Difetti-Auto.it
1A Generazione
Peugeot

Peugeot 405 1A Generazione [1987 -1993 ]

1987 - 1993
8 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Peugeot 405 di prima generazione (1987–1993) è ancora molto apprezzata, ma ha alcuni difetti ricorrenti dovuti sia alla progettazione dell’epoca sia all’invecchiamento. I problemi più comuni sono la corrosione della carrozzeria (passaruota, sottoporta e baule), guasti termici come la rottura della guarnizione di testata o la deformazione delle teste, l’elevato consumo d’olio con emissione di fumo e la necessità di controllare regolarmente la cinghia di distribuzione sui motori XU. Sulle versioni diesel sono più frequenti perdite alla pompa d’iniezione e guai al turbocompressore, mentre impianto elettrico e serrature possono risentire di ossidazione e usura.

Motorizzazioni Diesel

1.9 D 64-68 CV Diesel

  • Perdita guarnizione testata / surriscaldamento

    Segnalazioni su forum italiani indicano una tendenza, su motori diesel piu datati della famiglia 1.9, a problemi alla guarnizione della testata o a perdite lungo l'unione testa/blocco motore. I sintomi riportati includono perdita di liquido refrigerante, presenza di perdite visibili intorno alla testa e, in alcuni casi, necessita di rettifica o rifacimento della testata. Gli interventi variano dalla riparazione della guarnizione alla piallatura della testata; le discussioni sono ripetute su thread di proprietari che descrivono riparazioni e diagnosi simili.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Segnalazioni di fragilita bielle (segnalazioni forum)

    Su discussioni tecniche (forum di appassionati) emergono segnalazioni - soprattutto riferite a famiglie di motori 1.9 diesel, in particolare alle versioni a iniezione indiretta / pre-camera - di rotture improvvise di bielle o di problemi meccanici gravi senza preavviso. Si tratta principalmente di testimonianze e confronti tra utenti su thread tecnici; non e sempre chiaro se queste segnalazioni riguardino esattamente la versione aspirata 1.9 D 64-68 CV montata sulla 405, ma sono presenti avvertimenti nella comunita tecnica che meritano attenzione in fase di acquisto e controllo dell'olio e dei rumori motore.

  • Surriscaldamento dovuto a impianto raffreddamento

    Molti utenti riportano che problemi apparenti al motore (a volte interpretati come 'testata') sono invece causati da componenti dell'impianto di raffreddamento: termostato guasto, manicotti dell'acqua che si sganciano, pompa dell'acqua o sensori malfunzionanti. Questi guasti possono provocare surriscaldamenti intermittenti che, se non diagnosticati, portano a danni piu gravi. Nei forum italiani gli utenti consigliano test di pressione dell'impianto e verifiche di termostato/pompa prima di procedere a interventi piu costosi sulla testata.

Motore Diesel 1.8 TD 92 CV

  • Fumo bianco all'avviamento e presenza di carburante nel circuito

    Alcuni proprietari riportano fumo bianco abbondante all'avviamento e l'anomalia di carburante che compare in parti del circuito (es. scambiatori o tubazioni collegate al turbo). Le cause descritte includono iniettori che perdono, miscelazione di carburante con olio o contaminazione del serbatoio (es. biodiesel non compatibile), oltre a malfunzionamenti collegati al sistema di alimentazione. I sintomi possono variare con la temperatura del motore (peggio a freddo). La correzione richiede ispezione degli iniettori, controllo del serbatoio e del circuito carburante e pulizia o sostituzione delle parti compromesse.

    Segnalato in: Peugeot-Club
  • Guasti al turbocompressore e perdite d'olio

    Il turbocompressore su motori 1.8 TD e spesso citato come punto debole: con l'usura si manifestano gioco assiale/radiale, perdite d'olio e riduzione della pressione di sovralimentazione. I sintomi tipici sono perdita di potenza, fischi o rumori anomali, fumo (nero o bluastro) all'accelerazione e presenza di olio nell'intercooler o nelle tubazioni di aspirazione. Se non diagnosticato e riparato per tempo il turbo puo deteriorarsi completamente, portando a costi di riparazione elevati e a contaminazione del circuito di aspirazione. Controllare gioco alberino, tenute e tubazioni di aspirazione e fondamentale.

    Segnalato in: L'Argus - Forum
  • Perdita di potenza e consumo eccessivo

    Proprietari del 1.8 TD segnalano frequentemente cali di prestazioni percepiti e consumi piu alti del previsto. Le cause ricorrenti sono: iniettori sporchi/consumati, perdite nel circuito di aspirazione (collettore, giunti, tubi intercooler), tarature errate della pompa o problemi al turbo. Questi guasti si manifestano come bassa accelerazione, difficolta a mantenere velocita di crociera e peggior rendimento chilometrico. Una diagnostica completa (controllo compressione, controllo iniettori, prova pressione sovralimentazione) aiuta a identificare la causa specifica e a ripristinare consumi/prestazioni normali.

    Segnalato in: ThePeugeotForums
  • Pompa d'iniezione: pistoni che si bloccano

    Nei thread relativi al 1.8 TD vengono riportati casi di malfunzionamento della pompa di iniezione (pistoni che si bloccano o usura interna) che causano erogazione irregolare, avviamenti difficili, colpi in accelerazione o aumento dei consumi. Il problema puo essere aggravato da carburante contaminato, filtri non sostituiti o scarsa manutenzione. La diagnosi richiede l'ispezione della pompa da un dieselista e, in alcuni casi, la rimessa a punto o la revisione della pompa. Evitare riparazioni fai-da-te senza attrezzatura specifica per non alterare le regolazioni.

    Segnalato in: L'Argus - Forum

Motore Diesel 1.9 TD 90 CV

  • Perdita di carburante dalla pompa d'iniezione

    Diversi utenti dei forum tecnici segnalano perdite di gasolio localizzate sulla copertura/coperchio della pompa d'iniezione della 1.9 TD (XUD9) con conseguente perdita di pressione del circuito e difficolta di avviamento o spegnimenti improvvisi. Il problema viene spesso attribuito all'usura o deterioramento delle guarnizioni/joint del coperchio della pompa (legate al movimento della leva di regolazione), che non sono facilmente smontabili senza l'intervento di un dieselista. La perdita puo aggravarsi con il tempo e portare a necessita di interventi di diagnostica specifica sulla pompa e alla sostituzione delle guarnizioni. E una problematica documentata in discussioni di proprietari ed esperti su forum specialistici.

    Segnalato in: Forum-Peugeot.com

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.9 110 CV

  • Intervento su pompa/accesori vincolato alla cinghia di distribuzione

    Per il motore 1.9 della serie XU (utilizzato sulla 405) la pompa dell'acqua e alcuni collettori/manicotti sono posizionati in modo che la loro sostituzione richiede operazioni sulla cinghia di distribuzione (rimozione del carter). Questo implica che una perdita di raffreddamento spesso comporta la necessita di ispezionare o sostituire la cinghia, con aumento di tempi e costi di manodopera; i forum tecnici riportano queste segnalazioni come esperienza comune tra i proprietari piu anziani del modello.

    Segnalato in: The Peugeot Forums
  • Perdite circuito raffreddamento (pompa acqua)

    Molti proprietari segnalano perdite di liquido di raffreddamento provenienti dall'area della pompa dell'acqua, spesso localizzata dietro il carter della cinghia di distribuzione. Questo causa consumi anomali di liquido, bagnato nella zona motore e talvolta surriscaldamenti. Nelle discussioni emerse sui forum i proprietari riferiscono che la pompa e abbastanza soggetta a perdita con l'eta e che l'accesso richiede lo smontaggio del coperchio della distribuzione, rendendo la riparazione piu laboriosa e costosa rispetto a pompe esterne.

    Segnalato in: The Peugeot Forums
  • Rischio guarnizione testata / sintomi di surriscaldamento

    Sono presenti segnalazioni (anche su siti tecnici di ricambi e manutenzione) sui classici segnali di guarnizione della testata deteriorata in motori datati: fumo bianco dallo scarico, consumo anomalo del liquido di raffreddamento, presenza di bollicine nel vaso di espansione ed eventuale emulsione sull'olio. In molti casi questi sintomi sono collegati a surriscaldamenti non gestiti o a perdite nel circuito di raffreddamento che, se trascurati, possono danneggiare la guarnizione della testata.

    Segnalato in: Inforicambi.it

Motore 1.8 101 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: sostituzioni obbligatorie

    I propulsori XU della famiglia 405 richiedono attenzione alla cinghia di distribuzione: la mancata sostituzione agli intervalli raccomandati (insieme a tendicinghia e rilevatori) puo causare rotture con danni motore gravi. Anche se la singola pagina tecnica non segnala guasti specifici, la letteratura tecnica e le community raccomandano la sostituzione preventiva della distribuzione e delle pulegge a intervalli regolari per evitare guasti catastrofici, specialmente su motori ad interferenza o con componenti usurati.

  • Corrosione e ruggine della carrozzeria

    La 405 e nota per problemi di corrosione soprattutto su passaruota, sottoporta, tronco posteriore e punti di fissaggio dei tubi dei freni. Esemplari esposti a climi nordici o a strade salate mostrano formazioni di ruggine estese che richiedono riparazioni strutturali o saldature. In Europa e quindi importante controllare con attenzione lamierati, longheroni e zone nascoste prima dell'acquisto e considerare interventi di prevenzione (trattamenti, fondi e riparazioni puntuali).

  • Elettronica e serrature centralizzate difettose

    Con l'invecchiamento delle vetture la centralina dell'impianto elettrico, i contatti e le serrature centralizzate tendono a dare problemi: malfunzionamenti della chiusura centralizzata, intermittenze negli alzacristalli elettrici e contatti ossidati sono frequenti. Questo tipo di guasti e tipico delle auto d'epoca e deriva dall'usura dei componenti elettrici, dalla corrosione dei cablaggi e dai connettori vetusti: richiedono diagnosi puntuale e spesso la pulizia o la sostituzione di interruttori e centraline.

