Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Peugeot 205 20A/C Phase II (1987–1990) è un vero cult del segmento compatto, ma come tutte le auto d’epoca ha i suoi punti deboli. I problemi più comuni? Ruggine su soglie, passaruota e pianale, perdite d’olio soprattutto sul motore XU 1.9, malfunzionamenti dell’airflow meter, sincronizzatori e giunti del cambio usurati, collettore di scarico soggetto a crepe e varie magagne elettriche che possono compromettere affidabilità e valore.
Se stai pensando di comprarne una o di restaurarla, controlla con attenzione la guarnizione della testata e i segnali di surriscaldamento, la tenuta del circuito di alimentazione e lo stato di sospensioni e assale. Sulle versioni diesel 1.8 vale la pena verificare EGR, difficoltà di avviamento a freddo e lo stato della pompa servosterzo elettrica.
Questa panoramica ti aiuta a mettere a fuoco i punti critici e a pianificare ispezioni e interventi mirati prima di investire sul veicolo.
Su esemplari anziani del 1.8 D sono frequenti segnalazioni di avviamento difficoltoso a freddo e di minima irregolare o che fatica a mantenersi stabile dopo manovre. Le discussioni raccolte indicano come cause possibili problemi agli organi della parte alimentazione (glow plug, pompa o iniettori), regolazioni dell'impianto o perdite/aspirazioni d'aria. E una problematica documentata da utenti italiani su forum tecnici e blog: controllare stato dei riscaldatori, corpi delle pompe e impianto di alimentazione prima dell'acquisto.
Diversi possessori di 205 con il 1.8 D segnalano malfunzionamenti o perdite legate al circuito della servosterzo (pompa elettrica): ci sono discussioni specifiche su perdite di liquido e guasti della pompa/sensori che causano riduzione dell'assistenza o la necessita di riparazioni. Il problema e riportato in piu thread di forum specializzati: importante verificare eventuali segni di perdita sotto la scatola sterzo o funzionamento anomalo della sterzata durante la prova su strada.
Il 1.8 Diesel aspirato da 60 CV e spesso segnalato come lento nelle riprese e generalmente poco brillante rispetto a motorizzazioni piu moderne: molti proprietari riferiscono scarsa accelerazione e sensazione di sottodimensionamento in extraurbano/autostrada. In alcuni casi si manifestano rumori anomali (battito/colpi) o funzionamento piu grezzo del motore, segnalazioni che in forum tecnici sono correlate ad usura meccanica, scarso regime di funzionamento o componenti dell'impianto di alimentazione/iniezione invecchiati. Prima dell'acquisto e consigliabile prova su strada e controllo compressione motore.
Pur non essendo un difetto del motore in senso stretto, gli utenti del mercato europeo/italiano segnalano come punto debole della 205 (anche nelle versioni diesel) l'usura dei componenti del retrotreno (bracci, boccole, giunzioni) che porta a giochi, rumorosita e peggioramento della tenuta di strada. Su modelli vecchi o ad alto chilometraggio questo puo tradursi in spese di riparazione significative e variazioni di assetto. E una problematica frequentemente citata nelle discussioni di appassionati e consigli di acquisto.
Il motore e dotato di valvola EGR e nei thread di utenti viene indicato come possibile punto debole su esemplari con molti chilometri: il ricircolo dei gas puo favorire incrostazioni e intasamenti che peggiorano minimo, fumosita, ripresa e consumi. Gli interventi riportati dagli utenti vanno dalla pulizia della valvola alla sua neutralizzazione (soluzione non ideale ma praticata su veicoli molto vecchi), pertanto e un elemento da verificare durante i controlli pre-acquisto e revisione.
La sospensione e l'assale posteriore (barra/beam axle) dei 205 possono dare problemi: i cuscinetti e i boccole degli attacchi della barra posteriore si deteriorano o si bloccano, provocando gioco, cambiare campanatura o rumori durante la marcia. Anche braccetti, boccole e tiranti anteriori/ posteriori sono componenti soggetti ad usura che influenzano tenuta di strada e precisione dello sterzo: la sostituzione di boccole e ricondizionamento dell'assale posteriore e una manutenzione abbastanza comune su esemplari con molti chilometri.
Sui 205 GTI e segnalata la tendenza alla crepa o rottura del collettore/scarico, in particolare sul collettore di scarico vicino alla testa: le vibrazioni e l'invecchiamento possono provocare screpolature che generano rumori, perdite di gas e peggior rendimento. La sostituzione o riparazione del collettore e una spesa possibile su macchine datate, ed e consigliabile controllare eventuali riparazioni precedenti o saldature che nascondano problemi maggiori.
Sui 205 GTI 1.9 con chilometraggi elevati e relativamente comune riscontrare problemi alla guarnizione della testata o segnali di surriscaldamento: perdita di liquido di raffreddamento, fumo bianco dal tubo di scarico o liquido nel circuito. Cause ricorrenti sono manutenzione del circuito di raffreddamento non regolare, cinghia di distribuzione/scodellamento acqua scadenti o danni alla testata. Riparazioni non corrette o trascurate possono richiedere rettifica testata o sostituzione della guarnizione con costi importanti.
Il motore XU 1.9 puo presentare perdite d'olio diffuse (guarnizioni coperchio punterie, paraolio posteriore del motore, collettore olio- cambio) e casi di perdita verso il distributore. La mancata manutenzione del filtro o guarnizioni originali e la scarsa circolazione dell'olio possono portare a intasamento delle canalizzazioni di lubrificazione, usura dei camme e rischio di grippaggio. In alcuni esemplari si segnalano anche perdite dal coperchio distribuzione e segni di consumo che richiedono interventi sulla testata o sui paraoli.
Gli esemplari piu anziani possono manifestare 'gremlins' elettrici: masse ossidate, intermittenze sui fari, centralina o cablaggi deteriorati e contatti corrosi. Questi problemi causano malfunzionamenti intermittenti difficili da diagnosticare e spesso richiedono pulizia dei connettori, controllo delle masse e talvolta ricablaggio parziale. Anche gli impianti accessori (alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata sulle versioni dotate) possono mostrare guasti dovuti all'eta o a interventi non corretti.
La Peugeot 205 e nota per problemi di corrosione: i punti piu critici sono le soglie, i passaruota anteriori e posteriori, il pianale del bagagliaio e i punti di giunzione dei parafanghi. La ruggine puo essere estesa sui longheroni e rendere necessari interventi strutturali costosi; auto d'epoca mal tenute spesso richiedono saldature e sostituzione di lamierati. Nelle versioni Phase II la verifica dei punti critici e essenziale prima dell'acquisto o del restauro, poiche la corrosione compromette sicurezza e valore del veicolo.
Un difetto segnalato frequentemente e il minimo irregolare o funzionamento irregolare del motore causato da malfunzionamenti del sensore flusso aria (airflow meter/MAPS o AFM nelle versioni analoghe) o contaminazione del sistema di alimentazione. Sintomi tipici: minimo instabile, perdita di potenza a basso regime, difficolta di avviamento. La sostituzione o la pulizia del sensore e la verifica dell'impianto di aspirazione sono interventi di routine per risolvere queste anomalie, spesso riportate da utilizzatori e guide all'acquisto.
Le trasmissioni dei 205 possono soffrire usura dei sincronizzatori (soprattutto prima e seconda marcia se l'auto e stata maltrattata) e gioco nella leva del cambio dovuto all'usura dei leveraggi in plastica/metallo. Questo si traduce in cambi marcia difficoltosi, rumori o la necessita di interventi sul cambio o sulla rinforzatura/ sostituzione dei linkaggi. In molti casi una revisione del meccanismo di comando o la sostituzione dei sincronizzatori e la soluzione, con costi variabili a seconda dell'entita dell'usura.
Le Peugeot 205 d'epoca mostrano frequentemente plastiche della plancia e dei comandi rese fragili dall'invecchiamento: crepe, superfici che si sfaldano e pulsanti che si usurano o si rompono sono problemi comuni. Questo degrado estetico puo compromettere anche il corretto funzionamento di comandi elettrici (interruttori, pulsanti) e aumenta i costi di restauro perche molte parti originali sono difficili da trovare in ottimo stato; spesso servono ricondizionamento o pezzi da vetture di recupero per riportare l'abitacolo ad un buon livello.
Sebbene la meccanica di base sia generalmente semplice e molti ricambi di uso comune si trovino ancora, riportare un esemplare a condizioni originali (soprattutto per versioni particolari o allestimenti rari) puo risultare costoso e complesso. Parti di carrozzeria, teli di capote (per le cabriolet) e componenti d'epoca originali sono meno facilmente reperibili e il restauro della carrozzeria per correggere difetti strutturali o conservare l'originalita comporta spese significative. Questo influisce sul valore e sulla praticabilita di interventi filologici.
Soprattutto sulle versioni piu vivaci (1.6 e GT/GTI) e molto diffuso trovare esemplari che sono stati 'spremuti' in passato: uso agonistico amatoriale, guida energica e partecipazione a raduni o gare hanno lasciato segni su sospensioni, freni, scatola sterzo e componenti meccanici. Questo si traduce in parti soggette a usura accelerata, riparazioni non sempre certificate e possibili ripercussioni sulla geometria e sulla tenuta dell'auto. All'acquisto e quindi fondamentale una verifica approfondita dello stato meccanico e della storia d'uso.
Conclusione: la 205 Phase II è ancora un’ottima base per chi ama smanettare, ma va valutata con attenzione e richiede interventi mirati. Prima di tutto dai priorità al controllo della corrosione strutturale, delle eventuali perdite d’olio e di segnali di surriscaldamento. Controlla anche lo stato di sincronizzatori, boccole e componenti elettrici.
Fai piani realistici su reperibilità ricambi e costi per carrozzeria/restauro: sono dati che ti salvano da sorprese. Molti problemi si risolvono con manutenzione preventiva (per esempio pulire il debimetro/airflow meter, sostituire boccole e altri supporti), mentre ruggine estesa o danni alla testata sono casi più seri e costosi, da affidare a officine specializzate.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs