Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Opel

Opel Grandland X 1A Generazione Restyling [2022 -2024 ]

2022 - 2024
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni dell’Opel Grandland X restyling (prima generazione, 2022–2024), ecco una sintesi chiara e pratica basata su test, richiami e segnalazioni dei proprietari.

  • Le versioni plug‑in hybrid sono quelle che raccolgono più lamentele: l’autonomia elettrica reale spesso è inferiore al valore WLTP, molte varianti non supportano la ricarica rapida in DC, e ci sono stati richiami per gestione/surriscaldamento della batteria e per tubazioni del carburante.
  • Il diesel 1.5 BlueHDi è noto per problemi alla catena di distribuzione, che in certi casi possono portare a danni seri al motore e controversie con l’assistenza.
  • Il 1.2 PureTech a benzina ha ricevuto segnalazioni su sistema di distribuzione in bagno d’olio, consumo d’olio elevato, turbo sensibile e difficoltà di avviamento.
  • Tra i difetti pratici più riportati: il bagagliaio risulta più piccolo nelle versioni ibride, la visibilità posteriore può essere penalizzata e i freni si comportano in modo meno prevedibile su aderenze non uniformi.

In breve: ci sono dettagli da valutare soprattutto se guardi una versione plug‑in o diesel; considerali quando confronti annunci e fai un eventuale test drive.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 BlueHDi 130 CV Diesel

  • Rischio di sostituzione motore e contenziosi sulla garanzia

    In molti casi di guasto legato al sistema di distribuzione gli interventi richiesti sono stati gravosi (talvolta fino alla sostituzione del motore) e alcuni proprietari hanno lamentato difficolta a ottenere la copertura totale delle spese dalle officine/concessionarie in assenza di un richiamo formale. Associazioni per i consumatori italiane hanno raccolto segnalazioni e attivato iniziative verso le autorita competenti per tutelare gli utenti interessati dal problema sui motori DV5 prodotti tra il 2017 e il 2023.

  • Segnalazioni utente su turbo, iniezione ed elettronica

    Oltre al problema principale sulla distribuzione, dai forum e aggregatori di opinioni utenti emergono segnalazioni diffuse (non sempre confermate da richiami ufficiali) riguardanti malfunzionamenti del turbo, problematiche al sistema di iniezione, consumi anomali e alcune anomalie elettroniche/infotainment. Queste segnalazioni sono ricavate da raccolte di feedback di utilizzatori europei e riflettono problemi emersi nella pratica d'uso, pertanto vanno valutate caso per caso e verificate in officina autorizzata.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Usura/rottura della catena di distribuzione

    Segnalata usura prematura della catena di distribuzione degli alberi a camme sul motore 1.5 BlueHDi (famiglia DV5). Il fenomeno puo manifestarsi con rumori anomali dal motore, accensioni della spia motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, rottura della catena che provoca danni interni e l'arresto del propulsore. Stellantis/Opel hanno riconosciuto il problema, introdotto specifiche di manutenzione e kit aggiornati e raccomandato l'utilizzo di un olio con caratteristiche dedicate per rallentare l'usura della catena.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido Plug-in 1.6 225 CV

  • Autonomia elettrica inferiore al dichiarato

    Piu test e report su strada segnalano che l'autonomia elettrica reale della versione plugin e spesso sensibilmente piu bassa del valore WLTP indicato, soprattutto in condizioni climatiche fredde o in utilizzi misti (extraurbano/autostrada). In pratica molti proprietari riferiscono percorrenze elettriche nel quotidiano inferiori a quanto mostrato dal dato di omologazione, con impatto diretto sull'effettivo risparmio carburante se non si ricarica frequentemente.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Comportamento dei freni su aderenza non uniforme

    Nelle prove comparative Quattroruote ha evidenziato che, in presenza di aderenza disomogenea tra le ruote (es. fondo bagnato/ghiacciato o superfici miste), gli spazi di arresto possono allungarsi in modo significativo. E un aspetto di sicurezza attivo che alcuni test hanno segnalato come peggiorato rispetto ad altre varianti del modello e che va considerato in guida su fondi insidiosi.

