Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Renault Modus restyling (prima generazione, 2008–2013) ha alcuni problemi ricorrenti di cui è utile essere consapevoli, soprattutto se si cerca un usato. I guasti tendono a variare a seconda del motore — dai benzina 1.2 16V, 1.6 16V e 1.2 TCe ai vari 1.5 dCi diesel — ma le segnalazioni più comuni riguardano poche aree.
Soprattutto si sentono spesso problemi all’impianto d’accensione (bobine e cavi), alla gestione dell’aspirazione (corpo farfallato, sensore MAF), e alla valvola EGR. Nei motori sovralimentati o diesel compaiono anche guasti legati a turbo, iniettori e pompe ad alta pressione. Nella pratica questo si traduce in minimo ballerino, perdita di potenza, spia motore accesa e, in alcuni casi, consumi d’olio anomali.
Questi difetti sono ben documentati su forum e recensioni, e finiscono per influire sulla percezione di affidabilità e sui costi di manutenzione per chi compra o possiede una Modus usata. Conviene quindi verificare con attenzione la storia degli interventi e fare un controllo mirato prima dell’acquisto.
Diversi utenti riferiscono messaggi tipo 'CHECK INJECTION' o sintomi di errata erogazione (mancata accensione o cali di potenza). Le cause segnalate includono iniettori sporchi/difettosi o problemi nel circuito di alta pressione. I sintomi possono richiedere diagnostica elettronica e la sostituzione o revisione degli iniettori o componenti dell'impianto di alimentazione. Una manutenzione regolare e carburante adeguato riducono il rischio, ma i guasti agli iniettori rimangono una voce di riparazione documentata.
Su questa famiglia di 1.5 dCi sono numerose segnalazioni di malfunzionamenti della turbina (inclusa la wastegate) o del solenoide di controllo della pressione di sovralimentazione: sintomi tipici sono perdita di spinta, rumori anomali, fumo e spia motore. Alcuni casi migliorano con la pulizia dell'EGR o la sostituzione del solenoide di boost, ma spesso la riparazione implica la sostituzione del turbo, con costi rilevanti.
In alcuni thread tecnici e di discussione (soprattutto riferiti ad alcune varianti del K9K) sono emerse segnalazioni di gravi usure interne, indicate come cedimento di bronzine (cuscinetti) che possono portare a rumori, perdita di compressione e, in casi estremi, alla necessita di interventi di revisione o sostituzione del motore. La diffusione del problema e discussa tra gli utenti, ma sono riportati casi concreti con costi di riparazione elevati.
Accumuli di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR sono frequentemente segnalati su esemplari con il motore 1.5 dCi. L'ostruzione provoca perdita di elasticita, accensione di spie motore, difficolta di avviamento e talvolta la messa in "limpmode"; la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve spesso temporaneamente il problema, ma puo ripresentarsi se l'uso e prevalentemente urbano.
Per la Modus 1.5 dCi sono segnalazioni in forum di problemi elettrici legati al body computer o ad altre centraline (malfunzionamenti serrature, spie anomale, segnalazioni di errori che richiedono la sostituzione o la riprogrammazione della centralina). Questi guasti sono documentati in thread tecnici dove viene riportata la necessita, talvolta, di sostituzione del modulo o di interventi di diagnostica approfondita.
Su forum specifici della comunita Renault vengono riportati casi di guasti al turbocompressore o ai suoi organi di comando sul 1.5 dCi (attuatore/collettore/turbina), spesso manifestati con fumo anomalo, perdita di prestazioni o rumori al turbo. I problemi possono essere conseguenza di usura, olio contaminato o sovraccarichi termici dovuti a guida molto gravosa o a manutenzione dell'olio non sempre regolare.
Il 1.5 dCi, specialmente se usato prevalentemente in traffico urbano e con molti percorsi brevi, e soggetto a problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF). I sintomi includono rigenerazioni piu frequenti non concluse, perdita di prestazione e spie motore. Su forum italiani molti utenti segnalano che le unita con DPF richiedono percorsi autostradali regolari per completare la rigenerazione, altrimenti si accumula fuliggine e possono servire interventi di pulizia o sostituzione costosi.
La valvola EGR del 1.5 dCi tende a sporcare e a bloccarsi parzialmente dopo molti chilometri, con conseguente accensione della spia motore, irregolarita di funzionamento e possibili cali di coppia. La pulizia o la sostituzione dell'elettrovalvola EGR e una riparazione segnalata frequentemente su thread tecnici: l'accumulo di depositi carboniosi nella condotta EGR e la causa principale e richiede interventi periodici in caso di uso urbano intensivo.
Nel corso dell'utilizzo del 1.5 dCi diversi utenti e meccanici segnalano malfunzionamenti e la necessita di interventi sugli iniettori (pulizia o sostituzione), con sintomi quali irregolarita di minimo, fumosita e cali di potenza. Le cause vanno da depositi dovuti a carburante/olio a problematiche elettriche dei circuiti di comando; la diagnosi richiede lettura errori e prova ai banchi iniezione.
Su discussioni tecniche e topic di utenti si segnalano casi di malfunzionamento della pompa ad alta pressione e di iniettori (in alcuni casi con presenza di limatura/particelle nella pompa), che possono causare perdita di potenza, avvio difficile, spia di controllo iniezione e rumori anomali. In molti casi l'intervento richiesto e la riparazione o la sostituzione della pompa/iniettori, operazione costosa se non coperta da garanzia. Le segnalazioni sono ricavate da thread di utenti che descrivono sintomi e riparazioni effettuate.
Piu segnalazioni italiane in forum tecnici documentano l'accensione del messaggio "controllare iniezione" o della spia di servizio con conseguente calo di resa del motore. I thread raccolgono diagnosi varie (EGR, iniettori, centralina o sensori), con interventi che spaziano dalla pulizia all'eventuale sostituzione di componenti. Queste discussioni mostrano come il sintomo sia relativamente diffuso e che la diagnosi richieda spesso lettura codici errore e verifica presso officina specializzata.
Segnalazioni frequenti nei forum riguardano intasamento o malfunzionamento della valvola EGR sul 1.5 dCi: accumulo di fuliggine provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e accensione della spia motore. I proprietari riferiscono che la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve temporaneamente il problema, ma il deposito di soot puo ripresentarsi se l'uso e prevalentemente urbano. Le discussioni tecniche documentano casi aperti e diagnosi con codici guasto relativi al ricircolo gas di scarico.
Segnalazioni ricorrenti riferiscono guasti alle bobine d'accensione del motore 1.6 16V (K4M): sintomi tipici sono mancati accensioni, vibrazioni e spie motore accese. Molti proprietari hanno dovuto sostituire singole bobine o l'intero set; in piu casi il guasto e avvenuto su auto con chilometraggi ancora contenuti. La problematica e largamente discussa nei forum dedicati Renault/Modus e puo richiedere piu interventi se l'origine e perdita di olio nelle sedi delle candele o deterioramento delle guarnizioni del coperchio punterie.
Il sistema di distribuzione con variatore di fase (puleggia dephaseur) sul K4M puo mostrare segni di usura o malfunzionamento: rumori secchi all'avvio, spia antipolluzione e codici errore legati all'azionamento del dephasage (es. P00xx). Nei forum tecnici gli utenti segnalano che la sostituzione della puleggia/deviolatore o dell'elettrovalvola del variatore e un intervento non raro, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o cattiva manutenzione dell'olio motore.
Segnalati casi di minimo irregolare e perdita di potenza con il 1.6 16V: le cause discusse includono valvola a farfalla sporca, attuatori del minimo o sensori collegati (ad es. sensore MAP/pressione). In molte discussioni tecniche la diagnosi parte dal controllo della valvola a farfalla e dalla verifica della gestione elettronica; in alcuni casi e stata necessaria la pulizia o la sostituzione dell'attuatore/valvola per ripristinare un minimo stabile.
Su alcuni esemplari del K4M vengono riportate perdite d'olio dal coperchio punterie o consumo anomalo: l'olio puo penetrare nei pozzetti delle candele e contaminare bobine e candele, causando misfire e malfunzionamenti di accensione. Forum e recensioni tecniche consigliano verifiche delle guarnizioni superiori, controllo del livello e interventi preventivi per evitare danni piu estesi alla fasatura o alla cinghia/variazione fase.
La Modus e frequentemente segnalata per piccoli problemi elettrici: malfunzionamenti del quadro strumenti, alzacristalli elettrici, serrature/chiusure centralizzate e controlli climatizzazione. Queste anomalie sono comuni nelle discussioni dei proprietari e possono richiedere interventi sul cablaggio, sui motorini degli alzacristalli o sulla centralina degli accessori. Sono generalmente difetti di usura/elettronica piu che meccanici, ma impattano l'affidabilita percepita dell'auto.
Alcuni proprietari del 1.2 16V hanno riportato consumi d'olio piu elevati del previsto: necessita di rabbocchi a intervalli ridotti o incremento del consumo con l'aumento dei chilometri. Le segnalazioni suggeriscono che, pur non essendo universale, il fenomeno e frequente su esemplari con uso urbano e su motori con manutenzione non ottimale; cio richiede monitoraggio regolare del livello olio e interventi se il consumo risulta anomalo. In caso di consumo eccessivo e consigliabile diagnosticare tenute, guide valvole o usura interna.
Il motore 1.2 16V tende ad accumulare depositi di carbonio sul corpo farfallato e nei collettori di aspirazione; questo porta a minimo instabile, strattoni e funzionamento irregolare a basso regime. Gli utenti riportano che la pulizia del corpo farfallato e, in alcuni casi, una pulizia dei condotti di aspirazione risolve temporaneamente i sintomi. La formazione di depositi e favorita da un certo 'blow-by' e dall'uso urbano frequente; la manutenzione preventiva (pulizia del corpo farfallato e controllo filtri) e raccomandata per mantenere regolare il minimo.
Numerosi proprietari del 1.2 16V segnalano guasti o malfunzionamenti delle bobine di accensione (pacco bobine/pacco bobine+cavi) con conseguenti mancati accensioni, perdita di potenza e minimo irregolare. I report dai forum italiani indicano che le bobine, specialmente nelle prime versioni, erano soggette a surriscaldamento e usura prematura e in diversi casi hanno richiesto la sostituzione prima dei normali intervalli di manutenzione. La problematica si manifesta con spia motore, vibrazioni e difficolta di avviamento, e spesso la riparazione comporta la sostituzione del pacco bobine o dei cavi di alta tensione.
Segnalazioni su forum italiani indicano problemi di erogazione con strattoni, acceleratore molto sensibile o chiusura improvvisa del gas, spesso risolti con la sostituzione o pulizia di sensori (MAF, sensore giri) o con la sostituzione delle bobine. Alcuni casi riportano anche anomalie dopo interventi sulla distribuzione o dopo sostituzioni (es. cinghia/catena) che hanno richiesto una diagnosi elettronica per reimpostare parametri o sostituire componenti difettosi. La natura dei sintomi e per lo piu elettronica/aspirazione e viene documentata nei thread di assistenza e discussione tecnica.
Segnalati malfunzionamenti del sensore massa d'aria (MAF) e del sensore di pressione assoluta che comportano minimo irregolare, perdita di potenza e difficolta di avviamento. I guasti ai sensori elettronici possono far intervenire la centralina con compensazioni errate e far insorgere spie motore; la sostituzione o la pulizia del sensore MAF risolve frequentemente il problema. Nei report e nelle recensioni tecniche si consiglia di controllare questi componenti quando si presentano sintomi di erogazione anomala o di marcia irregolare.
La famiglia di motori 1.2 TCe e stata al centro di segnalazioni e di un'inchiesta pubblica (soprannominata 'Motorgate') per una marcata tendenza alla sovraconsommazione d'olio, che in casi estremi ha portato a cedimenti motore e guasti gravi. Le indagini e i reclami sono stati presentati da numerosi proprietari e associazioni dei consumatori; Renault ha riconosciuto la possibilita del problema e ha indicato di aver adottato misure di assistenza tecnica e finanziaria oltre la garanzia per i casi identificati. Per chi possiede un Modus con questo motore e consigliabile verificare il consumo d'olio e lo storico degli interventi sul motore prima dell'acquisto o della percorrenza prolungata.
Alcuni proprietari di veicoli equipaggiati con il 1.2 TCe segnalano un minimo instabile e una sensazione di avvio 'nervoso' o irregolare nelle fasi a freddo. Si tratta in genere di segnalazioni di tipo forum/utente (comportamento al minimo poco regolare nei primi istanti dopo l'accensione), non sempre correlate a un guasto definitivo ma che richiedono controllo di sensori, regolazioni della gestione motore o aggiornamenti software. Queste segnalazioni sono diffuse su forum e canali di discussione tra proprietari.
In breve: prima di comprare o metter mano a una Modus restyling conviene fare qualche controllo semplice ma decisivo. Controlla lo storico dei tagliandi, tieni d’occhio i consumi e le spie, verifica livello e consumo d’olio e leggi i codici errore con una diagnosi. Fai una ispezione visiva di bobine, cavi, valvola EGR e tubazioni del turbo e, se possibile, prova l’auto anche in autostrada per capire come si comportano DPF e sovralimentazione. Una manutenzione preventiva — pulizia corpo farfallato e sensore MAF, controllo EGR e aggiornamenti software — riduce molti problemi segnalati. Per guasti più seri (pompa ad alta pressione, iniettori, sostituzione turbo) è meglio rivolgersi a officine specializzate e chiedere preventivi prima di decidere l’intervento.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs