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20A/C Phase Ii
Peugeot

Peugeot 205 20A/C Phase Ii [1987 -1990 ]

1987 - 1990
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

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Tiguan

Introduzione

La Peugeot 205 20A/C Phase II (1987–1990) è un vero cult del segmento compatto, ma come tutte le auto d’epoca ha i suoi punti deboli. I problemi più comuni? Ruggine su soglie, passaruota e pianale, perdite d’olio soprattutto sul motore XU 1.9, malfunzionamenti dell’airflow meter, sincronizzatori e giunti del cambio usurati, collettore di scarico soggetto a crepe e varie magagne elettriche che possono compromettere affidabilità e valore.

Se stai pensando di comprarne una o di restaurarla, controlla con attenzione la guarnizione della testata e i segnali di surriscaldamento, la tenuta del circuito di alimentazione e lo stato di sospensioni e assale. Sulle versioni diesel 1.8 vale la pena verificare EGR, difficoltà di avviamento a freddo e lo stato della pompa servosterzo elettrica.

Questa panoramica ti aiuta a mettere a fuoco i punti critici e a pianificare ispezioni e interventi mirati prima di investire sul veicolo.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.8 Diesel 60 CV (atmosferico)

  • Difficolta di avviamento a freddo e tenuta del minimo instabile

    Su esemplari anziani del 1.8 D sono frequenti segnalazioni di avviamento difficoltoso a freddo e di minima irregolare o che fatica a mantenersi stabile dopo manovre. Le discussioni raccolte indicano come cause possibili problemi agli organi della parte alimentazione (glow plug, pompa o iniettori), regolazioni dell'impianto o perdite/aspirazioni d'aria. E una problematica documentata da utenti italiani su forum tecnici e blog: controllare stato dei riscaldatori, corpi delle pompe e impianto di alimentazione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Pompa della servosterzo elettrica con perdite o guasti

    Diversi possessori di 205 con il 1.8 D segnalano malfunzionamenti o perdite legate al circuito della servosterzo (pompa elettrica): ci sono discussioni specifiche su perdite di liquido e guasti della pompa/sensori che causano riduzione dell'assistenza o la necessita di riparazioni. Il problema e riportato in piu thread di forum specializzati: importante verificare eventuali segni di perdita sotto la scatola sterzo o funzionamento anomalo della sterzata durante la prova su strada.

    Segnalato in: Forum-Peugeot
  • Scarso spunto e prestazioni limitate / funzionamento rumoroso

    Il 1.8 Diesel aspirato da 60 CV e spesso segnalato come lento nelle riprese e generalmente poco brillante rispetto a motorizzazioni piu moderne: molti proprietari riferiscono scarsa accelerazione e sensazione di sottodimensionamento in extraurbano/autostrada. In alcuni casi si manifestano rumori anomali (battito/colpi) o funzionamento piu grezzo del motore, segnalazioni che in forum tecnici sono correlate ad usura meccanica, scarso regime di funzionamento o componenti dell'impianto di alimentazione/iniezione invecchiati. Prima dell'acquisto e consigliabile prova su strada e controllo compressione motore.

    Segnalato in: ThePeugeotForums
  • Usura del retrotreno/avantreno e problemi collegati alla guida (non direttamente motore)

    Pur non essendo un difetto del motore in senso stretto, gli utenti del mercato europeo/italiano segnalano come punto debole della 205 (anche nelle versioni diesel) l'usura dei componenti del retrotreno (bracci, boccole, giunzioni) che porta a giochi, rumorosita e peggioramento della tenuta di strada. Su modelli vecchi o ad alto chilometraggio questo puo tradursi in spese di riparazione significative e variazioni di assetto. E una problematica frequentemente citata nelle discussioni di appassionati e consigli di acquisto.

