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La Renault 19 di prima generazione (1988–1992) ha alcuni difetti ricorrenti, molto discussi su forum, guide tecniche e nei lavori fai‑da‑te. Spesso si segnalano problemi di corrosione strutturale, perdite d’olio, anomalie nell’impianto di alimentazione o di accensione e criticità legate al surriscaldamento. Se stai valutando un esemplare d’epoca o un’auto che ha circolato in zone umide o su strade trattate con sale, conviene prestarci molta attenzione.
La famiglia di motori F (incluso il 1.9 D F8Q da 64 CV) e documentata come soggetta a problemi alla culatta e alla guarnizione della testata, ereditati da versioni precedenti del gruppo motore. Questi guasti si manifestano tipicamente con surriscaldamento, miscelazione di olio e liquido refrigerante, perdita di compressione e fumo dal collettore; in casi estremi richiedono la rettifica o la sostituzione della testata e la sostituzione della guarnizione. Il problema e stato riportato in letteratura tecnica e riassunto nelle voci dedicate al motore Renault Type F (F8Q).
Segnalazioni su forum dedicati al modello R19 indicano casi ricorrenti di malfunzionamento della ventola radiatore o del relativo comando elettrico; questo puo provocare surriscaldamenti episodici del motore, particolarmente rischiosi sui motori diesel aspirati come il 1.9 D. Il difetto della ventola o dei sensori/rele associati puo quindi agire da causa scatenante per guasti piu gravi (es. guarnizione testata) se non identificato e riparato tempestivamente. Le discussioni di officina/hobbisti riportano interventi di verifica del bulbo/ricambi e del circuito elettrico della ventola.
Proprietari e discussioni tecniche segnalano che il 1.9 TD (92 CV) e percepito come "molle" alle mediobasse velocita: la turbina impiega tempo a entrare in pressione e il motore manca di prontezza in salita, costringendo spesso a scalare marcia per mantenere andature anche modestamente ripide. Nei thread degli utenti emergono commenti su scarsa accelerazione sotto il carico e sulla necessita di adattare lo stile di guida alle caratteristiche del cartero turbo per ottenere prestazioni accettabili; il problema e ricorrente nelle testimonianze di possessori del motore 1.9 TD su vetture d'epoca. Questo comportamento non e un guasto singolo ma una caratteristica operativa che, con usura o manutenzione non ottimale, puo risultare piu evidente.
Nei forum tecnici molti proprietari discutono interventi quali la modifica della pompa di alimentazione o l'aumento della pressione del turbo per recuperare qualche decina di cavalli. Queste pratiche indicano che, su questo motore, e comune dover intervenire sul sistema di alimentazione/sovralimentazione (taratura della pompa, rigenerazione o revisione del turbo) quando si vuole una risposta piu vivace rispetto al comportamento originale. I thread mostrano consigli e soluzioni pratiche dai possessori, a testimonianza che la sovralimentazione e la messa a punto della pompa sono punti di attenzione nella gestione a lungo termine del 1.9 TD.
La Renault 19 di prima generazione e frequentemente segnalata per problemi di corrosione: i punti piu colpiti sono i longheroni inferiori, i passaruota e i sottoscocca. La ruggine tende a manifestarsi specialmente sui veicoli esposti a clima umido o strade salate e su esemplari con verniciatura deteriorata o piccoli danni non riparati. Nei forum e nelle guide faidate gli interventi consigliati vanno dalla riparazione localizzata di lattoneria alla sostituzione di parti fortemente corrose, data la diffusione del problema sulle vetture d'epoca.
Utenti della Renault 19 segnalano problemi di funzionamento irregolare del motore (colpi, mancati giri, stalli e scosse) riconducibili ad elementi dell'impianto d'alimentazione e accensione: cavi e bobine deteriorate, pompa benzina, carburatore/iniettore mal regolato o sporcizia nel circuito. I thread di assistenza mostrano che questi sintomi sono comuni su esemplari con impianti originali non revisionati e che la diagnosi richiede controllo di alimentazione, sistema d'accensione e regolazione del carburatore/o degli iniettori per ripristinare un funzionamento regolare.
Segnalazioni dei possessori indicano trafilaggi e piccole perdite d'olio nella zona tra testata, collettori e scambiatore/collettore di scarico: a volte l'olio 'trasuda' sotto il collettore e puo essere percepito come perdita intermittente. Le cause riportate includono guarnizioni del coperchio valvole indurite, tappi di fusione o tenute danneggiate. Sui forum tecnici si trovano discussioni su come individuare la fonte e su interventi di sostituzione guarnizioni, rimozione collettore e controllo dei tappi, attivita rese complicate dalla corrosione dei bulloni.
I proprietari riportano difficolta nelle operazioni di smontaggio del collettore di scarico della R19: bulloni e viti possono essere molto corrosi o bloccati a causa dell'eta, rendendo interventi di riparazione o sostituzione complessi. Questo puo portare a perdite di gas di scarico, rumori al minimo o durante la guida, e richiede spesso l'uso di sbloccanti, taglio o sostituzione di elementi filettati. Le discussioni online mostrano che la corrosione alle flange e ai fissaggi del collettore e un problema pratico frequente su esemplari italiani ed europei.
Segnalato frequentemente sui forum, il motore 1.4 puo avere un funzionamento irregolare nelle fasi di avviamento e nei primi minuti di marcia: minimo instabile, mancate accensioni o "scossoni" che migliorano con il riscaldamento. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono usura o malfunzionamento di candele, cavi e bobina, problemi di alimentazione (carburatore/iniettore) o perdite di vuoto; su esemplari trasformati a GPL i problemi si manifestano piu marcati solo a benzina. E un difetto documentato in piu discussioni tecniche e di assistenza tra proprietari R19 in Italia, dove vengono suggeriti controlli su accensione, filtro aria e sistema alimentazione.
Discussioni di officine e forum europei riportano casi di rumori (ticchettii/tocchi) in curva o durante la guida che vengono attribuiti a usura di snodi, tiranti, testine, boccole e altri elementi dello sterzo e della sospensione anteriore. I sintomi includono scrosci, tics in sterzata e gioco direzionale; interventi tipici sono la verifica e sostituzione di terminali sterzo, tiranti, bracci e boccole. Pur non essendo esclusivo della motorizzazione 1.4, e uno dei problemi meccanici piu ricorrenti segnalati su R19 in uso quotidiano in Europa.
Proprietari della R19 segnalano che la ventola del radiatore a volte non si attiva regolarmente: il comando puo essere affidato a un bulbo/meccanismo diretto e diventare intermittente o guasto col tempo, con conseguenti surriscaldamenti o comportamento termico anomalo. I thread raccolgono esperienze su malfunzionamenti del bulbo/interruttore della ventola e consigli su diagnosi (controllo bulbo, collegamenti elettrici, fusibili). Il problema e ricorrente su esemplari d'epoca e puo richiedere la sostituzione del sensore/elettroventola o la verifica del circuito elettrico.
In breve: prima di comprare o rimettere in strada una Renault 19 (1988–1992) conviene fare qualche controllo mirato.
Se emergono problemi seri (guarnizione di testata da sostituire, testata da rettificare, lamierati da rifare o collettori bloccati), è meglio rivolgersi a un’officina esperta per diagnosi e preventivo. Un controllo professionale e una manutenzione preventiva riducono molto il rischio di spese impreviste e di fermi prolungati.
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