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La Peugeot 405 restyling (prima generazione, 1993–1997) ha alcuni difetti che tornano spesso, sia sui motori benzina che su quelli diesel. I più segnalati sono:
Queste criticità sono documentate da officine e forum specialistici e, se non riconosciute e gestite per tempo, possono sfociare in interventi costosi.
Segnalazioni da parte di possessori indicano che il motore 1.8 TD puo talvolta non avviarsi quando e caldo: al momento del tentativo di avviamento si sente solo un clic e lo starter non ruota, il problema non si presenta con il motore freddo e puo essere intermittente. In diversi post gli utenti riportano che la rimozione, pulizia o controllo dello starter e dei relativi contatti/rele ha risolto temporaneamente l'anomalia, il che suggerisce un problema elettrico/di solenoide o di contatti deteriorati piuttosto che un guasto meccanico del gruppo motore. E un difetto documentato in discussioni tecniche e forum di appassionati del modello 405 con motorizzazione 1.8 TD.
Diversi proprietari e utenti tecnici segnalano casi di rottura delle bielle o cedimento degli organi rotanti senza preavviso su alcuni esemplari della famiglia XUD9 (incluso il 1.9 TD). Le rotture, quando avvengono, sono spesso improvvise e possono causare danni gravi al blocco motore, rendendo necessaria la sostituzione completa del motore o una ricostruzione costosa. Le discussioni raccolte nei forum europei mettono in guardia sulla possibilita di cedimenti meccanici anche a chilometraggi non estremamente elevati; per questo motivo molti appassionati consigliano attenzione ai rumori anomali e controlli periodici approfonditi.
Su esemplari del 1.9 TD (motore XUD9TE) viene riportata una tendenza locale al surriscaldamento nella zona della precamera che, su chilometraggi medi (spesso indicati tra 70.000 e 110.000 km), puo portare al danneggiamento o alla bruciatura della guarnizione della testata. Il problema si manifesta con consumo/ perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento localizzato e successiva necessita di revisione della testata e sostituzione della guarnizione, interventi che possono essere onerosi su vetture d'epoca. Segnalazioni e discussioni tecniche su forum italiani ed europei descrivono questo difetto come ricorrente su motori della stessa famiglia XUD9TD/TE.
La pompa di iniezione (distributore rotativo, tipica configurazione Bosch sulle versioni 1.9 TD) e un componente che, a causa dell'eta, puo manifestare perdita d'olio, cali di pressione e usura delle tenute o dei componenti interni. I sintomi comprendono difficolta d'avviamento, perdita di potenza e fumosita; in molti casi e necessaria la riparazione o la revisione della pompa di iniezione. Gli articoli tecnici e le schede motore della famiglia XUD9 evidenziano che, pur essendo motori longevi se ben curati, la manutenzione della pompa e cruciale per evitare guasti.
Sulle versioni turbodiesel XUD9TE (1.9 TD/TD) vengono riportati problemi di usura del turbocompressore: perdita di olio, gioco eccessivo della girante o perdita di prestazioni nel tempo. Su vetture con chilometraggi elevati il turbo puo richiedere revisione o sostituzione; i sintomi comprendono fumo blu/nero dallo scarico, perdita di potenza e rumori metallici dal gruppo turbina. La sostituzione o la rigenerazione del turbo e una riparazione comune su questi motori, segnalata nelle analisi tecniche e negli articoli dedicati al motore XUD9TE.
Su alcune unita del motore 1.4 TU3 sono riportati fenomeni di perdita di olio e/o liquido refrigerante dovuti a guarnizioni della testata danneggiate o, in casi segnalati dagli utenti, a crepe nella testata o nel monoblocco. Il risultato puo essere miscelazione di olio e refrigerante, surriscaldamento, fumo dal motore e perdita di compressione: riparazioni importanti (sostituzione o rettifica testata, sostituzione del monoblocco o motore usato) sono spesso necessarie. Questi problemi emergono soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.
Sui motori della famiglia XU (tra cui il 1.6 8valvole montato sulla 405) la cinghia di distribuzione ha intervalli di sostituzione raccomandati relativamente ravvicinati (tipicamente intorno a 80.000 km o 5 anni nelle specifiche storiche PSA). La pompa dell'acqua e azionata dalla stessa distribuzione su questi motori, percio se non viene sostituita contestualmente alla cinghia e frequente dover smontare di nuovo la distribuzione in caso di perdita o cedimento della pompa. La mancata sostituzione nei tempi puo portare a rotture della cinghia con conseguente fermo motore e interventi meccanici costosi. Per questi motivi e pratica consigliata sostituire la cinghia, il tendicinghia e la pompa acqua insieme, seguendo gli intervalli di manutenzione storici del motore XU.
Il motore 1.8 XU7 della gamma 405 e un motore ad intervallo di distribuzione con cinghia dentata che aziona l'albero a camme (e la pompa acqua). Se la cinghia si rompe o slitta, i pistoni possono urtare le valvole (motore di tipo <<interference>>), causando danni estesi e costose riparazioni della testata e delle valvole. La rottura della cinghia e quindi un difetto/risultato critico quando la manutenzione non viene eseguita correttamente o entro gli intervalli raccomandati; sostituirla nei tempi previsti e essenziale per evitare guasti catastrofici.
La corretta tensione della cinghia di distribuzione e critica sul motore XU7: il manuale ufficiale indica l'uso di uno strumento elettronico specifico (SEEM C.TRONIC tipo 105 / 105.5) per impostare la tensione correttamente. Senza la taratura corretta la cinghia puo usurarsi in modo non uniforme, produrre rumori o scivolare; il manuale avverte di non percorrere lunghe distanze o usare regimi elevati fino a quando la tensione non e verificata con l'attrezzatura corretta. In pratica, una manutenzione fatta senza gli strumenti/controlli indicati aumenta il rischio di guasti legati alla distribuzione.
Segnalazioni raccolte indicano problemi di avviamento e casi in cui il motore si avvia per pochi secondi e poi si spegne; i casi riportati coinvolgono l'impianto d'accensione (candele, bobine/centraline) o problemi di alimentazione/gestione motore. Su esemplari anziani e comune che componenti elettrici/di accensione usurati diano salto di scintilla o miscele irregolari, provocando partenze difficili e funzionamento irregolare finche non vengono sostituiti o revisionati.
Sui 2.0 Peugeot della generazione 405 e segnalata con una certa frequenza la perdita o la rottura della guarnizione di testa: i sintomi vanno dal surriscaldamento intermittente alla perdita di compressione, presenza di bolle nel circuito di raffreddamento o tracce di olio nel circuito acqua. Spesso la causa e collegata a problemi pre-esistenti del circuito di raffreddamento (surriscaldamento, presenza di aria) oppure all'invecchiamento della guarnizione stessa. La riparazione tipica richiede smontaggio testa e sostituzione della guarnizione, con verifica della planarita della testa.
La cinghia di distribuzione sui motori 2.0 Peugeot richiede interventi di manutenzione a intervalli regolari: se la sostituzione viene trascurata o la cinghia si danneggia, l'esito puo essere la perdita di sincronismo col conseguente funzionamento irregolare del motore o gravi danni interni. In diversi racconti di officina e utenti la cinghia e stata sostituita insieme ad altri lavori (guarnizione, candele) durante la riparazione di sintomi collegati al malfunzionamento del motore, sottolineando l'importanza della corretta manutenzione programmata.
Numerosi casi documentati riferiscono problemi al circuito di raffreddamento: immissione di aria nel circuito durante interventi, termostati/sonde difettose, radiatori intasati o malfunzionamento della ventola possono causare surriscaldamenti e, in cascata, danni piu seri (es. guarnizione di testata). In alcuni report di utenti il sintomo inizia con bolle nel vaso di espansione, perdita di liquido o temperature irregolari della sonda. Controlli periodici del radiatore, spurgo corretto dell'impianto e verifica delle sonde/ventola sono raccomandati.
In pratica, per ridurre i problemi tipici della Peugeot 405 bastano controlli mirati e una manutenzione regolare. Metti in conto di cambiare la cinghia di distribuzione insieme a tendicinghia e pompa dell’acqua, e tieni sotto controllo tutto il circuito di raffreddamento (radiatore, manicotti, termostato e liquido) per evitare guarnizioni bruciate. Se è diesel, controlla anche turbocompressore e pompa di iniezione; se invece fatica ad avviarsi a caldo, dai un’occhiata allo starter/solenoide. Prima di comprare un esemplare usato, fai un controllo mirato su questi punti: ti può risparmiare spese impreviste e rendere la macchina più affidabile nel tempo.
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