Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Maxima A35 [2008 -2014 ]

2008 - 2014
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Maxima A35 (2008–2014), con i noti V6 3.5 (VQ35DE della famiglia VQ), tende ad avere alcuni problemi ricorrenti: consumo d’olio e usura interna, intoppi alla distribuzione e guasti nella parte elettrica dell’accensione. I sintomi più comuni sono rabbocchi d’olio frequenti, perdite che raggiungono sensori importanti (tipo il sensore di posizione dell’albero a camme), un fastidioso ticchettio dovuto a tenditori o catena di distribuzione usurati e bobine d’accensione che si guastano causando misfire e la spia motore.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.5 V6 259 CV

  • Consumo d'olio eccessivo

    Segnalato con una certa frequenza sui VQ35DE: il motore puo consumare quantita rilevanti di olio anche prima di chilometraggi molto elevati. I proprietari documentano rabbocchi ripetuti e differenze marcate tra uso di olio sintetico e minerale; le cause ipotizzate includono usura o bloccaggio degli anelli pistonici e soffio dalla camera di manovella. Il problema viene spesso gestito mantenendo livelli d'olio piu alti e controlli periodici, ma puo richiedere interventi importanti per essere risolto definitivamente.

    Segnalato in: VehicleFreak
  • Perdite dall'alto motore (guarnizioni copritestata/tubi candele)

    Sono comuni perdite d'olio dalla zona delle coperture valvole e dai tubi delle candele dovute a guarnizioni e sedi usurate: l'olio puo accumularsi attorno alle sedi delle candele, provocare sporco nel vano motore e in alcuni casi falsi allarmi o cattiva combustione. La riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni/cover e puo richiedere ore di manodopera per lo smontaggio degli organi sovrastanti.

    Segnalato in: Maxima.org
  • Raffreddamento insufficiente di cilindri posteriori

    Alcune analisi riportano che i cilindri 5 e 6 del VQ35DE possono avere raffreddamento meno efficiente, con tendenza a temperature piu elevate rispetto agli altri cilindri. Questo puo favorire surriscaldamento locale, stress delle guarnizioni e perdite o consumo d'olio secondario, e nel tempo portare a guasti alla testata o alle guarnizioni. E una problematica meno frequente ma documentata e legata all'architettura del motore e al sistema di raffreddamento.

    Segnalato in: TopicMotor
  • Usura/rumore e rischio catena di distribuzione

    Il VQ35DE monta catena di distribuzione e segnalazioni da piu fonti indicano allungamento o usura delle guide/tendicatena con il progredire dei chilometri: questo provoca rumori da avviamento o al minimo (tacchettio/rattling) e, nei casi piu gravi, salto della catena con possibili danni alle valvole e al motore. Diverse testimonianze consigliano ispezioni e, se compaiono i primi rumori, la sostituzione del kit catena/tenditori prima che si verifichi una rottura.

    Segnalato in: TopicMotor

Motore 3.5 V6 294 CV Benzina

  • Cedimento bobine di accensione / misfire

    Alcuni proprietari hanno segnalato guasti alle bobine d'accensione con conseguenti misfire, spia motore accesa e prestazioni irregolari. Il malfunzionamento delle bobine puo, se non corretto, portare a catalizzatore danneggiato e consumi maggiori; la sostituzione delle bobine difettose o degli iniettori correlati risolve spesso i sintomi. E un difetto relativamente comune su motori V6 di questa famiglia e bisogna eseguire diagnosi elettronica per identificare i cilindri coinvolti.

    Segnalato in: Rerev
  • Eccessivo consumo d'olio

    Segnalazioni di proprietari indicano consumo d'olio superiore alla norma su questo V6; alcuni riportano la necessita di rabbocchi frequenti tra un cambio olio e l'altro, con possibili implicazioni sulla durata a lungo termine se non monitorato. Il problema puo manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri e richiede controlli periodici del livello e, in casi gravi, interventi su tenute o componenti interni del motore.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Perdita d'olio verso sensore albero a camme

    E documentato il fenomeno dell'olio che penetra nel connettore del sensore di posizione albero a camme, provocando spia motore accesa, stalling o funzionamento irregolare. Questo avviene quando guarnizioni o tubazioni vicine perdono e l'olio raggiunge componenti elettrici sensibili; il risultato e codice diagnostico e sintomi di perdita di potenza o spegnimenti intermittenti se non risolto. Controllare connettori e guarnizioni e intervenire per sostituire il sensore o riparare la perdita.

    Segnalato in: Rerev
  • Usura tendicinghia/catena di distribuzione

    Su alcune versioni del V6 vengono riportati rumori di battito o 'ticking' all'avviamento a freddo dovuti a usura o malfunzionamento del tendicinghia/tendicatena e delle guide: se la catena si allenta puo saltare i denti con rischi seri per il motore. Il sintomo tipico e un rumore metallico in zona distribuzione e, nei casi peggiori, danneggiamento interno con riparazioni molto costose. E consigliabile diagnosticare subito rumori anomali e, se confermato, sostituire tendicinghia/tendicatena e guide.

    Segnalato in: ResearchTheCar

Conclusione

In pratica, i problemi più importanti della Maxima A35 si possono gestire, ma servono controlli preventivi regolari e diagnosi mirate. Controlla spesso il livello dell’olio, verifica se ci sono perdite intorno al coperchio delle valvole, ispeziona lo stato della catena e dei tenditori e fai testare bobine e sensori. Se questi segnali vengono ignorati, si rischiano riparazioni costose (danni alla distribuzione o al motore). Se stai pensando di comprarne una o ne sei già proprietario, conviene fare una verifica tecnica approfondita e mantenere una manutenzione proattiva per contenere rischi e costi nel lungo periodo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
A32
A33
A34
A35
A36
A36 Restyling
J30

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy