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La Nissan Primastar di seconda generazione (in produzione dal 2022) ha alcuni difetti ricorrenti, specialmente nelle versioni con il motore diesel 2.0 dCi. Tra i problemi più segnalati troviamo:
Spesso questi guasti sono collegati a un uso prevalentemente urbano o a una manutenzione non regolare: in pratica si traducono in spie motore accese, perdita di potenza e riparazioni che possono essere anche onerose.
Segnalazioni su modelli con il 2.0 dCi indicano frequenti problemi di accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF) e intasamento della valvola EGR. I sintomi tipici sono spie motore accese, perdita di potenza e avviamenti in 'limp mode'. Il problema e piu frequente quando il veicolo e impiegato in percorsi urbani brevi che non permettono rigenerazioni efficaci, richiedendo pulizie forzate o sostituzioni. E una criticita documentata per i motori dCi della famiglia 2.0 in uso su veicoli commerciali.
Sono riportati malfunzionamenti del sistema di iniezione su questo 2.0 dCi, con iniettori che possono perdere o intasarsi per accumulo di depositi carboniosi. I sintomi comprendono avviamento difficoltoso, minimo irregolare, odore di gasolio e cali di potenza. La diagnosi spesso richiede controllo e pulizia/ sostituzione degli iniettori; interventi non rari soprattutto su mezzi con molti chilometri o con manutenzione irregolare. Questi guasti impattano sia consumi che prestazioni e possono causare costi di riparazione significativi se trascurati.
Segnalazioni generiche per la famiglia di motori 2.0 dCi indicano anche fenomeni di usura della distribuzione (cinghia o catena a seconda delle versioni) e problemi al turbocompressore, con rumori anomali, perdita di prestazioni o vibrazioni. Questi guasti emergono soprattutto in presenza di manutenzione non regolare o dopo elevati chilometraggi: la mancata sostituzione o controllo degli elementi di distribuzione o dei componenti del turbo puo evolvere in danni piu gravi al motore. E consigliabile controlli periodici e manutenzione preventiva per ridurre il rischio.
Diversi possessori dei motori 2.0 dCi (impiegati su Trafic / Vivaro / Primastar) riportano consumo anomalo di olio o fenomeni di bruciamento che si manifestano con fumo allo scarico e necessita di rabbocchi frequenti. Queste segnalazioni sono spesso correlate a lunghe percorrenze o a problemi preesistenti su turbina/iniettori o sistemi di tenuta; in vari casi la diagnosi e stata complessa e ha richiesto interventi approfonditi. Gli utenti consigliano controlli regolari del livello olio e indagini diagnostiche al manifestarsi dei primi segnali.
Sono frequenti nei forum i casi in cui la centralina segnala errori legati alla gestione del FAP o ai sensori correlati (pressione, sonda lambda), spesso con conseguenti messaggi di guasto all'iniezione e perdita di potenza. In alcune discussioni gli interventi riportati includono pulizie sensori, sostituzioni delle tubazioni di pressione e riprogrammazioni, a indicare che il problema puo dipendere sia da componenti di controllo che da fenomeni di accumulo di fuliggine che falsano i sensori.
Segnalazioni raccolte su forum e discussioni tecniche indicano ostruzioni ricorrenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) su veicoli equipaggiati con il 2.0 dCi, specialmente con uso prevalente in percorrenze brevi o continue in ambito urbano. I sintomi riportati includono spie motore, tentativi falliti di rigenerazione, aumento dei fumi e, in qualche caso, ingresso in modalita ridotta. Gli utenti descrivono anche rigenerazioni forzate necessarie e costi di intervento per ripuliture o sostituzioni del DPF quando la manutenzione non e stata adeguata.
Sulle versioni con cambio doppia frizione abbinate ai piu potenti 2.0 dCi, emergono segnalazioni di comportamenti anomali del cambio: cambiamenti innesti bruschi, impuntamenti, o comportamenti erratici che possono richiedere reset o interventi in officina. Le discussioni tecniche e i riassunti di problemi riportano la necessita, in alcuni casi, di aggiornamenti software, interventi di manutenzione della meccatronica o lavori piu approfonditi alla trasmissione. Chi utilizza frequentemente il veicolo in condizioni gravose segnala sensibilita maggiore a questi problemi.
Segnalazioni e guide tecniche dedicate ai veicoli commerciali con il 2.0 dCi mettono in evidenza casi di malfunzionamento o degrado del turbo (perdita di prestazione, fumo, rumori metallici). Le cause riportate includono usura delle giranti, ingestione di olio o detriti e guasti alle tubazioni/valvole di sovralimentazione. Quando il turbo presenta problemi puo derivarne anche un incremento dei consumi e peggioramenti delle emissioni, con conseguente necessita di interventi di riparazione o sostituzione.
Se hai una Primastar di seconda generazione, i problemi più comuni si evitano con un po’ di attenzione preventiva: fai una diagnosi OBD, controlla la storia degli interventi, ispeziona DPF ed EGR, verifica iniettori e livello/consumo d’olio. Pianifica anche gli interventi sulla distribuzione e sul turbo secondo le scadenze indicate dal costruttore. Se hai la versione con cambio DCT, assicurati che ci siano gli aggiornamenti software e che la meccatronica sia stata mantenuta. Rivolgiti a un’officina qualificata e intervieni ai primi segnali: così riduci il rischio di guasti seri e tieni sotto controllo i costi di riparazione.
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