Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Peugeot 207 (prima serie, 2006–2009), conviene sapere quali sono i guai che tornano più spesso tra officine e forum. In pratica, i problemi più segnalati sono:
Tutti questi difetti si manifestano spesso con rumori a motore freddo, perdita di potenza, spia motore accesa o perdite di liquidi, e possono portare a riparazioni non proprio economiche.
Il turbocompressore a geometria variabile (VGT) montato sul 1.6 HDi puo subire blocchi della geometria o cedimenti a causa di depositi, parziale ostruzione delle canalizzazioni dell'olio e sollecitazioni meccaniche. I proprietari segnalano perdita di potenza, rumori anomali, fumo e codici errore correlati alla wastegate/pressione turbo. In alcuni casi la causa e collegata al deposito di particelle che compromette il sistema di lubrificazione del turbo, rendendo necessaria la revisione o la sostituzione.
Il FAP (chiamato anche FAP o DPF) tende a intasarsi se l'auto viene usata prevalentemente in guida urbana o su brevi tragitti che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia antinquinamento, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti o fallite e, nei casi estremi, ingresso in modalita emergenza. La pulizia forzata o la rigenerazione professionale sono interventi comuni e, se trascurato, puo rendersi necessaria la sostituzione costosa del filtro.
L'impianto Common Rail su questo 1.6 HDi e considerato sensibile: carburante di scarsa qualita o manutenzione inadeguata possono portare a usura precoce o perdite sugli iniettori, con conseguente accensione della spia motore, colpi durante l'erogazione e costose riparazioni. La diagnosi e la riparazione degli iniettori sono interventi onerosi e frequentemente discussi nei forum dedicati alle 207 HDi.
Sulle 1.6 HDi della generazione considerata la valvola EGR si intasa frequentemente per l'accumulo di fuliggine e depositi oleosi. Questo causa spia motore, minimo irregolare, mancate o brusche erogazioni e talvolta ingolfamenti in avviamento. Molti proprietari riportano la necessita di pulizie ripetute o la sostituzione della valvola: la diagnosi spesso parte dalla lettura dei codici guasto e dal controllo visivo dell'accumulo di carbonio.
Il motore 1.6 HDi e equipaggiato con volano bimassa (DMF) su molte versioni: numerosi proprietari riportano usura prematura o malfunzionamenti del volano e relativo kit frizione, con vibrazioni, rumori a basso regime e necessita di sostituzione. L'intervento e costoso e spesso ricorrente su esemplari con percorrenze elevate o utilizzo urbano intenso; la questione e frequentemente segnalata nelle raccolte di problemi e nei forum di utenti Peugeot.
Su esemplari circolano segnalazioni di aria nel circuito gasolio e problemi collegati al filtro carburante (rigenerazioni, raccordi allentati o guasti al preriscaldatore del gasolio) che provocano spegnimenti improvvisi, incertezze al minimo e perdita di potenza. Gli utenti descrivono casi in cui tubazioni o connessioni del filtro/riscaldatore risultano allentate o difettose dopo tagliandi, con conseguente presenza di aria e malfunzionamenti intermittenti fino all'arresto del motore.
Numerosi proprietari segnalano malfunzionamenti degli iniettori (perdite, occlusioni o sfiati) che causano avviamenti difficili, strattoni, perdita di potenza e lampeggio della spia motore. I thread tecnici e i casi riportati indicano che la sostituzione o la riparazione degli iniettori e una riparazione ricorrente e puo richiedere una diagnosi specifica (test iniettori/pompista) e la riprogrammazione/ricodifica dopo interventi sulla centralina. Questo difetto e documentato in piu discussioni tecniche e thread di officina dei possessori italiani.
Diversi utenti della 207 1.6 HDi (soprattutto nelle motorizzazioni con FAP) riportano difficolta legate alla rigenerazione del filtro antiparticolato, rigenerazioni incomplete, spie e strattoni del motore associati a cicli urbani brevi. In alcuni casi il problema si manifesta con rumori di attivazione, cali di potenza e comportamenti irregolari che richiedono diagnosi e, talvolta, interventi di pulizia o sostituzione. Le segnalazioni sono ricorrenti nei forum e nei thread di assistenza italiani.
Piu discussioni raccolgono segnalazioni di 'strappi' bruschi durante variazioni dell'acceleratore (erogazione on/off), e di malfunzionamenti saltuario del cruise control (disattivazioni/assenza di inserimento). Questi sintomi possono essere correlati a problematiche elettroniche o al sistema di alimentazione (iniettori, sensori, centralina) e sono riportati da proprietari italiani come problemi ricorrenti su questa motorizzazione. I thread raccolgono esperienze d'uso e tentativi di diagnosi in officina.
Proprietari della 207 BiFuel riportano come svantaggio la manutenzione periodica della bombola GPL: verifiche periodiche (revisione/idoneita) e la possibile sostituzione o certificazione a scadenze decennali comportano costi non trascurabili. Nei thread si discute anche dell'impatto economico complessivo dell'impianto GPL nel medio-lungo termine (manutenzioni straordinarie del riduttore, controllo iniettori, revisione bombola). Si tratta di una problematica documentata dagli utenti italiani e da tecnici che assistono vetture GPL.
In alcuni casi gli utenti segnalano disalimentazione o funzionamento irregolare a GPL dovuti a filtri intasati o a malfunzionamenti degli iniettori del kit GPL (depositi, usura o malfunzionamenti elettrici). Nei thread comparsi su forum italiani si discute della necessita di controllare e sostituire filtri, elettrovalvole e, se necessario, gli iniettori per ripristinare un'erogazione regolare; talvolta interventi di pulizia o sostituzione risolvono il problema. Queste segnalazioni riguardano impianti BRC/Landi su 207 BiFuel.
Diversi utenti e tecnici riportano problemi di commutazione: la 207 BiFuel puo non passare correttamente a GPL all'avviamento o tornare a benzina durante la marcia. Le discussioni tecniche indicano cause multiple (pressione errata del riduttore, sensori/elettrovalvole dell'impianto, modulazioni errate della centralina GPL) e i sintomi piu comuni sono lo spegnimento o la mancata commutazione. Il problema e documentato in thread di officine/meccatronici e proprietari che descrivono diagnosi e interventi necessari.
Nei forum italiani proprietari di Peugeot 207 BiFuel segnalano guasti ricorrenti al riduttore (detto anche "polmone") dell'impianto GPL: il componente perde la pressione di erogazione e la vettura torna automaticamente a benzina, spesso dopo alcuni anni d'uso. I casi documentati riportano sostituzioni e costi di centinaia di euro e discussioni su cause possibili (usura, posizionamento vicino a fonti di calore, filtrazione insufficiente). Il problema e riportato come frequente dagli utilizzatori dell'impianto di serie BRC/Landi installato di fabbrica sulla 207 BiFuel.
Proprietari segnalano problemi alle bobine di accensione e conseguenti avviamenti difficoltosi, minimo instabile, perdita di coppia e a volte spegnimenti al minimo. Questi sintomi possono manifestarsi senza immediata spia motore e sono spesso collegati a bobine o candele usurate, sensori sporchi (flusso aria/lambda) o effetti secondari di problemi al circuito di raffreddamento e alla fasatura. La diagnosi richiede scansione OBD e verifica accensione/pressione combustione.
Il motore 1.4 VTi (famiglia EP) e frequentemente segnalato per consumi di olio superiori alla norma: proprietari riportano necessita di rabbocchi tra i tagliandi o livelli che scendono rapidamente anche con percorrenze moderate. Il fenomeno e ricorrente su piu segnalazioni europee e italiane ed e collegato a usura di segmenti, sistemi di ventilazione (PCV) o deposito di carbonio. Se non controllato puo portare a rischio di danni maggiori e richiede monitoraggio frequente del livello olio e interventi mirati.
Sono riportati casi di perdite di liquido di raffreddamento (ad es. da pompa acqua o termostato) e di temperature di esercizio relativamente elevate su motori VTi. Perdita o surriscaldamento possono deformare componenti plastici (ad esempio coperchi) che ospitano sensori di fase; cio puo causare errori sensore, accensione della spia di surriscaldamento e funzionamento irregolare del motore. Gli interventi piu frequenti riguardano la riparazione delle perdite e la sostituzione dei componenti danneggiati.
Nei motori EP/VTi e documentata l'usura prematura degli elementi della distribuzione (catena, tendicinghia, pattini e variatori di fase). Segnalazioni e articoli tecnici indicano casi di allungamento o malfunzionamento che provocano rumori di battito/rattling a freddo o a regime basso, perdita di prestazioni e a volte spia motore. Il problema puo manifestarsi gia dopo decine di migliaia di chilometri, in particolare se gli intervalli di manutenzione o i cambi olio non sono rispettati, e richiede la diagnosi e la sostituzione dei componenti di distribuzione.
Difetto molto segnalato sui primi esemplari del motore 1.6 THP: il tenditore idraulico e le guide della catena di distribuzione possono bloccarsi o perdere efficacia, causando allentamento della catena. Alla partenza a freddo e comune un forte 'ticchettio' metallico che scompare col riscaldamento; nei casi piu gravi la perdita di registrazione della distribuzione puo provocare anomali di funzionamento, perdita di potenza o danneggiamento grave del motore. Peugeot/PSA ha riconosciuto problemi sulle prime serie e in passato ha previsto contributi/riparazioni limitate nel tempo per alcune unita prodotte fino al 2008/2009.
Diversi proprietari della 1.6 THP hanno riportato consumi d'olio superiori alla norma (in alcuni casi integrazioni regolari fra tagliandi), con emissione di fumo blu e necessita di rabbocchi frequenti. Il fenomeno e piu comune sulle prime serie e puo essere collegato a usura dei segmenti, problemi di tenuta dei sistemi di lubrificazione o conseguenze secondarie dei problemi alla distribuzione. Questo difetto e documentato in recensioni e segnalazioni utente e ha portato in passato a interventi assistiti da parte del costruttore su vetture entro determinati limiti di tempo/chilometraggio.
Sono state segnalate rotture o malfunzionamenti della turbina su versioni del 1.6 THP, spesso legati a problemi alle tubazioni di alimentazione/ritorno dell'olio o al circuito di aspirazione olio/tubi danneggiati. Alcuni bollettini tecnici e discussioni riportano che la semplice sostituzione del turbo non risolve il problema se non si interveniene anche su tubazioni, pompa e filtro olio correlati: l'intervento puo essere costoso e, prima di alcune revisioni tecniche, si sono registrati casi ripetuti di danni al turbo.
Il motore THP e a iniezione diretta e, come altri motori DI turbo, puo soffrire di accumulo di depositi di carbonio sulle valvole d'aspirazione e sulle condotte. Questo puo provocare innesti irregolari, perdita di prontezza, spegnimenti o funzionamento irregolare del minimo, con necessita di pulizie specifiche (ad esempio pulizia valvole/aspirazione) per ripristinare la corretta risposta. Il problema e frequentemente riportato nelle discussioni tecniche e nelle guide di manutenzione dedicate a questa famiglia di motori.
Segnalati guasti elettrici vari quali malfunzionamenti del quadro strumenti/display, lampadine che si fulminano frequentemente, problemi di connettivita e talvolta ingressi d'acqua o contatti ossidati che causano malfunzionamenti intermittenti (ventole, sensori, centralina BSI). Alcuni utenti riportano che sobbalzi o vibrazioni possono allentare connettori della ventola o cablaggi, con conseguente perdita temporanea di funzioni. E consigliata ispezione dei connettori, della centralina BSI e prova funzione dei rele prima di interventi piu costosi.
Il 1.4 75 CV viene frequentemente descritto dagli utenti come sottodimensionato per la vettura: scarsa prontezza alle accelerazioni e limitata ripresa in salita o con carico. Non si tratta di un guasto singolo ma di una caratteristica del propulsore che molti proprietari segnalano come limite nell'uso quotidiano, soprattutto in autostrada o con piu passeggeri/portabagagli. Questa caratteristica ha implicazioni sull'usabilita pratica e sulla sensazione di affidabilita percepita da alcuni utilizzatori.
Frequenti segnalazioni di errore sistema antinquinamento (spia motore) associate a cali di rendimento, stallamento a bassi regimi o funzionamento irregolare. Tra le cause piu riportate figurano sensori MAP/MAF difettosi o sporchi, corpi farfallati intasati e problemi di gestione della centralina che spesso si risolvono con pulizia del corpo farfallato o sostituzione/controllo sensori. I malfunzionamenti sono spesso intermittenti e talvolta risolvibili con una corretta diagnosi elettronica prima di sostituire componenti.
Segnalati casi ricorrenti di innalzamenti della temperatura a veicolo fermo o in coda, con ventola che entra ed esce frequentemente e talvolta perdita o fuoriuscita di liquido refrigerante dall'espansione. Le cause riportate dalla community includono termostato difettoso, ventola o relativo rele/connessioni elettriche malfunzionanti e, in casi peggiori, guarnizione testa o punti di sovrapressione nel circuito. Si raccomanda controllo completo del circuito di raffreddamento (termostato, ventola, vaschetta, manicotti e tappi) e diagnosi delle cause di sovrapressione prima di operazioni invasive.
Discussioni su forum/Reddit riferiscono di guasti a bobine d'accensione che si manifestano soprattutto a caldo con perdita di potenza, funzionamento irregolare e avvio della spia emissioni; in alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione della bobina o dei capicorda. Sempre in thread di proprietari si trovano segnalazioni di perdita di liquido refrigerante (a volte collegata a problematiche al termostato o a guarnizione testata), con sintomi di surriscaldamento o livello refrigerante in diminuzione. Queste segnalazioni richiedono diagnosi motore, controllo bobine, ispezione circuito raffreddamento e test di tenuta compressione per escludere danni alla testata.
Alcuni proprietari segnalano un'elevata frequenza di guasto delle lampadine (anteriore/posteriore) e malfunzionamenti degli alzavetri, con rumorosita o blocchi. I sintomi comprendono lampadine che si bruciano spesso senza causa apparente e pulsantiere/sollevatori vetri che si guastano o funzionano a intermittenza. Questi problemi elettrici secondari sono spesso risolvibili con controlli dei cablaggi, relativi rele/resistenze e, se necessario, sostituzione dei comandi o dei motorini alzavetro.
Segnalazioni di proprietari indicano malfunzionamenti elettrici legati alla scatola dei fusibili o alla centralina che fanno entrare l'auto in modalita 'emergenza' (limp mode) o che causano spegnimenti improvvisi. I sintomi tipici sono perdita di potenza improvvisa, spie motore accese e necessita di reset/controllo in officina. Questi problemi possono richiedere controllo dei fusibili, cablaggi e diagnosi centralina per individuare il componente guasto e risolvere i falsi segnali o i contatti ossidati.
Ci sono segnalazioni di infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo provenienti da punti di drenaggio intorno al vano climatizzazione/filtri aria. I sintomi includono umidita sui tappeti, odore di muffa e acqua stagnante nella parte anteriore dell'abitacolo dopo piogge abbondanti. Il problema richiede ispezione dei canali di scarico, guarnizioni e punti di scolo e, quando necessario, pulizia o riparazione dei condotti per ripristinare il corretto deflusso dell'acqua.
Diversi possessori riportano usura precoce del gruppo frizione sulla motorizzazione 1.6 110 CV, con sostituzioni effettuate anche intorno a 30.000-40.000 km sotto garanzia. Il problema si manifesta con slittamento in accelerazione, odore di bruciato e perdita di efficacia nella trasmissione della coppia. Le cause segnalate includono guida urbana intensa e possibili difetti di componente; la soluzione e la sostituzione del kit frizione/volano, preferibilmente con diagnosi del comportamento del cambio e conferma delle condizioni di utilizzo.
Il 1.6 VTi (codice EP6) e noto per problemi alla catena di distribuzione e ai tendicatena: la catena puo allungarsi e le guide/tenditori plastici possono deteriorarsi prematuramente. I sintomi includono rumori di sferragliamento a freddo, perdita di sincronizzazione, calo di potenza e, nei casi peggiori, salto della catena con danni valvole/pistoni. I guasti possono manifestarsi gia tra 50.000 e 120.000 km a seconda dell'uso e della manutenzione, rendendo spesso necessaria la sostituzione completa del kit di distribuzione.
Il motore 1.6 VTi puo mostrare un consumo d'olio superiore alla norma, soprattutto quando viene sollecitato ad alti regimi. Il consumo puo risultare evidente tra gli intervalli di manutenzione e richiede controlli frequenti del livello olio; se trascurato puo portare a usura prematura e rischio di danni da lubrificazione insufficiente. La problematica e riportata in discussioni e riassunti di affidabilita relativi ai motori VTi prodotti in quegli anni.
Su esemplari con chilometraggi elevati si segnalano casi di guarnizione della testata che perde o si danneggia, con conseguente perdita di liquido refrigerante, presenza di fumo bianco dallo scarico e possibile miscelazione tra olio e liquido refrigerante. Questo problema causa sovraccarichi termici, rischio di surriscaldamento e puo richiedere una riparazione importante (sostituzione guarnizione o lavori sulla testata) se non individuato tempestivamente.
Sono segnalati anche difetti relativi ai componenti del sistema di gestione motore: sonde lambda che vanno in avaria, iniettori che si intasano o si usurano e talvolta problemi alla centralina che generano spie motore, misfire o perdita di prestazioni. Questi guasti si manifestano con aumento consumi, difficolta d'avviamento, funzionamento irregolare e richiedono diagnosi elettronica e, se necessario, sostituzione/ricondizionamento delle parti interessate.
Insomma, la Peugeot 207 (2006–2009) ha alcuni difetti ricorrenti, ma abbastanza facili da riconoscere. Sui benzina (motori EP6 e THP) bisogna guardare catene/tenditori, turbo e tubazioni dell’olio; sui diesel tenere d’occhio DPF/FAP ed EGR; sulle versioni BiFuel prestare attenzione all’impianto GPL e ai componenti elettrici in generale.
Se la stai valutando o devi affrontare lavori importanti, fai prima una diagnosi elettronica approfondita, controlla livelli e eventuali perdite, verifica lo stato della distribuzione e del turbo, fai una prova su strada e consulta la storia degli interventi. Intervenire per tempo ti evita guai più grandi e spese di riparazione più salate.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs