Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Renault Talisman (prima generazione restyling, dal 2020) ha alcune magagne ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel Blue dCi e su quelle con cambio a doppia frizione. Tra i problemi più segnalati ci sono il cambio EDC che dà strattoni, usura delle frizioni e perdite, il FAP/DPF e la valvola EGR che si intasano, glitch del sistema R-Link e avvisi anomali nel circuito AdBlue/SCR. Si aggiungono rumori all’avantreno, guai a turbina e iniettori su alcune cilindrate diesel e un consumo d’olio anomalo sul motore 1.3 TCe. Quindi, se stai pensando a una Talisman usata, è importante fare controlli approfonditi e verificare bene la storia della manutenzione.
Segnalazioni raccolte tra i proprietari indicano che, in alcuni casi, il turbocompressore del motore 1.7 Blue dCi puo evidenziare problemi: perdita di potenza, fumo o rumori anomali dalla zona turbo e, nei casi piu gravi, guasto che richiede la rigenerazione o la sostituzione. I thread di proprietari e forum tecnici riportano che tali rotture compaiono con chilometraggi variabili e possono essere correlate a lubrificazione non ottimale, manutenzione non regolare o fattori ambientali. I sintomi spesso si manifestano con spia motore e limitazione delle prestazioni fino all'intervento in officina.
Come per molti moderni diesel con sistemi antiparticolato, anche sul 1.7 Blue dCi sono numerose segnalazioni di intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e di depositi che coinvolgono la valvola EGR, soprattutto in uso prevalentemente urbano o con molti percorsi brevi. I sintomi riportati includono spie di anomalia emissioni, frequenti rigenerazioni non concluse, perdita di spunto e in alcuni casi l'accensione di messaggi che richiedono l'intervento in officina. Gli utenti consigliano percorsi a regimi piu alti periodici per favorire le rigenerazioni complete; in caso contrario puo essere necessaria la pulizia o la sostituzione dei componenti.
Su alcuni esemplari della gamma Talisman (versioni diesel con post-trattamento dei gas) sono state segnalate anomalie relative al sistema AdBlue: malfunzionamento della pompa/sonde e segnalazioni erratiche di livello o di avaria antinquinamento. I sintomi riportati comprendono accensione della spia di anomalia emissioni dopo il rabbocco, messaggi a display che limitano la marcia e difficolta nella rigenerazione del sistema. Nei casi documentati dai forum cio ha portato a sostituzioni o interventi in officina e ad attese/sovrapprezzi per la riparazione del componente. E un problema rilevato da utenti proprietari e recensori, soprattutto su vetture con percorrenze medio-basse/medie dove il sistema viene sollecitato frequentemente in traffico urbano.
Nei thread tecnici e nei forum dedicati al motore 1.7 Blue dCi (denominazione R9N in molte discussioni) sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti o intasamenti degli iniettori e problemi correlati all'impianto di alimentazione. I sintomi includono andatura irregolare, difficolta di avviamento, perdita di potenza e necessita di interventi di pulizia o sostituzione degli iniettori. Gli utenti indicano che questi guasti emergono sia per cause di contaminazione del carburante sia per usura/guasti prematuri, con interventi che a volte richiedono diagnostica approfondita e spese non trascurabili.
Nei report di proprietari e nelle discussioni italiane ed europee sulla Talisman emergono frequentemente segnalazioni riguardanti la parte elettrica ed elettronica: malfunzionamenti dell'impianto di bordo (batteria, alternatore), problemi con il sistema multimediale/infotainment e messaggi elettronici che portano a controlli in officina. Tali anomalie possono manifestarsi con avviamenti difficoltosi, reset dell'elettronica di bordo o blocchi temporanei di funzioni accessorie, rendendo necessari aggiornamenti software o la sostituzione di componenti elettrici. Sono problematiche documentate da piu utenti e discussioni online.
Alcuni utenti hanno riportato malfunzionamenti minori relativi al sistema EGR e ai componenti del post-trattamento gas di scarico (sensori correlati), con spie di anomalia e perdita temporanea di prestazione. Sebbene meno frequenti rispetto ai problemi d'iniezione o turbo, tali difetti richiedono spesso diagnosi elettronica e pulizia o sostituzione delle parti interessate.
Segnalazioni di proprietari e thread tecnici indicano malfunzionamenti al sistema di iniezione common-rail (iniettori e sensori collegati). I sintomi riportati comprendono funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza, spuntini intermittenti e talvolta aumento dei consumi. Le diagnosi spesso richiedono test sulla curva di pressione rail e verifica degli iniettori; la riparazione puo implicare la sostituzione o la revisione degli iniettori e una diagnosi elettronica accurata.
In diversi interventi d'officina e segnalazioni utenti si riscontrano guasti o anomalie al turbocompressore: cali della pressione di sovralimentazione, lag accentuato, rumori anomali e perdita di prestazione. I problemi al turbo si manifestano soprattutto su vetture con percorrenze elevate o dopo interventi di rimappatura; la sostituzione o la riparazione del turbocompressore e la soluzione piu comune e puo essere costosa.
Le motorizzazioni Blue dCi utilizzano un sistema SCR con serbatoio e iniettore AdBlue: in alcuni casi gli utenti hanno riportato anomalie del circuito di dosaggio (sensori di livello, galleggiante, elettrovalvole/iniettore AdBlue), con messaggi di errore a quadro e impossibilita di avviare il veicolo fino alla risoluzione. Questi problemi richiedono diagnostica elettronica e talvolta la sostituzione di sensori o componenti del dosaggio AdBlue.
Segnalazioni su forum e report utenti indicano occasionali problemi di intasamento del DPF o rigenerazioni incomplete, in particolare su utilizzi prevalentemente urbani con viaggi brevi. I sintomi includono frequenti rigenerazioni forzate, aumento dei consumi e spie motore accese; la risoluzione puo prevedere rigenerazione forzata in officina, pulizia del DPF o, nei casi piu gravi, la sostituzione del filtro.
Diverse testimonianze riportano fastidi e rumori provenienti dall'avantreno (boccole, bracci, o componenti sterzo/sospensioni) soprattutto su esemplari con molti chilometri; rumori che possono tradursi in costi di manutenzione per la sostituzione di elementi usurati e che influenzano comfort e comportamento stradale. E consigliabile verificare lo stato dell'avantreno e richiedere eventuali riparazioni prima dell'acquisto dell'usato.
Piu segnalazioni e articoli di settore indicano anomalie al sistema multimediale (software capriccioso, reset, malfunzionamenti interfaccia) che possono influire sull'utilizzo del navigatore, connessioni smartphone e alcune funzioni comfort. Tali problemi elettronici non sempre sono legati al motore ma incidono sull'esperienza d'uso e, talvolta, richiedono aggiornamenti software in officina o interventi dell'assistenza ufficiale per la riparazione.
I moderni motori diesel Blue dCi, incluso il 2.0, possono manifestare problemi legati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico: rigenerazioni DPF incomplete o troppo frequenti, valvola EGR che si sporca o si blocca e perdita di prestazioni con accensione di spie motore. Queste anomalie sono piu probabili con percorrenze urbane o con manutenzione/uso non adeguati e possono portare a interventi di pulizia o sostituzione di componenti costosi se trascurate.
I motori Blue dCi montati sulle Talisman utilizzano sistemi SCR/AdBlue per il controllo NOx. Sono riportati casi di sensori NOx, iniettore/attuatori AdBlue o pompa di dosing che si intasano o guastano, causando accensioni di spia 'antipollution' e, in casi estremi, limitazioni dell'avviamento o riduzione delle prestazioni fino alla risoluzione in officina. Interventi di diagnosi e sostituzione parti possono risultare necessari e talvolta costosi se non affrontati tempestivamente.
E documentata una campagna di richiamo che ha interessato Talisman (insieme a Megane e Scenic) prodotte in specifici intervalli del 2018-2019 a causa di una linea di alimentazione del carburante non conforme: il rischio era perdite di carburante e odore di carburante. Renault ha predisposto la sostituzione della linea nei veicoli coinvolti. Controllare il numero di telaio e consigliato se si acquista un usato per verificare l'eventuale intervento effettuato.
