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Se stai valutando una Nissan Maxima A36 (2015–2019), conviene sapere quali sono i problemi più segnalati: la trasmissione Xtronic CVT del 3.5 V6 a volte dà problemi di “shudder” (vibrazioni/colpetti) e può richiedere interventi sul corpo valvole; il braccio di controllo posteriore tende a corrodersi in zone dove si usa sale sulle strade; infine ci sono stati vari richiami legati a sensori e al sistema airbag. Conoscere questi punti ti aiuta a capire il rischio su un usato e a chiedere un controllo tecnico mirato prima dell’acquisto (controllo della CVT, ispezione dei bracci posteriori e verifica dello storico dei richiami).
Proprietari della Maxima A36 con il V6 3.5 segnalano ripetuti problemi alla trasmissione Xtronic CVT abbinata al motore V6: tremolio/shudder alla partenza o sotto carico, sostituzione della 'valve body' e in alcuni casi guasti completi con costose riparazioni o sostituzioni. I report degli utenti indicano anche che una manutenzione corretta del fluido CVT sembra ridurre ma non eliminare il rischio. E una problematica documentata nei forum dei proprietari e nelle segnalazioni degli utenti di mercato secondario; chi acquista usato dovrebbe verificare lo storico manutentivo del CVT e eventuali interventi effettuati.
E stato evidenziato dalle autorita statunitensi un problema di cricche e corrosione sul braccio di controllo inferiore posteriore che, in aree dove si usa sale stradale, puo progredire fino alla separazione dal telaio. L'indagine NHTSA ha interessato anche le Maxima 2016-2018 (A36); Nissan ha introdotto un aggiornamento progettuale e campagne di riparazione/estensione garanzia per i veicoli interessati. In Europa la problematica e rilevante soprattutto per chi circola in zone con uso intensivo di sale antigelo.
Diversi proprietari riferiscono problemi secondari ma ricorrenti all'elettronica di bordo: impianti infotainment che diventano instabili o perdono funzioni (es. radio satellitare/XM), il tettuccio apribile che smette di funzionare e controlli/climatizzazione con attuatori che richiedono intervento. Queste anomalie generalmente non compromettono la sicurezza ma possono incidere sull'usabilita e richiedere sostituzioni costose di componenti elettronici o dei meccanismi.
Segnalazioni di proprietari descrivono episodi di perdita improvvisa di potenza e avviamenti ripetuti causati da malfunzionamenti dell'alternatore o dell'impianto elettrico; in alcuni casi la riparazione ha richiesto la sostituzione dell'alternatore con pezzi OEM a costi elevati. Le discussioni degli utenti consigliano di verificare lo storico degli interventi elettrici e la qualita delle parti sostituite (OEM vs aftermarket) per valutare il rischio su esemplari usati.
Per alcune serie di vetture Nissan (incluse Maxima MY 2016-17) e stata avviata in passato una campagna di richiamo legata al sistema airbag del passeggero che, in certe condizioni, potrebbe non attivarsi correttamente classificando il passeggero come vuoto o come bambino. Il richiamo e stato esteso a diversi modelli e anni; controllare se il veicolo sul quale si richiede informazione risulta interessato e se l'intervento e stato eseguito.
Nel 2016 e stato emesso un richiamo relativo al sensore ossigeno posteriore su alcuni esemplari A36 (produzione limitata 2015) perche il sensore potrebbe non funzionare correttamente e non impostare un codice di guasto (DTC), impedendo l'accensione della spia MIL e lasciando l'utente inconsapevole di malfunzionamenti alle emissioni. Verificare la cronologia richiami del singolo veicolo presso officine autorizzate o servizi ufficiali prima dell'acquisto.
In sintesi: la Maxima A36 ha alcuni punti deboli da tenere d’occhio, ma non è un modello da evitare a prescindere. Prima dell’acquisto, conviene verificare lo storico manutentivo della CVT, controllare visivamente e funzionalmente il braccio di controllo posteriore (soprattutto se l’auto è stata usata in zone con sale sulle strade), consultare lo storico dei richiami ufficiali e accertarsi che gli interventi siano stati fatti, oltre a valutare lo stato dell’impianto elettrico e dell’infotainment. Per un usato, fai fare un’ispezione pre‑acquisto da un’officina qualificata e, quando possibile, prediligi componenti OEM: così riduci molto il rischio di sorprese e spese impreviste.
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