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La Peugeot 605 (restyling 1994–2000) è un’ammiraglia tipica degli anni ’90, ma oggi conviene conoscerne i difetti ricorrenti: elettronica piuttosto “sensibile” con i classici malfunzionamenti dovuti ai cablaggi invecchiati, e componenti meccanici che tendono a consumarsi—cambio, pompe, turbocompressori, ecc. Se stai cercando informazioni su “problemi Peugeot 605” o “difetti Peugeot 605”, tieni conto che molti guasti dipendono dalla manutenzione fatta nel tempo e dalla motorizzazione (V6, turbo, diesel), che richiedono cure diverse.
Dalle ricerche su fonti tecniche, cataloghi ricambi e forum europei/italiani non sono emersi difetti ricorrenti e documentati in modo affidabile specifici per la motorizzazione 2.1 TD 12V 110 CV (codici motore PHZ / P8C - famiglia XUD11) della Peugeot 605 (6B Restyling). Le risorse reperite contengono schede tecniche, elenchi codici motore e singoli interventi di utenti (es. un problema al ventilatore dell'impianto di climatizzazione), ma non report di guasti motore ripetuti e confermati (turbina, pompa iniezione, testata ecc.) riferiti in modo costante a questa specifica motorizzazione sul mercato italiano/ europeo. Percio, non ci sono difetti specifici e ben documentati da elencare con fonti affidabili.
Documentazione tecnica generale indica che il consumo d'olio e la presenza di fumo possono derivare da alterazioni della tenuta interna del turbocompressore o da squilibri di pressione nel basamento (blow-by) e/o da tubazioni di ritorno olio intasate o coke. Queste situazioni portano a ricaduta d'olio nel circuito di aspirazione o nello scarico, con conseguente fumo e aumento del consumo olio; la manutenzione del circuito di lubrificazione e il controllo delle tubazioni di ritorno sono quindi fondamentali per prevenire il guasto del turbo.
I proprietari della versione 2.0 Turbo del 605 segnalano sintomi tipici di usura o malfunzionamento del turbocompressore: perdita di potenza, sibilo proveniente dal vano motore, emissione di fumo blu/nero e consumo d'olio superiore alla norma. Le cause documentate includono guarnizioni/labirinti usurati nel corpo turbo e/o ostruzione del ritorno olio (tubazione di ritorno intasata o coke), che provocano infiltrazioni d'olio nei condotti di aspirazione o scarico. Questi problemi sono ben noti su unita turbo di quell'epoca e compaiono spesso su vetture con elevato chilometraggio o manutenzione dell'olio/filtri non rigorosa; la diagnosi richiede controllo tubazioni di ritorno, intercooler e stato del turbo stesso.
A partire dal 1997 la 605 adotto il nuovo V6 da 3.0 con cinghia di distribuzione (190 CV). La presenza della cinghia di distribuzione rende fondamentale la manutenzione periodica (sostituzione secondo intervalli indicati): il mancato rispetto degli intervalli puo portare a gravi danni al motore. Per questo modello e quindi un punto di attenzione per proprietari e officine, e va controllata la storia degli interventi quando si acquista un esemplare usato.
La Peugeot 605, specie nelle prime fasi produttive, ha ereditato un cablaggio molto esteso e una dotazione elettronica avanzata per l'epoca: cio ha determinato problemi ricorrenti all'impianto elettrico (funzionamento centralizzato, sensori, quadro strumenti e apparati accessori). Questi guasti elettrici sono documentati da testate e articoli storici che indicano come l'ampia complessita dei cablaggi abbia contribuito a una reputazione di scarsa affidabilita elettrica nelle versioni d'epoca, e rimane un elemento da verificare su auto d'uso elevato o con manutenzione incerta.
Per i propulsori e componenti specifici della 605 V6 (sia per le unita PRV che per la successiva ES9 da 3.0) spesso e necessario rivolgersi a mercati di ricambi usati o a fornitori specializzati. Siti e database di ricambi usati mostrano disponibilita, ma la reperibilita puo variare in funzione dell'esatta versione motore e dell'anno: percio la ricerca preventiva dei ricambi usati o rigenerati e dei costi e raccomandata per chi possiede o intende acquistare un 3.0 V6 190 CV.
La 605 ha utilizzato diverse evoluzioni del V6 (PRV e versioni evolute, compresa la variante SV24 con quattro valvole per cilindro) e dal 1997 passo a un nuovo V6 da 3.0 (ES9). Alcune versioni ad alte prestazioni (es. SV24) sono state prodotte in numeri limitati; questo comporta che parti specifiche, componenti motore particolari e componenti per le versioni piu rare possono essere meno comuni e reperibili soprattutto sul mercato dei ricambi usati o tramite fornitori specializzati. E consigliabile verificare disponibilita e costi dei ricambi per la specifica variante V6 prima dell'acquisto.