Su molte Talisman diesel dotate di cambio robotizzato EDC (doppia frizione) sono state segnalate anomalie: perdite d'olio/'trafilaggi' dal gruppo cambio e malfunzionamenti della modulazione che possono causare cambi marcia imprecisi o comportamenti irregolari. Anche se il problema e piu ricorrente sulle prime serie, testimonianze e report su siti di settore indicano che l'EDC puo richiedere interventi di assistenza o riparazioni costose, motivo per preferire nelle valutazioni dell'usato versioni con manutenzione documentata.
I motori diesel della famiglia Blue dCi possono mostrare sensibilita a carbonizzazione del sistema EGR e a intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) se l'uso prevalente e urbano e con percorsi brevi. L'accumulo porta a rigenerazioni frequenti, avvisi a cruscotto e, in casi prolungati, malfunzionamenti che richiedono pulizia forzata o interventi sul circuito EGR. Per motorizzazioni diesel di cilindrata superiore, la raccomandazione e impiegarli su percorrenze autostradali regolari oppure eseguire manutenzioni specifiche per evitare problemi.
Il sistema di infotainment (RLink / schermi touch) e frequentemente citato nelle segnalazioni per lentezza, riavvii o blocchi temporanei. Questi malfunzionamenti sono spesso risolvibili con aggiornamenti software o reset, ma creano disagio agli utenti e vengono segnalati con una certa ricorrenza nelle recensioni e nei forum su modelli Talisman anche recenti. Chi acquista un usato dovrebbe verificare che il sistema sia stato aggiornato ufficialmente.
La versione diesel 2.0 Blue dCi e spesso accoppiata al cambio robotizzato EDC: in alcuni esemplari gli utenti segnalano cambiata brusca, strattoni, adattamenti necessari e, in passato su alcune serie, anche trafilaggi di olio e usura prematura delle frizioni. I malfunzionamenti possono richiedere interventi sulla meccatronica o aggiornamenti software e sono tra i difetti piu riportati sulle Talisman con cambio automatico/doppia frizione. E un problema particolarmente rilevante per chi compra usato e non ha la storia completa di manutenzione.
Diversi proprietari hanno riportato rumori o 'colpi' provenienti dall'avantreno attribuiti a snodi, giunti sferici, tiranti della barra stabilizzatrice o attacchi del gruppo molla-ammortizzatore. Questi componenti possono richiedere sostituzioni o interventi di manutenzione, soprattutto su vetture con percorrenze elevate o uso su strade dissestate. Il problema incide sul comfort e, se trascurato, puo peggiorare la guidabilita.
Su alcuni esemplari Talisman diesel sono state riportate segnalazioni di avvisi inattesi legati al sistema AdBlue o sensori correlati (lettura livello, pompe/sensori), con falsi allarmi o necessita di forzare una lettura da officina. Anche se non diffusissimo, il problema e presente nelle esperienze utente raccolte online e puo comportare visite al concessionario per diagnosi/azzeramento o interventi sul sistema di dosaggio/lettura.
Il motore 1.3 TCe e a iniezione diretta e, come altri motori moderni con questa tecnologia, sono state riscontrate problematiche legate all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Questo puo causare minimo irregolare, perdita di prontezza del motore e necessita di interventi di pulizia (ad es. walnut blasting o pulizie chimiche). Le segnalazioni indicano che il fenomeno si manifesta con uso urbano prevalente e chilometraggi medio-alti.
Diversi utenti in forum e community europee/anglosassoni hanno segnalato consumi reali (ciclo urbano/misto) piu alti rispetto ai valori WLTP/di targa per le versioni 1.3 TCe, con discrepanze particolarmente evidenti in uso cittadino o con guida non particolarmente 'virile'. Le segnalazioni sono basate su esperienze d'uso giornaliere e discussioni tra proprietari di modelli equipaggiati con lo stesso motore; indicano la necessita di verifiche software/aggiornamenti e controlli su manutenzione per ridurre la differenza fra consumo reale e dichiarato.
Sono state riportate segnalazioni di consumo anomalo di olio sul motore 1.3 TCe (H5Ht), soprattutto su percorrenze elevate (dopo decine di migliaia di chilometri). Il fenomeno consiste nel consumo progressivo di olio fra un tagliando e l'altro, con necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto al normale. Se non monitorato puo portare a livelli d'olio pericolosamente bassi e al rischio di danni alla lubrificazione. Le segnalazioni provengono da raccolte di problemi dell'unita motrice e discussioni tecniche tra proprietari di modelli dotati dello stesso propulsore.
Sono state riportate problematiche relative ai tubi e collegamenti della sovralimentazione (intercooler/tubi turbo) che possono allentarsi o deteriorarsi, con conseguente perdita di pressione, calo di prestazioni o rumori anomali. In alcuni casi la rottura o lo scollegamento parziale dei tubi del circuito di sovralimentazione richiede interventi di ripristino o sostituzione dei componenti mostrati come non sempre robusti nelle segnalazioni degli utenti.
Diversi proprietari e report tecnici segnalano una vita utile relativamente breve di candele e bobine d'accensione sul 1.3 TCe: l'usura/rimaneggiamento delle candele e guasti alle bobine possono manifestarsi prima rispetto ad aspettative su altri motori, causando misfire, perdita di potenza e avvisi diagnostici. La sostituzione piu frequente di questi componenti e riportata come fonte di aumento dei costi di manutenzione ordinaria.
Diversi proprietari della Talisman con il 1.8 TCe 225 segnalano comportamenti bruschi del cambio automatico a doppia frizione (EDC a 7 rapporti): scatti o strattoni in partenza e nelle ripartenze in citta, cambi marcia nervosi e, in alcuni casi, usura prematura del pacco frizione con necessita di sostituzione. Le segnalazioni indicano che il problema puo manifestarsi anche a chilometraggi relativamente bassi (in alcuni casi intorno a decine di migliaia di km) e che interventi software (reflash/aggiornamento della centralina cambio) o regolazioni da officina possono migliorare o risolvere temporaneamente i sintomi. Si tratta di un difetto ricorrente nelle versioni benzina equipaggiate con la EDC7 e documentato da testate e forum automobilistici italiani.
Segnalazioni di possessori (forum e community) riferiscono che la trasmissione EDC7 abbinata al 1.8 TCe 225 tende ad essere meno fluida in guida stop&go: dopo tragitti cittadini il cambio puo tornare a manifestare scatti o innesti bruschi. In piu thread di proprietari si racconta che, oltre alla sostituzione dei componenti usurati, spesso la soluzione e stata una riprogrammazione/software update della centralina cambio effettuata in officina autorizzata, oppure una riprogrammazione dei punti di innesto della frizione. Le esperienze riportano che il dialogo persistente con il servizio assistenza puo essere necessario per ottenere una diagnostica/aggiornamento efficace.
Nelle valutazioni e nei raccolti di feedback sull'usato della Talisman viene spesso citato il sistema multimediale e alcune centraline elettroniche come soggetti a malfunzionamenti o comportamenti intermittenti: riavvii, perdite di configurazioni, risposte lente o funzionamento non sempre prevedibile delle funzionalita infotainment. Pur non essendo specifico del solo motore 1.8 TCe 225, queste problematiche elettroniche sono documentate nelle recensioni italiane sull'usato della Talisman e possono incidere sull'esperienza d'uso, richiedere aggiornamenti software o interventi in officina per ripristini e convertire in reclami ricorrenti su vetture di seconda mano.
Se stai pensando di comprare una Talisman, fai questi controlli mirati: verifica aggiornamenti software e interventi sulla centralina/EDC, controlla lo stato di DPF, EGR e del sistema AdBlue, ispeziona l’avantreno e fai una prova su strada che comprenda il funzionamento start/stop per individuare strattoni o rumori sospetti.
Prima dell’acquisto chiedi il libretto dei tagliandi completi, controlla eventuali richiami (per esempio sulla linea carburante) e, se possibile, fai eseguire una diagnosi elettronica in officina specializzata o in concessionaria.
Molti problemi possono richiedere interventi o aggiornamenti costosi, ma spesso si risolvono con riparazioni mirate: una verifica attenta ti evita sorprese e protegge il valore dell’acquisto.
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