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Mitsubishi

Mitsubishi Carisma Da2A [1999 -2004 ]

1999 - 2004
8 allestimenti

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Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti della Mitsubishi Carisma (DA2A, 1999–2004), ti do subito il quadro in modo chiaro e diretto: la macchina presenta alcuni punti deboli ricorrenti, soprattutto nel sistema di raffreddamento e nella gestione dell’iniezione dei motori benzina, oltre a guai elettrici e meccanici legati al comando del cambio e alle sospensioni anteriori.

Più nello specifico:

  • Sistema di raffreddamento: guasti al circuito possono portare a surriscaldamenti seri e, nei casi peggiori, a danni alla testata.
  • Iniezione (soprattutto motori GDI): iniettori intasati o malfunzionanti sono una causa comune di problemi.
  • Corpo farfalla: accumuli di carbonio ne alterano il funzionamento, con rilenti irregolari o perdita di risposta.
  • Meccanica ed elettrico: usura dei leveraggi del cambio e problemi vari all’impianto elettrico; le sospensioni anteriori possono dare fastidi col tempo.

In sintesi, non si tratta di guasti rari ma di punti da controllare regolarmente se possiedi o stai valutando questa vettura.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 DI-D 115 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 DID 102 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 TD 90 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 99 CV

  • Acceleratore duro o bloccante

    Ci sono segnalazioni di pedale dell'acceleratore che diventa duro o tende a bloccarsi, con effetti sul controllo del regime a freddo e sul comportamento del motore. I proprietari riferiscono anche alto regime al minimo e difficolta nel riportare il regime normale; le cause possono essere meccaniche o legate al circuito dell'acceleratore/throttle body e richiedono una verifica accurata del comando acceleratore, del corpo farfallato e dei relativi sensori o cablaggi.

  • Cinghia distribuzione: intervalli e rischio se trascurata

    Il 1.6 4G92 del Carisma monta una cinghia di distribuzione e necessita di controlli e sostituzioni periodiche secondo le specifiche di manutenzione. Se la cinghia o la relativa tendicinghia vengono trascurate o superano gli intervalli consigliati, si possono avere rotture che provocano danni al motore. Per questo e indicato rispettare l'intervallo di sostituzione raccomandato e far controllare tensione e stato della cinghia durante le revisioni.

  • Difficolta innesto marce

    Su questo motore 1.6 del Carisma e riportato un problema ricorrente con il comando del cambio: gli innesti (in particolare prima e retromarcia) possono risultare duri o difficili a causa dell'usura delle boccole/giunti del leveraggio del cambio. Il difetto si manifesta con cambi marcia imprecisi, rumori o la necessita di forzare la leva; la riparazione tipica prevede la sostituzione delle boccole del linkaggio o la revisione del leveraggio.

  • Malfunzionamento alzavetri elettrici

    Segnalazioni raccolte indicano che gli interruttori degli alzavetri possono guastarsi: in questi casi le finestre non si aprono o non si chiudono correttamente. E un difetto elettrico frequente su esemplari datati e solitamente la soluzione comporta la sostituzione dell'interruttore o, meno spesso, la riparazione del circuito elettrico associato. Il problema e ricorrente nelle liste di guasti comuni per la vettura.

  • Strattoni e mancata potenza (misfire)

    Numerosi proprietari segnalano episodi di strattoni, perdita di potenza o funzionamento irregolare del motore a basso regime. Le cause ricorrenti indicate nelle segnalazioni includono candele usurate, bobine/filo candela difettosi o sensori legati all'accensione/iniezione (es. sensore posizione albero a camme). Il problema puo manifestarsi come esitazione in accelerazione, fumo denso o regime irregolare e spesso richiede diagnostica delle accensioni e sostituzione componenti elettrici dell'accensione.

Benzina 1.8 GDI 125 CV

  • Accumulo di carbonio su aspirazione e iniettori

    I motori GDI (iniezione diretta) della famiglia 1.8 presenti sulla Carisma tendono ad accumulare depositi carboniosi sulla farfalla, nel collettore di aspirazione e soprattutto sulle punte degli iniettori e sulle valvole di aspirazione. Questo causa minimo irregolare, perdite di potenza, aumento dei consumi e necessita di pulizie periodiche (decoking o pulizia con sabbiatura di gusci di noce) o rimozione e pulizia degli iniettori. Su forum dedicati proprietari e officine segnalano che il problema puo ripresentarsi se non si interviene con trattamenti mirati o manutenzioni specifiche per motori GDI.

    Segnalato in: Mitsubishi Forum
  • Corpo farfalla/valvola che si incastra

    Piu segnalazioni dicono che il corpo farfalla e le sue sedi possono accumulare depositi e provocare un funzionamento irregolare della farfalla (stick/open), con regime di minimo instabile e talvolta giri motore che restano alti o oscillanti. La pulizia del corpo farfalla e del condotto d'aspirazione e un intervento frequentemente consigliato dai meccanici e dagli utenti per ripristinare una risposta fluida dell'acceleratore e ridurre problemi di rilascio del gas o di regime anomalo.

    Segnalato in: Mitsubishi Forum
  • Iniettori: intasamenti e guasti

    Gli iniettori dei motori 1.8 GDI possono intasarsi o deteriorarsi a causa delle incrostazioni carboniose e della particolare precisione richiesta dall'iniezione diretta. I proprietari segnalano casi di perdita di prestazioni, difficolta d'avviamento e necessita di pulizia ad ultrasuoni o sostituzione. Inoltre, in alcuni casi la reperibilita di iniettori rigenerati o nuovi originali puo essere difficile e costosa, spingendo alcuni utenti a valutare pulizie professionali o la sostituzione con ricambi aftermarket dopo accurata verifica.

  • Problemi al cambio / cambi marcia difficoltosi

    In alcuni report di utilizzatori della Carisma 1.8 GDI sono presenti segnalazioni relative al cambio (sia manuale in alcuni casi sia soprattutto sugli esemplari con cambio automatico): innesti duri, cambi marcia non sempre pronti o necessita di interventi di manutenzione. Alcuni proprietari riportano che la feeling del cambio peggiora con l'eta del veicolo e che la diagnosi e la manutenzione del gruppo trasmissione possono richiedere spese significative se non affrontate precocemente.

  • Problemi elettrici e sensori (spie motore)

    Sono segnalati malfunzionamenti elettrici e guasti a sensori con accensioni intermittenti della spia motore: talvolta la diagnosi non fornisce immediatamente un codice chiaro e i sintomi includono perdita di potenza, strattoni e comportamento irregolare del motore. Gli utenti riportano che controlli su MAF, sensori di pressione carburante e altre sonde possono essere necessari, e che la componentistica elettrica/di controllo puo richiedere controlli approfonditi per isolare il problema.

Motore 1.3 82 CV (4G13)

  • Interruzioni/stop e problemi d'iniettori (stalling) su varianti 4G13

    In discussioni e segnalazioni di utenti che montano motori 4G13 (stessa famiglia del 1.3), emergono episodi di spegnimenti/stop o irregolarita di funzionamento in condizioni particolari (ad esempio con serbatoio quasi vuoto) e spie motore relative agli iniettori. Queste segnalazioni utente indicano che, in caso di deposito sporco, sensori difettosi o iniettori usurati/contaminati, il motore puo presentare stalli intermittenti o errori che richiedono diagnosi e, se necessario, pulizia o sostituzione degli iniettori/sonde interessate.

    Segnalato in: Discussione forum
  • Prestazioni e riprese limitate

    La versione 1.3 da circa 82 CV e frequentemente segnalata come sottodimensionata per la massa del veicolo: le riprese in salita o con carico sono deboli e l'elasticita a medio-alti regimi e limitata. Questo si traduce in scarsa prontezza negli sorpassi e in guida autostradale meno confortevole rispetto a motorizzazioni piu grandi; molti possessori la giudicano adatta soprattutto all'uso cittadino o a chi non richiede prestazioni. E un riscontro ripetuto nelle schede tecniche e nei commenti tecnici relativi al 4G13.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Rischio legato a cinghia/tendicinghia e bilancieri (rottura cinghia)

    Segnalazioni da officine e forum indicano che, come per altri motori Mitsubishi della famiglia, gli organi di distribuzione (cinghia di distribuzione, tendicinghia, rulli e relativo circuito di bilanceri) richiedono manutenzione puntuale: errori nell'installazione, tensionamento scorretto o cedimenti del tendicinghia/idler possono portare a rotture o malfunzionamenti. La documentazione tecnica di officina fornisce procedure precise per la verifica e la regolazione della tensione e mette in guardia su operazioni non corrette: la mancata manutenzione o componenti usurati possono provocare guasti seri alla distribuzione.

Motore 1.6 103 CV Benzina

  • Anomalie elettriche legate ai fusibili/centraline

    Sono presenti segnalazioni di comportamenti anomali legati al vano fusibili/centraline (collegamento di un ponte/fascia di fusibili puo provocare perdita di potenza, comportamento erratico del motore e accensione di codici diagnostici). In alcuni thread gli utenti descrivono variazioni marcate nei consumi e nella risposta dell'acceleratore inserendo o rimuovendo determinati ponticelli nel box fusibili, indicando possibili problemi di contatti, massa o centraline che influenzano l'elettronica del motore.

  • Difficolta nel cambio/leveraggio (marcia non innesta)

    Discussioni in forum europei riportano problemi con il comando del cambio: prima o retromarcia difficili da innestare o non innestano, spesso causati da usura o disallineamento dei tiranti/leveraggi di cambio sotto la vettura. Il sintomo tipico e che muovendo il leveraggio dall'interno si nota insufficiente escursione del collegamento esterno e la marcia non si inserisce; spesso la riparazione richiede regolazione o sostituzione dei componenti del leveraggio.

  • Iniettore/cilindro in misfire (codici P0204/P0304)

    Piu utenti riportano avarie con accensione spia motore e codici relativi a iniettori e misfire (es. P0204 per iniettore cilindro 4, P0304 misfire cilindro 4) che si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e scarse prestazioni. I proprietari descrivono tentativi di sostituzione o verifica di sensori (TPS, IAC), bobine, candele e iniettori; in alcuni casi la sostituzione dell'iniettore interessato o della componente elettrica ha risolto il problema, in altri e servita diagnosi piu ampia.

  • Surriscaldamento e danni alla testata

    Segnalazioni di rotture di tubazioni/collegamenti del circuito di raffreddamento che hanno causato perdita massiva di liquido e surriscaldamento, con conseguente danneggiamento della testata (valvole bruciate, perdita olio, rettifica o sostituzione testata). In alcuni casi il guasto al circuito ha portato a interventi importanti sul motore e a sintomi cronici successivi come funzionamento irregolare. Questi casi vengono discussi in forum tecnici come esperienza di utenza post-riparazione.

  • Usura sospensioni anteriori (bracci e giunti)

    Segnalazioni diffuse indicano tendenza a usura dei componenti della sospensione anteriore (bracci, tiranti, boccole e giunti sferici) con rumori, gioco nella guida e necessita di sostituzione dei bracci/giunti a percorrenze medie. Gli utenti europei riferiscono che la manutenzione di questi elementi e un intervento ricorrente per mantenere corretta tenuta di strada e comfort; la problematica e spesso evidenziata nei controlli pre-revisione o quando compaiono rumori durante le curve.

    Segnalato in: Motor-Talk

Motore 1.8 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sulla Carisma DA2A si possono evitare o attenuare con controlli periodici e interventi rapidi. Controlla lo stato del circuito di raffreddamento e della cinghia di distribuzione, pulisci e verifica gli iniettori se hai un motore GDI, ispeziona i leveraggi del cambio e gli elementi di sospensione e fai controllare il vano fusibili/le centraline per eventuali anomalie. Prima di comprare (o per una manutenzione efficace), chiedi la storia dei tagliandi, esegui una diagnosi elettronica completa e rivolgiti a officine esperte in motori GDI e impianti di raffreddamento: così riduci il rischio di spese succose in futuro.

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