    Segnalato in: Quattroruote.it
  • Incertezza sulla durata e costo sostituzione batteria

    Tra le opinioni e i commenti specialistici emerge l'incognita sulla durata utile della batteria e sui costi di eventuale sostituzione o degrado a lungo termine: pur essendo una preoccupazione comune per le plugin, le discussioni evidenziano che la sostituzione potrebbe essere onerosa e che la longevita reale dipendera dall'uso, dal regime di ricarica e dalle condizioni ambientali. Questo rimane un punto di attenzione per gli acquirenti europei.

    Segnalato in: autopromonews.it
  • Riduzione del bagagliaio per la batteria

    La presenza dell'accumulatore ad alta tensione nel pianale comporta una riduzione significativa del volume del bagagliaio rispetto alle versioni tradizionali termiche. Questo e un riscontro ricorrente nelle recensioni e nei test: lo spazio disponibile cala e la soglia di carico puo risultare piu alta, penalizzando la praticita per chi ha esigenze di carico frequenti.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Visibilita posteriore limitata

    Diversi test riportano che la visibilita in retromarcia e penalizzata dal lunotto relativamente piccolo e da montanti posteriori piuttosto spessi: questo complica le manovre e rende quasi imprescindibile l'uso della telecamera e dei sensori posteriori nelle operazioni di parcheggio o inversione. E un difetto pratico segnalato nelle prove su strada.

    Segnalato in: Quattroruote.it

Ibrido Plug-in 1.6 300 CV

  • Limitazioni ricarica: niente ricarica rapida DC

    Diversi test e prime prove evidenziano che la batteria netta ha circa 17,9 kWh di capacita ma la vettura non supporta la ricarica rapida in corrente continua (DC). La ricarica in AC e limitata (varia secondo allestimento: alcune versioni prevedono caricatore da 3,7 kW di serie, altre 7,4 kW come opzione), il che comporta tempi di ricarica relativamente lunghi rispetto ad altre PHEV che supportano ricarica piu veloce. Questa caratteristica riduce la praticita dei rifornimenti elettrici fuori casa durante viaggi lunghi e puo impattare l'effettiva autonomia giornaliera in elettrico quando non e possibile ricaricare a casa.

  • Richiamo per perdita tubo carburante

    E stato emesso un richiamo per un serraggio errato di una tubazione del carburante in corrispondenza della pompa ad alta pressione su alcune unita ibride (produzione 2023-2024). Il difetto puo causare una perdita di benzina nel vano motore e, nei casi peggiori, aumentare il rischio d'incendio. L'intervento risolutivo indicato dai richiami ufficiali e la sostituzione della tubazione con una nuova e un controllo del serraggio. Il problema e stato segnalato ufficialmente e riguarda un numero limitato di veicoli prodotti in un arco di tempo definito.

  • Richiamo per surriscaldamento batteria (software)

    E stato segnalato e richiamato un problema relativo al software di monitoraggio della batteria di trazione che, in alcune condizioni, puo causare il surriscaldamento della batteria agli ioni di litio con rischio di incendio. Il richiamo europeo ha coinvolto piu modelli del gruppo Stellantis, tra cui esemplari di Grandland X, e ha richiesto un aggiornamento/patch software per il Battery Management System per eliminare il rischio. Il difetto riguarda la sicurezza della batteria e non e un comportamento normale di esercizio: i proprietari interessati sono stati contattati per l'intervento in officina autorizzata.

1.2 Hybrid 136 CV (mild-hybrid 48V, cambio eDCT 6 marce)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 130 CV

  • Candele/accensione e mancati ritorni (misfire)

    Sono state riportate ripetute segnalazioni di malfunzionamenti relativi a cavi di accensione, bobine e candele sul 1.2, con sintomi come minimo irregolare, spia motore accesa e occasionali mancate accensioni. Questi problemi provocano scarse prestazioni nel traffico urbano e indicano componenti d'accensione da controllare/intervenire in manutenzione ordinaria. La sostituzione preventiva delle candele a intervalli appropriati e il controllo delle bobine possono ridurre l'incidenza del fenomeno.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumo d'olio superiore alla norma

    Segnalazioni da forum e articoli tecnici indicano che alcune serie del motore 1.2 possono presentare consumo d'olio piu elevato del previsto; le cause ipotizzate comprendono usura dei segmenti/pistoni o problemi al separatore dell'olio. Il consumo anomalo impone rabbocchi frequenti e, se non monitorato, puo aggravare altri componenti (turbo, lubrificazione) e portare a guasti piu seri. Controllare il livello d'olio e la storia dei rabbocchi e fondamentale quando si valuta un Grandland con questo motore.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Guasti e sensibilita del turbocompressore

    Il piccolo 3 cilindri sovralimentato ha mostrato, in diverse segnalazioni e inchieste tecniche, una certa sensibilita al circuito lubrificante: manutenzione olio irregolare o ritardi nei tagliandi possono favorire malfunzionamenti del turbocompressore (perdita di olio, calo di efficienza, rumori anomali) che si traducono in perdita di potenza e necessita di interventi costosi. Il problema e ricorrente nelle analisi tecniche dedicate al 1.2 PureTech e viene evidenziato come uno degli elementi da monitorare con attenzione sui veicoli usati.

    Segnalato in: Motorionline
  • Problemi alla distribuzione (cinghia in bagno d'olio)

    Sulle prime versioni del 1.2 PureTech impiegate su modelli del gruppo PSA/Opel sono stati segnalati problemi legati alla soluzione con cinghia di distribuzione in bagno d'olio: la cinghia poteva degradarsi prematuramente a causa della contaminazione/alterazione dell'olio, con rischio di rilascio di frammenti, intasamento dei passaggi dell'olio e gravi danni al motore. Per questo motivo nelle versioni successive (incluso l'aggiornamento per alcune applicazioni del 1.2) e stata adottata la catena o sono stati introdotti interventi correttivi; e quindi importante verificare la versione del motore e la storia di manutenzione (sostituzioni olio e richiami).

    Segnalato in: alVolante

Motore 1.6 180 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Prima di comprare o mettere in manutenzione un Grandland X, tieni a mente queste cose pratiche:

  • Verifica eventuali aggiornamenti e richiami ufficiali: controlla il numero di telaio (VIN) con il concessionario o online per essere certo che non ci siano interventi pendenti.
  • Controlla la storia dei tagliandi: dà un’occhiata particolare agli interventi sulla distribuzione e agli aggiornamenti software della batteria.
  • Fai una prova su strada mirata: valuta l’autonomia elettrica reale, prova la frenata su fondi diversi e controlla bene la visibilità durante le manovre.
  • Richiedi ispezioni in officina autorizzata su punti critici come catena/distribuzione, turbo e sistema di ricarica.
  • Se guardi una PHEV, chiediti quanto la userai davvero in elettrico: le ricariche frequenti e la perdita di volume nel bagagliaio possono influire sull’usabilità.
  • Per il diesel e il 1.2 benzina, accertati che siano stati fatti gli interventi correttivi noti per quei motori.
  • Valuta una copertura extra o una polizza estesa: riparazioni come batteria o motore possono costare molto, quindi una tutela aggiuntiva può essere conveniente.

Così arrivi all’acquisto (o alla manutenzione) con meno sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Agila
Ampera-E
Astra
Combo
Corsa
Crossland
Frontera
Grandland X
Insignia
Karl
Meriva
Mokka
Movano
Omega
Rocks-E
Tigra
Vectra
Vivaro
Zafira
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy