Difetti-Auto.it
1A Generazione
Renault

Renault Zoe 1A Generazione [2013 -2020 ]

2013 - 2020
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Renault ZOE di prima generazione (2013–2020) ha mostrato nel tempo una serie di problemi ricorrenti che possono influire sia sull’esperienza d’uso sia sui costi di gestione. Tra i più frequenti ci sono guasti al sistema di ricarica (unità OBC/Cameleon, Battery Charger Box, filtri EMI), problemi alla batteria di trazione con anche richiami per rischio cortocircuito, e inconvenienti meccanici come il cedimento del riduttore/parcheggio o la fessurazione dei mozzi anteriori. Questi casi sono stati riportati sia nei richiami ufficiali sia nelle discussioni tra proprietari e officine, quindi non sono semplici voci di corridoio.

Se stai pensando di comprarne una o di tenerla in buone condizioni, conviene prestare attenzione ad alcune aree a rischio: tutto ciò che riguarda la ricarica e la conversione di energia, la gestione termica del caricatore e della batteria, i sistemi di comfort (climatizzatore o pompa di calore), l’elettronica ausiliaria 12V/DCDC e la trasmissione (rumori o manutenzione del differenziale). Capire come si presentano questi problemi e quali interventi o richiami esistono può evitare spese inattese e aiutarti a valutare meglio un’usata.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico R110 109 CV

  • Errori "Charging impossible / check charger"

    Ci sono segnalazioni ricorrenti di messaggi di errore generici (es. "Charging impossible - check charger") durante la ricarica AC, spesso risolti temporaneamente con un riavvio del veicolo o lasciando l'auto spegnersi e tornare in deepsleep. Gli utenti riferiscono che le cause possono essere varie: compatibilita con alcune colonnine, problemi di messa a terra, oppure comportamenti della centrale elettrica dell'auto che interrompono la sessione senza codice diagnostico chiaro, rendendo la diagnosi non banale e richiedendo interventi in officina o sostituzioni di componenti.

  • Fischio elettrico / coilwhine durante ricarica o marcia

    Molti utenti segnalano un caratteristico fischio o "coilwhine" udibile durante la ricarica AC (o, in misura minore, in marcia), particolarmente percepibile in certi luoghi o edifici vicini alla colonnina. Il fenomeno non e sempre indice di guasto grave, ma risulta fastidioso e in alcuni casi ha portato a discussioni sui luoghi di ricarica. Le segnalazioni sono diffuse nella comunita Zoe e sono tipicamente attribuite al comportamento elettronico del caricatore/inverter durante la gestione della potenza.

  • Interruzioni e calo potenza in ricarica AC

    Diversi possessori di Zoe con motore R110 segnalano che la ricarica AC a 22 kW puo iniziare correttamente ma poi ridurre drasticamente la potenza o interrompersi mostrando messaggi generici (es. "check charger"). Il problema si manifesta con piu colonnine differenti e sembra legato al comportamento del sistema di gestione della carica (pre-riscaldamento, comunicazione con la colonnina o protezioni termiche), costringendo spesso al riavvio del veicolo o a tentativi multipli di collegamento per completare la ricarica.

  • Programmazione carica (scheduled) instabile

    Alcuni proprietari riportano che la funzione di programmazione della ricarica non e sempre affidabile: dopo aver impostato la ricarica a orari notturni l'auto puo ripristinare modalita "Immediata" da sola e iniziare la ricarica fuori fascia. Questo comportamento e stato documentato su piu esemplari ZE50/R110 e sembra legato a bug software o a problemi di sincronizzazione con le app/servizi cloud (myRenault / Mobilize), obbligando a controlli manuali ogni volta che si collega il cavo.

  • Questioni pratiche con il noleggio batteria e la rivendita

    Sui forum italiani emergono problemi amministrativi e costi legati al contratto di noleggio batteria (ES Mobility / Renault Lease) quando si vende o si acquista un usato: procedure di subentro, spese per la migrazione del contratto e incertezza sui costi accessori rendono la compravendita piu complessa rispetto ad auto con batteria di proprieta. Queste difficolta non sono difetti meccanici del motore R110, ma rappresentano un limite pratico per chi possiede o intende comprare una Zoe di prima generazione con batteria a noleggio sul mercato italiano.

    Segnalato in: ForumElettrico.it

Elettrico R135 135 CV

  • Fessurazione/cracking dei mozzi anteriori

    Per alcuni lotti della prima generazione ZOE e stato rilevato un problema di possibile fessurazione dei mozzi ruota anteriori, con rumori anomali e, in casi estremi, cedimento del mozzo. Il difetto e stato incluso in una campagna di richiamo/controllo: sui veicoli interessati viene ispezionata la data di produzione dei mozzi e, se necessario, sostituita la componente. Le segnalazioni sono presenti sia negli elenchi di richiami sia nelle discussioni tecniche degli utenti.

    Segnalato in: Regit
  • Guasto al riduttore/cambio (park)

    Su alcune Renault ZOE della prima generazione equipaggiate con il motore R135 e stato documentato il cedimento del riduttore (la scatola di ingranaggi/reducer) o del meccanismo di blocco in posizione P. Il difetto puo impedire al veicolo di restare fermo con la leva in P, con rischio che l'auto scivoli se non e inserito il freno di stazionamento. Il problema e stato oggetto di richiami ufficiali e di segnalazioni sui forum tecnici; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione dell'unita del riduttore o del meccanismo di parcheggio.

    Segnalato in: Regit
  • Problemi al sistema di ricarica AC (BCB/filtri EMI)

    Sono state raccolte segnalazioni e analisi tecniche su casi in cui la ZOE non si ricarica in corrente alternata a causa di guasti al sistema di ricarica interno (Battery Charger Box, filtro EMI o componenti associati). In alcuni interventi di diagnosi specializzata e emerso che il guasto puo coinvolgere piu elementi (filtro EMI, modulo di precarica, BCB) e che la sola sostituzione del singolo componente non sempre risolve; servono diagnosi mirate. Le segnalazioni e i casi risolti in officine specializzate sono documentati su testate e blog tecnici italiani.

    Segnalato in: SicurAUTO

Elettrico R75 77 CV

  • Degrado della batteria di trazione e perdita autonomia

    Diversi proprietari e test in Europa indicano una diminuzione progressiva della capacita della batteria nel tempo: il calo e piu marcato nei primi anni/mesi e si stabilizza poi a valori di qualche punto percentuale all'anno. Il degrado e influenzato da cicli di carica rapida, temperature estreme e uso quotidiano; la riduzione di capacita si traduce in una autonomia reale inferiore rispetto ai dati di listino. Nel caso di batterie con contratto di leasing le condizioni contrattuali e la diagnostica Renault possono influire sulle soluzioni disponibili per il proprietario.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Guasti al climatizzatore/riscaldamento (compressore)

    Su esemplari della Zoe sono stati segnalati guasti al sistema di climatizzazione e al compressore che, se trascurati o non intercettati tempestivamente, possono provocare danni estesi (ad esempio frammenti metallici nell'impianto) e la necessita di sostituzioni multiple dell'impianto, con costi molto elevati. Alcuni casi documentati hanno portato a preventivi di riparazione tali da considerare l'auto un totale danno economico. La gestione e la reperibilita dei pezzi di ricambio possono complicare e allungare i tempi di intervento.

    Segnalato in: The Guardian
  • Guasti gravi al motore elettrico/inverter

    In casi meno frequenti ma documentati dai proprietari, sono stati rilevati guasti piu gravi all'elettronica di trazione (inverter) o al gruppo motore che hanno richiesto interventi importanti, anche con attese prolungate per diagnosi e reperimento parti. Questi interventi possono risultare molto costosi e complicati da eseguire fuori dalla rete ufficiale, talvolta portando a lunghe attese o a riparazioni specialistiche. La gravita di questi guasti puo rendere l'auto temporaneamente inutilizzabile e aumentare i costi complessivi di gestione su modelli usati.

    Segnalato in: Azoenzo
  • Malfunzionamento del sistema di ricarica (OBC/BCB)

    Nella prima generazione di Renault Zoe sono stati documentati guasti al sistema di ricarica interno (Battery Charger Box / On-Board Charger) che impediscono o interrompono la ricarica in corrente alternata. Le cause riscontrate includono componenti bruciati, problemi al filtro EMI e IGBT danneggiati; la diagnosi puo richiedere centri specializzati e, se non risolto correttamente, la sostituzione completa dell'unita puo essere molto costosa. Alcuni riparatori indipendenti riportano interventi mirati di riparazione/remappatura per evitare la sostituzione totale dell'unita. E un problema segnalato ripetutamente su forum e segnalazioni di officine specializzate in EV in Europa e Italia.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Problemi elettrici e batteria ausiliaria 12V

    Segnalazioni su forum e blog italiani indicano frequenti sostituzioni della batteria ausiliaria da 12V dopo 3-4 anni: il malfunzionamento della 12V puo impedire l'avviamento elettronico dell'auto, mostrare messaggi di errore e complicare diagnosi successive. Alcuni utenti descrivono comportamenti in cui l'auto sembra "non partire" o mostra messaggi di errore che richiedono operazioni ripetute per far ripartire i sistemi. La sostituzione della 12V e spesso la prima azione di manutenzione per risolvere questi sintomi.

    Segnalato in: Azoenzo
  • Surriscaldamento o connettore di ricarica bruciato

    Casi documentati (anche nel Regno Unito) mostrano surriscaldamento del circuito tra la presa di ricarica e l'elettronica di bordo, con connettori o cablaggi bruciati che rendono l'auto incapace di ricaricare. In alcune situazioni la diagnosi porta alla sostituzione di componenti molto costosi e a preventivi di riparazione superiori al valore commerciale dell'auto usata. La problematica puo dipendere sia da difetti di componenti sia da usura/contatti non perfetti e richiede attenzione preventiva (controllo connessioni e uso di colonnine/cavi adeguati).

    Segnalato in: The Guardian

Elettrico R90 92 CV

  • Degrado capacita batteria nel tempo

    I possessori di Zoe segnalano che, come avviene su molte EV, si verifica un degrado della capacita della batteria con l'eta. Le discussioni sui forum italiani indicano vari casi in cui lo 'State of Health' (SOH) cala nel tempo per effetto dell'eta, del clima e delle abitudini di ricarica. Nei veicoli con batteria a noleggio la sostituzione e disciplinata dal contratto (soglia tipica 75% SOH), mentre nelle batterie di proprieta la perdita di autonomia puo essere un fattore importante per l'usato.

    Segnalato in: ForumElettrico.it
  • Malfunzionamenti riscaldamento/pompa di calore

    Sono presenti segnalazioni e articoli che descrivono problemi al sistema di climatizzazione e alla pompa di calore: guasti ai componenti o perdita di refrigerante possono ridurre l'efficacia del riscaldamento e aumentare drasticamente i consumi elettrici invernali, con perdita di autonomia fino a percentuali significative. I sintomi tipici includono aria fredda dalle bocchette, messaggi di errore e aumento del consumo energetico; la diagnosi richiede intervento specialistico.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Richiamo batteria: rischio cortocircuito/incendio

    Segnalazioni ufficiali alle autorita di vigilanza europee (Rapex) indicano che alcuni pacchi batteria montati su Zoe di produzione recente possono presentare un difetto di produzione che porta a cortocircuiti interni. Il malfunzionamento puo manifestarsi durante la ricarica o in marcia e puo provocare surriscaldamento e, in casi estremi, rischio di incendio. Renault ha emesso richiami e avvisi a livello Ue per unita coinvolte: e un difetto serio e coperto da campagne di richiamo/assistenza ufficiali.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Richiamo sterzo: perdita assistenza sterzata

    Un'altra segnalazione ufficiale riportata in ambito EU Safety Gate riguarda un possibile guasto interno al controllo del motore del piantone dello sterzo che puo provocare la perdita dell'assistenza di sterzata, sia a vettura ferma sia durante la marcia. Il fenomeno aumenta il rischio d'incidente e ha portato a richiami su lotti di produzione individuati. Si tratta di un difetto di sicurezza meccanico/elettronico che Renault ha gestito tramite campagne di richiamo.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Surriscaldamento caricatore interno (Cameleon)

    Sono state riportate segnalazioni tecniche e casi di guasto del sistema di conversione/raffreddamento durante la ricarica AC (il caricatore 'Cameleon') che, in presenza di correnti elevate o gestione termica non adeguata, puo surriscaldarsi e portare al guasto del componente. Fonti tecniche indipendenti evidenziano che la riparazione/sostituzione dei componenti coinvolti puo risultare molto costosa e che il problema puo causare impossibilita di completare la ricarica o danneggiamenti alla vettura e alle colonnine se non diagnosticato.

    Segnalato in: Everyeye Auto

Motorizzazione elettrica Q210 / R240 88 CV

  • Comportamento anomalo collegato alla batteria ausiliaria 12V / DCDC

    Piu thread di proprietari descrivono casi in cui la ZOE non riesce piu a ricaricare o non va in sleep (display rimane acceso), e la causa risulta legata alla batteria 12V o al convertitore DCDC che alimenta l'elettronica di bordo. I sintomi includono impossibilita a iniziare ricarica, reset dell'infotainment o consumi anomali che scaricano la batteria principale; in alcuni casi un intervento sul circuito 12V (sostituzione batteria o scollegamento del rele 400V) ripristina temporaneamente la situazione.

