Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando i difetti più comuni della Peugeot 307 (prima serie, 2002–2005), ecco un quadro chiaro e pratico: questa generazione ha avuto diversi problemi ricorrenti sia sulle versioni benzina che diesel. Spesso si segnalano guasti legati all’alimentazione e all’iniezione (iniettori che danno noie, pompe carburante che si indeboliscono), problemi elettronici legati alla BSI e alle centraline (spie strane, malfunzionamenti vari), accumuli di carbonio su valvola EGR e sul filtro antiparticolato (FAP/DPF) che provocano intasamenti, e usura con perdite d’olio su alcuni motori. Inoltre non sono rari guasti alla sovralimentazione: turbocompressore e tubazioni possono dare problemi, con perdita di potenza o rumori anomali.
Come per molti diesel moderni, il 1.6 HDi montato su 307 puo avere problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) se l'uso dell'auto e principalmente urbano o con frequenti percorrenze brevi che impediscono la corretta rigenerazione. I sintomi comprendono spia motore, perdita di potenza e, in casi estremi, blocco della rigenerazione con necessita di intervento in officina. Gli utenti europei raccomandano percorsi piu lunghi o interventi di rigenerazione forzata per ridurre il rischio di sostituzioni costose.
Il turbocompressore su alcune versioni della famiglia DV6 puo subire guasti prematuri; utenti e tecnici segnalano casi in cui malfunzionamenti agli iniettori o all'aspirazione (EGR/intasamenti) hanno anticipato il cedimento del turbo. I sintomi includono perdita di spinta, rumori anomali dal turbocompressore e fumo allo scarico. La riparazione o la sostituzione del turbo e un intervento significativo in termini di costo e tempi, e spesso e correlata ad una manutenzione preventiva poco accurata.
Gli iniettori del 1.6 HDi sono citati ripetutamente come elementi soggetti a rotture o malfunzionamenti: sintomi includono fumo anomalo allo scarico, difficolta di avviamento, perdita di prestazioni e aumentato consumo d'olio/combustibile. La sostituzione o la revisione degli iniettori puo risultare costosa e, in alcuni casi, induce la necessita di interventi collaterali (pulizia sistema d'alimentazione, tarature). Nei thread tecnici e nelle esperienze degli utenti questo difetto e ricorrente soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione non regolare.
Su molte unita 1.6 HDi (DV6) del gruppo PSA i collettori e la valvola EGR tendono ad accumulare fuliggine e depositi, specialmente su utilizzi prevalenti urbani. Cio provoca rigenerazioni incomplete, perdita di potenza, minimo irregolare e spia motore accesa; la manutenzione richiesta puo includere pulizia o sostituzione della valvola EGR e interventi di pulizia del collettore. Il problema e riportato frequentemente nei forum europei e italiani come una delle cause principali di intervento su questi motori.
Nella prima generazione di 307 sono state segnalate diverse patologie relative al volano bimassa e alla frizione (rumori, vibrazioni, slittamento) che richiedono la sostituzione del volano e della frizione stessa. Anche problemi di collegamento/registrazione della leva del cambio (linkage) sono emersi in segnalazioni pratiche, con difficolta ad innestare le marce basse o gioco anomalo della leva. Questi guasti sono documentati in report di affidabilita e in discussioni tecniche di proprietari europei e possono comportare spese di riparazione significative su veicoli con chilometraggi elevati.
I modelli HDi dotati di filtro antiparticolato (FAP/DPF) possono soffrire di intasamento, soprattutto se il veicolo svolge prevalentemente tragitti urbani e non raggiunge regolarmente regimi tali da completare la rigenerazione. Sintomi frequenti includono perdita di potenza, accensione della spia motore, attivazione della modalita di protezione (limp mode) e necessita di interventi in officina o rigenerazione/sostituzione del FAP. In diversi forum italiani sono riportati casi di DPF che impongono diagnosi elettronica e, talvolta, sostituzione o pulizia professionale.
La valvola EGR (recircolo gas di scarico) e i passaggi associati tendono ad accumulare fuliggine e residui sui motori HDi con uso urbano e molti percorsi brevi. L'intasamento provoca minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e talvolta l'attivazione della modalita di sicurezza del motore. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la soluzione piu comune; molti proprietari europei riportano la necessita di interventi periodici su questa componente, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o uso misto/urbano.
Su diverse unita 2.0 HDi vengono segnalate perdite dagli iniettori (guarnizioni/Oring o rondelle di tenuta consumate) che possono causare odore di bruciato, fumo allo scarico, consumo d'olio apparente o irregolarita di erogazione. Talvolta la perdita e accompagnata da honding/jerking in accelerazione; la soluzione frequentemente adottata e la sostituzione delle guarnizioni o la revisione degli iniettori. Le segnalazioni emergono soprattutto nei forum meccanici e comunita di proprietari europei con chilometraggi medio-alti.
Sintomi come perdita di potenza, scatti in accelerazione, fumo e odore di bruciato spesso sono collegati a malfunzionamenti del circuito di sovralimentazione (valvola di controllo della pressione/solenoide, attuatore wastegate, tubi intercooler usurati o connessori allentati). Diversi proprietari del 2.0 HDi riportano che la sostituzione o la riparazione della valvola di controllo della pressione turbo risolve problemi di 'judder' e di fumosita. Controlli su tubazioni e condotti d'aria, oltre alla diagnostica elettronica, sono raccomandati per individuare perdite o attuatori guasti.
Sulle versioni 2.0 HDi della famiglia PSA e documentato un problema alla valvola della pompa a depressione del circuito frenante: in alcuni esemplari la valvola puo non aprirsi causando la perdita dell'assistenza alla frenata (pedale molto duro). Il difetto e stato segnalato anche in Italia e oggetto di controlli/assistenza da parte della rete, perche puo compromettere la sicurezza durante la guida. Sintomi tipici: pedale del freno rigido e maggior sforzo per rallentare, possibile intervento in officina con verifica e sostituzione della valvola se necessario.
Sono segnalati casi di crepe nel coperchio punterie (camshaft cover) e perdite d'olio localizzate che possono comparire con l'invecchiamento dei componenti: queste crepe favoriscono la perdita d'olio attorno all'alimentazione e agli iniettori e, in alcuni casi, la contaminazione che puo portare a usura della catena di distribuzione o del tendicinghia/catena. Su alcuni thread di utenti e stato necessario sostituire o riparare il coperchio e, nei casi piu gravi, intervenire anche sul tendicinghia/tensione catena per evitare danni piu estesi.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sui 1.6 HDi puo intasarsi, soprattutto su utilizzo urbano o percorrenze brevi: questo si traduce in frequenti rigenerazioni, spia antinquinamento accesa, perdita di potenza e aumento dei consumi. Su molte discussioni italiane e internazionali gli utenti segnalano sintomi come limitazione di giri, aumento consumi e difficolta a completare la rigenerazione; in alcuni casi e stata necessaria la pulizia professionale o la sostituzione. La problematica e tipica dei diesel di quell'epoca se non vengono fatti percorsi adeguati o manutenzioni specifiche.
Frequenti segnalazioni riguardano rotture, incrinature o giunzioni allentate nelle tubazioni di aspirazione/intercooler e nei condotti del turbo: questi guasti provocano perdita di sovralimentazione, mancata ripresa, fumo nero ed entrata in modalita emergenza. Spesso la soluzione e il controllo e la sostituzione dei manicotti, intercooler o tubi rigidi/giunti, mentre la sostituzione del turbo e necessaria solo in casi di guasto interno. I forum italiani riportano che dopo riparazione delle tubazioni i sintomi di perdita di potenza si risolvono frequentemente.
In diversi post italiani vengono riportati malfunzionamenti della pompa di alimentazione (o del modulo pompa carburante, spesso ubicata sotto il sedile sui modelli Peugeot), che possono causare cali di pressione, perdita di potenza intermittente e segnalazioni anomale. I sintomi sono spesso intermittenti e possono portare a diagnosi erratiche; la sostituzione del modulo/pompa o la verifica dei connettori e dei tubi e la soluzione piu frequente indicata dagli utenti. E una causa non rara di 'spia + perdita di potenza' sui 307 HDi dell'epoca.
Su alcuni esemplari 1.6 HDi 110 e stata documentata la perdita di olio o di carburante attorno alla zona degli iniettori: le guarnizioni/iniettori possono indurirsi e lasciar perdere, provocando gocciolamenti, odore di olio e in alcuni casi malfunzionamenti legati a messe in pressione errata. Le riparazioni riportate nei forum vanno dalla semplice sostituzione delle tenute fino alla rimozione e revisione degli iniettori; i proprietari raccomandano controllo e manutenzione preventiva per evitare che il problema peggiori con il tempo.
Sulla 1.6 HDi da 110 CV e molto frequente l'insorgere di malfunzionamenti alla valvola EGR o all'attuatore di comando: accumulo di carbonio, inceppamento della valvola o segnalazioni di posizione errata. Questi guasti causano spia "anomalia antinquinamento", funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e inserimento della modalita emergenza (limp mode). La riparazione puo richiedere pulizia, sostituzione o ricalibrazione mediante strumentazione (DiagBox/PP2000) e in molti casi i forum italiani riportano che la sostituzione con componenti aftermarket puo richiedere una riconfigurazione. Problema documentato e ripetuto su piu esemplari Euro3/Euro4 della prima generazione 307 con questo motore.
Il 1.4 HDi, come altri piccoli diesel moderni, puo andare incontro a intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto se usato prevalentemente in percorsi brevi e urbani che non permettono rigenerazioni a temperatura adeguata. Sintomi tipici sono spia motore accesa, ridotte prestazioni, aumento consumi e modalita emergenza; la soluzione varia dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o, nei casi gravi, alla sostituzione. E anche riportato l'aumento del livello dell'olio motore dopo rigenerazioni forzate.
Nei motori 1.4 HDi (uso diffuso su 206/307 e altri modelli PSA) e segnalato il problema dei tubi del circuito carburante posizionati sotto la scatola filtro che, con le vibrazioni e l'usura, possono creparsi o scollegarsi. Questo provoca ingresso d'aria nel circuito, formazione di bolle e spegnimenti improvvisi o difficolta di avviamento; la riparazione richiede sostituzione o consolidamento delle tubazioni e verifica dell'impianto.
La valvola EGR e i condotti dei gas di scarico possono accumulare depositi di carbonio, causando funzionamento irregolare al minimo, perdita di prestazioni, accensione della spia motore e aumento delle emissioni. Nei 1.4 HDi questo fenomeno e frequentemente segnalato e puo richiedere pulizia della EGR o, se irreparabile, sostituzione. La pulizia periodica e una guida che permetta al motore di raggiungere temperature operative possono ridurne l'insorgenza.
Diversi proprietari riportano, soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati, consumo d'olio e emissione di fumo blu nelle fasi di avviamento a freddo: possibile usura tenute/guide valvole o altre tenute interne. I sintomi includono maggior consumo d'olio, emissione di fumo blu all'avvio e, in alcuni casi, necessita di interventi sulle sedi valvole o sostituzione componenti correlati. E una problematica tipica dei motori diesel datati con elevato chilometraggio se non correttamente mantenuti.
Segnalazioni diffuse (forum tecnici e discussioni di officine) indicano problemi al turbocompressore o ai suoi organi di controllo (valvola di scarico/actuator/valvola wastegate). I sintomi sono perdita di pressione/boost, scarsa ripresa, fumosita e a volte rumori anomali. In molti casi la riparazione richiede la revisione o la sostituzione della turbina o dell'attuatore. Il problema e comune sui diesel vecchiati o con percorsi urbani frequenti che stressano il turbo.
Sono frequenti nei thread tecnici segnalazioni di problemi all'impianto d'iniezione (iniettori o pompa alta pressione) che si manifestano con fumosita dallo scarico, vuoti d'erogazione, strattoni e accensione della spia motore. Alcuni utenti riferiscono sostituzioni o revisione degli iniettori e interventi sulla centralina per codifica. L'intervento puo essere oneroso se interessa pompa HP o gruppi iniettori. Spesso il lavoro richiede diagnosi elettronica approfondita e, nei casi di manutenzione tardiva, la revisione dell'intero circuito alimentazione.
Su alcuni esemplari delle motorizzazioni HDi (incluso il 2.0 HDi impiegato su 307 di prima generazione) e stata segnalata la presenza di un problema alla valvola della pompa a depressione del circuito dei freni: la valvola puo non aprirsi correttamente causando perdita dell'assistenza al freno. Il pedale diventa molto duro e la frenata risulta penalizzata, con concreto rischio per la sicurezza. In Italia e stato segnalato e gestito in officina come campagna di controllo/sostituzione su numerosi veicoli PSA.
Molti proprietari di 307 con HDi riportano accumulo di deposito e incrostazioni nella valvola EGR, che causa perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, incremento dei fumi e accensioni della spia motore. I sintomi tipici sono difficolta di ripresa, 'modalita emergenza' (riduzione potenza) e necessita di pulizia o sostituzione dell'EGR. La problematica e ripetutamente discussa nei forum tecnici italiani come causa ricorrente su motori diesel PSA della stessa famiglia. Pulizia mirata o sostituzione sono le soluzioni piu comuni.
Codici di mancata accensione (misfire) come P0300 possono essere causati da componenti dell'accensione - bobine, cavi delle candele, candele stesse - oltre che da iniettori, sensori o perdita di compressione. Documentazione tecnica e guide ai codici OBD2 riportano queste cause come le piu frequenti per sintomi di funzionamento irregolare e perdita di potenza; pertanto, su un 1.4 75 CV con questi sintomi e prudente verificare stato candele, cavi/bobine e iniettori oltre ai sensori correlati prima di interventi piu estesi.
Segnalazioni su forum italiani indicano che il motore 1.4 75 CV puo manifestare funzionamento irregolare ai bassi regimi (incertezze attorno a 1.500-3.000 giri) e perdita di scorrevolezza che, in alcuni casi documentati dagli utenti, e stata risolta con la pulizia o la manutenzione degli iniettori. Questi sintomi si presentano soprattutto su esemplari datati o con percorsi di utilizzo che riducono l'efficacia dell'iniezione. Per chi sospetta il problema si consiglia una diagnosi mirata (lettura codici, prova iniettori, pulizia professionale o additivi dove indicato) prima di interventi piu invasivi.
Segnalazioni frequenti su forum e gruppi proprietari indicano guasti o degradazione delle bobine di accensione e, talvolta, delle candele/iniettori sul motore 1.6 16V (TU5JP4). I sintomi piu comuni sono strattoni, funzionamento su meno cilindri, spia motore accesa e perdita di potenza; in diversi casi i proprietari hanno risolto sostituendo bobine o candele. Se trascurato, il problema puo causare verifiche catalizzatore o danni al sistema di scarico a causa di combustione incompleta.
Diversi proprietari segnalano malfunzionamenti del corpo farfallato (boitier papillon) o dei dispositivi di regolazione del minimo: sintomi tipici sono rumori acuti al momento dell'inserimento del quadro, minimo instabile o tendenza a spegnersi. Il problema puo richiedere pulizia del corpo farfallato, verifica del servomotore/attuatore e, se necessario, la sostituzione del componente o della relativa centralina di controllo.
Segnalazioni di utenti e recensioni indicano una certa propensione a malfunzionamenti elettrici minori sulla 307 (prime serie): guasti dei comandi al volante/levette (comodo), fusibili che danno problemi, contatti che si ossidano o BSI che causa anomalie non sempre riproducibili. I sintomi vanno da spie casuali, blocchi di finestrini elettrici o malfunzionamenti del quadro strumenti a comportamenti anomali temporanei; spesso la soluzione richiede diagnosi elettrica e interventi sui connettori o sulle leve.
Piu thread di discussione riportano la comparsa della spia catalizzatore o messaggi di anomalia antipollution in concomitanza con rates d'accensione. In alcuni casi la causa e risultata essere una bobina difettosa che, provocando misfire, genera false letture sul catalizzatore e fa entrare il motore in modalita ridotta. La risoluzione di solito richiede diagnosi elettronica e sostituzione/controllo delle bobine, delle candele e degli eventuali iniettori.
Su molti esemplari con il motore 2.0 (serie EW10) sono stati riportati consumi d'olio superiori alla norma e perdite localizzate. Le segnalazioni indicano usura dei paraolio degli steli valvole, problemi al sistema di ventilazione del basamento (PCV) e guarnizioni/tenute che invecchiano; in alcuni casi questo porta a dover rabboccare frequentemente olio o a interventi su segmenti e paraolio. Diverse discussioni e resoconti tecnici raccomandano controlli periodici del livello olio e ispezione dei paraolio alla sostituzione della cinghia distribuzione.
Molti proprietari del 2.0 16V segnalano guasti precoci delle bobine d'accensione e conseguenti accensioni irregolari, perdita di potenza, spia motore e minimo irregolare. Le bobine e le candele risultano soggette a usura piu rapida rispetto ad altri propulsori; i sintomi piu comuni sono difficolta d'avviamento a freddo, perdita di potenza e scatti in accelerazione. Nei forum tecnici la sostituzione delle bobine e una riparazione frequentemente riportata come risolutiva per i casi di mancata accensione intermittente.
Segnalazioni raccolte su report e forum indicano che sugli esemplari con motore 2.0 gli iniettori possono sporcarsi piu facilmente e la pompa carburante mostra guasti con maggiore frequenza rispetto a motorizzazioni minori. Inoltre i sensori (sonda lambda, sensori di pressione/temperatura) possono influenzare la gestione elettronica e richiedere sostituzioni o adattamenti periodici. Questi fenomeni si traducono in perdita di efficienza, spia motore, necessita di pulizia o sostituzione iniettori e interventi sul sistema carburante.
Su esemplari 307 della prima generazione sono riportati problemi elettrici intermittenti legati alla BSI/body computer e ad altre centraline: malfunzionamenti di chiusure centralizzate, immobilizer, luci di cortesia e segnalazioni di errori multipli dopo interventi o cortocircuiti. Le discussioni tecniche documentano casi in cui la sostituzione o la riprogrammazione delle centraline e stata necessaria per ripristinare il funzionamento corretto; la natura intermittente rende talvolta difficile la diagnosi senza lettura codici e verifica da officina esperta.
Sono documentati casi di cedimento del tendicinghia o di slittamento della cinghia distribuzione sui motori 2.0 della famiglia EW10; il malfunzionamento del tenditore puo far saltare i denti della cinghia con conseguente perdita di sincronismo e rischio di piegamento valvole. I thread tecnici e le discussioni tra appassionati evidenziano come una manutenzione scrupolosa (sostituzione a intervalli raccomandati e verifica del tendicinghia) sia cruciale per evitare guasti gravi alla testata e costose riparazioni.
Insomma, i problemi più comuni della Peugeot 307 prima serie nascono soprattutto da parti soggette a usura e dalla sensibilità del sistema di alimentazione e controllo: attenzione a EGR e filtro antiparticolato (FAP/DPF), agli iniettori, alla turbina, alle bobine d’accensione, alle tenute e alle centraline.
Per ridurre rischi e spese è fondamentale una manutenzione scrupolosa: controllare regolarmente il livello dell’olio, far ispezionare tendicinghia e cinghia di distribuzione durante i tagliandi, e pulire/verificare EGR e filtro antiparticolato quando serve. Al primo sintomo, portare l’auto in un’officina specializzata per una diagnosi elettronica; sui motori HDi è in particolare importante controllare la valvola della pompa a depressione per motivi di sicurezza. Se stai per comprare un usato, fai controlli mirati su questi punti: può fare davvero la differenza a lungo termine.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs