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Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti della Mitsubishi Carisma (DA2A, 1999–2004), ti do subito il quadro in modo chiaro e diretto: la macchina presenta alcuni punti deboli ricorrenti, soprattutto nel sistema di raffreddamento e nella gestione dell’iniezione dei motori benzina, oltre a guai elettrici e meccanici legati al comando del cambio e alle sospensioni anteriori.
Più nello specifico:
In sintesi, non si tratta di guasti rari ma di punti da controllare regolarmente se possiedi o stai valutando questa vettura.
Ci sono segnalazioni di pedale dell'acceleratore che diventa duro o tende a bloccarsi, con effetti sul controllo del regime a freddo e sul comportamento del motore. I proprietari riferiscono anche alto regime al minimo e difficolta nel riportare il regime normale; le cause possono essere meccaniche o legate al circuito dell'acceleratore/throttle body e richiedono una verifica accurata del comando acceleratore, del corpo farfallato e dei relativi sensori o cablaggi.
Il 1.6 4G92 del Carisma monta una cinghia di distribuzione e necessita di controlli e sostituzioni periodiche secondo le specifiche di manutenzione. Se la cinghia o la relativa tendicinghia vengono trascurate o superano gli intervalli consigliati, si possono avere rotture che provocano danni al motore. Per questo e indicato rispettare l'intervallo di sostituzione raccomandato e far controllare tensione e stato della cinghia durante le revisioni.
Su questo motore 1.6 del Carisma e riportato un problema ricorrente con il comando del cambio: gli innesti (in particolare prima e retromarcia) possono risultare duri o difficili a causa dell'usura delle boccole/giunti del leveraggio del cambio. Il difetto si manifesta con cambi marcia imprecisi, rumori o la necessita di forzare la leva; la riparazione tipica prevede la sostituzione delle boccole del linkaggio o la revisione del leveraggio.
Segnalazioni raccolte indicano che gli interruttori degli alzavetri possono guastarsi: in questi casi le finestre non si aprono o non si chiudono correttamente. E un difetto elettrico frequente su esemplari datati e solitamente la soluzione comporta la sostituzione dell'interruttore o, meno spesso, la riparazione del circuito elettrico associato. Il problema e ricorrente nelle liste di guasti comuni per la vettura.
Numerosi proprietari segnalano episodi di strattoni, perdita di potenza o funzionamento irregolare del motore a basso regime. Le cause ricorrenti indicate nelle segnalazioni includono candele usurate, bobine/filo candela difettosi o sensori legati all'accensione/iniezione (es. sensore posizione albero a camme). Il problema puo manifestarsi come esitazione in accelerazione, fumo denso o regime irregolare e spesso richiede diagnostica delle accensioni e sostituzione componenti elettrici dell'accensione.
I motori GDI (iniezione diretta) della famiglia 1.8 presenti sulla Carisma tendono ad accumulare depositi carboniosi sulla farfalla, nel collettore di aspirazione e soprattutto sulle punte degli iniettori e sulle valvole di aspirazione. Questo causa minimo irregolare, perdite di potenza, aumento dei consumi e necessita di pulizie periodiche (decoking o pulizia con sabbiatura di gusci di noce) o rimozione e pulizia degli iniettori. Su forum dedicati proprietari e officine segnalano che il problema puo ripresentarsi se non si interviene con trattamenti mirati o manutenzioni specifiche per motori GDI.
Piu segnalazioni dicono che il corpo farfalla e le sue sedi possono accumulare depositi e provocare un funzionamento irregolare della farfalla (stick/open), con regime di minimo instabile e talvolta giri motore che restano alti o oscillanti. La pulizia del corpo farfalla e del condotto d'aspirazione e un intervento frequentemente consigliato dai meccanici e dagli utenti per ripristinare una risposta fluida dell'acceleratore e ridurre problemi di rilascio del gas o di regime anomalo.
Gli iniettori dei motori 1.8 GDI possono intasarsi o deteriorarsi a causa delle incrostazioni carboniose e della particolare precisione richiesta dall'iniezione diretta. I proprietari segnalano casi di perdita di prestazioni, difficolta d'avviamento e necessita di pulizia ad ultrasuoni o sostituzione. Inoltre, in alcuni casi la reperibilita di iniettori rigenerati o nuovi originali puo essere difficile e costosa, spingendo alcuni utenti a valutare pulizie professionali o la sostituzione con ricambi aftermarket dopo accurata verifica.
In alcuni report di utilizzatori della Carisma 1.8 GDI sono presenti segnalazioni relative al cambio (sia manuale in alcuni casi sia soprattutto sugli esemplari con cambio automatico): innesti duri, cambi marcia non sempre pronti o necessita di interventi di manutenzione. Alcuni proprietari riportano che la feeling del cambio peggiora con l'eta del veicolo e che la diagnosi e la manutenzione del gruppo trasmissione possono richiedere spese significative se non affrontate precocemente.