Negli anni le 605 hanno sviluppato, come molte berline anni '90, problemi elettrici legati ad ossidazione dei contatti, centraline e componenti dell'impianto (chiusure centralizzate, sensori, comandi climatizzazione e altri accessori). Queste segnalazioni emergono in numerosi thread dei forum italiani dedicati a Peugeot: si tratta di anomalie spesso legate all'invecchiamento e alla manutenzione pregressa, quindi vanno considerate e verificate con prove pratiche (tutte le funzioni elettriche, azionamenti e diagnostica).
Sono frequenti le segnalazioni di sostituzione della pompa carburante su modelli 605 (e vetture affini) con il V6: ricambi aftermarket e numerosi codici OE visibili sugli store di ricambi indicano che la pompa e un componente soggetto a usura e che viene sostituito con una certa regolarita. In pratica, su esemplari datati e buona pratica verificare il corretto funzionamento della pompa (rumori, perdita di pressione, difficolta di avviamento) e prendere in considerazione il costo della sua sostituzione nella valutazione complessiva del veicolo.
Sulle versioni con cambio automatico montate anche su berline d'epoca simili alla 605 e documentata una certa vulnerabilita della trasmissione ZF 4HP20: segnalazioni di usura del convertitore di coppia con vibrazioni, perdite dal gruppo pompa/accoppiamento e guasti elettrici ai solenoidi che controllano le cambiate. I difetti possono richiedere la riparazione o la sostituzione di componenti costosi (pompa, solenoidi o l'intero gruppo). E un elemento da verificare in fase d'acquisto e durante le manutenzioni straordinarie su esemplari con chilometraggi elevati.
Sono segnalati episodi in cui il veicolo subisce limitazioni di potenza, spegnimenti o rifiuto di accelerare accompagnati da spie di allarme: in alcuni casi l'origine e attribuita a problemi di immobilizer/anti-demarrage o a anomalie del sistema d'iniezione/accensione. Tali guasti possono essere intermittenti e legati sia a malfunzionamenti elettrici che a sensori difettosi, motivo per cui la diagnosi puo richiedere l'uso dell'OBD o controlli sulla centralina/impianto d'accensione.
In piu discussioni tecniche i proprietari riportano guasti correlati alla cinghia di servizio (o ad altri organi accessori): rotture o cedimenti della cinghia possono provocare blocco degli organi ausiliari e richiedere interventi non sempre economici, specialmente su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare. E una voce di guasto frequente nei forum di appassionati che tengono modelli d'epoca in uso quotidiano.
La 605 (soprattutto nelle prime serie e nei modelli restyling con molti accessori) ha una lunghezza dei cablaggi particolarmente elevata: questo ha spesso causato guasti elettrici diffusi e malfunzionamenti di varie centraline. Nei report e nelle recensioni storiche si segnala che le funzioni elettriche (strumentazione, serrature, impianti accessori) possono risultare capricciose con il tempo, dando origine a anomalie non sempre facili da diagnosticare. Tali problemi elettrici possono manifestarsi come spie anomale, malfunzionamenti intermittenti degli accessori e, in alcuni casi, anche come riduzioni di potenza o spegnimenti del motore originati da sensori/centraline che vanno in anomalia.
I proprietari segnalano frequentemente problemi alla strumentazione: indicatore carburante che funziona in modo intermittente o non affidabile, spie che compaiono/spariscono e altri guasti della plancia. Questi malfunzionamenti sono ricorrenti nei forum dedicati e spesso legati a cablaggi, connessioni o ai sensori/galleggianti del serbatoio, richiedendo diagnosi specifiche per identificare se l'origine sia elettrica, meccanica o dovuta al cablaggio deteriorato.
Su esemplari piu anziani si riscontrano segnalazioni di problemi legati all'impianto di raffreddamento: ventilazione del radiatore che non funziona correttamente e difficolta nelle operazioni di manutenzione del radiatore stesso. In vari thread tecnici i possessori riportano malfunzionamenti della ventilazione/ventola e necessita di interventi per lo smontaggio o la sostituzione del radiatore/ventola, con possibili surriscaldamenti se non risolti.
In sintesi: la 605 è un’auto interessante, ma va presa con un po’ di cautela. Quando la vedi dal vivo controlla con attenzione l’impianto elettrico e tutte le funzioni elettroniche; ispeziona la trasmissione (sulle automatiche fai particolare attenzione al cambio ZF 4HP20); verifica lo stato della pompa carburante, accertati della storia della cinghia di distribuzione sui V6 e controlla l’integrità del sistema di lubrificazione e della turbina sui modelli turbo. Considera inoltre la reperibilità e i costi dei ricambi, soprattutto per i V6 più rari. Infine, fai una diagnosi OBD e una prova su strada accurata — meglio ancora se con un meccanico esperto — così da valutare i rischi e stimare i costi di manutenzione prima di decidere.
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