Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Maxima A33 [2000 -2004 ]

2000 - 2004
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi della Nissan Maxima A33 (2000–2004), il quadro è abbastanza chiaro: molte segnalazioni riguardano sia questioni di sicurezza sia guasti dovuti all’usura. I problemi più seri che è bene non sottovalutare sono i richiami per gli inflator degli airbag — in particolare il modulo passeggero Takata — e guai all’illuminazione anteriore. Per questi casi è importante rivolgersi alla rete autorizzata per i controlli e gli interventi necessari, così da tenere l’auto sicura e in regola.

Motorizzazioni Benzina

2.0 V6 24V 140 CV Benzina

  • Difetti illuminazione fari anteriori

    Sono riportate campagne di richiamo e segnalazioni riguardanti l'illuminazione esterna (fari anteriori) che possono presentare diminuzione dell'efficacia luminosa o difetti di componenti che riducono la visibilita. Queste campagne sono state registrate per piu anni-modello della generazione A33 e quindi possono coinvolgere anche gli esemplari con motore 2.0 V6 140 CV venduti in Europa. Il problema puo aumentare il rischio di incidente in condizioni di scarsa visibilita ed e stato oggetto di richiami ufficiali e segnalazioni tecniche.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Modulo airbag passeggero difettoso

    Segnalata campagna di richiamo relativa al modulo di gonfiaggio dell'airbag frontale lato passeggero (inflator) che, in determinate condizioni, puo esplodere rilasciando frammenti metallici pericolosi. Il richiamo e stato registrato su modelli della generazione A33 e quindi interessa anche le unita equipaggiate con il motore 2.0 V6 140 CV vendute in Europa; il difetto e documentato su report di segnalazioni e campagne di richiamo (NHTSA). Si tratta di un rischio di sicurezza grave che richiede la sostituzione del componente da parte della rete autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 3.0 V6 200 CV

  • Allungamento catene e tensionatori

    Il VQ30DE monta un sistema di distribuzione a catena (piu catene/tensionatori). Diversi proprietari e fonti tecniche segnalano che, con il tempo e soprattutto oltre i ~200.000 km, le catene e i relativi tensionatori possono allungarsi o perdere efficienza causando rumorosita (colpo in fase di avviamento o rattling a caldo) e, se trascurati, rischi di danni meccanici seri. La sostituzione preventiva del kit catene o l'intervento sul tensionatore e spesso raccomandata per veicoli ad alto chilometraggio. Questa problematica e documentata nella letteratura tecnica e in raccolte di problemi legati al VQ30DE.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Perdite d'olio e consumo d'olio

    Segnalazioni diffuse indicano perdite d'olio da guarnizioni e tenute (coperture punterie/valvole, fondo coppa, sensori) e, in alcuni esemplari con usura, un consumo d'olio superiore al normale. Le cause riportate includono guarnizioni invecchiate, sedi sensori non perfette e usura dei segmenti/pareti cilindro in casi avanzati. Per i proprietari europei e una delle voci di manutenzione da controllare regolarmente: perdita o consumo non trattati possono portare a problemi di lubrificazione e danni piu gravi.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Regime di minimo instabile / alto

    Su esemplari A33 con VQ30DE sono riportati casi di regime di minimo irregolare o improvvisamente alto (soprattutto in guida urbana a caldo). Le cause piu frequenti indicate dai forum e dalle guide tecniche sono valvola di minimo (IAC/valvola di regolazione aria) sporca/otturata, condotti vuoto/attuatori difettosi o corpi farfallati sporchi. Il sintomo tipico e un minimo che oscilla, sale molto a motore caldo o dopo fermate ripetute, e spesso migliora pulendo la valvola o il corpo farfallato.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Richiamo airbag (inflatore Takata)

    La quinta generazione Maxima (A33 / Maxima QX) risulta inclusa in campagne di richiamo legate agli inflatori airbag Takata: l'elemento pirotecnico puo degradarsi con l'eta/umidita e, in caso di attivazione, provocare il rilascio di frammenti metallici pericolosi. Il problema e documentato in database di difetti/ricalls (NHTSA) e nelle raccolte di segnalazioni per i modelli A33; e pertanto importante verificare lo stato di eventuali richiami e la sostituzione dell'inflatore presso officine autorizzate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Surriscaldamento: termostato/pompa/eccessi

    Sono riportati casi (soprattutto su vetture con manutenzione non aggiornata) di problemi al circuito di raffreddamento: termostato o pompa dell'acqua guasti che possono portare a surriscaldamento e, nei casi piu gravi, a deformazioni delle superfici di accoppiamento della testata. Il VQ30DE richiede una corretta manutenzione del circuito e controllo delle cause di surriscaldamento; la mancata attenzione puo richiedere interventi costosi sulla testata o sulla guarnizione.

    Segnalato in: EngineCrux

Motore 3.5 V6 255 CV

  • Elevato consumo d'olio e perdite diffuse

    Il VQ35DE e noto per un aumento del consumo d'olio con l'invecchiamento: segnalazioni comuni includono consumo di olio superiore alla norma e perdite dai coperchi punterie, guarnizioni e tenute. Le cause riportate sono usura dei segmenti/pistoni, guarnizioni indurite e perdite dal coperchio valvole. Il fenomeno e spesso progressivo e richiede controlli periodici del livello olio; in molti casi la riparazione comporta la sostituzione di guarnizioni e, se il consumo e marcato, interventi piu invasivi sul motore.

    Segnalato in: ThinkTuning
  • Guasti alla ventola/elementi impianto raffreddamento

    Sono riportati casi di malfunzionamento della ventola di raffreddamento e di altri componenti del circuito (sensori/termostato) intorno o dopo i 100.000 km: la perdita di efficienza della ventola puo provocare surriscaldamenti in marcia lenta o in colonna, con rischio di danni collaterali al motore se non intercettati. Controlli periodici dell'impianto (elettroventola, termostato, stato del radiatore e sensori) sono consigliati per evitare peggioramenti che possano comprometterne l'affidabilita a lungo termine.

    Segnalato in: TopicMotor
  • Surriscaldamento e raffreddamento deficitario dei cilindri posteriori

    Segnalazioni tecniche sul VQ35DE indicano scarsa circolazione/raffreddamento ai cilindri 5 e 6 su alcune versioni, che puo portare a temperature piu elevate in quella zona della testata. Cio favorisce l'usura prematura di guarnizioni e tenute, possibili perdite e, in casi estremi, fenomeni di detonazione o danneggiamento delle sedi valvole. Il problema del raffreddamento localizzato richiede ispezione del circuito di raffreddamento (flusso, collo di raffreddamento, eventuali restringimenti) e puo richiedere interventi mirati.

    Segnalato in: TopicMotor
  • Usura tendicatena e guide della distribuzione

    Il VQ35DE montato sulla Maxima A33 utilizza una singola catena di distribuzione con guide e tendicatena che, con l'uso e il chilometraggio elevato, possono deformarsi o usurarsi causando rumore di battito (rattle) e, nei casi peggiori, slittamento o rottura della catena. Trattandosi di un motore ad interferenza, un guasto grave della catena puo provocare valvole piegate e danni importanti alla testata e ai pistoni. Molti proprietari segnalano la comparsa dei sintomi oltre i 150.000 km; la sostituzione preventiva delle guide/tendicatena viene spesso raccomandata da autoriparatori esperti.

    Segnalato in: TopicMotor

Motore 2.5 V6 209 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se possiedi o stai per comprare una Maxima A33, prima di tutto controlla la storia dei richiami e se sono stati sostituiti gli inflator degli airbag. Verifica anche eventuali rumori dalla catena di distribuzione, i livelli e il consumo d’olio, e lo stato del circuito di raffreddamento e dei fari. Interventi preventivi su catene e tendicinghia e una manutenzione mirata su raffreddamento e tenute riducono molto il rischio di guasti gravi. Per problemi legati alla sicurezza rivolgiti sempre a officine autorizzate per diagnosi e sostituzione dei componenti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
A32
A33
A34
A35
A36
A36 Restyling
J30

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy