Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Renault

Renault 19 1A Generazione Restyling [1992 -1997 ]

1992 - 1997
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Renault 19 restyling (prima generazione, 1992–1997) ha ancora tanti estimatori, ma sugli esemplari più vecchi saltano fuori alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. Tra i più segnalati ci sono malfunzionamenti della chiusura centralizzata, spegnimenti o cali di potenza del motore, guai all’impianto d’accensione, piccole perdite di olio o refrigerante intorno a basamento e testata e ruggine su passaruota e longheroni. Conoscere queste criticità è utile per valutare lo stato dell’auto prima di comprarla o di intervenire con la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 TD 90 CV Diesel

  • Corrosione di scocca e passaruota

    Segnalata tendenza alla corrosione localizzata soprattutto nei longheroni/bas de caisse e nei passaruota posteriori: con il tempo e con esposizione a strade invernali (sale) o scarsa manutenzione le parti possono degradare fino a richiedere interventi di riparazione della lamiera o sostituzione di pezzi. E un difetto ricorrente nelle discussioni storiche sul modello e va valutato con ispezione visiva accurata su esemplari usati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Frizione dura e usura prematura

    Nei motori diesel della gamma R19 e riportata frequentemente una frizione piu dura rispetto alle versioni benzina, con tendenza a usura piu rapida in uso cittadino o con carichi ripetuti; questo puo tradursi in cambi marcia piu difficili, slittamenti o necessita di sostituzione anticipata del kit frizione. I proprietari riferiscono sensazione di pedaliera rigida e maggior costo di manutenzione associato alle motorizzazioni diesel.

    Segnalato in: Wikipedia

Diesel 1.9 64 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 110 CV

  • Arresti improvvisi (stall) e perdita potenza

    Su alcuni esemplari la 19 puo presentare continui spegnimenti o 'colpi' del motore durante la marcia: il motore si arresta bruscamente e poi riprende a funzionare. Nei report raccolti questo sintomo e stato associato a problemi elettrici o di gestione motore (sensori, sfiati o circuiti della ventola di raffreddamento) e in alcuni casi a malfunzionamento della ventola di raffreddamento che influisce sulla gestione elettronica. I fenomeni sono descritti come interruzioni secche dell'erogazione, quindi vanno indagate sia le cause elettriche sia quelle di gestione aria/benzina.

    Segnalato in: StartMyCar
  • Corrosione carrozzeria e parti inferiori

    La ruggine della carrozzeria e dei passaruota e un problema frequente sulle R19 d'epoca: si trovano punti corrosi su passaruota posteriori, soglie e talvolta fondi. Per vetture esposte a climi umidi o trattate con sale stradale la corrosione puo avanzare nei punti di raccolta dell'acqua e nelle giunzioni. Le riparazioni possono richiedere interventi di lattoneria e saldatura; molte guide faidate e restauratori consigliano ispezione approfondita dei fondi e delle parti in lamiera per valutare la necessita di interventi preventivi.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Malfunzionamenti chiusura centralizzata

    La centralina e gli attuatori della chiusura centralizzata possono dare problemi tipici su esemplari anziani: pulsante che non risponde, serrature che si bloccano o non si sincronizzano e blocchi che non si aprono dall'interno. Spesso la causa e usura meccanica delle sedi/colletti in plastica sulle aste dei chiavistelli o motori degli attuatori deteriorati; i sintomi comprendono funzionamento intermittente o impossibilita ad aprire/chiudere singole porte. E un difetto frequentemente riportato sui forum di appassionati e riparatori per la R19 e per vetture coeve, soprattutto su modelli con molti anni di servizio e attuatori originali ancora montati.

    Segnalato in: AutomotiveForums
  • Manutenzione distribuzione e pompa acqua

    Il motore 1.8 richiede attenzione alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua: interventi di distribuzione mal eseguiti o usura della pompa possono causare guasti gravi. Nei forum tecnici si raccomanda la sostituzione della pompa acqua contestualmente alla cinghia e l'uso delle procedure/attrezzi corretti per il bloccaggio alberi motore e alberi a camme; la corretta tensionatura del gruppo e importante per evitare slittamenti o danni alla distribuzione e per allungare la vita della pompa stessa.

    Segnalato in: StartMyCar
  • Perdite olio/refrigerante dal basamento/testata

    Su alcune R19 si riscontrano trasudamenti di olio nella zona della testata e sotto il collettore di scarico; in certi casi si osservano anche piccole perdite di refrigerante. Gli utenti hanno ipotizzato cause multiple: guarnizione testa parzialmente compromessa, tappi di fusione (freeze plugs) malalloggiati o vecchi, e guarnizioni dei collettori usurate. Il problema spesso si manifesta come tracce o gocce di olio sotto il collettore, senza immediata miscelazione olio-acqua ma richiede controlli per evitare aggravamenti e danni maggiori se trascurato.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Problemi di accensione e impianto elettrico

    Segnalazioni da forum specialistici indicano problemi all'impianto di accensione: bobina o modulo di accensione, cavi o connessioni che si ossidano, e malfunzionamenti dovuti ad allarmi/immobiliser aftermarket. I sintomi sono difficolta ad avviare, scintilla debole o intermittente e motore che non prende regolarmente i giri. Gli interventi riportati includono verifica dei collegamenti al motorino d'avviamento, controllo della bobina e rimozione/diagnosi di eventuali sistemi di allarme aggiunti che possono interrompere alimentazione o segnale.

    Segnalato in: TurboRenault

1.8 16V 137 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.4 80 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 80 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 95 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, per la R19 restyling serve un controllo mirato: verificare gli impianti elettrici (accensione e chiusure centralizzate), fare prove su strada per captare spegnimenti o stalli intermittenti, ispezionare bene il sottoscocca per la ruggine e controllare la tenuta del motore per eventuali perdite di olio o refrigerante. Sui motori 1.8 conviene prestare particolare attenzione alla distribuzione e alla pompa dell’acqua — meglio sostituirle insieme quando necessario. I diesel, invece, vanno controllati per usura della frizione. Un controllo preventivo e una buona documentazione degli interventi riducono il rischio di lavori costosi e mantengono l’affidabilità dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy