Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Renault 19 restyling (prima generazione, 1992–1997) ha ancora tanti estimatori, ma sugli esemplari più vecchi saltano fuori alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. Tra i più segnalati ci sono malfunzionamenti della chiusura centralizzata, spegnimenti o cali di potenza del motore, guai all’impianto d’accensione, piccole perdite di olio o refrigerante intorno a basamento e testata e ruggine su passaruota e longheroni. Conoscere queste criticità è utile per valutare lo stato dell’auto prima di comprarla o di intervenire con la manutenzione.
Segnalata tendenza alla corrosione localizzata soprattutto nei longheroni/bas de caisse e nei passaruota posteriori: con il tempo e con esposizione a strade invernali (sale) o scarsa manutenzione le parti possono degradare fino a richiedere interventi di riparazione della lamiera o sostituzione di pezzi. E un difetto ricorrente nelle discussioni storiche sul modello e va valutato con ispezione visiva accurata su esemplari usati prima dell'acquisto.
Nei motori diesel della gamma R19 e riportata frequentemente una frizione piu dura rispetto alle versioni benzina, con tendenza a usura piu rapida in uso cittadino o con carichi ripetuti; questo puo tradursi in cambi marcia piu difficili, slittamenti o necessita di sostituzione anticipata del kit frizione. I proprietari riferiscono sensazione di pedaliera rigida e maggior costo di manutenzione associato alle motorizzazioni diesel.
Su alcuni esemplari la 19 puo presentare continui spegnimenti o 'colpi' del motore durante la marcia: il motore si arresta bruscamente e poi riprende a funzionare. Nei report raccolti questo sintomo e stato associato a problemi elettrici o di gestione motore (sensori, sfiati o circuiti della ventola di raffreddamento) e in alcuni casi a malfunzionamento della ventola di raffreddamento che influisce sulla gestione elettronica. I fenomeni sono descritti come interruzioni secche dell'erogazione, quindi vanno indagate sia le cause elettriche sia quelle di gestione aria/benzina.
La ruggine della carrozzeria e dei passaruota e un problema frequente sulle R19 d'epoca: si trovano punti corrosi su passaruota posteriori, soglie e talvolta fondi. Per vetture esposte a climi umidi o trattate con sale stradale la corrosione puo avanzare nei punti di raccolta dell'acqua e nelle giunzioni. Le riparazioni possono richiedere interventi di lattoneria e saldatura; molte guide faidate e restauratori consigliano ispezione approfondita dei fondi e delle parti in lamiera per valutare la necessita di interventi preventivi.
La centralina e gli attuatori della chiusura centralizzata possono dare problemi tipici su esemplari anziani: pulsante che non risponde, serrature che si bloccano o non si sincronizzano e blocchi che non si aprono dall'interno. Spesso la causa e usura meccanica delle sedi/colletti in plastica sulle aste dei chiavistelli o motori degli attuatori deteriorati; i sintomi comprendono funzionamento intermittente o impossibilita ad aprire/chiudere singole porte. E un difetto frequentemente riportato sui forum di appassionati e riparatori per la R19 e per vetture coeve, soprattutto su modelli con molti anni di servizio e attuatori originali ancora montati.
Il motore 1.8 richiede attenzione alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua: interventi di distribuzione mal eseguiti o usura della pompa possono causare guasti gravi. Nei forum tecnici si raccomanda la sostituzione della pompa acqua contestualmente alla cinghia e l'uso delle procedure/attrezzi corretti per il bloccaggio alberi motore e alberi a camme; la corretta tensionatura del gruppo e importante per evitare slittamenti o danni alla distribuzione e per allungare la vita della pompa stessa.
Su alcune R19 si riscontrano trasudamenti di olio nella zona della testata e sotto il collettore di scarico; in certi casi si osservano anche piccole perdite di refrigerante. Gli utenti hanno ipotizzato cause multiple: guarnizione testa parzialmente compromessa, tappi di fusione (freeze plugs) malalloggiati o vecchi, e guarnizioni dei collettori usurate. Il problema spesso si manifesta come tracce o gocce di olio sotto il collettore, senza immediata miscelazione olio-acqua ma richiede controlli per evitare aggravamenti e danni maggiori se trascurato.
Segnalazioni da forum specialistici indicano problemi all'impianto di accensione: bobina o modulo di accensione, cavi o connessioni che si ossidano, e malfunzionamenti dovuti ad allarmi/immobiliser aftermarket. I sintomi sono difficolta ad avviare, scintilla debole o intermittente e motore che non prende regolarmente i giri. Gli interventi riportati includono verifica dei collegamenti al motorino d'avviamento, controllo della bobina e rimozione/diagnosi di eventuali sistemi di allarme aggiunti che possono interrompere alimentazione o segnale.
In pratica, per la R19 restyling serve un controllo mirato: verificare gli impianti elettrici (accensione e chiusure centralizzate), fare prove su strada per captare spegnimenti o stalli intermittenti, ispezionare bene il sottoscocca per la ruggine e controllare la tenuta del motore per eventuali perdite di olio o refrigerante. Sui motori 1.8 conviene prestare particolare attenzione alla distribuzione e alla pompa dell’acqua — meglio sostituirle insieme quando necessario. I diesel, invece, vanno controllati per usura della frizione. Un controllo preventivo e una buona documentazione degli interventi riducono il rischio di lavori costosi e mantengono l’affidabilità dell’auto.
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