  • Errore 'Battery charging impossible' / fault CAN durante ricarica

    Segnalazioni di utenti europei documentano l'errore generico di ricarica (es. messaggi tipo 'Battery charging impossible' o codici CAN come 0420F2 'Electrical Fault') che interrompono la ricarica, talvolta in corrispondenza di ricariche rapide o con aria condizionata accesa. In molti casi l'errore compare pochi minuti dopo l'inizio della ricarica rapida e richiede diagnostica in officina; il problema e riportato come intermittente e legato all'elettronica di bordo o ai controlli CAN durante condizioni di stress termico.

  • Guasti al caricatore di bordo (OBC / 'Chameleon')

    Molti proprietari della prima generazione di ZOE (Q210 / R240) segnalano malfunzionamenti del caricatore di bordo - il cosiddetto "Chameleon"/OBC - che possono causare aborti di ricarica, ricarica limitata a bassa potenza o necessita di riparazione. In alcune segnalazioni tecniche il modulo OBC viene descritto come sensibile e costoso da sostituire/assistere; centri specializzati offrono interventi che comunque possono risultare onerosi. Questo difetto si manifesta sia su ricarica AC a potenze maggiori (11-22 kW) sia, in casi specifici, come impossibilita completa a ricaricare fino all'intervento tecnico.

    Segnalato in: EV Clinic
  • Guasti all'impianto di riscaldamento / compressore climatizzazione

    Sono documentati guasti al circuito della climatizzazione/riscaldamento (compressore e componenti associati) che, in alcuni casi, hanno richiesto riparazioni molto costose. Un caso riportato dalla stampa ha evidenziato difficolta diagnostiche e reperimento parti di ricambio, con riparazioni che hanno raggiunto cifre elevate e problemi di assistenza da parte della rete ufficiale. Questo difetto impatta significativamente il costo di possesso su modelli usati quando l'intervento avviene fuori garanzia.

  • Perdita di capacita batteria e questioni noleggio batteria

    Diversi possibili acquirenti e proprietari di ZOE riportano preoccupazioni sulla perdita di capacita della batteria con l'uso prolungato e sulle condizioni dei contratti di noleggio batteria (quando presenti). In alcuni casi ad alta percorrenza la batteria e stata sostituita o scambiata attorno a percorrenze molto elevate; il tema della SOH (State of Health) e delle condizioni contrattuali influisce sul valore d'usato e sulle spese future per sostituzioni o aggiornamenti.

  • Rumori al motore/ingranaggi e manutenzione differenziale

    Testimonianze tecniche indicano che, pur avendo il motore elettrico Continental buona longevita, possono comparire rumori di trasmissione/ingranaggi (whining) e problemi legati al differenziale/ingranaggi se la manutenzione (es. cambio olio differenziale) non e eseguita. In assenza di interventi preventivi il danno puo aggravarsi sino a richiedere la revisione del gruppo motore/ingranaggi; pertanto molte fonti raccomandano controlli e manutenzioni specifiche per prevenire usura dei cuscinetti e danni alla scatola della trasmissione.

    Segnalato in: EV Clinic
  • Sportellino presa di ricarica e parti plastiche fragili

    Su forum di proprietari e riportato che la copertura interna dello sportellino di ricarica (la linguetta/sportellino secondario) puo usurarsi o rompere il perno in plastica della cerniera, rendendo difficoltosa la chiusura o l'impermeabilizzazione del connettore. Questo problema e meccanico ma puo portare a difficolta di collegamento, ingressi d'acqua o la necessita di sostituire/integrare parti, con costi variabili a seconda della soluzione (riparazione Renault o rimedi aftermarket).

Conclusione

Se stai valutando una ZOE di prima generazione, tieni presente che i problemi possono riguardare diversi sottosistemi: la parte elettrica/elettronica (es. caricatore Cameleon/OBC, gestione CAN, impianto 12V), la trazione/trasmissione (riduttore, motore/ingranaggi, mozzi) e il sistema termico/climatizzazione. Prima di comprare o fare lavori importanti è quindi fondamentale verificare l’eventuale presenza di richiami ufficiali, chiedere una diagnosi specialistica e controllare lo stato della batteria (SOH) e le condizioni del contratto di noleggio, se presente. Per limitare il rischio di spese impreviste, è consigliabile rivolgersi a officine esperte in vetture elettriche o alla rete ufficiale Renault per gli interventi sui componenti critici e per confermare se le riparazioni rientrano in campagne di richiamo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy