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Mitsubishi

Mitsubishi L300 Lo [1980 -1987 ]

1980 - 1987
6 allestimenti

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Introduzione

Il Mitsubishi L300 (serie “Lo”, 1980–1987) è un mezzo robusto ma, essendo datato, mostra alcuni difetti ricorrenti. I più comuni sono legati alla corrosione — soprattutto su longheroni, passaruota e pavimento — e all’usura degli impianti meccanici ed elettrici. Non è raro trovare problemi al circuito di raffreddamento con conseguenti rischi di surriscaldamento, oltre a componenti usurate come la cinghia di distribuzione, la pompa dell’acqua e le guarnizioni. Anche i guai di avviamento spesso dipendono da contatti e relè ossidati.

L’età del veicolo e la difficoltà a reperire ricambi possono rendere le riparazioni più lente e costose rispetto a un modello moderno. Per questo, se stai pensando di comprarne uno o di restaurarlo, conviene fare alcuni controlli mirati: ispezione approfondita di carrozzeria e telaio, verifica del circuito di raffreddamento e controllo degli organi di distribuzione e di avviamento.

Questi accertamenti ti daranno un’idea chiara dei problemi reali e ti permetteranno di quantificare meglio tempi e costi per riportare il L300 a uno stato affidabile.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.5 70 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore Diesel 2.3 68 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 93 CV

  • Corrosione e protezione anticorrosione carente

    I primi L300 (serie iniziale degli anni '80) soffrivano di protezione contro la corrosione insufficiente: la lamiera e il telaio tendono a sviluppare ruggine soprattutto in zone critiche come passaruota, soglie, pianale e parti del telaio. Nella pratica questo si traduce in interventi di carrozzeria costosi o compromissione della rigidita strutturale su esemplari non restaurati. Le revisioni successive del modello hanno migliorato il trattamento anticorrosione, ma sui veicoli prodotti tra il 1980 e la meta degli anni '80 la ruggine e un difetto comune e importante da verificare su auto d'epoca o usate. Controllare attentamente sotto il veicolo, nei passaruota e nelle saldature e fondamentale prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Danni alla trasmissione per impatti e uso gravoso

    Nel confronto operativo e nei racconti d'uso su forum, il L300 e stato segnalato come sensibile a danni alla trasmissione e al cambio in seguito a urti o percorrenza su strade molto dissestate: colpi al sottoscocca o alla scatola del cambio possono causare guasti alla trasmissione o necessita di riparazioni importanti. Queste segnalazioni, sebbene spesso aneddotiche, indicano che su veicoli impiegati in fuoristrada o su strade sterrate occorre ispezionare accuratamente scatola del cambio, supporti motore/trasmissione e alberi, e considerare la robustezza complessiva della trasmissione soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o evidenti urti pregressi.

    Segnalato in: Forums Whirlpool

Motore 1.6 70 CV Benzina

  • Corrosione componenti e necessita di trattamento anticorrosione

    Sui modelli L300/Delica degli anni '80 e ricorrente la necessita di controllare e trattare la carrozzeria e le parti metalliche (passaruota, longheroni, sotto-sella e ancoraggi) per la ruggine: la combinazione di eta, esposizione agli agenti atmosferici e assenza di trattamenti protettivi puo portare a corrosione penetrante. I forum di appassionati e le guide di manutenzione sottolineano l'importanza di utilizzare inibitori nel circuito di raffreddamento e di ispezionare e trattare preventivamente le zone piu a rischio per preservare integrita strutturale e superare la revisione.

    Segnalato in: DelicaForum
  • Difficolta di avviamento e carburazione/accensione

    I motori 1.6 anni '80 possono manifestare problemi di carburazione (carburatori/iniettori sporchi o regolati male) e usura degli organi d'accensione (distributore/dizzia, cavi, bobina) che causano avviamenti difficili, irregolarita al minimo e perdita di potenza. In thread tecnici si trovano riferimenti a sostituzioni del distributore (dizzy) e regolazioni della carburazione come rimedi frequenti; su veicoli d'epoca e comune che questi componenti richiedano revisione o aggiornamento per garantire efficienza e affidabilita in avviamento e guida quotidiana.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums
  • Guarnizioni e paraoli induriti, perdite d'olio

    Proprietari di L300 con motori anni '80 riportano guarnizioni e paraoli induriti o deteriorati (coperchio valvole, paraolio albero motore, guarnizione coppa), che provocano perdite d'olio diffuse. L'invecchiamento dei materiali e i periodi prolungati di fermo aumentano la probabilita di perdite; spesso la soluzione richiede la sostituzione multipla di tenute e guarnizioni nonche interventi sul motore aperto se il problema e prolungato. Le segnalazioni di forum documentano guasti correlati alla secchezza delle tenute dopo lunghi periodi d'inattivita.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums
  • Surriscaldamento e corrosione testata

    Su esemplari L300/Delica con motore 1.6 si segnalano casi documentati di surriscaldamento prolungato e corrosione della testata/parti in lega dovuti a mancata manutenzione del circuito di raffreddamento (assenza di inibitori, perdite di liquido, radiatore/termostato non funzionanti). In alcuni interventi la corrosione interna ha richiesto la rimozione del motore e la rettifica o la saldatura della testata, con conseguenti lavori importanti e costosi. E un problema tipico su veicoli fermi a lungo o con manutenzione del circuito termico trascurata.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums

Motore 1.8 100 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione, pompa acqua e tenute usurate

    Segnalazioni di proprietari indicano che, con l'eta, la cinghia di distribuzione, la pompa acqua, e le guarnizioni correlate (tenute, paraoli, guarnizione testata) sono elementi che richiedono sostituzioni preventive. Trattandosi di motori anni '80, componenti in gomma si deteriorano e possono causare perdite d'olio o perdita di sincronizzazione. Molti forum consigliano di controllare e sostituire cinghia, tendicinghia e pompa acqua durante grandi interventi di manutenzione per evitare rotture che possono portare a danni motore gravi.

    Segnalato in: Reddit / r/Delica
  • Elettronica/avviamento: rele, contatti e connettori ossidati

    Piu segnalazioni riportano problemi di avviamento dovuti a connettori ossidati, fusibili/links dell'avviamento e rele usurati: sintomi tipici sono un singolo click alla chiave o spie che si affievoliscono senza avviare il motore. Su veicoli datati i cablaggi e i terminali batteria possono essere corrosi; la pulizia e la verifica dei collegamenti principali (massa, batteria, starter relay) spesso risolve guasti apparentemente gravi. Prima di interventi maggiori conviene controllare questi elementi semplici.

    Segnalato in: Reddit / r/Delica
  • Problemi al circuito di raffreddamento / surriscaldamento

    Su veicoli d'epoca come l'L300 si riscontrano frequentemente problemi al circuito di raffreddamento: tubazioni deteriorate, termostato guasto, radiatore intasato o pompa acqua usurata. Il mancato funzionamento del raffreddamento porta a surriscaldamenti ricorrenti che possono evolvere in guarnizioni della testata danneggiate o testa incrinata. Diversi utenti raccontano che diagnosi tardive hanno richiesto lavori importanti (rettifica o sostituzione testa). Verificare lo stato del radiatore, rubinetterie, ecronologia delle manutenzioni e cruciale su un motore 1.8 d'epoca.

    Segnalato in: Reddit / r/Delica
  • Reperibilita ricambi e componenti specifici

    Piu utenti italiani su forum specializzati segnalano difficolta nel reperire pezzi originali specifici per L300 anni '80; alcuni ricambi diventano introvabili sul mercato nazionale e richiedono importazione da gruppi JDM o intermediazione tra club europei. Questo si traduce in tempi di fermo piu lunghi e costi maggiori per restauri o riparazioni. I proprietari raccomandano l'iscrizione a community dedicate (Delica forum, gruppi Facebook e club) per reperire parti usate o ricambistica aftermarket compatibile.

  • Ruggine strutturale e corrosione sottoscocca

    Segnalazioni diffuse nei forum e nelle community italiane indicano che gli esemplari L300 (anni '80) soffrono di corrosione importante su telaio, longheroni, pavimento e supporti della carrozzeria. La ruggine puo arrivare a compromettere il fondo abitacolo, i supporti del serbatoio e le sospensioni; le riparazioni strutturali sono spesso costose e complesse. Controlli approfonditi del passaruota, del tunnel centrale e dei longheroni sono raccomandati prima dell'acquisto. In Italia molti proprietari segnalano di dover ricercare o importare pezzi per riparazioni di lamierati deteriorati.

Motore Benzina 1.4 80 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Considerazioni finali: i problemi del Mitsubishi L300 Lo (1980–1987) sono in gran parte prevedibili e, con un po’ di attenzione, perfettamente gestibili. Serve una buona diagnosi e manutenzione preventiva: trattamenti anticorrosione e il ripristino dei punti critici del telaio, sostituzione della cinghia di distribuzione, della pompa acqua e delle guarnizioni a intervalli programmati, controllo e pulizia dei collegamenti elettrici e un controllo approfondito di radiatore e circuito di raffreddamento. Prima di comprare, fai verificare il sottoscocca da un professionista e porta il veicolo per una prova su strada; per trovare ricambi, guarda tra club, forum e canali di ricambistica internazionali. Con un approccio attento e un budget adeguato, molti dei difetti diventano semplici interventi di ordinaria manutenzione su un veicolo d’epoca.

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