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Seleziona la generazione della Peugeot 207 che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Peugeot 207 restyling (prima generazione, 2009–2015) ha alcuni difetti ricorrenti che tendono a presentarsi a seconda della motorizzazione e dell’uso dell’auto. In breve: - Diesel 1.6 HDi: il problema più comune è l’intasamento della valvola EGR e del FAP/DPF, con relative spie, calo di coppia e rigenerazioni spesso inefficaci. Si segnalano anche guasti al volano bimassa/kit frizione, iniettori “sensibili” e problemi al turbo. - Benzina turbo 1.6 THP (150/156 CV): tra i guai più riportati ci sono tendicatena o catena di distribuzione che danno problemi, consumo eccessivo di olio e malfunzionamenti legati alla sovralimentazione (turbo, valvole diverter, HPFP — pompa alta pressione). - VTi (1.4/1.6): spesso si avvertono ticchetti alle punterie, allungamento della catena o problemi al variatore, guasti alle bobine d’accensione e perdite dal coperchio punterie. Prima di approfondire ogni difetto, però, ricorda che frequenza e gravità dei problemi dipendono molto da come è stata mantenuta l’auto e dal tipo di utilizzo (città vs extraurbano/autostrada). Per valutare il rischio prima di comprare o decidere interventi preventivi è fondamentale controllare la storia dei tagliandi, fare una diagnosi OBD e un test su strada sufficientemente lungo.
Se stai valutando una Peugeot 207 (prima serie, 2006–2009), conviene sapere quali sono i guai che tornano più spesso tra officine e forum. In pratica, i problemi più segnalati sono: - Distribuzione sui benzina EP/VTi: la catena può allungarsi e i tenditori usurarsi, con rumori a freddo e rischio di danni seri se non controllati. - Consumi d’olio anomali: alcuni motori tendono a consumare più olio del normale. - Elettronica e alimentazione: sonde, iniettori e centraline possono dare fastidi o mandare la spia motore. - THP (turbo benzina): problemi al turbo e al sistema di lubrificazione, che si traducono in cali di potenza o rumori insoliti. - Diesel: EGR intasata e DPF/FAP che si ostruiscono sono frequenti su motori diesel, con conseguenti spie accese e prestazioni peggiorate. Tutti questi difetti si manifestano spesso con rumori a motore freddo, perdita di potenza, spia motore accesa o perdite di liquidi, e possono portare a riparazioni non proprio economiche.
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