Sono segnalati malfunzionamenti elettrici e guasti a sensori con accensioni intermittenti della spia motore: talvolta la diagnosi non fornisce immediatamente un codice chiaro e i sintomi includono perdita di potenza, strattoni e comportamento irregolare del motore. Gli utenti riportano che controlli su MAF, sensori di pressione carburante e altre sonde possono essere necessari, e che la componentistica elettrica/di controllo puo richiedere controlli approfonditi per isolare il problema.
In discussioni e segnalazioni di utenti che montano motori 4G13 (stessa famiglia del 1.3), emergono episodi di spegnimenti/stop o irregolarita di funzionamento in condizioni particolari (ad esempio con serbatoio quasi vuoto) e spie motore relative agli iniettori. Queste segnalazioni utente indicano che, in caso di deposito sporco, sensori difettosi o iniettori usurati/contaminati, il motore puo presentare stalli intermittenti o errori che richiedono diagnosi e, se necessario, pulizia o sostituzione degli iniettori/sonde interessate.
La versione 1.3 da circa 82 CV e frequentemente segnalata come sottodimensionata per la massa del veicolo: le riprese in salita o con carico sono deboli e l'elasticita a medio-alti regimi e limitata. Questo si traduce in scarsa prontezza negli sorpassi e in guida autostradale meno confortevole rispetto a motorizzazioni piu grandi; molti possessori la giudicano adatta soprattutto all'uso cittadino o a chi non richiede prestazioni. E un riscontro ripetuto nelle schede tecniche e nei commenti tecnici relativi al 4G13.
Segnalazioni da officine e forum indicano che, come per altri motori Mitsubishi della famiglia, gli organi di distribuzione (cinghia di distribuzione, tendicinghia, rulli e relativo circuito di bilanceri) richiedono manutenzione puntuale: errori nell'installazione, tensionamento scorretto o cedimenti del tendicinghia/idler possono portare a rotture o malfunzionamenti. La documentazione tecnica di officina fornisce procedure precise per la verifica e la regolazione della tensione e mette in guardia su operazioni non corrette: la mancata manutenzione o componenti usurati possono provocare guasti seri alla distribuzione.
Sono presenti segnalazioni di comportamenti anomali legati al vano fusibili/centraline (collegamento di un ponte/fascia di fusibili puo provocare perdita di potenza, comportamento erratico del motore e accensione di codici diagnostici). In alcuni thread gli utenti descrivono variazioni marcate nei consumi e nella risposta dell'acceleratore inserendo o rimuovendo determinati ponticelli nel box fusibili, indicando possibili problemi di contatti, massa o centraline che influenzano l'elettronica del motore.
Discussioni in forum europei riportano problemi con il comando del cambio: prima o retromarcia difficili da innestare o non innestano, spesso causati da usura o disallineamento dei tiranti/leveraggi di cambio sotto la vettura. Il sintomo tipico e che muovendo il leveraggio dall'interno si nota insufficiente escursione del collegamento esterno e la marcia non si inserisce; spesso la riparazione richiede regolazione o sostituzione dei componenti del leveraggio.
Piu utenti riportano avarie con accensione spia motore e codici relativi a iniettori e misfire (es. P0204 per iniettore cilindro 4, P0304 misfire cilindro 4) che si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e scarse prestazioni. I proprietari descrivono tentativi di sostituzione o verifica di sensori (TPS, IAC), bobine, candele e iniettori; in alcuni casi la sostituzione dell'iniettore interessato o della componente elettrica ha risolto il problema, in altri e servita diagnosi piu ampia.
Segnalazioni di rotture di tubazioni/collegamenti del circuito di raffreddamento che hanno causato perdita massiva di liquido e surriscaldamento, con conseguente danneggiamento della testata (valvole bruciate, perdita olio, rettifica o sostituzione testata). In alcuni casi il guasto al circuito ha portato a interventi importanti sul motore e a sintomi cronici successivi come funzionamento irregolare. Questi casi vengono discussi in forum tecnici come esperienza di utenza post-riparazione.
Segnalazioni diffuse indicano tendenza a usura dei componenti della sospensione anteriore (bracci, tiranti, boccole e giunti sferici) con rumori, gioco nella guida e necessita di sostituzione dei bracci/giunti a percorrenze medie. Gli utenti europei riferiscono che la manutenzione di questi elementi e un intervento ricorrente per mantenere corretta tenuta di strada e comfort; la problematica e spesso evidenziata nei controlli pre-revisione o quando compaiono rumori durante le curve.
In pratica, molti dei problemi segnalati sulla Carisma DA2A si possono evitare o attenuare con controlli periodici e interventi rapidi. Controlla lo stato del circuito di raffreddamento e della cinghia di distribuzione, pulisci e verifica gli iniettori se hai un motore GDI, ispeziona i leveraggi del cambio e gli elementi di sospensione e fai controllare il vano fusibili/le centraline per eventuali anomalie. Prima di comprare (o per una manutenzione efficace), chiedi la storia dei tagliandi, esegui una diagnosi elettronica completa e rivolgiti a officine esperte in motori GDI e impianti di raffreddamento: così riduci il rischio di spese succose in futuro.
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