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La Renault Zoe restyling di prima generazione (dal 2020) è spesso segnalata dagli utenti per una serie di problemi ricorrenti: difficoltà nella ricarica e incompatibilità con alcune colonnine pubbliche, malfunzionamenti dell’infotainment e comportamenti del sistema elettronico che possono limitare potenza o velocità. Sulle versioni R110 (80 kW) e R135 (100 kW) con batteria da 52 kWh emergono particolari criticità nella negoziazione della ricarica, oscillazioni nel valore di SoH e guasti alla batteria ausiliaria da 12 V. A questi si aggiungono fastidi più piccoli ma comunque concreti, come rumori e corrosione ai freni e attuatori delle porte che a volte richiedono tempi lunghi per la sostituzione.
Gli utenti hanno riportato diverse anomalie del sistema multimediale (Easy Connect / interfaccia della vettura): riavvii, limitazioni nelle funzioni di controllo multimediale (es. difficolta a cambiare traccia in modo rapido senza passare dall'app), problemi di integrazione con smartphone e complessita nell'accesso rapido a funzioni come l'avvio della ricarica programmata. Queste problematiche riducono l'usabilita quotidiana e richiedono aggiornamenti software o intervento in assistenza su alcune vetture per risolvere comportamenti anomali dell'interfaccia.
Alcuni possessori hanno descritto episodi in cui la vettura sembra limitare l'accelerazione o la velocita in modo improvviso e non sempre prevedibile (ad es. rallentamenti mentre si utilizza il cruise control o perdita temporanea di potenza oltre certe velocita). Tali sintomi appaiono legati a logiche software di protezione o a condizioni particolari di gestione batteria/elettronica e, pur non essendo generalizzati a tutte le Zoe R110, sono stati discussi in forum come anomalia lamentata da diversi utenti, che spesso richiedono diagnostica in officina per identificare la causa esatta.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano casi in cui lo sportellino della presa di ricarica si blocca o non rimane aperto correttamente, oltre a difficolta nell'avviare la ricarica immediatamente dopo il collegamento (il veicolo segnala l'avvio ma la ricarica non procede fino a un intervento manuale o a un reset). Questi problemi sono riportati in thread di possessori e discussioni comunitarie e si manifestano come guasti intermittenti del meccanismo di apertura/chiusura oppure come incompatibilita/negoziazione con alcune colonnine pubbliche, richiedendo talvolta l'intervento dell'officina o procedure manuali per risolvere temporaneamente il problema.
Piu utenti riportano instabilita dell'app My Renault e del sistema infotainment (riavvii, funzioni remote poco affidabili, preclimatizzazione/defrost che non sempre funziona da remoto). In alcuni post gli utenti segnalano che la funzione di sbrinamento/riscaldamento remoto e inaffidabile o richiede che qualcuno sia a bordo per mantenere l'auto attiva, rendendo la funzione poco utile nella pratica quotidiana.
Segnalazioni di malfunzionamenti occasionali di attuatori porte/serrature e altre piccole parti elettriche: in alcuni casi la riparazione e stata fatta in garanzia ma i proprietari hanno riferito tempi di attesa per i ricambi (spedizione da Francia) anche lunghi. Questi problemi sono generalmente limitati a componenti accessori ma influiscono sull'esperienza d'uso e, quando avvengono, richiedono interventi in officina autorizzata.
Segnalazioni di proprietari indicano errori di ricarica occasionali (messaggi tipo "charging not possible", problemi di messa a terra o interrompimento della sessione) soprattutto su alcune colonnine pubbliche. I casi riportati riguardano sia la ricarica AC che tentativi di ricarica rapida DC; in alcune situazioni la vettura rifiuta di iniziare la ricarica e richiede intervento in officina o reset. Questi malfunzionamenti sono emersi in thread di utenti e discussioni comunitarie e appaiono legati a compatibilita con specifiche stazioni o a componenti elettronici/diagnostica che richiedono aggiornamenti software/assistenza.
Numerosi report di utenti indicano la sostituzione o il malfunzionamento della batteria 12V dopo pochi anni (intorno ai 2-3 anni in alcuni casi). Problemi alla 12V possono provocare errori di avvio, anomalie nelle comunicazioni con la stazione di ricarica o messaggi di errore che impediscono operazioni normali e che talvolta vengono risolti solo con la sostituzione della batteria ausiliaria o con interventi in officina.
A causa dell'uso intensivo della frenata rigenerativa molti proprietari segnalano fenomeni di corrosione superficiale o rumori ai dischi freno (specialmente in presenza di sale invernale), nonche usura non sempre uniforme che puo causare fastidi acustici o necessitare di lavori di meccanica piu frequenti rispetto a cio che ci si aspetterebbe. Alcuni interventi in officina hanno risolto i rumori con pulizia o sostituzione dei componenti interessati.
Alcuni proprietari hanno riscontrato variazioni nel valore di SoH comunicato dall'auto e un degrado nella capacita nelle prime migliaia di chilometri, con misure riportate dall'utenza (es. SoH ~92% dopo alcuni anni/decine di migliaia di km). Inoltre sono documentati interventi di aggiornamento software del BMS che possono modificare le letture di SoH o il comportamento di gestione della batteria. Il fenomeno e oggetto di discussione tecnica e verifiche in officina: in molti casi il degrado si stabilizza dopo i primi anni, ma le variazioni di lettura possono generare preoccupazione tra i proprietari.
In pratica, i problemi più comuni sulla Zoe restyling non sono miracoli dell’elettrica che si guasta da sola, ma quasi sempre legati a compatibilità delle colonnine, a comportamenti del software o a componenti elettrici ausiliari. Molte cose si risolvono con un aggiornamento software, una diagnostica mirata o la sostituzione puntuale di pezzi (per esempio la batteria 12V), però serve un po’ di attenzione preventiva. Prima di comprare o quando porti l’auto in officina conviene verificare l’avvio della ricarica su più colonnine, dare un’occhiata allo storico del SoH (lo stato di salute della batteria), chiedere la cronologia degli aggiornamenti del BMS e accertarsi che l’assistenza abbia i ricambi disponibili. Così rischi meno sorprese e puoi davvero sfruttare i vantaggi della Zoe.
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