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La Peugeot 207 restyling (prima generazione, 2009–2015) ha alcuni difetti ricorrenti che tendono a presentarsi a seconda della motorizzazione e dell’uso dell’auto. In breve:
Diesel 1.6 HDi: il problema più comune è l’intasamento della valvola EGR e del FAP/DPF, con relative spie, calo di coppia e rigenerazioni spesso inefficaci. Si segnalano anche guasti al volano bimassa/kit frizione, iniettori “sensibili” e problemi al turbo.
Benzina turbo 1.6 THP (150/156 CV): tra i guai più riportati ci sono tendicatena o catena di distribuzione che danno problemi, consumo eccessivo di olio e malfunzionamenti legati alla sovralimentazione (turbo, valvole diverter, HPFP — pompa alta pressione).
VTi (1.4/1.6): spesso si avvertono ticchetti alle punterie, allungamento della catena o problemi al variatore, guasti alle bobine d’accensione e perdite dal coperchio punterie.
Prima di approfondire ogni difetto, però, ricorda che frequenza e gravità dei problemi dipendono molto da come è stata mantenuta l’auto e dal tipo di utilizzo (città vs extraurbano/autostrada). Per valutare il rischio prima di comprare o decidere interventi preventivi è fondamentale controllare la storia dei tagliandi, fare una diagnosi OBD e un test su strada sufficientemente lungo.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) montato sulle versioni 1.6 HDi puo intasarsi se l'auto compie molti percorsi urbani o brevi tragitti che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi includono spia antinquinamento, rigenerazioni ripetute o fallite, perdita di potenza e ingresso in modalita emergenza. La rigenerazione forzata o la pulizia professionale risolvono spesso il problema, ma la manutenzione preventiva e cicli di guida piu lunghi sono necessari per evitare costose sostituzioni. Questo problema e ricorrente nelle discussioni degli utenti della 207 HDi.
Gli impianti CommonRail dei 1.6 HDi sono segnalati come sensibili a carburante di scarsa qualita e a manutenzione inadeguata: usura precoce degli iniettori, perdite, spia motore e colpi durante l'erogazione. Nei casi descritti dai proprietari la riparazione o la sostituzione degli iniettori (e talvolta della pompa ad alta pressione) puo essere onerosa. La diagnostica OBD e l'impiego di carburante/filtri adeguati sono raccomandati per ridurre il rischio di guasti.
Proprietari della famiglia 1.6 HDi riportano casi di perdite d'olio intorno al turbo, guarnizioni e condotti PCV usurati, oltre a malfunzionamenti dell'attuatore/wastegate che possono causare perdita di potenza o ingresso in 'limp mode'. Segnalazioni fotografiche e thread tecnici documentano depositi di olio e sintomi come fumo, odore di gasolio non bruciato e comportamento irregolare del turbo; la diagnosi puo richiedere smontaggio e verifica dell'attuatore o la sostituzione del turbo.
Sulle unita 1.6 HDi e frequente l'accumulo di fuliggine e depositi oleosi sulla valvola EGR, che porta a minimo irregolare, spia motore accesa, perdita di potenza e colpi nell'erogazione. La pulizia puo risolvere temporaneamente il problema ma spesso la valvola si sporca di nuovo se il motore e usato prevalentemente in citta e su brevi tragitti; in casi gravi e necessaria la sostituzione. La questione e largamente riportata nei forum tecnici e guide faidate dedicate alla 1.6 HDi.
Molte versioni del 1.6 HDi (soprattutto con FAP) montano volano bimassa (dualmass flywheel) che puo manifestare usura prematura: vibrazioni al minimo, rumori a basso regime e sensazione di 'colpi' alla cambiata. La sostituzione del volano bimassa e del kit frizione e un intervento relativamente costoso e viene frequentemente segnalata da proprietari con percorrenze medioalte o uso urbano intenso. E uno dei difetti meccanici piu ricorrenti nelle discussioni sulla 1.6 HDi.
