le cause segnalate dagli utenti variano (guarnizioni, tubazioni deteriorate, o interventi di precedente manutenzione non corretti) e talvolta richiedono diagnosi specifica per individuare la perdita effettiva. Queste segnalazioni emergono su discussioni relative a modelli Seat/Altea/affini con propulsori 1.6 MPI.

    Segnalato in: Forum AutoBazar.eu

Motore 1.4 TSI 122 CV Benzina

  • Accensioni irregolari e bobine difettose

    Su alcune unita 1.4 TSI sono riportati episodi di accensioni irregolari (misfire) con conseguente spia di avaria motore/EPC e funzionamento a strappi. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono bobine d'accensione guaste o candele usurate; il problema si manifesta in maniera intermittente e puo peggiorare con il tempo se non diagnosticato. La diagnosi richiede lettura dei codici errore OBD2 e, spesso, la sostituzione delle bobine o delle candele interessate per ripristinare il corretto funzionamento.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Accumulo di depositi nelle valvole (iniezione diretta)

    Il motore 1.4 TSI adotta l'iniezione diretta, tecnologia che nel tempo favorisce la formazione di depositi carboniosi sulle valvole d'aspirazione e nella zona della testata. Questo fenomeno puo causare minimo irregolare, perdita di elasticita, aumento dei consumi e peggioramento delle prestazioni se non gestito con interventi di pulizia (intake cleaning/decapaggio) o controlli periodici. Nelle auto con chilometraggi elevati o utilizzo prevalentemente urbano il fenomeno e piu evidente; e consigliabile verificare la manutenzione pregressa e richiedere prove di compressione o ispezione dell'aspirazione su vetture usate.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse su piu versioni della famiglia 1.4 TSI indicano consumi d'olio superiori alla norma: molti proprietari osservano la necessita di rabbocchi fra i tagliandi o livelli che scendono rapidamente, talvolta accompagnati da lieve fumo allo scarico. Il fenomeno e collegato a caratteristiche di progetto dell'unita TSI (iniezione diretta, sovralimentazione) ed e emerso ripetutamente nelle analisi tecniche e nei forum specialistici: richiede monitoraggio del livello, controlli dei fumi allo scarico e, nei casi peggiori, interventi su segmenti/pistoni o sistemi PCV. Prima di un acquisto usato e consigliabile verificare i consumi d'olio e la storia dei rabbocchi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi all'attuatore turbina/gestione sovralimentazione

    Sono documentati malfunzionamenti relativi all'attuatore della turbina o ad altri elementi della gestione della sovralimentazione che possono causare perdita di potenza, funzionamento irregolare o entrare in modalita ridotta (limp-mode). Le segnalazioni riguardano sia aspetti meccanici (es. usura o inceppamento della valvola bypass/diverter) sia componenti elettrici/elettronici dell'attuatore; la diagnosi richiede lettura parametri e verifica della pressione di sovralimentazione. Interventi tempestivi evitano danni piu gravi al sistema turbo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Per concludere: per ridurre il rischio di brutte sorprese conviene fare alcuni controlli mirati. Controlla lo storico dei tagliandi e dei richiami (compresi gli aggiornamenti legati al Dieselgate sui 1.6 TDI), verifica il consumo d’olio e la presenza di eventuali perdite, esegui una diagnosi OBD e un test di avviamento a freddo per scovare irregolarità al minimo o misfire. Ispeziona componenti critici come turbo/attuatore, valvola EGR/DPF, volano bimassa e catena di distribuzione, e valuta la pulizia dell’aspirazione sui motori a iniezione diretta. Intervenire tempestivamente con manutenzione e diagnosi spesso risolve i problemi sul nascere e tiene bassi i costi nel tempo.

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