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2A Generazione
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Opel Grandland X 2A Generazione [2024]

2024 - Oggi
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Opel Grandland X di seconda generazione (da 2024) è una vettura valida, ma ci sono alcuni problemi ricorrenti da conoscere prima dell’acquisto o per gestire il post-vendita. I punti più segnalati sono:

  • Meccanica: casi di usura prematura della catena di distribuzione sul 1.5 BlueHDi e criticità legate alla distribuzione “a bagno d’olio” sul 1.2 PureTech.
  • Trasmissione ed emissioni: guasti e malfunzionamenti legati al cambio EAT8 (automatico) e a componenti per il controllo emissioni come FAP/DPF e sistema AdBlue.
  • Elettronica e ricarica (ibride/BEV): problemi al BMS (sistema di gestione batteria), anomalie nella ricarica in CA e discrepanze fra autonomia WLTP e uso reale.

Questi aspetti possono incidere sulla sicurezza, sui costi di gestione e sul valore residuo dell’auto, quindi meglio tenerli in considerazione quando si valuta l’acquisto o la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 177 CV

  • Anomalie elettroniche e di comfort occasionali

    Segnalazioni di utenti includono malfunzionamenti o comportamenti anomali di equipaggiamenti: portellone/aileron elettrico capriccioso, riconoscimento della chiave a volte imperfetto, tergicristalli automatici che non funzionano correttamente dopo riavvii e piccole anomalie dell'impianto climatizzazione. Questi problemi sono di solito intermittenti e legati a componenti elettronici/di comfort, richiedendo diagnosi in concessionaria; emergono pero con sufficiente frequenza nelle raccolte di opinioni degli utilizzatori da considerare tra i difetti piu comuni a livello pratico.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Cambio automatico EAT8 brusco/irregolare

    Numerosi proprietari segnalano cambi di marcia percepiti come scattosi o non sempre fluidi sull'automatico a 8 rapporti (EAT8) abbinato al 2.0 diesel. I reclami piu ricorrenti riguardano strattoni in inserimento delle marce intermedie, ritardi o cambi di passo vistosi durante le cambiate e una taratura ritenuta troppo orientata al risparmio, con necessita di passare manuale per ripristinare prontezza. Questi fenomeni emergono soprattutto da testimonianze di forum proprietari e raccolte di recensioni utenti, e sono associati a insoddisfazione nella guida quotidiana e in ripartenze piu decise.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Consumi reali superiori alle attese

    Diverse recensioni e feedback proprietari riportano consumi medi del 2.0 diesel (in abbinamento all'EAT8) piu elevati rispetto ai valori dichiarati WLTP: su utilizzi misti e autostradali si segnalano frequentemente valori nell'ordine di 6,5-8 l/100 km o oltre in condizioni reali, con punte maggiori in guida brillante. Questo contribuisce alla percezione di scarsa efficienza complessiva della motorizzazione rispetto alle attese e puo influire sui costi d'uso per chi percorre molti chilometri.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • FAP/DPF e sistema AdBlue segnalati in avaria

    In piu segnalazioni raccolte tra recensioni utenti compaiono problemi legati al sistema di post-trattamento gas di scarico: filtro antiparticolato (FAP/DPF) che puo intasarsi o richiedere rigenerazioni frequenti, e malfunzionamenti correlati all'impianto SCR/AdBlue (pompa o sensori). Alcune testimonianze indicano inoltre difficolta con componenti dell'iniezione (iniettori) che aggraverebbero i sintomi, portando a spie motore accese e interventi in officina. Queste problematiche sono documentate in report e feedback di proprietari, specialmente su versioni diesel con uso prevalente urbano o a brevi percorrenze.

    Segnalato in: Fiches-Auto

Motore 1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Contenziosi e difficolta di rimborso/garanzia

    Numerosi proprietari coinvolti da guasti della catena hanno segnalato difficolta nell'ottenere rimborso o copertura totale delle spese quando la riparazione e stata effettuata fuori da officine convenzionate o dopo la scadenza delle garanzie standard. Associazioni dei consumatori italiane hanno raccolto denunce e attivato segnalazioni all'Autorita per tutelare gli automobilisti; sono nati gruppi di utenti che hanno condiviso casi concreti di spese elevate e discrepanze tra interventi effettuati e politiche di copertura aziendali. Prima di acquistare o riparare, molti proprietari hanno raccomandato di verificare le campagne di richiamo ufficiali e di rivolgersi a officine autorizzate per preservare eventuali diritti alla copertura.

    Segnalato in: ADICU
  • Usura prematura della catena di distribuzione

    Segnalazioni e richiami ufficiali hanno evidenziato un'usura anomala e prematura della catena che aziona gli alberi a camme sul motore 1.5 BlueHDi. Il difetto si manifesta con rumori anomali (clic o ticchettio) dal vano motore e, nei casi piu gravi, con lo scavalcamento o la rottura della catena che puo causare perdita di sincronismo, arresto improvviso del propulsore e danni interni consistenti (valvole, pistoni, alberi a camme). Stellantis ha avviato interventi che includono diagnosi tramite analisi del rumore, aggiornamenti software e, quando necessario, sostituzione di componenti e cambio olio; sono state inoltre predisposte specifiche di riparazione e kit migliorati per ridurre il rischio. Questa problematica e stata documentata su veicoli europei con motori 1.5 BlueHDi montati su diversi marchi del gruppo Stellantis.

    Segnalato in: Reuters

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico BEV 97 kWh (Long Range)

  • Complessita/ergonomia di alcuni ADAS

    Alcune recensioni segnalano problemi di usabilita legati agli ADAS: ad esempio l'attivazione del mantenimento corsia richiede una sequenza di operazioni non immediata (navigazione a menu e conferme multiple), rendendo l'uso meno fluido rispetto a sistemi concorrenti. Tali criticita non sono malfunzionamenti elettronici veri e propri ma problemi di ergonomia/software che possono degradare l'esperienza di guida quotidiana e la fiducia nell'assistenza alla guida.

    Segnalato in: Villanyautosok
  • Discrepanza autonomia WLTP vs uso reale

    La versione con batteria da 97 kWh viene pubblicizzata con valori WLTP molto elevati (fino a ~700 km), ma i rilievi pratici e le stime indipendenti mostrano differenze sensibili a seconda di condizioni climatiche, velocita e stile di guida: l'autonomia reale puo essere molto inferiore al dato WLTP soprattutto a basse temperature e in autostrada. Questo puo creare aspettative errate negli utenti che pianificano viaggi lunghi o si affidano ai valori di listino per la scelta d'acquisto.

    Segnalato in: EV Database
  • Peso elevato e impatto sulla dinamica/consumi

    Le versioni elettriche con pacchi batteria di grande capacita risultano sensibilmente piu pesanti rispetto alle controparti termiche o ibride. Il maggior peso influenza la guidabilita, la dinamica e i consumi effettivi, oltre a incidere su usura di pneumatici e freni. In pratica questo significa che, a parita di percorso, il consumo reale puo aumentare e la vettura puo risultare meno agile nelle curve rispetto a modelli piu leggeri.

    Segnalato in: All Cars News
  • Prestazioni percepite in fase di sorpasso

    Dalle prime prove su strada emerge che, nonostante i valori di potenza sulla carta, la risposta in fascia autostradale durante manovre di sorpasso puo risultare 'mancante' rispetto ad altre BEV: in modalita Normal o Eco la vettura riduce la potenza disponibile e anche in Sport la sensazione di spinta non e particolarmente pronta. Questo puo tradursi in sorpassi meno immediati e in una percezione di scarsa prontezza dell'auto nelle fasi di accelerazione dinamica.

    Segnalato in: Villanyautosok

Motorizzazioni Ibride

Ibrido Plug-in 1.6 225 CV

  • Cablaggio sedili a rischio sfregamento: possibile cortocircuito e malfunzionamento airbag

    E stato segnalato un problema relativo al passaggio del fascio di cavi dei sedili anteriori che, in alcune posizioni estreme della seduta, puo sfregare contro parti metalliche/end stop della guida sedile. Questo sfregamento puo danneggiare l'isolamento dei cavi, portare a malfunzionamenti degli airbag e, in casi estremi, provocare cortocircuiti con rischio di incendio. Anche questo difetto e stato oggetto di richiamo con verifica e riposizionamento/protezione dei cablaggi.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Errori o difficolta nella ricarica AC (porta/circuiteria di ricarica)

    Diversi proprietari e report sul mercato UK/Europa hanno riportato problemi di ricarica sulle versioni PHEV: messaggi di errore in fase di ricarica, ricarica piu lenta del previsto o mancata ricarica dovuta a malfunzionamenti del modulo di ricarica o della presa. In alcuni casi la soluzione e stata un aggiornamento software, in altri la sostituzione del modulo di ricarica o della presa. Il problema riduce l'usabilita quotidiana della modalita elettrica se non risolto rapidamente.

    Segnalato in: Carexamer
  • Malfunzionamento / surriscaldamento della batteria ad alta tensione (BMS)

    Segnalazioni ufficiali e richiami hanno identificato un difetto nel software dell'unita di controllo della batteria (Battery Management System) che in alcuni casi non riesce a riconoscere determinate modalita di guasto. Questo puo provocare malfunzionamenti della batteria, problemi di ricarica e, nei casi peggiori, surriscaldamento con rischio di incendio. Il problema ha portato a interventi di richiamo e aggiornamenti software sui veicoli interessati; si raccomanda di far verificare la vettura presso la rete ufficiale Opel se si notano errori di carica, odore di bruciato o avvisi batterie in plancia.

  • Perdita del circuito del carburante (fuga dalla tubazione della pompa ad alta pressione)

    Richiami ufficiali hanno evidenziato un difetto nel crimpaggio/interfaccia di rapida accoppiamento collegata alla pompa ad alta pressione: un serraggio o crimpaggio difettoso puo provocare danni alla tubazione del carburante e perdite. La perdita di carburante nel vano motore aumenta il rischio incendio ed e stata oggetto di richiamo tecnico con interventi in officina per la sostituzione/controllo dei componenti interessati sui veicoli prodotti in precise finestre temporali.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Stop&Start disattivato per codifica errata (aumento emissioni/operativita alterata)

    E stato riportato e richiamato un problema di codifica errata nei sistemi integrati di bordo che puo causare il non funzionamento del sistema Stop&Start. In pratica il sistema puo rimanere disattivato, con conseguente aumento di consumi ed emissioni rispetto ai valori dichiarati. Si tratta di un difetto di programmazione che viene risolto tramite aggiornamento software in officina sulle unita interessate.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu

1.2 Turbo Mild-Hybrid 136 CV (48V, cambio eDCT 6 marce)

  • Nessun difetto segnalato

Ibrido Plug-in 1.6 (Hybrid4) 300 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 Mild-Hybrid 136 CV

  • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio

    Il motore 1.2 PureTech utilizzato nelle versioni mildhybrid/benzina Stellantis (incluse le varianti montate su Grandland) ha mostrato diffusi problemi legati alla cinghia di distribuzione "a bagno d'olio": la gomma della cinghia si degrada prematuramente, rilasciando particelle nell'olio che possono intasare condotti e compromettere pompa olio, turbina o altri componenti, con rischio di danni motore gravi e costosi. Il fenomeno e stato oggetto di segnalazioni, azioni di consumatori e articoli di approfondimento e riguarda unita prodotte in diversi lotti degli anni recenti; conviene verificare la cronologia degli interventi e le eventuali campagne di assistenza ufficiali.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni su numerose varianti del 1.2 PureTech indicano consumi d'olio superiori alla norma: proprietari riferiscono rabbocchi frequenti e perdita di prestazioni legata a usura di segmenti o problemi al separatore d'olio. Il fenomeno e correlato, in molti casi, agli stessi lotti interessati dalla degradazione della cinghia e puo manifestarsi con fumo, aumento dei consumi e rischio di guasti piu seri se non intercettato. Per chi acquista usato o gestisce flotte e consigliabile controllare i tagliandi, le pasticche d'intervento sul motore e richiedere eventuali rettifiche di garanzia.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Infotainment/mirroring ed ergonomia

    Nelle prime prove su strada della nuova Grandland (versione con 1.2 mildhybrid) sono emerse lamentele pratiche sull'infotainment: mirroring che non si vede a schermo intero e alcune scelte di UI/ergonomia che riducono intuitivita. Inoltre recensori hanno evidenziato il tunnel centrale anteriore relativamente largo che penalizza un po' la praticita dei vani e la percezione di spazio tra i passeggeri anteriori. Si tratta di aspetti piu legati a usabilita e comfort che a guasti meccanici, ma che possono influire sull'esperienza quotidiana.

    Segnalato in: Autoappassionati

Motore 1.2 130 CV (PureTech)

  • Distribuzione a bagno d'olio / usura prematura

    Il 1.2 PureTech (variante installata su molte vetture Stellantis, inclusa la versione che equipaggia il Grandland) ha una storia di problemi legati al sistema di distribuzione in alcune generazioni precedenti: la cinghia "a bagno d'olio" si deteriorava prematuramente causando frammentazione della cinghia stessa, intasamento dei filtri e talvolta gravi danni al motore (perdita di pressione olio, blocco motore, interventi di riparazione molto costosi). Stellantis ha introdotto aggiornamenti (nuove versioni del motore, passaggio a catena su alcune varianti, aggiornamenti tecnici e coperture in garanzia), ma le segnalazioni storiche restano rilevanti per chi valuta acquisti o usato. Verificate sempre versione specifica del motore e coperture di garanzia/estensioni prima dell'acquisto.

  • Perdite/guasti impianto iniezione e richiami

    Sono state segnalate problematiche anche a componenti del sistema di iniezione (perdita di carburante in alcuni casi segnalati su ampia scala) con conseguenti richiami e aggiornamenti tecnici su vaste serie di modelli Stellantis che montano il 1.2 PureTech. Alcune fonti riportano richiami precauzionali su numeri ingenti di unita per evitare rischi, e interventi in officina per aggiornare componenti soggetti a potenziale perdita. Anche se il rischio di incendio e stato descritto come molto raro, le azioni di richiamo riflettono criticita che i proprietari devono monitorare tramite la rete ufficiale assistenza.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Ripercussioni economiche e azioni legali

    Per i proprietari dei motori PureTech coinvolti le riparazioni per guasti alla distribuzione o ai gruppi correlati possono raggiungere costi elevati: questo ha generato reclami collettivi, azioni legali in diversi paesi europei e una forte pressione sul valore residuo dei veicoli usati equipaggiati con le versioni piu problematiche del 1.2. In alcuni paesi sono nate associazioni di consumatori e richieste di risarcimento collettivo; a livello pratico cio si traduce in difficolta di rivendita e in attenzione particolare prima dell'acquisto di un usato con questo motore.

    Segnalato in: Cadena SER

Conclusione

In poche parole: i difetti segnalati sulla Grandland X ricadono principalmente su tre fronti:

  • problemi meccanici che possono costare caro (catene/cinghie di distribuzione, perdite di carburante);
  • anomalie del sistema di post-trattamento e della trasmissione che influiscono su consumi e guidabilità (FAP/DPF, cambio EAT8);
  • guasti o imperfezioni elettroniche e di ricarica che complicano l’uso quotidiano (BMS, presa di ricarica, infotainment, ADAS).

Prima di comprare o di intervenire sul veicolo vale la pena fare alcune verifiche pratiche:

  • controllare il numero di telaio per eventuali campagne di richiamo;
  • chiedere lo storico dei tagliandi e delle riparazioni;
  • dare la preferenza ad officine autorizzate per non compromettere garanzie o rimborsi;
  • fare un test drive mirato: ascoltare rumori sospetti, provare bene le cambiate automatiche e testare la ricarica su PHEV/BEV;
  • valutare un’estensione di garanzia o controlli approfonditi se si tratta di un usato.

Un controllo attento e informazioni chiare riducono il rischio di spese impreviste e aiutano a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, sicurezza e costi di gestione.

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