  • Vanne EGR / accumulo di depositi e intasamenti

    Il motore e dotato di valvola EGR e nei thread di utenti viene indicato come possibile punto debole su esemplari con molti chilometri: il ricircolo dei gas puo favorire incrostazioni e intasamenti che peggiorano minimo, fumosita, ripresa e consumi. Gli interventi riportati dagli utenti vanno dalla pulizia della valvola alla sua neutralizzazione (soluzione non ideale ma praticata su veicoli molto vecchi), pertanto e un elemento da verificare durante i controlli pre-acquisto e revisione.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.9 130 CV

  • Assale posteriore e boccole usurate

    La sospensione e l'assale posteriore (barra/beam axle) dei 205 possono dare problemi: i cuscinetti e i boccole degli attacchi della barra posteriore si deteriorano o si bloccano, provocando gioco, cambiare campanatura o rumori durante la marcia. Anche braccetti, boccole e tiranti anteriori/ posteriori sono componenti soggetti ad usura che influenzano tenuta di strada e precisione dello sterzo: la sostituzione di boccole e ricondizionamento dell'assale posteriore e una manutenzione abbastanza comune su esemplari con molti chilometri.

  • Crociera locale scarico incrinata

    Sui 205 GTI e segnalata la tendenza alla crepa o rottura del collettore/scarico, in particolare sul collettore di scarico vicino alla testa: le vibrazioni e l'invecchiamento possono provocare screpolature che generano rumori, perdite di gas e peggior rendimento. La sostituzione o riparazione del collettore e una spesa possibile su macchine datate, ed e consigliabile controllare eventuali riparazioni precedenti o saldature che nascondano problemi maggiori.

  • Guarnizione testata e surriscaldamento

    Sui 205 GTI 1.9 con chilometraggi elevati e relativamente comune riscontrare problemi alla guarnizione della testata o segnali di surriscaldamento: perdita di liquido di raffreddamento, fumo bianco dal tubo di scarico o liquido nel circuito. Cause ricorrenti sono manutenzione del circuito di raffreddamento non regolare, cinghia di distribuzione/scodellamento acqua scadenti o danni alla testata. Riparazioni non corrette o trascurate possono richiedere rettifica testata o sostituzione della guarnizione con costi importanti.

  • Perdite d'olio e problemi di lubrificazione

    Il motore XU 1.9 puo presentare perdite d'olio diffuse (guarnizioni coperchio punterie, paraolio posteriore del motore, collettore olio- cambio) e casi di perdita verso il distributore. La mancata manutenzione del filtro o guarnizioni originali e la scarsa circolazione dell'olio possono portare a intasamento delle canalizzazioni di lubrificazione, usura dei camme e rischio di grippaggio. In alcuni esemplari si segnalano anche perdite dal coperchio distribuzione e segni di consumo che richiedono interventi sulla testata o sui paraoli.

  • Problemi elettrici ed impianto luci

    Gli esemplari piu anziani possono manifestare 'gremlins' elettrici: masse ossidate, intermittenze sui fari, centralina o cablaggi deteriorati e contatti corrosi. Questi problemi causano malfunzionamenti intermittenti difficili da diagnosticare e spesso richiedono pulizia dei connettori, controllo delle masse e talvolta ricablaggio parziale. Anche gli impianti accessori (alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata sulle versioni dotate) possono mostrare guasti dovuti all'eta o a interventi non corretti.

  • Ruggine su scocca e sottoporta

    La Peugeot 205 e nota per problemi di corrosione: i punti piu critici sono le soglie, i passaruota anteriori e posteriori, il pianale del bagagliaio e i punti di giunzione dei parafanghi. La ruggine puo essere estesa sui longheroni e rendere necessari interventi strutturali costosi; auto d'epoca mal tenute spesso richiedono saldature e sostituzione di lamierati. Nelle versioni Phase II la verifica dei punti critici e essenziale prima dell'acquisto o del restauro, poiche la corrosione compromette sicurezza e valore del veicolo.

  • Sensore/airflow meter e minimo irregolare

    Un difetto segnalato frequentemente e il minimo irregolare o funzionamento irregolare del motore causato da malfunzionamenti del sensore flusso aria (airflow meter/MAPS o AFM nelle versioni analoghe) o contaminazione del sistema di alimentazione. Sintomi tipici: minimo instabile, perdita di potenza a basso regime, difficolta di avviamento. La sostituzione o la pulizia del sensore e la verifica dell'impianto di aspirazione sono interventi di routine per risolvere queste anomalie, spesso riportate da utilizzatori e guide all'acquisto.

  • Usura sincroni e leva cambio molle

    Le trasmissioni dei 205 possono soffrire usura dei sincronizzatori (soprattutto prima e seconda marcia se l'auto e stata maltrattata) e gioco nella leva del cambio dovuto all'usura dei leveraggi in plastica/metallo. Questo si traduce in cambi marcia difficoltosi, rumori o la necessita di interventi sul cambio o sulla rinforzatura/ sostituzione dei linkaggi. In molti casi una revisione del meccanismo di comando o la sostituzione dei sincronizzatori e la soluzione, con costi variabili a seconda dell'entita dell'usura.

Motore 1.6 80 CV Benzina

  • Plastiche e finiture interne degradate

    Le Peugeot 205 d'epoca mostrano frequentemente plastiche della plancia e dei comandi rese fragili dall'invecchiamento: crepe, superfici che si sfaldano e pulsanti che si usurano o si rompono sono problemi comuni. Questo degrado estetico puo compromettere anche il corretto funzionamento di comandi elettrici (interruttori, pulsanti) e aumenta i costi di restauro perche molte parti originali sono difficili da trovare in ottimo stato; spesso servono ricondizionamento o pezzi da vetture di recupero per riportare l'abitacolo ad un buon livello.

    Segnalato in: alVolante
  • Reperibilita e costi per versioni rare / restauro

    Sebbene la meccanica di base sia generalmente semplice e molti ricambi di uso comune si trovino ancora, riportare un esemplare a condizioni originali (soprattutto per versioni particolari o allestimenti rari) puo risultare costoso e complesso. Parti di carrozzeria, teli di capote (per le cabriolet) e componenti d'epoca originali sono meno facilmente reperibili e il restauro della carrozzeria per correggere difetti strutturali o conservare l'originalita comporta spese significative. Questo influisce sul valore e sulla praticabilita di interventi filologici.

    Segnalato in: alVolante
  • Veicoli spesso usati intensamente o riparati (rischio incidenti/affaticamento meccanico)

    Soprattutto sulle versioni piu vivaci (1.6 e GT/GTI) e molto diffuso trovare esemplari che sono stati 'spremuti' in passato: uso agonistico amatoriale, guida energica e partecipazione a raduni o gare hanno lasciato segni su sospensioni, freni, scatola sterzo e componenti meccanici. Questo si traduce in parti soggette a usura accelerata, riparazioni non sempre certificate e possibili ripercussioni sulla geometria e sulla tenuta dell'auto. All'acquisto e quindi fondamentale una verifica approfondita dello stato meccanico e della storia d'uso.

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.0 45 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 70 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Conclusione: la 205 Phase II è ancora un’ottima base per chi ama smanettare, ma va valutata con attenzione e richiede interventi mirati. Prima di tutto dai priorità al controllo della corrosione strutturale, delle eventuali perdite d’olio e di segnali di surriscaldamento. Controlla anche lo stato di sincronizzatori, boccole e componenti elettrici.

Fai piani realistici su reperibilità ricambi e costi per carrozzeria/restauro: sono dati che ti salvano da sorprese. Molti problemi si risolvono con manutenzione preventiva (per esempio pulire il debimetro/airflow meter, sostituire boccole e altri supporti), mentre ruggine estesa o danni alla testata sono casi più seri e costosi, da affidare a officine specializzate.

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