  • Elevato consumo d'olio e fumo d'esaurimento

    Alcuni motori 405 manifestano consumo d'olio superiore alla norma e emissione di fumo dallo scarico, spesso attribuiti a sedi valvole usurate, tenute delle valvole o guarnizioni invecchiate. I proprietari riferiscono che, soprattutto in vetture con molti chilometri, la combustione non perfetta e le perdite interne portano a fumo blu/bianco e a maggior consumo d'olio: e consigliabile verificare la presenza di fumo a freddo, controllo livelli frequenti e ispezione delle fasce elastiche e sedi valvole.

  • Guarnizione testata / deformazione testata

    Numerosi proprietari segnalano problemi al comparto termico: teste in lega con tendenza a deformarsi o creparsi e conseguenti perdite della guarnizione di testata. I sintomi tipici sono surriscaldamento ricorrente, miscelazione di olio e liquido refrigerante o fumo bianco al rilascio. Su motorizzazioni dell'epoca la corretta manutenzione dell'impianto di raffreddamento e la sostituzione preventiva dei componenti soggetti a usura sono cruciali per evitare danni importanti al motore.

  • Usura sospensioni e boccole assale posteriore

    Segnalata usura delle boccole dell'assale posteriore, silent block e componenti sospensivi che causa rumori, inclinazione interna delle ruote posteriori e peggior comportamento su strada. Questi difetti aumentano con il chilometraggio e l'esposizione a strade dissestate; in piu la corrosione locale puo accelerare il degrado dei componenti. Ispezioni su ponte e verifica delle geometrie e dei giochi sono indispensabili per valutare la spesa di ripristino.

Motore 2.0 16V (MI-16) 150 CV

  • Cinghia di distribuzione: rottura/gestione manutenzione

    Sulla versione Mi16 (serie XU) sono documentati casi di rottura della cinghia di distribuzione quando la manutenzione non e stata rispettata: nel forum specialistico numerosi proprietari segnalano guasti con conseguente fermo motore e riparazioni costose. E una criticita tipica delle unita aspirate 16V di quell'epoca: la sostituzione preventiva a intervalli prescritti e fondamentale per evitare danni importanti al motore.

  • Circuito di raffreddamento: radiatore e surriscaldamenti

    Ci sono segnalazioni (anche ufficiali nelle raccolte reclami) di guasti al circuito di raffreddamento, in particolare radiatore e relativo impianto, con episodi di surriscaldamento. Le lamentele raccolte indicano sia guasti meccanici che manutenzione non sempre adeguata come cause; il problema puo portare a fermo veicolo e danni aggiuntivi al motore se non intercettato tempestivamente. Verificare perdite, stato del radiatore e funzionalita della pompa acqua e termostato e importante su questi esemplari.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Frizione e cambio: usura e rumori/guasti

    Sono presenti segnalazioni di problemi alla frizione (rumori, usura prematura, regolazioni non risolutive) e lamentele riguardanti componenti del cambio. Alcune denunce raccolte riportano interventi ripetuti e reclami su sostituzioni non risolutive; la natura meccanica e l'eta delle vetture porta spesso a dover ispezionare volano, spingidisco, cuscinetto reggispinta e collegamenti del cambio durante la valutazione dell'usato.

    Segnalato in: Slotcar-today
  • Gestione elettronica/alto regime al minimo

    Sono segnalati casi ricorrenti di marcia al minimo irregolare o troppo elevato e accensione della spia di gestione motore (spia 'K' / engine management). I report di possessori su forum specialistici indicano sensori/circuiti dell'iniezione, valvola dell'aria al minimo o connessioni elettriche come cause piu frequenti; i sintomi includono fluttuazioni dei giri e spia motore intermittente che possono richiedere diagnosi elettronica e sostituzioni di sensori o pulizia del sistema di gestione.

    Segnalato in: 205GTI Drivers
  • Pompa sterzo, giunti e sospensioni: rumori e usura

    Report e riassunti di affidabilita segnalano pompe servosterzo guaste, cardini/semialberi rumorosi e giunti che possono manifestare vibrazioni o rumori, oltre a boccole/silent block delle sospensioni usurate che generano scricchiolii e peggiorano il comportamento stradale. Questi sono difetti tipici per vetture dell'epoca e sono spesso citati nelle discussioni di proprietari come interventi di manutenzione da prevedere quando si acquista un esemplare d'epoca.

    Segnalato in: Slotcar-today

Benzina 1.6 88 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 92 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più frequenti della Peugeot 405 (prima generazione) sono la ruggine, i guasti al circuito termico (guarnizione di testata, pompa dell’acqua), la cinghia di distribuzione e — sui diesel — la pompa d’iniezione e il turbocompressore.
Prima di comprarne una o di affrontare riparazioni importanti conviene fare controlli mirati: dare un’occhiata ai lamierati per la corrosione, fare una prova di compressione e verificare tenute e la pressione del turbo.
Infine, una buona manutenzione preventiva spesso è la mossa più intelligente per ridurre rischi e spese future.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy