Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai cercando informazioni sui problemi dell'Opel Mokka B Restyling (produzione dal 2025), ecco i punti che vengono segnalati più spesso. I guasti ricorrenti riguardano soprattutto le versioni con il 3 cilindri 1.2 della famiglia PureTech/EB e l’elettronica di supporto: si parla di consumo eccessivo d’olio, malfunzionamenti del turbocompressore con perdita di sovralimentazione e entrata in modalità di emergenza (limp mode), anomalie dello Start&Stop e problemi all’impianto di climatizzazione. Ci sono anche segnalazioni di usura prematura dei freni. Sulle varianti mild‑hybrid emergono poi storie pregresse legate alla distribuzione e alla diluizione dell’olio su modelli anteriori agli aggiornamenti Gen3/EB2. Le motorizzazioni elettriche, dai dati disponibili, mostrano meno segnalazioni specifiche, ma resta importante tenere d’occhio batteria e gestione elettronica.
Il tre cilindri 1.2 (famiglia PureTech/EB) installato nelle versioni ibride del gruppo Stellantis ha storicamente mostrato problemi legati alla distribuzione (in particolare la precedente soluzione con cinghia in bagno d'olio) e a consumi d'olio anomali. Questi guasti hanno causato rotture gravi in alcuni casi e l'insoddisfazione di numerosi proprietari in Europa. Stellantis ha introdotto una versione aggiornata (Gen3) con catena al posto della cinghia e altre modifiche, e ha avviato iniziative di supporto/compensazione per i clienti colpiti; tuttavia la vicenda ha lasciato un impatto sulla reputazione del propulsore e resta un elemento da valutare soprattutto sui veicoli prodotti nelle annate precedenti. Se sei interessato a una Mokka B Restyling con questo motore, conviene verificare lo storico manutentivo (interventi sulla distribuzione, aggiornamenti software e richieste di rimborso) e chiedere esplicitamente in concessionaria le note tecniche/garanzie applicate al veicolo.
Sono emerse segnalazioni recenti (anche su esemplari molto nuovi) di arresti o 'hiccup' temporanei del climatizzatore/aria condizionata durante la marcia (il compressore si disconnette per brevi secondi), con conseguente perdita momentanea di raffreddamento. Questi fenomeni possono avere origini elettriche o legate ai componenti del circuito climatizzazione (compressore, frizione, elettronica di controllo) e, se riscontrati su vetture nuove, vanno segnalati in garanzia al concessionario per diagnosi e riparazione.
Segnalazioni di consumo anomalo di olio sul 1.2 turbo (necessita di rabbocchi piu frequenti del previsto) sono ricorrenti tra utenti e report generici sul motore PureTech 1.2. Il fenomeno puo manifestarsi gia nei primi decine di migliaia di chilometri e, se non monitorato, aumentare il rischio di danni o di interventi meccanici piu costosi. I sintomi riportati includono spia livello olio spenta ma necessita di rabbocco, fumo di scarico in alcuni casi e variazioni nei consumi complessivi.
Utenti riportano malfunzionamenti del sistema StartStop (disattivazioni anomale, funzionamento intermittente o completo non funzionamento) legati a sensori, stato di carica della batteria o software di gestione. Questi guasti possono comparire gia dopo i primi anni di utilizzo e determinare un aumento dei consumi reali e fastidi nell'uso urbano. La problematica e frequentemente citata nei resoconti di affidabilita del modello Mokka B e consigliata la verifica dello stato batteria e della centralina in caso di ripetute segnalazioni.
Ci sono segnalazioni di episodi di perdita di pressione turbo (boost) e di entrata in 'limp mode' legati al 1.2 Turbo su vetture del gruppo (sintomi: perdita temporanea di potenza, spia motore, errore sovrapressione o sottopressione). Alcuni interventi officina hanno richiesto diagnostica approfondita e, in casi documentati su forum, anche la sostituzione del turbocompressore o interventi sulla gestione del sovralimentatore. Il problema viene riportato su piu modelli che condividono lo stesso propulsore; per questo motivo e raccomandata una diagnosi precoce se compaiono i sintomi descritti.
Diversi report e raccolte di problemi indicano una usura piu rapida del previsto di pastiglie e, in qualche caso, dei dischi freno sulla Mokka B rispetto ad aspettative di percorrenza standard. I sintomi includono vibrazioni allo stadio di frenata e rumorosita; in alcune segnalazioni la sostituzione delle pastiglie avviene gia dopo 25.000-35.000 km. Pur non essendo un difetto catastrofico, l'usura prematura incide sui costi di gestione e va tenuta sotto controllo con ispezioni periodiche.
