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La Nissan Maxima A35 (2008–2014), con i noti V6 3.5 (VQ35DE della famiglia VQ), tende ad avere alcuni problemi ricorrenti: consumo d’olio e usura interna, intoppi alla distribuzione e guasti nella parte elettrica dell’accensione. I sintomi più comuni sono rabbocchi d’olio frequenti, perdite che raggiungono sensori importanti (tipo il sensore di posizione dell’albero a camme), un fastidioso ticchettio dovuto a tenditori o catena di distribuzione usurati e bobine d’accensione che si guastano causando misfire e la spia motore.
Segnalato con una certa frequenza sui VQ35DE: il motore puo consumare quantita rilevanti di olio anche prima di chilometraggi molto elevati. I proprietari documentano rabbocchi ripetuti e differenze marcate tra uso di olio sintetico e minerale; le cause ipotizzate includono usura o bloccaggio degli anelli pistonici e soffio dalla camera di manovella. Il problema viene spesso gestito mantenendo livelli d'olio piu alti e controlli periodici, ma puo richiedere interventi importanti per essere risolto definitivamente.
Sono comuni perdite d'olio dalla zona delle coperture valvole e dai tubi delle candele dovute a guarnizioni e sedi usurate: l'olio puo accumularsi attorno alle sedi delle candele, provocare sporco nel vano motore e in alcuni casi falsi allarmi o cattiva combustione. La riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni/cover e puo richiedere ore di manodopera per lo smontaggio degli organi sovrastanti.
Alcune analisi riportano che i cilindri 5 e 6 del VQ35DE possono avere raffreddamento meno efficiente, con tendenza a temperature piu elevate rispetto agli altri cilindri. Questo puo favorire surriscaldamento locale, stress delle guarnizioni e perdite o consumo d'olio secondario, e nel tempo portare a guasti alla testata o alle guarnizioni. E una problematica meno frequente ma documentata e legata all'architettura del motore e al sistema di raffreddamento.
Il VQ35DE monta catena di distribuzione e segnalazioni da piu fonti indicano allungamento o usura delle guide/tendicatena con il progredire dei chilometri: questo provoca rumori da avviamento o al minimo (tacchettio/rattling) e, nei casi piu gravi, salto della catena con possibili danni alle valvole e al motore. Diverse testimonianze consigliano ispezioni e, se compaiono i primi rumori, la sostituzione del kit catena/tenditori prima che si verifichi una rottura.
Alcuni proprietari hanno segnalato guasti alle bobine d'accensione con conseguenti misfire, spia motore accesa e prestazioni irregolari. Il malfunzionamento delle bobine puo, se non corretto, portare a catalizzatore danneggiato e consumi maggiori; la sostituzione delle bobine difettose o degli iniettori correlati risolve spesso i sintomi. E un difetto relativamente comune su motori V6 di questa famiglia e bisogna eseguire diagnosi elettronica per identificare i cilindri coinvolti.
Segnalazioni di proprietari indicano consumo d'olio superiore alla norma su questo V6; alcuni riportano la necessita di rabbocchi frequenti tra un cambio olio e l'altro, con possibili implicazioni sulla durata a lungo termine se non monitorato. Il problema puo manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri e richiede controlli periodici del livello e, in casi gravi, interventi su tenute o componenti interni del motore.
E documentato il fenomeno dell'olio che penetra nel connettore del sensore di posizione albero a camme, provocando spia motore accesa, stalling o funzionamento irregolare. Questo avviene quando guarnizioni o tubazioni vicine perdono e l'olio raggiunge componenti elettrici sensibili; il risultato e codice diagnostico e sintomi di perdita di potenza o spegnimenti intermittenti se non risolto. Controllare connettori e guarnizioni e intervenire per sostituire il sensore o riparare la perdita.
Su alcune versioni del V6 vengono riportati rumori di battito o 'ticking' all'avviamento a freddo dovuti a usura o malfunzionamento del tendicinghia/tendicatena e delle guide: se la catena si allenta puo saltare i denti con rischi seri per il motore. Il sintomo tipico e un rumore metallico in zona distribuzione e, nei casi peggiori, danneggiamento interno con riparazioni molto costose. E consigliabile diagnosticare subito rumori anomali e, se confermato, sostituire tendicinghia/tendicatena e guide.
In pratica, i problemi più importanti della Maxima A35 si possono gestire, ma servono controlli preventivi regolari e diagnosi mirate. Controlla spesso il livello dell’olio, verifica se ci sono perdite intorno al coperchio delle valvole, ispeziona lo stato della catena e dei tenditori e fai testare bobine e sensori. Se questi segnali vengono ignorati, si rischiano riparazioni costose (danni alla distribuzione o al motore). Se stai pensando di comprarne una o ne sei già proprietario, conviene fare una verifica tecnica approfondita e mantenere una manutenzione proattiva per contenere rischi e costi nel lungo periodo.
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