I motori 1.6 HDi sono soggetti a incrostazioni di fuliggine nella valvola EGR e nei tubi/ scambiatori collegati: il risultato puo essere una forte riduzione del flusso dei gas, la comparsa di codici errore relativi all'EGR, accensione della spia antipolluzione e, in molti casi, l'entrata in 'limp mode'. La rimozione e pulizia dell'EGR/cooler o la loro sostituzione e una riparazione ricorrente segnalata dagli utenti, specialmente su vetture con molti tragitti urbani e senza adeguate rigenerazioni del DPF.
Il filtro antiparticolato montato di serie sulle versioni 1.6 HDi Euro5 tende ad ostruirsi se l'auto e usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi che non consentono la rigenerazione a temperatura. I sintomi comprendono accensione della spia motore/antinquinamento, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti o fallite, aumento dei consumi e, nei casi piu gravi, entrata in modalita emergenza con limitazione di potenza. La diagnosi richiede lettura dei codici e spesso una rigenerazione forzata in officina; se trascurato puo portare alla necessita di pulizia professionale o sostituzione costosa del DPF.
Molti proprietari di 1.6 HDi riportano episodi di 'spia antinquinamento' o errori generici legati al sistema emissioni che possono dipendere da diversi sottosistemi (iniettori common-rail sensibili, sensori, gestione elettronica). I sintomi vanno da balbettio/strappi nell'erogazione a messaggi generici in diagnostica; la risoluzione richiede la lettura codici guasto per isolare se la causa e iniettore, sensore o centralina. Queste problematiche vengono frequentemente discusse nei forum come cause di spese di riparazione non prevedibili se non diagnosticate in tempo.
Nelle versioni 1.6 HDi equipaggiate con FAP/DPF sono riportati problemi di rigenerazione (in particolare su utilizzo urbano) con conseguente accensione di spie, interventi di rigenerazione intempestivi o non corretti e rumori anomali dalla linea di scarico durante la rigenerazione. Alcuni proprietari descrivono anche rumori percepiti come colpi o vibrazioni durante la fase di rigenerazione e la necessita di interventi ripetuti in officina per risolvere i sintomi.
Sulle 1.6 HDi della famiglia DV6 (usata sulla 207 1.6 HDi 90) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di fuliggine e depositi. Il sintomo tipico e accensione della spia motore con codici P0409/P1462 o simili, minimo irregolare, perdita di coppia e difficolta di rigenerazione del FAP. In molti casi gli utenti riportano la necessita di pulizie ripetute o la sostituzione della valvola; interventi diagnostici con lettura DTC sono spesso il primo passo per confermare il problema.
Segnalazioni di proprietari evidenziano vibrazioni localizzate (ad es. tra 1.600-2.200 rpm), rumori nella zona destra del vano motore e problemi ai supporti motore. In alcuni casi i proprietari hanno dovuto sostituire piu supporti motore e parti della linea di scarico; i sintomi possono manifestarsi in collegamento con la rigenerazione del FAP (rumore alla marmitta) o con anomalie del sistema di ammortizzazione delle masse rotanti. Questi problemi compaiono frequentemente nei report dei forum di possessori della 207 1.6 HDi.
Il 1.6 HDi e noto per l'uso del volano bimassa su molte versioni; numerosi proprietari segnalano usura prematura o malfunzionamenti del volano bimassa e del relativo kit frizione. I sintomi comprendono vibrazioni a basso regime, rumori metallici, judder (a scatti) all'innesto della frizione o slittamento, specialmente in percorsi urbani con frequenti partenze. La sostituzione e costosa e, in molti casi, ricorrente su vetture con uso cittadino intensivo o chilometraggi non molto elevati.
Il filtro antiparticolato sulle versioni HDi puo intasarsi se il veicolo e usato prevalentemente in citta o per tragitti brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. Le conseguenze sono accensione della spia antinquinamento, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti o fallite e, talvolta, bisogno di rigenerazione forzata o sostituzione del filtro. Su alcune versioni Peugeot e presente un sistema con additivo (cerina) che abbassa la temperatura di rigenerazione, ma anche questo sistema puo dare luogo a guasti o manutenzioni specifiche segnalate nei forum tecnici.
Su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non ottimale si registrano guasti al turbocompressore: segni tipici sono perdita di potenza, fumo dal tubo di scarico e talvolta perdite d'olio da tubi/attacchi turbina. Le cause frequenti sono usura delle palette, problemi di lubrificazione o tubazioni di alimentazione/ritorno dell'olio danneggiate. La diagnosi tempestiva evita danni piu estesi al motore, ma la sostituzione o revisione della turbina e un intervento rilevante in termini di costo.
L'impianto common-rail del DV6 (1.6 HDi) e ritenuto sensibile: sono segnalati guasti agli iniettori e deterioramento delle guarnizioni rame (ramicone) alla base degli iniettori. I sintomi includono colpi in erogazione, fumo, accensione della spia motore e difficolta di avviamento; lo smontaggio puo risultare complicato per depositi carboniosi. Gli interventi sono spesso costosi (sostituzione o revisione iniettori) e la manutenzione con filtri e carburante di qualita viene raccomandata per ridurre il rischio.
Molti proprietari di 1.6 HDi segnalano usura prematura del volano bimassa e del kit frizione, soprattutto su veicoli con uso cittadino o elevati chilometraggi. I sintomi includono vibrazioni a basso regime, rumori al rilascio della frizione, difficolta nelle cambiate e sensazione di slittamento. La riparazione richiede la sostituzione del volano bimassa e del kit frizione (intervento oneroso) ed e una delle voci di manutenzione piu ricorrenti nei forum tecnici dedicati a questa motorizzazione.
La valvola EGR del 1.6 HDi tende ad intasarsi per accumulo di fuliggine e depositi oleosi, specialmente su utilizzi urbani e frequenti percorsi brevi. I sintomi ricorrenti sono minimo irregolare, spia motore, perdita di coppia e risposte nervose dell'erogazione; spesso la soluzione e la pulizia ripetuta della valvola o, nei casi peggiori, la sua sostituzione. La manutenzione preventiva e la rimozione/ pulizia professionale limitano i problemi ma sono segnalate frequenti necessita di intervento sui modelli con molti chilometri.
Il motore 1.4 8V impiega una cinghia di distribuzione la cui manutenzione e cruciale: la rottura o il mancato cambio nei tempi raccomandati puo causare danni meccanici rilevanti. In sede di acquisto e manutenzione dell'usato e comune trovare vetture con la cinghia e la pompa acqua gia sostituite; gli utenti e le schede tecniche riportano l'importanza di rispettare gli intervalli di sostituzione e di verificare anche lo stato della pompa acqua, dei tendicinghia e dei relativi componenti per prevenire guasti improvvisi.
Molti proprietari della versione 1.4 8V segnalano un ticchettio o rumore proveniente dalla zona punterie/valvole, avvertibile a qualsiasi regime e spesso piu evidente a freddo. Il fenomeno viene descritto come un "ticchettio" discontinuo che puo richiedere la verifica delle punterie/idraulici, del livello e tipo d'olio e, in alcuni casi, una regolazione o sostituzione degli elementi che attenuano il gioco valvole. Sebbene non sempre indichi guasto grave, il rumore e ricorrente nei thread dei forum e viene spesso motivo di controllo in officina per escludere usura o problemi di lubrificazione.
Il motore 1.6 VTi (famiglia EP6) puo manifestare usura prematura della catena di distribuzione e dei tendicatena/guides, con rumori metallici a freddo o a regime variabile. L'allungamento o il degrado dei tenditori puo portare a perdita di sincronizzazione, calo di potenza e, nei casi piu gravi, al salto della catena con rischio di danni alle valvole e al motore. Il problema e stato segnalato su esemplari con chilometraggi variabili (dipende molto dalla manutenzione e dagli intervalli d'olio). E consigliabile verificare la presenza di rumori di sferragliamento, lo storico dei tagliandi e l'intervento tempestivo di diagnosi meccanica per evitare danni maggiori.
Diversi proprietari e report segnalano consumo d'olio superiore alla norma sui motori 1.6 VTi: il livello puo scendere sensibilmente tra un controllo e l'altro, specialmente se il motore e sollecitato ad alti regimi o se gli intervalli di manutenzione non sono rispettati. Il consumo elevato di olio comporta rischio di lubrificazione insufficiente, maggiore usura dei componenti e possibile comparsa di fumo azzurrino dallo scarico. Raccomandato controllare frequentemente il livello dell'olio, usare specifiche raccomandate dal costruttore e indagare su eventuali perdite esterne o fenomeni di combustione dell'olio (es. usura fasce/pistoni).
Sui VTi e diffusa la segnalazione di guasti a bobine d'accensione e sensori (es. sensore posizione albero a camme) che generano spie motore, accensioni irregolari o minimo instabile. Alcuni componenti sono montati su coperchi in materiale plastico che, a causa delle alte temperature di esercizio, possono deformarsi e compromettere il corretto funzionamento dei sensori. I sintomi tipici sono perdita di potenza, vibrazioni, accensioni mancanti e codici di errore OBD. La diagnosi elettronica e la verifica delle connessioni e dello stato delle bobine sono passi fondamentali prima di procedere a sostituzioni piu invasive.
Sono state riportate segnalazioni di perdite dal circuito di raffreddamento (pompa acqua, giunti e relative tubazioni) e temperature di esercizio elevate su motori VTi. Perdite o malfunzionamenti della pompa possono causare surriscaldamento, cali di efficienza e, se non trattati, rischi di danni alla testata o guarnizione. Sintomi evidenti sono aumento costante della temperatura, presenza di liquido sul sottoscocca o nel vano motore e calo del livello del liquido refrigerante. Verificare lo stato della pompa, dei tubi e del radiatore e intervenire tempestivamente in caso di anomalie.
Su questa famiglia motori VTi sono state riportate anomalie relative alla catena di distribuzione/variatore di fasatura: i sintomi includono rumori di sferragliamento all'avviamento a freddo, codici tipo P0011 (avanzamento albero a camme) e funzionamento irregolare che in alcuni casi ha richiesto rimozione e sostituzione della catena o interventi sul variatore. Le segnalazioni degli utenti indicano che il problema puo comparire anche a chilometraggi non molto elevati e che la diagnosi spesso passa per controlli della fasatura e delle componenti del sistema VVT.
Segnalazioni frequenti da parte dei proprietari indicano guasti alle bobine di accensione sulla motorizzazione 1.4 VTi: sintomi tipici sono vibrazioni/mancati regimi al minimo, strattoni in accelerazione, accensione della spia motore e perdita di potenza. I guasti alle bobine si manifestano talvolta senza codici immediati o con errori relativi a singoli cilindri; in molte discussioni la sostituzione della/ delle bobine risolve temporaneamente il problema. Le segnalazioni provengono da forum tecnici e thread di assistenza dove i proprietari descrivono sostituzioni multiple delle bobine nel tempo.
Diversi report di proprietari descrivono perdite o presenze di olio nella zona del coperchio punterie che possono raggiungere le sedi delle bobine o i cablaggi elettrici, provocando malfunzionamenti di accensione (bobine che si guastano prematuramente) e falsi contatti. Le cause riportate includono guarnizioni/coperchio punterie usurate o deteriorate; il problema e spesso emerso durante diagnosi di strattoni e perdita di potenza, dove il meccanico ha trovato olio nella zona dei moduli d'accensione.
Problema frequente segnalato sui motori 1.6 THP delle prime serie: il tendicatena idraulico e le guide possono usurarsi o bloccarsi, provocando l'allentamento o l'allungamento della catena di distribuzione. Il sintomo tipico e un ticchettio metallico a freddo; se trascurato puo portare a perdita di fasatura, calo di potenza e danni seri al motore con interventi di riparazione molto costosi. Le segnalazioni sono diffuse su forum e articoli tecnici per i veicoli PSA equipaggiati con questo propulsore; e una criticita da verificare con attenzione su usato, specialmente per esemplari di prima produzione.
Segnalazioni riguardano sensori (pressione sovralimentazione, sonde lambda) e talvolta centralina motore che, per contaminazione da fumi d'olio o per guasti, possono generare spie, cali di potenza e funzionamento irregolare. Problemi ai sensori possono portare alla gestione errata della pressione turbo e alla perdita di prestazioni; la presenza di codici di errore e controlli diagnostici e utile per valutare lo stato prima dell'acquisto. Queste criticita sono ricorrenti nelle discussioni tra utenti e nelle guide tecniche sul motore 1.6 THP.
Molti proprietari di vetture con motore 1.6 THP hanno riportato consumi d'olio superiori alla norma (rabbocchi frequenti e in alcuni casi emissione di fumo blu). Il fenomeno e piu segnalato sui motori delle prime serie ed e stato attribuito a usura interna (segmenti, sedi valvole) o a problematiche correlate al circuito di lubrificazione. Il consumo d'olio puo manifestarsi senza perdite evidenti all'esterno, rendendo necessario controllare costantemente il livello e valutare la storia dei tagliandi prima dell'acquisto.
Sono state segnalate rotture o malfunzionamenti del turbocompressore e delle tubazioni olio/aspirazione collegate sul 1.6 THP, spesso dopo percorrenze elevate. In alcuni casi la semplice sostituzione del turbo non risolve il problema se non si interviene anche su tubazioni, raffreddamento e circuito dell'olio. I guasti al turbo possono causare perdita di potenza, fumo e costi di riparazione significativi; controlli preventivi e interventi su tubazioni/accessori sono raccomandati per esemplari con chilometraggi alti.
Il 1.6 THP e un motore moderno sovralimentato con iniezione diretta: come per altri motori DI, si possono formare depositi di carbonio sulle valvole e nei condotti d'aspirazione. Questi depositi possono causare innesti irregolari, minimo instabile, perdita di prontezza e peggioramento delle prestazioni, richiedendo pulizie specifiche (pulizia valvole/aspirazione) per recuperare la risposta del motore. La problematica e frequentemente riportata in discussioni tecniche e revisioni dedicate ai motori THP/EP6.
Il motore 1.6 THP (famiglia Prince/EP) ha problemi ben documentati alla catena di distribuzione: allungamento della catena e guasto dei tenditori (talvolta anche a basso chilometraggio). I sintomi includono rumori metallici all'avviamento, errori relativi alla fasatura (codici come P0016), perdita di prestazioni e rischio di salto di fase con conseguente danno grave ai componenti interni del motore. In molti casi la sostituzione di kit catena + tenditore e necessaria per evitare guasti catastrofici; la comparsa puo avvenire gia intorno a 30-80.000 km su esemplari soggetti a condizioni gravose o manutenzione irregolare.
Segnalazioni diffuse indicano consumo d'olio superiore alla norma e perdite (anche da componenti come solenoidi/valvole della pompa olio o guarnizioni): cio puo portare a riduzione del livello olio, formazione di fumi, spie e, se non controllato, a danni meccanici. L'eccessivo consumo d'olio e spesso correlato a usura o guarnizioni degradate, e richiede controlli regolari del livello olio e riparazioni mirate per evitare conseguenze piu gravi.
Sono stati segnalati guasti e richiami collegati alla pompa ad alta pressione del sistema di iniezione dei motori 1.6 THP: il malfunzionamento dell'HPFP puo causare difficolta di avviamento, perdita di potenza, stallamenti o mappature di emergenza. Problemi alla pompa possono richiedere riparazioni costose e, in alcuni casi, interventi in garanzia/estensioni di garanzia da parte dei costruttori. La questione e nota a livello internazionale e documentata anche in rapporti e segnalazioni tecniche della famiglia di motori Prince/THP.
Sui motori 1.6 THP sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti legati al sistema di sovralimentazione: perdita di boost, risposta lenta del turbo o manutenzione della valvola di scarico/ricircolo (diverter/recirculation valve). I sintomi includono perdita di spinta, spia motore, e talvolta battiti o colpi in testa dopo modifiche all'aspirazione. Alcuni proprietari segnalano necessita di sostituire o aggiornare valvole e tubi intercooler per recuperare la corretta erogazione del motore.
In breve: la 207 restyling è un'auto con dei pregi, ma anche alcuni difetti ricorrenti che cambiano a seconda del motore. Ecco i punti principali da tenere a mente.
Problemi tipici per motorizzazione
Cosa controllare prima di comprare o per programmare interventi
Conclusione: investire in controlli preventivi e sostituire miratamente i componenti soggetti ad usura riduce il rischio di riparazioni costose e migliora l’affidabilità dell’auto.
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