Sono state segnalate, anche su versioni recenti del 1.2 PureTech (la terza generazione EB2 montata su alcuni Mokka aggiornati), anomalie legate all'albero a camme che si manifestano con spia motore, cali di potenza e perdita temporanea di funzionamento. Gli articoli tecnici e le segnalazioni riportano che si tratta di difetti di gioventu della nuova unita: sintomi possono includere interventi della centralina, riduzione prestazioni e necessita di diagnosi approfondita in officina autorizzata. Si tratta quindi di un elemento da monitorare sulle Mokka 136 CV 2024/2025 e successive.
Nei forum e nelle community di proprietari (segnalazioni su Astra, Mokka e altri modelli con lo stesso 1.2) sono emersi casi in cui la vettura entra in 'limp mode' per discrepanze nella pressione di sovralimentazione o codici relativi al turbo/pressione. In alcuni casi le officine hanno proposto la sostituzione del turbo o componenti del circuito di sovralimentazione; in altri i problemi sono risultati intermittenti e legati a sensori o gestione elettronica. Queste segnalazioni sono rilevanti per chi guida una Mokka 1.2 136 CV perche indicano sintomi (spia motore, perdita di potenza, segnalazioni diagnostiche) che richiedono controllo tempestivo in officina autorizzata.
Il motore 1.2 PureTech nella sua prima e seconda generazione ha una lunga serie di segnalazioni documentate in Europa di diluizione dell'olio (benzina non completamente bruciata che va nel carter), consumo anomalo d'olio e conseguente degrado prematuro della cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Questi fenomeni hanno portato a guasti gravi in alcuni esemplari, campagne di richiamo, interventi tecnici e programmi di rimborso da parte di Stellantis in vari paesi europei. Per le Mokka dotate della generazione piu recente (EB2 Gen3) la casa ha introdotto la distribuzione a catena per mitigare il rischio, ma resta fondamentale verificare la sigla motore e la storia manutentiva prima dell'acquisto o nelle prime manutenzioni.
Su Mokka B con motorizzazioni 1.2 si riscontrano segnalazioni di malfunzionamento del sistema StartStop e di spie/elettronica intermittenti: il sistema puo disattivarsi in modo imprevedibile o non riattivarsi, con possibile aumento del consumo e disagio d'uso. Le cause riportate includono sensori erratici, stato di carica della batteria non ottimale o problemi software della centralina. Sebbene non sia un difetto esclusivo del propulsore, e frequentemente segnalato su esemplari con questo motore e influisce sull'esperienza quotidiana.
Segnalazioni ripetute su Mokka B dotate del 1.2 turbo indicano un consumo d'olio superiore alla media: proprietari riferiscono livelli che scendono rapidamente tra un tagliando e l'altro, necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, avvisi di anomalia motore. Il fenomeno e documentato sia come aumento dei consumi sia come possibile causa di usura prematura del turbocompressore se non controllato. Si raccomanda monitoraggio periodico del livello olio e interventi diagnostici non appena si notano cali rapidi o fumo dallo scarico.
Esistono casi documentati (forum tecnici) in cui proprietari di Mokka 1.2 turbo hanno riscontrato la miscelazione di olio e liquido di raffreddamento, con conseguente sostituzione della guarnizione della testata. I sintomi riportati includono surriscaldamento, comparsa di fumo biancastro/olio nel circuito di raffreddamento e spie di anomalia motore. Anche se non e un fenomeno massivo, esistono thread di officine/meccatronici che descrivono diagnosi e riparazioni. In presenza di questi segnali e necessario fermare il veicolo e fare una diagnosi approfondita per evitare danni maggiori.
Proprietari e report di affidabilita segnalano episodi di perdita di potenza e minimo irregolare correlati al motore 1.2 turbo: sintomi tipici sono risposta intermittente dell'acceleratore, fischi anomali e calo delle prestazioni. In diversi casi i problemi sono associati a usura prematura del turbocompressore, controllo valvola wastegate o accumulo di depositi negli iniettori. Questi guasti tendono a emergere con l'aumento dei chilometri o con manutenzione irregolare (oli non conformi/intervalli non rispettati).
In sintesi: con la Mokka B Restyling conviene essere un po’ previdenti. Controlla regolarmente il livello dell’olio e fai attenzione a eventuale fumo dallo scarico; verifica lo storico degli interventi sulla distribuzione e se sono stati fatti aggiornamenti software. Se noti perdita di potenza o si accendono spie motore, chiedi subito una diagnostica; se lo Start&Stop va a singhiozzo controlla lo stato della batteria. Prima di comprare o durante la manutenzione chiedi al concessionario le note tecniche e le eventuali campagne di richiamo/assistenza, porta l’auto in officine autorizzate per diagnosi complesse e conserva sempre la documentazione degli interventi: ti aiuta a mantenere valore e affidabilità del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs